Esasperazione Granfondo

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ok, allora vai a fare la Stra Rossini e divertiti, ma lascia le gare a quelli a cui piacciono [emoji6]

Si possono benissimo fare anche le Gran Fondo con lo stesso spirito del CicloTurismo, tutto è relativo e personale... ;-) La classifica è utile per confrontare se stessi ma non è detto che sia l'obiettivo unico di chi fa Gran Fondo (e non cronometro!).
Si può essere agonisti anche divertendosi a farsi le soste ai ristori ed aiutare i compagni, anzi alla fine si ha ancora più soddisfazione personale!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Che bello che era il Ciclismo dove si vedevano Coppi e Bartali scambiarsi le borracce, i ciclisti amatoriali che chiacchierano e vedono le gare come divertimento non come risultato assoluto e persone che si sentono in dovere di almeno urlare se devono fermarsi quando vedono uno a terra se non possono fermarsi. Ma lo so il mio é un sogno idealistico, peccato che per ciò io venga criticata ed attaccata anziché apprezzata per i miei valori Cristiani!

Mi sembra che stai scrivendo cose che di logico in questo contesto hanno ben poco. Non so se lo fai con convinzione o solo perché hai assunto il ruolo della buona samaritana in contrasto con la massa di agonisti pazzi (perché è questo che trapela) e lo devi portare a termine a tutti i costi.
Mi riesce difficile anche controbattere a questo punto, perché non trovo razionalità nei tuoi discorsi.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non ho mai detto che è difficile da comprendere avere quella competitività ma ho solo detto va bene averla ma SENZA rinunciare all'altruismo verso i bisognosi d'aiuto visto che durante le gare amatoriali siamo in migliaia mica in poche centinaia come i Pro e che quindi i soccorsi ci mettono di più ad arrivare agli amatoriali che ad un Pro...
La competitività si può avere in molti modi diversi, nel mio caso personale confrontando la mia prestazione personale e non quella degli altri e farsi una sosta ai ristori chiacchierando con gli amici è una cosa che dovrebbe rimanere nello spirito delle Gran Fondo amatoriali!Il problema è che non tutti capiscono cosa intendo.
Buone pedalate a tutti

Perdonami qual è lo spirito delle cicloturistiche o delle randonèè?

PS: un soccorritore volontario, che sia preparato e qualificato, quindi a seguito di un corso di 120 ore e al superamento di un esame attestante la qualifica, effettuato dal personale AREU, non deve assolutamente intervenire sul paziente se non per stabilizzarlo e/o verificare le funzioni vitali. Giusto per opportuna conoscenza
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ciao razor
Dove vivo non ci sono quasi granfondo solo cicloturistiche eppure ci sono molte più persone rispetto a noi che vanno in bici anche ragazzini ed anziani ognuno al suo ritmo ognuno alla sua velocità tant'è vero che il motto della federazione cicloturistica francofona belga è "velo libertè". Questo maggior clima di festa, la minor esasperazione l'ho vista e la vedo con la mia esperienza. Senza contare che proprio perchè è uno sport praticato da tutti c'è maggior rispetto da parte degli automobilisti, perchè anche loro la domenica stanno su una bici. Però non sono di quelli che sparano a zero dicendo che tutto è marcio, ma dico che anche da noi si può essere allo stesso livello se escludiamo i primi 100 che vogliono fare classifica (qui più volte smentito che non è cosi, ma lasciamo stare) e se si adottano dei provvedimenti per valorizzare tutti gli altri partecipanti che vogliono semplicemente passare una sana giornata di sport.
Buona serata

Condivido in pieno ciò che hai scritto! o-o
Anzi si possono anche creare soste obbligatorie ai ristori nelle Gran Fondo per fare diventare più "amatoriali" le gare e più simili alle CicloTuristiche dove ciò che conta è solo divertirsi, stare in compagnia e confrontare la propria prestazione personale e non quella degli altri contro la propria
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Perdonami qual è lo spirito delle cicloturistiche o delle randonèè?

PS: un soccorritore volontario, che sia preparato e qualificato, quindi a seguito di un corso di 120 ore e al superamento di un esame attestante la qualifica, effettuato dal personale AREU, non deve assolutamente intervenire sul paziente se non per stabilizzarlo e/o verificare le funzioni vitali. Giusto per opportuna conoscenza

CicloTurismo è divertirsi e basta, mentre Gran Fondo è divertirsi vedendo come si va personalmente ma senza rinunciare all'amicizia e gioia di pedalare: ma ciò è un punto di vista mio.
P.S.
io faccio solo ciò che ho imparato con la mia esperienza e ciò che non so lo chiedo a chi è più preparato di me
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non ho mai detto che è difficile da comprendere avere quella competitività ma ho solo detto va bene averla ma SENZA rinunciare all'altruismo verso i bisognosi d'aiuto visto che durante le gare amatoriali siamo in migliaia mica in poche centinaia come i Pro e che quindi i soccorsi ci mettono di più ad arrivare agli amatoriali che ad un Pro...

La competitività si può avere in molti modi diversi, nel mio caso personale confrontando la mia prestazione personale e non quella degli altri e farsi una sosta ai ristori chiacchierando con gli amici è una cosa che dovrebbe rimanere nello spirito delle Gran Fondo amatoriali!

Il problema è che non tutti capiscono cosa intendo.

Buone pedalate a tutti

Sai perché non lo capiscono?
La risposta te la sei data tu stessa nel post in cui ti definisci idealista e sognatrice.
La realtà è altra cosa.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi sembra che stai scrivendo cose che di logico in questo contesto hanno ben poco. Non so se lo fai con convinzione o solo perché hai assunto il ruolo della buona samaritana in contrasto con la massa di agonisti pazzi (perché è questo che trapela) e lo devi portare a termine a tutti i costi.
Mi riesce difficile anche controbattere a questo punto, perché non trovo razionalità nei tuoi discorsi.

Ho espresso il mio modo idealistico e personale di vedere e non è per fare la "brava samaritana" che parlo, ma perché dei miei ideali ne ho fatto una vita con tanto di uniforme e mi da fastidio aver visto coi miei occhi alcune orribili scene di egoismo e cattiveria verso animali investiti quando invece io mi ero fermata per aiutare ed altri invece non si fermano o addirittura mi rovinano i soccorsi facendo del male perché gli fa schifo il sangue... ma se vi raccontassi che cosa ho visto saremmo off topic e capireste perché parlo così!!!
A parte tutto ciò, ho solo detto che mi piacerebbe ritrovare il lato amatoriale nel Ciclismo e che se qualcuno ha bisogno di aiuto che possa trovarlo!!! o-o
Non sto accusando tutta la categoria mentre invece qui si continuano ad accusare le mie opinioni
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Si possono benissimo fare anche le Gran Fondo con lo stesso spirito del CicloTurismo, tutto è relativo e personale... ;-) La classifica è utile per confrontare se stessi ma non è detto che sia l'obiettivo unico di chi fa Gran Fondo (e non cronometro!).
Si può essere agonisti anche divertendosi a farsi le soste ai ristori ed aiutare i compagni, anzi alla fine si ha ancora più soddisfazione personale!

Ma che gara è se mi devo fermare ad aspettare un amico più lento? Che gare è se mi devo fermare ai ristori per chiacchierare in allegria? :nonso
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sai perché non lo capiscono?
La risposta te la sei data tu stessa nel post in cui ti definisci idealista e sognatrice.
La realtà è altra cosa.

Il problema è proprio questo, l'idealismo non è di moda! :mrgreen:
Ma io continuerò ad aiutare tutti coloro che posso, anche coloro che invece mi criticano perché lo spirito di fraternità ci deve essere in qualsiasi sport e gara
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Condivido in pieno ciò che hai scritto! o-o


Anzi si possono anche creare soste obbligatorie ai ristori nelle Gran Fondo per fare diventare più "amatoriali" le gare e più simili alle CicloTuristiche dove ciò che conta è solo divertirsi, stare in compagnia e confrontare la propria prestazione personale e non quella degli altri contro la propria



Quello che tu enunci e' un ibrido che non sa di nulla x questo ci sono le cicloturistiche e le gf ma questa differenziazione non è un fattore dove gli uni sono più bravi degli altri ma un modo diverso di interpretare la bici.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Condivido in pieno ciò che hai scritto! o-o

Anzi si possono anche creare soste obbligatorie ai ristori nelle Gran Fondo per fare diventare più "amatoriali" le gare e più simili alle CicloTuristiche dove ciò che conta è solo divertirsi, stare in compagnia e confrontare la propria prestazione personale e non quella degli altri contro la propria

Ecco la sosta obbligatoria è il [emoji772]
Mi arrendo alzo le mani
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma che gara è se mi devo fermare ad aspettare un amico più lento? Che gare è se mi devo fermare ai ristori per chiacchierare in allegria? :nonso

La tua prestazione personale la vedi lo stesso ed anche coi segmenti di Strava, ma intanto c'è la gioia di pedalare insieme in un evento che dovrebbe essere una festa del Ciclismo: si confonde la Gran Fondo con una gara a circuito o a cronometro e si è perso lo spirito di "gioco sportivo" con cui erano nate
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quello che tu enunci e' un ibrido che non sa di nulla x questo ci sono le cicloturistiche e le gf ma questa differenziazione non è un fattore dove gli uni sono più bravi degli altri ma un modo diverso di interpretare la bici.

Esistono vie di mezzo come la StraRossini.
Io NON sto criticando tutte le Gran Fondo, ma solo di renderle più amatoriali ed amichevoli dove si può anche aiutare chi ha bisogno senza sentirsi al Tour de France in corsa! :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
CicloTurismo è divertirsi e basta, mentre Gran Fondo è divertirsi vedendo come si va personalmente ma senza rinunciare all'amicizia e gioia di pedalare: ma ciò è un punto di vista mio.

P.S.

io faccio solo ciò che ho imparato con la mia esperienza e ciò che non so lo chiedo a chi è più preparato di me

Ma perché continui a sostenere che si può fare gara anche con la gioia di pedalare???
Sei sicura che gli "agonisti" pedalino senza gioia di pedalare???
Spesso leggo che chi fa gara non si diverte.
Questo è un errore di base enorme.
Un errore a mio avviso fatto in mala fede.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
CicloTurismo è divertirsi e basta, mentre Gran Fondo è divertirsi vedendo come si va personalmente ma senza rinunciare all'amicizia e gioia di pedalare: ma ciò è un punto di vista mio.
P.S.
io faccio solo ciò che ho imparato con la mia esperienza e ciò che non so lo chiedo a chi è più preparato di me

OT
Attenzione ad apprendere sulla pelle degli altri perché è più facile creare danni irreversibili che creare benefici.
FINE OT

Passo e chiudo.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
In questo topic ci sono VARIE persone che la pensano come me sul CicloTurismo e che vorrebbero più "solidarietà" e meno stress nelle gare ma vi siete concentrati sui miei post!
Allora Vi dico, pensatela come volete ma io non vi sto attaccando le vostre adorate classifiche, ma soltanto dicendo di rendere più umano lo sport amatoriale anzichè copirare le gare dei Pro!
Buone pedalate... o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
OT
Attenzione ad apprendere sulla pelle degli altri perché è più facile creare danni irreversibili che creare benefici.
FINE OT

Passo e chiudo.

Mi sembra ovvio e tu non sai quello che ho fatto allungando la vita agli animali o quali medici ho chiamato in aiuto!
Io non faccio ciò che non so... non mi attaccare senza sapere nemmeno chi sono, cosa ho visto o fatto, grazie.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Nel mio caso io non sto insultando tutta la categoria perché so che ci sono altri idealisti come me e non é sicuramente per la mia velocità o lentezza che dico le cose ma solo perché IO se non mi fermassi a soccorrere un ferito mi sentirei in colpa.

Il Ciclismo lo conosco meglio di quanto si pensi, motivo per cui ho deciso di cambiare squadra e fare Cicloturistiche anziché Gran Fondo, ma ho solo espresso un sogno di un mondo amichevole ed altruistico in cui lo sport rimane sport per divertirsi e non solo per vincere contro gli altri, ma anzi vincere contro se stessi i propri record personali.

Una volta ho perfino visto uno con la bici col motorino ed un Pro che era finito male causa la sua squadra.

Fa benissimo chi fa gare e si allena ma vorrei vedere più "amatorialitá"

La coscienza è una cosa, la razionalità è un'altra. Se aiutare il prossimo per farti sentire a posto con la coscienza, rischia di farti fare una strage o precludere alla tua incolumità, quello non è altruismo, è incoscienza/imprudenza e non serve a nessuno, anzi è da evitare al massimo.

Stiamo parlando da un giorno su una cosa che non dovrebbe neanche essere troppo enfatizzata, in quanto strumentalizzata ad hoc.

Capisco le diverse sensibilità e le varie obiezioni mosse, ma mi chiedo: avete bene contestualizzato l'evento? Avete bene idea di cosa avviene realmente in qualsiasi manifestazione del genere? Avete una minima nozione di norme di sicurezza?

A chi si lamenta di avere al fianco uno che manco si fermerebbe se cadesse a terra, rispondo tranquillamente se lui sarebbe in grado di farlo senza creare una situazione di grave pericolo, considerando che l'ambulanza è lì a 3 minuti.

Con la nostra dotazione di bordo, cosa facciamo? Gli diamo una camera d'aria per impiccarsi? Le leve cacciagomme per infilarsele dove non batte il sole? Siamo seri, qui non è questione di avere valori cristiani o meno. Qui si parla di realtà e ricordatevi che se a chi soccorrete maldestramente cagionate un danno irreparabile con delle manovre errate, sono caxxi vostri. Spiegatelo voi al Giudice che avete agito in buonafede ...

Voler vedere più amatorialità è giusto, ma escludendo un 1/2% dei partecipanti, gli altri che fanno? Impiegati, operai, artigiani, liberi professionisti, commercianti, etc. Più amatoriali di così ...

Forse un tempo (fino a 2/3 anni fa) c'erano più squadroni con simil prof, ma ora escludendo una grossa società, con ben 4 divise diverse ma tra loro riconducibili :mrgreen:, gli altri non è che siano chissà che. Al massimo rientrano delle spese o poco più.

Anche nelle posizioni mediamente più avanzate non è che poi si stia sempre con il coltello tra i denti. All'ultima Gf fatta uno del mio gruppo era rimasto senza borraccia a causa di una buca che gliel'ha fatta perdere. Ha chiesto gentilmente da bere e io gli ho dato una delle mie. Stop, non me ne vanto, potevo fare da sordo, ma gliel'ho data, anche se era un perfetto estraneo, ma comunque in gruppo nessuno è veramente solo, ci si aiuta in un modo o nell'altro. Bisogna solo capirlo come.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma perché continui a sostenere che si può fare gara anche con la gioia di pedalare???
Sei sicura che gli "agonisti" pedalino senza gioia di pedalare???
Spesso leggo che chi fa gara non si diverte.
Questo è un errore di base enorme.
Un errore a mio avviso fatto in mala fede.

Per gioia di pedalare intendo dire di non concentrarsi troppo sulla classifica, ma ricordarsi che è un hobby, uno sport e che come tale conta anche il sentirsi bene in bici godendosi i panorami ed i percorsi e non solo leggere sulla tabella la posizione.
Io quando faccio una gara di Kart penso sia al risultato che al divertimento di essere là, non solo una cosa e quindi non è indispensabile vincere sempre! o-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Siam passati da un argomento, ovvero "fermarsi per prestare soccorsi", ad un altro, ovvero "fermarsi (anche a chiacchierare) ai ristori delle granfondo".
Se volessi dare peso ai discorsi sul fermarsi ai ristori o a chiacchierare, domani mattina dovrei farmi ricoverare direttamente in una casa di cura perchè io nemmeno quando esco per passeggiare, fino a 100, 120 km non mi fermo mica al bar ... esco, pedalo e ritorno a casa. E mi godo la strada, i panorami, assaporo l'aria fresca se è mattina, guardo e mi godo la "storia" se sono su un percorso che merita.
Piuttosto che fare il giro delle "soste", preferirei rimanere a casa a fare altro, perché proprio non riuscirei a farmelo piacere.
Un esempio: 2 anni fa ero a Courmayeur, sono partito la mattina per un giro in bici che comprendeva il colle San carlo e Piccolo San Bernardo, poi visto i posti meravigliosi che avevo attraversato, quando sono tornato in albergo ho chiesto a mia moglie se mi volesse accompagnare per vedere insieme i posti meravigliosi che avevo visto, E con lei mi sono fermato sui laghi, sui tratti innevati e ancora in cima al piccolo San Bernardo nel locale al confine per mangiare insieme. Altro che soste e chiacchiere con gli amici ... senza offesa agli (ipotetici) amici.
E quasi tutti i posti meravigliosi che ho visto in bici son po tornato a vederli , fermandomi, con mia moglie.