Bianchi Via Nirone

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] in effetti anche io ho fatto caso al sito Bianchi e aveva tutti cavi esterni. Va bè, comunque a me è sembrato che il rivenditore avesse capito ma posso andare a richiedere.

Rimanendo sul gruppo, se prenderò una Bianchi Via Nirone 7, ho capito che devo prenderla con lo Xenon almeno, altrimenti il gioco non vale la candela giusto (oltre che con qualcosa di celeste) ? :mrgreen:

Vorrei anche dirvi un'altra cosa; questa è la mia prima bici moderna! Io attualmente uso una bici Vintage anni '60 che ha le manovelle del cambio su canna trasversale. Dunque per me questa bici, sarebbe la prima con cambio diciamo sotto i freni. Non ho capito il discorso che fate: Xenon avanti e dietro. Perché scusate, se prendo la Via Nirone 7 con cambio Xenon dietro...non è Xenon pure avanti?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
per @obysamkenobi: ma no, basta leggere a sinistra: Moser in acciaio; queste cose giravano già vent'anni fa (e la mia bici pesa come la nirone, forse qualcosa in meno, con tanto di pedali etc).
L'unica cosa che è cambiata sono le ruote larghe, adesso da 23...

Scusa ma dal telefono non lo vedo...
Comunque risolto (forse) l'arcano detto cavi a passaggio interno cosa deciderà ora il nostro amico?
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
Scusa ma dal telefono non lo vedo...
Comunque risolto (forse) l'arcano detto cavi a passaggio interno cosa deciderà ora il nostro amico?
Per questa fascia di prezzo non ci sono telai con passaggio cavi interno (800 - 1000) la caad10 va un po' oltre le mila euro, a meno che non trovi un offertone (ma esteticamente non mi fa impazzire). Quindi me la faccio passare anche con i cavi esterni, anche per via della manutenzione
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] in effetti anche io ho fatto caso al sito Bianchi e aveva tutti cavi esterni. Va bè, comunque a me è sembrato che il rivenditore avesse capito ma posso andare a richiedere.

Rimanendo sul gruppo, se prenderò una Bianchi Via Nirone 7, ho capito che devo prenderla con lo Xenon almeno, altrimenti il gioco non vale la candela giusto (oltre che con qualcosa di celeste) ? :mrgreen:

Vorrei anche dirvi un'altra cosa; questa è la mia prima bici moderna! Io attualmente uso una bici Vintage anni '60 che ha le manovelle del cambio su canna trasversale. Dunque per me questa bici, sarebbe la prima con cambio diciamo sotto i freni. Non ho capito il discorso che fate: Xenon avanti e dietro. Perché scusate, se prendo la Via Nirone 7 con cambio Xenon dietro...non è Xenon pure avanti?

A volte sono montate miste (butto a caso, comandi e deragliatore xenon e cambio veloce), in teoria a parità di rapporti puoi mischiare serie diverse della stessa marca e quindi potresti montare cambio e deragliatore veloce mantenendo i comandi Xenon, ma a quel punto conviene cambiare tutto (anche perché di solito sono più importanti i comandi del cambio vero e proprio....)

Edit: Fino a un certo livello, oltre magari puoi tenere i comandi "inferiori" e montare cambio superiore, come ti hanno detto cambia il peso...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Per questa fascia di prezzo non ci sono telai con passaggio cavi interno (800 - 1000) la caad10 va un po' oltre le mila euro, a meno che non trovi un offertone (ma esteticamente non mi fa impazzire). Quindi me la faccio passare anche con i cavi esterni, anche per via della manutenzione

Bravo, è molto bella
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
A volte sono montate miste (butto a caso, comandi e deragliatore xenon e cambio veloce), in teoria a parità di rapporti puoi mischiare serie diverse della stessa marca e quindi potresti montare cambio e deragliatore veloce mantenendo i comandi Xenon, ma a quel punto conviene cambiare tutto (anche perché di solito sono più importanti i comandi del cambio vero e proprio....)

Edit: Fino a un certo livello, oltre magari puoi tenere i comandi "inferiori" e montare cambio superiore, come ti hanno detto cambia il peso...
Grazie mille della spiegazione! Controllando sul sito Bianchi la via Nirone 7 e dice:

Deragliatore: Campagnolo Veloce nero 9/10v

Comandi: Campagnolo Xenon QS Ergopower 2x10v

Pignoni: Miche Primato 10v

Cambio: Campagnolo Xenon 10v

Un bel mischione effettivamente, anche se sempre tutto campagnolo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per questa fascia di prezzo non ci sono telai con passaggio cavi interno (800 - 1000) la caad10 va un po' oltre le mila euro, a meno che non trovi un offertone (ma esteticamente non mi fa impazzire). Quindi me la faccio passare anche con i cavi esterni, anche per via della manutenzione

Se non sbaglio trovi le Cube Attain, con passaggio cavi interno, poi i prezzi variano parecchio a seconda del montaggio.

Sui 1000 euro trovi anche la BTwin Ultra 700 AF, sempre col passaggio cavi interno e gruppo 105.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Conviene prendere un telaio BTwin rispetto ad uno Bianchi?

Dal punto di vista tecnico penso di si, da quello commerciale sarebbe da valutare. Tra l'altro quel telaio e' abbastanza sofisticato come progettazione e soluzioni, comunque penso che poi ciascuno di noi possa decidere secondo coscienza. Io ho appena comprato una BTwin con quel telaio ma montaggio Ultegra invece che 105, purtroppo l'ho potuta usare pochissimo per cui non mi sono ancora fatto un'idea completa.
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
Dal punto di vista tecnico penso di si, da quello commerciale sarebbe da valutare. Tra l'altro quel telaio e' abbastanza sofisticato come progettazione e soluzioni, comunque penso che poi ciascuno di noi possa decidere secondo coscienza.

Condivido in pieno! Ti ringrazio per avermi fatto trovare un modello in più. Domani vedrò se riuscirò a trovare ad altri rivenditori altri modelli da cui fare una cernita. Ma questa BTwin è molto competitiva, sia a livello di gruppo sia a livello di telaio. Anche perché sto notando che sul sito Bianchi, le caratteristiche del telaio cambiano il base al gruppo con cui la scegli. Anche le stampe sopra.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Condivido in pieno! Ti ringrazio per avermi fatto trovare un modello in più. Domani vedrò se riuscirò a trovare ad altri rivenditori altri modelli da cui fare una cernita. Ma questa BTwin è molto competitiva, sia a livello di gruppo sia a livello di telaio. Anche perché sto notando che sul sito Bianchi, le caratteristiche del telaio cambiano il base al gruppo con cui la scegli. Anche le stampe sopra.

Cmq anche la Cube dovrebbe avere un buon rapporto qualita' prezzo, valuta anche quella. Per la BTwin se la trovi in negozio prova a tirare sul prezzo, forse qualcosa spunti ;-)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
La ultra 700 è molto bella, se non sbaglio è un telaio endurance (quindi simile come impostazione alla Bianchi), monta un ottimo gruppo.
Anche qui le ruote sono il punto debole, oggettivamente le Btwin sono affidabili ma pese, la garanzia decathlon è ottima ma cerca qualcuno per le piccole riparazioni e la messa in sella.
Non te l'avevo consigliata perché per qualcuno vale l'equazione btwin= cacca e non avevo voglia di stare a discutere per l'ennesima volta...
Naturalmente la Bianchi mantiene meglio il proprio valore, ma con la ultra 700 non sbagli...
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
La ultra 700 è molto bella, se non sbaglio è un telaio endurance (quindi simile come impostazione alla Bianchi), monta un ottimo gruppo.
Anche qui le ruote sono il punto debole, oggettivamente le Btwin sono affidabili ma pese, la garanzia decathlon è ottima ma cerca qualcuno per le piccole riparazioni e la messa in sella.
Non te l'avevo consigliata perché per qualcuno vale l'equazione btwin= cacca e non avevo voglia di stare a discutere per l'ennesima volta...
Naturalmente la Bianchi mantiene meglio il proprio valore, ma con la ultra 700 non sbagli...

Ho letto sul sito decathlon che il telaio, forcella rigida, manubrio e attacco sono garantiti a vita. Il telaio taglia M dice che pesa 14 kg effettivamente. A me sicuramente servirà una XS. Le ruote si possono eventualmente cambiare. Credo ti aiutino in negozio la messa in sella...poi vedrò se la sceglierò anche sotto questo punto di vista. A occhio, non è più brutta della Bianchi.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ho letto sul sito decathlon che il telaio, forcella rigida, manubrio e attacco sono garantiti a vita. Il telaio taglia M dice che pesa 14 kg effettivamente. A me sicuramente servirà una XS. Le ruote si possono eventualmente cambiare. Credo ti aiutino in negozio la messa in sella...poi vedrò se la sceglierò anche sotto questo punto di vista. A occhio, non è più brutta della Bianchi.
Non pesa sicuramente 14kg la ultra 700

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60