Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
nonostante le previsioni che davano pioggia sabato mattina per fortuna sono uscito, perchè zero acqua e clima quasi ideale.
da casa scandiano,Albinea, il Cavazzone, poi ho beccato una stradina ch mi ha portato dove c'è il municipio di Viano, poi salito a Baiso da San Romano ( me la ricordavo anche più corta.....:wacko:), sceso a Roteglia, Castellarano, San Valentino e sceso dal 3 croci

divertito. bel giro. a dir la verità, icnrociato pochi ciclisti (solo sù alla fontana di Baiso c'era un po' di gente)

se il tempo regge così come oggi, in settimana almeno un uscita al tardo pomeriggio punto propiro a farla

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ieri Baiso da roteglia, valestra, colombaia, castello di carpineti, pantano, casina, regnano.... 125 con 2000d+

Contento perché fatto quasi tutto in solitaria, purtroppo sono andato ancora più piano di quanto pensassi

Essendo una 'prova' x la 9colli mi sono immaginato il cartello coi -100 al km 105 (scandiano al ritorno): mi veniva da piangere la pensiero di dover doppiarw l'uscita cata fino ad allora!!!!!!

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Ieri Baiso da roteglia, valestra, colombaia, castello di carpineti, pantano, casina, regnano.... 125 con 2000d+

Contento perché fatto quasi tutto in solitaria, purtroppo sono andato ancora più piano di quanto pensassi

Essendo una 'prova' x la 9colli mi sono immaginato il cartello coi -100 al km 105 (scandiano al ritorno): mi veniva da piangere la pensiero di dover doppiarw l'uscita cata fino ad allora!!!!!!

Come allenamento va benissimo per il medio della 9 colli, per il lungo dovresti aggiungere almeno altri 50km di cui 15 di salita.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Infatti mi sa di essere un po in ritardo... ma c sono ancora 5 settimane... nulla è perduto x me che punto a finirla nel tempo massimo, tutto il resto è di guadagnato (bisogna ricordare che sarà la mia 1 gf)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
Visita sito
Bici

se ti posso dare un consiglio, non prendere a paragone un uscita (tra l'altro fatta in solitaria) con una qualsiasi granfondo, ancor di + con la 9 colli.
durante una g.f. (poi per te sarà la prima) c'è l'euforia e l'adrenalina che ti fa sempre dare quel qualcosa in più. poi nei tratti in pianura se stai coperto risparmi veramente tanto (e si fa velocità che non diresti).
in più il fatto che a Cesenatico ci sarà sempre qualcuno con te per la strada (impossibile pedalare da solo) ti farà "distrarre" dal contachilometri

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
Visita sito
Bici
io sabato invece mi son fatto una mezza "liegi reggiana"

partito da casa Rubiera e via verso San Polo. poi al ritorno ho fatto le salite: madonna della Battaglia (mai fatta, ma bella), Bergonzano (:wacko:), parco di Roncolo, chiesa di Albinea (dal lato un po' meno facile), via Poiano, Montericco.
poi avrei dovuto fare anche il 3 croci e la Riserva, ma essendo partito molto tardi (ore 10.00) ed avendo ancora i postumi del venerdì sera :-P ho girato verso casa. 110 km. dislivello boh. preso già una bella bruciatura da sole alle braccia!!!!!

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Infatti mi sa di essere un po in ritardo... ma c sono ancora 5 settimane... nulla è perduto x me che punto a finirla nel tempo massimo, tutto il resto è di guadagnato (bisogna ricordare che sarà la mia 1 gf)

Quindi fai il lungo?

Se si, è fondamentale che fino al Polenta tu stia al risparmio. Il Ciò.a è una salita lunga e ignorante, il Barbotto è duro ma non come si dice, se hai fatto il 3 Croci è identico, solo più corto (il Barbotto) nel suo tratto più duro.

Il "bello" inizia dopo ed è fondamentale che ci arrivi lucido, soprattutto di testa e soprattutto se farà caldo.

Se arrivi al bivio con le gambe al 50%, ti sei alimentato e idratato bene e sei lucido allora vai per il lungo, altrimenti risparmiati il calvario e rimanda perché non ti divertiresti e avrebbe poco senso secondo me sfinirsi solo per arrivarci.

Visto che mancano solo 5 settimane cerca di uscire almeno 3 volte a settimana se ci riesci, di cui sarebbe il top fare il sabato con tanta salita e almeno 100km e la domenica 150km anche solo di pianura o falsopiano (so che è una scocciatura) così da abituare le gambe e la testa ad una fatica continuata (sab+dom).

Così il sabato alleni le gambe allo sforzo in salita e la domenica alla distanza e ai rapporti lunghi che altro non sono che i primi 30 e gli ultimi 30 km della nove colli.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si Mathy... parto x il lungo... e lo farò :ola:

Fino al bivio siamo in 3: un amico forte ed esperto che ci tira e ci 'guida', una amica poco in forma ed io. Probabilmente lei rientrerà al bivio, Giulio lo lascio scappare ed io me ne andrò del mio passo: so gestirmi alimentazione e gambe, ho il cardio... l'unica cosa difficile sarà trattenermi dal seguire i gruppetti che vanno più di me (ma sto imparando anche questo, sono a buon punto... non perfetto ma messo bene gandalf )
Grazie dei consigli, ne sto raccogliendo una miriade e senza falsità credo siano tutti utili o-o , sia quelli per il 22 sia quelli x la preparazione: questa settimana 2 uscite di scarico, oggi faccio una corsetta e troverò il tempo di fare una nuotata... poi 3 settimane a bomba (meteo, turni e famiglia permettendo) e l'ultima settimana soft; l'ultmo test il 12/5 ma... come ho detto all'inizio parto x il lungo e lo farò :cassius::cassius::cassius:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
Visita sito
Bici
Si Mathy... parto x il lungo... e lo farò :ola:

Fino al bivio siamo in 3: un amico forte ed esperto che ci tira e ci 'guida', una amica poco in forma ed io. Probabilmente lei rientrerà al bivio, Giulio lo lascio scappare ed io me ne andrò del mio passo: so gestirmi alimentazione e gambe, ho il cardio... l'unica cosa difficile sarà trattenermi dal seguire i gruppetti che vanno più di me (ma sto imparando anche questo, sono a buon punto... non perfetto ma messo bene gandalf )
Grazie dei consigli, ne sto raccogliendo una miriade e senza falsità credo siano tutti utili o-o , sia quelli per il 22 sia quelli x la preparazione: questa settimana 2 uscite di scarico, oggi faccio una corsetta e troverò il tempo di fare una nuotata... poi 3 settimane a bomba (meteo, turni e famiglia permettendo) e l'ultima settimana soft; l'ultmo test il 12/5 ma... come ho detto all'inizio parto x il lungo e lo farò :cassius::cassius::cassius:

così si fa!!!!!!!!!
si parte decisi e carichi per il lungo!!!!!!
il fatto che tu sappia gestirti come alimentazione è tanta roba. il 22 sarà molto importante. soprattutto se farà caldo.
poi ci vorrà (oltre alle gambe) tanta testa. personalmente, sul Perticara e sul Pugliano soprattutto
poi vedrai che andrai alla grande. già ti stai allenando bene. molto meglio di me, che esco così alla "viva il parroco"

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
336
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Wilier Rave SL 2024
Ciao ragazzi,scusate l'ot,qualcuno mi può darmi informazioni dettagliate sulla gf non competitiva che si svolge a Castellarano l'8 maggio?
Mi piacerebbe provare a fare il lungo ma sarebbe la prima volta per me oltre i 2000 mt di dislivello e non conoscendo i posti prima di decidere vorrei capire che tipo di salite sono.
Grazie

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
http://ciclismo.uispmodena.it/upload/c_allegati/file/2/1937.pdf

Pronti... via... San Valentino: salitella giusta giusta x riscaldamento, 3 km con 2 o 3 spianate in mezzo, non fa male, occhio al tratto in discesa all'ombra
si arriva a rondinara e c'è la Minghetta: 1,5km al 4.5%, ancora riscaldamento, un po' di pianura poi inizia il fondovalle (12km allo 0.5%) tresinaro che ti porta a Cigarello, svolta a destra per pantano: 4Km al 5% regolarissimo e dilettevole;
Poi prosegue in piano per un po' di Km... alcuni in leggerissima discesa... poi discesa verso La Gatta, discesa non ripida con strada agevole. Arrivati in fondo si sale a Villa Minozzo: 6 Km al 4% con una discesa in mezzo, la parte finale è quella più impegnativa e qualche punta qua e là ma nulla di 'pericoloso' ... poi da lì a Quara non lo conosco... salita di Cà Marastoni: 3 km al 4%... mangiabevi fino Toano... altra lunga discesa senza velocità estreme fino a Cerredolo; da qui gas a due mani sulla fondovalle in leggerissima discesa fino a Castellarano (20Km).... ma attento che prima di Castellarano l'anno scorso mi sono staccato in uno 'strappettino' perchè avevo finito le gambe ed il treno che avevo trovato non s'è accorto che era lieve salita (500m al 2%???)
Il percorso è valido, buona organizzazione e la partenza/arrivo è in un bellissimo parco/bosco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.