Bianchi Via Nirone

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho letto che la usa anche la squadra BTwin U19 racing.

La squadra giovanile mi pare usi la Mach700, che ha un telaio in carbonio, con geometrie molto diverse e molto piu' spinte.

Con la Ultra 720 (stesso telaio) ho fatto finora sui 200 km, mi sembra vada molto bene ma sono ancora troppo pochi per valutarla a fondo.

Il problema delle BTwin come al solito e' l'assistenza del Decathlon. Spesso anche per piccole riparazioni la bici viene spedita al centro di riparazione e te la ridanno dopo 10 gg. Se sei fortunato puoi trovare il decathlon attrezzato che puo' lavorare sulle bici in negozio (tipo quello dove vado io, a San Benedetto del Tronto) ma non sempre e' cosi'.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
L'ho vista adesso, dalle recensioni pare una endurace/racing. Ho letto che la usa anche la squadra BTwin U19 racing. Dico endurance/racing e non solo racing perché dai commenti pare che sia molto confortevole nelle lunghe distanze (nella mia ignoranza) giusto?

Così pare...
Io ho avuto modo di vederla e toccarla dal vivo e l'ho trovata davvero splendida, poi il tutto è davvero molto (troppo) personale.
Certo non è una all-rounder, è una bici da corsa nuda e cruda, ma è un bel cavallo di razza.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
La Nirone la trovi tranquillamente a prezzi più bassi.
Poi, un rivenditore ufficiale Bianchi che non ha una Nirone 7 in negozio? E' tra le bici più vendute del marchio...

La bici la devi provare, perché ogni telaio è differente, la sola misura non basta. Per provarla DAVVERO, però, dovresti farci un'uscita di almeno un oretta. Mi rendo conto che non è sempre possibile trovare un negozio disponibile.

Cmq, io la Nirone la consiglio montata almeno tiagra, le altre sono meno rivendibili, in caso di voler cambiare.

Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille della spiegazione! Controllando sul sito Bianchi la via Nirone 7 e dice:

Deragliatore: Campagnolo Veloce nero 9/10v

Comandi: Campagnolo Xenon QS Ergopower 2x10v

Pignoni: Miche Primato 10v

Cambio: Campagnolo Xenon 10v

Un bel mischione effettivamente, anche se sempre tutto campagnolo.

Non direi un mischione ! L'unica cosa fuori è il deragliatore, che è della serie superiore (Veloce), cosa che si fa spesso tanto quello costa poco.

La cassetta non fa parte del gruppo, e Xenon e Veloce non hanno cassette "dedicate".
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Nirone la trovi tranquillamente a prezzi più bassi.
Poi, un rivenditore ufficiale Bianchi che non ha una Nirone 7 in negozio? E' tra le bici più vendute del marchio...

La bici la devi provare, perché ogni telaio è differente, la sola misura non basta. Per provarla DAVVERO, però, dovresti farci un'uscita di almeno un oretta. Mi rendo conto che non è sempre possibile trovare un negozio disponibile.

Cmq, io la Nirone la consiglio montata almeno tiagra, le altre sono meno rivendibili, in caso di voler cambiare.

Ciao

da questo punto di vista il decathlon è forte... in alcuni negozi ti fanno provare le bici in esposizine (ovviamente gli lasci un documento, forse anche la carta di credito... sai com'è). Da altri punti di vista preferirei sicuramente la Bianchi; poi dipende anche da quanto uno pensa di tenere la bici: se tra due anni la dai via i pezzi di ricambio e l'assistenza non ti riguardano. (però in quel caso fidati che recuperi molto di più con la Bianchi)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
I pignoni Miche 12-27 sono ottimi e non esisterebbe un 27 originale Campagnolo Veloce (26 oppure 29) ed il deragliatore davanti Veloce assicura la massima affidabilità quindi ha fatto bene la Bianchi a "mescolare" così lo Xenon!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] in effetti anche io ho fatto caso al sito Bianchi e aveva tutti cavi esterni.
Rimanendo sul gruppo, se prenderò una Bianchi Via Nirone 7, ho capito che devo prenderla con lo Xenon almeno, altrimenti il gioco non vale la candela giusto (oltre che con qualcosa di celeste) ? :mrgreen:

Vorrei anche dirvi un'altra cosa; questa è la mia prima bici moderna! Io attualmente uso una bici Vintage anni '60 che ha le manovelle del cambio su canna trasversale.

Perché scusate, se prendo la Via Nirone 7 con cambio Xenon dietro...non è Xenon pure avanti?




Si se prendi la Nirone è meglio con Xenon o Tiagra, inoltre quella con Xenon te la forniscono col deragliatore Veloce superiore e sarebbe anche celeste.
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
da questo punto di vista il decathlon è forte... in alcuni negozi ti fanno provare le bici in esposizine (ovviamente gli lasci un documento, forse anche la carta di credito... sai com'è). Da altri punti di vista preferirei sicuramente la Bianchi; poi dipende anche da quanto uno pensa di tenere la bici: se tra due anni la dai via i pezzi di ricambio e l'assistenza non ti riguardano. (però in quel caso fidati che recuperi molto di più con la Bianchi)
Non penso che me la cambierei nel giro di un paio di anni...penso sia più un pensiero di adesso, ovvero ci spendo adesso e poi sto a posto. Non vorrei rispenderci un domani (certo a meno che non si spacca il telaio, o non succede chi sa cosa!) ovviamente se si rompe gruppo o altro mi sta bene il giusto ricambio. Cioè mi starebbe bene spendere quei 200 euro circa per un qualche pezzo che si può riparare.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
se la vuoi con il passaggio cavi interno, eccola qui :

http://www.probikeshop.it/biciclett...ix-a30-shimano-sora-30-39-50-2015/118947.html

(io continuo a preferire la Nirone celeste, non c'è confronto)

Ho capito, ti piace vincere facile.... :mrgreen:
A parte il prezzo la Ridley (così a occhio, intendiamoci) non ha niente che possa attrarmi, e non parlo del montaggio (un Sora a 700€ ci starebbe anche tutto)

Parlando di "vere concorrenti", quindi, tornerei sulla Ultra 700 visto che ieri sera ho dato fiato alla bocca giusto per darglielo...
Le ruote, che sicuramente sono la parte più debole della bici, alla fine non sembrano nemmeno così malaccio, pesano un totale di 1,8kg (stando alla recensione linkata sopra) che non è pochissimo in assoluto ma in effetti è meno del peso delle Mavic Aksium base (1880g dichiarati); poi su altre caratteristiche, prima tra tutte la rigidità, non mi posso esprimere.

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-da-strada-mavic-aksium-2016/rp-prod140606

Credo siano un compromesso più che accettabile per iniziare a pedalarci sopra, poi passerà a qualcosa di meglio....

EDIT: Non è che le Aksium Elite, che per dire ho trovato sulla mia Synapse quando l'ho comprata, siano tanto tanto più leggere andando a 1735g dichiarati

http://www.chainreactioncycles.com/...-strada-mavic-aksium-elite-2016/rp-prod140603

Alla fine queste BTWIN possono essere più che valide, poi le cambierà con calma con qualcosa di fascia completamente diversa...
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
OT: Scusatemi, ma stavo notando come si sia arrivati in scioltezza a pagina 10, alla fine quando le cose vengono chieste con gentilezza e vedi che quel che scrivi viene valutato (non accettato a priori, sia chiaro) il continuare ad aiutare viene naturale, almeno per me....
Grazie a [MENTION=83837]Coba[/MENTION] per la possibilità che ci ha dato di questo bel confronto e a tutti gli altri che hanno partecipato con toni pacati e confrontando le proprie idee.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Per questa fascia di prezzo non ci sono telai con passaggio cavi interno (800 - 1000) la caad10 va un po' oltre le mila euro, a meno che non trovi un offertone (ma esteticamente non mi fa impazzire). Quindi me la faccio passare anche con i cavi esterni, anche per via della manutenzione

Per quella fascia di prezzo c'è la Focus Cayo Alluminio montata sora ha i cavi interni.

Per la manutenzione onestamente ...ci metto lo stesso tempo del cavo esterno..mai avuto un problema quelle poche volte che ho dovuto sostituire i cavi...

poi come sempre la bici deve piacere a chi la compra .....

buona scelta

http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2016/road/performance-cayo-al/cayo-al-sora.html

Giovanni.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Va be, comunque la BTwin Ultra 700 AF se la batte molto bene contro la Bianchi no? Sicuramente anche per gruppo/prezzo.

Direi che è montata decisamente meglio della Nirone....se è quella che dico io e montata 105 11v...ruote così così...però visto il rapporto qualità prezzo, non c'è da lamentarsi.... esteticamente ...dal mio punto di vista pure più bella dalla bianchi....che onestamente mi dice veramente poco...per---il fattore estetico conta poco...

Giovanni.
 

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
OT: Scusatemi, ma stavo notando come si sia arrivati in scioltezza a pagina 10, alla fine quando le cose vengono chieste con gentilezza e vedi che quel che scrivi viene valutato (non accettato a priori, sia chiaro) il continuare ad aiutare viene naturale, almeno per me....
Grazie a [MENTION=83837]Coba[/MENTION] per la possibilità che ci ha dato di questo bel confronto e a tutti gli altri che hanno partecipato con toni pacati e confrontando le proprie idee.
Grazie! Ma sono io a dovervi ringraziare tutti per la pazienza che portate nell'aiutarmi! Grazie mille a tutti voi!

Vi ringrazio per le bici che mi state consigliando, le sto prendendo in considerazione! Vi scrivo perché oggi ho finito il giro dai rivenditori, e bici che hanno per me sono 2, mi hanno fatto vedere:

Scott Speedster 40 D montata avanti e dietro Shimano Touring al prezzo di 760 euro. Mi hanno detto che ci aggiungono i pedali 40 euro ca e scarpe 70 euro. Andiamo a finire alle 890 euro.

Oppure

Olmo Deep 2016 con Shimano 105 a 990 euro, con lo sconto mi ha detto che me la darebbe a 900 euro. Se la voglio con lo Xenon sono 800 euro.

Volevo chiedervi adesso, a livello di fascia dove si pone lo Shimano Touring gentilmente.

Non sapendo adesso la fascia del Touring immagino anche dal prezzo, che la Olmo è montata meglio? Quindi converrebbe giusto? Sarebbe anche più bella esteticamente.

Vi ringrazio ancora tutti! ☺
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
L'edit va e non va... Fosse anche Tiagra la Olmo è montata meglio, chiedi se magari ti possono cambiare al volo le ruote con qualcosa di più performante (qualcuno qui sul forum ha avuto soddisfazione in tal senso con una differenza minima)

Considera che però la Deep ha geometrie racing, eri partito dalla Nirone che è più Endurance... E la Ultra 700 che è una via di mezzo :mrgreen:
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Dalle caratteristiche sul sito

[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/241460019/Bicicletta-SCOTT-Speedster-40[/URL]

risulta montare un Sora, poi non saprei....
Comunque tra le due la Olmo...

Ma è lo stesso modello presente nell'outlet? Perché ci ballano 200€...
[url]http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/offerte-olmo-2015/racing/bicdeep-105-mix-10v-2015[/URL]-

Comunque considerato che dal rivenditore hai garanzia "fisica", assistenza, messa in sella eccetera il prezzo ci sta tutto, solo per sicurezza... Anche perché a quella dell'outlet devi mettere il nastro, regolartela, aggiungere i pedali e tutto il resto.... Io andrei in negozio :)

EDIT: parli di DEEP 2016, ma nel sito della Olmo non c'è...
 
Ultima modifica:

Coba

Novellino
30 Luglio 2015
55
1
Visita sito
Bici
Vintage '60
Dalle caratteristiche sul sito

[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/241460019/Bicicletta-SCOTT-Speedster-40[/URL]

risulta montare un Sora, poi non saprei....
Comunque tra le due la Olmo...

Ma è lo stesso modello presente nell'outlet? Perché ci ballano 200€...
[url]http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/offerte-olmo-2015/racing/bicdeep-105-mix-10v-2015[/URL]-

EDIT: parli di DEEP 2016, ma nel sito della Olmo non c'è...
Beati i forum e chi li ha creati. Dio vi benedica. Ragazzi non ho parole. Obysamkenoby ti ringrazio di cuore. La bici che ho trovato nel link è identica a quella che ho visto ed è nella lista delle 2015 sul sito. Io gli ho appositamente chiesto se fosse del 2016 e mi ha detto di si. Poi gli ho chiesto altri colori. Mi ha fatto vedere il catalogo 2016 con colori blu e bianco. Ma la scritta olmo della bici era più stretta sul catalogo e non prendeva tutta la canna trasversale come quella che ho visto di persona ovvero del 2015, perché è identica a quella del link. Io non ho parole...ti ringrazio ancora.