Esasperazione Granfondo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A parte che in fila per due non è vietato dal cds, quindi già l'esempio non calza.

Cmq, superato questo cavillo, se togli le classifiche togli un sacco di esasperazione che, volente o nolente, è causata dal solo fatto che *c'è* una classifica. Punto.

Vuoi mantenere i chip, i fogli con le classifiche da consultare avidamente al termine della "gran" "fondo" ?

Nessun problema...provvedete ad educare tutti i ciclosuonati-pseudo-prof che non si fanno problemi nel non soccorrere il prossimo, nel saltare le griglie, nel salire sui marciapiedi, nel mettere a repentaglio l'altrui e la propria sicurezza per guadagnare una posizione, bene, quando saranno _tutti_ educati si può pensare di rimettere le classifiche

Allora facciamo anche ora chiudiamo il forum e lo riapriamo quando tutti scriveranno in modo educato, senza errori di ortografia, senza stampatello e senza attaccare gli altri.
Così ho reso l'idea del paragone???
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
20-30 minuti dopo metà gara significa che la stragrande maggiorparte dei ciclisti sono "esclusi da questi vantaggi", dato i distacchi che ci sono.

Certo. Ma è una cosa di cui tutti sono a conoscenza e il regolamento della manifestazione impone come comportarsi. Semplice.

Ah, già dimenticavo: tutti quelli dopo l'auto di fine corsa (1/2 oretta dopo i primi) automaticamente si fermano agli stop, e danno la precedenza alle auto che giungono da destra; viaggiano diligentemente in fila indiana.
Certo che tutte le GF cui ho partecipato devono essersi svolte su Marte, visto che di comportamenti rispettosi del codice della strada ne ho visti ben pochi (io stesso fui spesso peccatore), ma di provvedimenti punitivi mai visto uno..
Ad una GF mi dovetti fermare in discesa per indossare la mantellina e lo feci in prossimità di una piazzola in cui si era fermata un'auto di anziani turisti germanici: questi stavano salendo, quando un passaggio continuo di ciclisti in discesa li ha convinti che era meglio fermarsi e attendere: e in effetti da fermo vedevo i concorrenti scegliere la traiettoria migliore invadendo la corsia opposta, superarsi contromano. Questi erano scandalizzati del fatto che la strada fosse aperta (continuavano a dire "unerhört!"= inaudito).
Però sicuramente sbaglio io, se tutti voi ritenete la cosa normale.o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il traffico è chiuso,punto.
Non esiste competizione ciclistica a traffico aperto,gli eventuali intoppi in questo frangente sono bloccati dalla scorta tecnica abilitata e dalla polizia.
La parte agonistica di una gran fondo non può essere fatta diversamente.

In teoria si, ma quando richiamavo alla prudenza mi riferivo al fatto che non tutti gli automobilisti rispettano l'ordinanza. Spesso si fermano appena arriva l'apricorsa, ma poi quatti quatti ripartono, e quindi il ciclista, anche entro il tempo di gara agonistico, e' bene che tenga presente questo problema e si regoli di conseguenza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Però sicuramente sbaglio io, se tutti voi ritenete la cosa normale.o-o
Certo che sbagli tu. La cosa non è normale e nessuno ha detto che lo sia. Come nessuno può dire che sia normale commettere infrazioni alle regole. E sbagli di nuovo allorchè per questi comportamenti, chiedi la punizione (no gf) anche per chi non li pone in atto.
Ti riporto sotto l'ennesimo chiaro esempio di giustizia sommaria:
Allora facciamo anche ora chiudiamo il forum e lo riapriamo quando tutti scriveranno in modo educato, senza errori di ortografia, senza stampatello e senza attaccare gli altri.
Così ho reso l'idea del paragone???

Io sono per punire chi trasgredisce. Non tutti indiscriminatamente.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L'ordinanza è di sospensione del traffico nei 2 sensi di marcia.
Al partecipante viene consigliato di stare a destra per poter far svolgere alla scorta tecnica il proprio lavoro nella corsia opposta.

io proporrei di riservare la corsia di destra per la manifestazione agonistica e quella di sinistra per quella cicloturistica, voi direte le velocità sono diverse. Io dico no, perchè siccome nel cicloturismo valgono i valori più limpidi e puliti dello sport come l'altruismo e la solidarietà tra partecipanti quelli che partecipano alla cicloturistica con la bici elettrica porprio in virtù del fatto di essere altruisti con dei ganci permettono a cicloturisti-non-motorizzati di agganciarsi e seguire all'andatura idonea la manifestazione. I ristori potrebbero essere volanti con un carretto trainato da 2-3 bici elettriche, tipo renne.
Per calmare gli animi degli agonisti ogni qualvolta ognuno di essi venga scoperto in atteggiamenti poco sportivi sara costretto a trascinare n.10 (10 cicloturisti) per 20km oppure a trascinare uno dei carretti-ristoro. Ogni cicloturista scoperto in atteggiamenti non idonei allo spirito della manifestazione passerà automaticamente agli inferi (lato destro della carreggiata, ovvero manifestazione agonistica).

In regime di bandiera gialla non saranno assolutamente ammessi i sorpassi.
In caso di safetybike tutti i concorrenti procederanno in fila indiana dal più grande di statura al più piccolo.

Ad ogni concorrente che si ferma a soccorrere un compagno in difficoltà un'iscrizione alla ciclo-marcia Campagnolo Roma in omaggio. Valgono anche le simulazioni.

Al termine della gara, 1L di vino o birra a scelta a testa a tutti i partecipanti e un alcol test in omaggio.
o-o
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io proporrei di riservare la corsia di destra per la manifestazione agonistica e quella di sinistra per quella cicloturistica, voi direte le velocità sono diverse. Io dico no, perchè siccome nel cicloturismo valgono i valori più limpidi e puliti dello sport come l'altruismo e la solidarietà tra partecipanti quelli che partecipano alla cicloturistica con la bici elettrica porprio in virtù del fatto di essere altruisti con dei ganci permettono a cicloturisti-non-motorizzati di agganciarsi e seguire all'andatura idonea la manifestazione. I ristori potrebbero essere volanti con un carretto trainato da 2-3 bici elettriche, tipo renne.
Per calmare gli animi degli agonisti ogni qualvolta ognuno di essi venga scoperto in atteggiamenti poco sportivi sara costretto a trascinare n.10 (10 cicloturisti) per 20km oppure a trascinare uno dei carretti-ristoro. Ogni cicloturista scoperto in atteggiamenti non idonei allo spirito della manifestazione passerà automaticamente agli inferi (lato destro della carreggiata, ovvero manifestazione agonistica).

In regime di bandiera gialla non saranno assolutamente ammessi i sorpassi.
In caso di safetybike tutti i concorrenti procederanno in fila indiana dal più grande di statura al più piccolo.

Al termine della gara, 1L di vino o birra a scelta a testa a tutti i partecipanti e un alcol test in omaggio.
o-o
Hai dimenticato il panino con la porchetta obbligatorio in cima ad ogni salita. Doppio per gli agonisti, per appesantirli di più. :yoga:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le Granfondo sono nate non competitive, anzi fino a qualche anno fa la FCI non permetteva l'agonismo oltre certe distanze a tutela della salute, questo per essere precisi e ricordare per cosa sono nate le Granfondo.
La Milano-San Remo per esempio, era a velocità controllata con l'auto davanti al gruppo, me lo ricordo bene perché mi passa sotto casa e mio padre ha partecipato due volte.
L'agonismo in Italia nasce solo nei anni novanta con il postino Pepino ed il dentist Anderlini, poi visto il business sono arrivati gli ex pro .
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Ah, già dimenticavo: tutti quelli dopo l'auto di fine corsa (1/2 oretta dopo i primi) automaticamente si fermano agli stop, e danno la precedenza alle auto che giungono da destra; viaggiano diligentemente in fila indiana.
Certo che tutte le GF cui ho partecipato devono essersi svolte su Marte, visto che di comportamenti rispettosi del codice della strada ne ho visti ben pochi (io stesso fui spesso peccatore), ma di provvedimenti punitivi mai visto uno..
Ad una GF mi dovetti fermare in discesa per indossare la mantellina e lo feci in prossimità di una piazzola in cui si era fermata un'auto di anziani turisti germanici: questi stavano salendo, quando un passaggio continuo di ciclisti in discesa li ha convinti che era meglio fermarsi e attendere: e in effetti da fermo vedevo i concorrenti scegliere la traiettoria migliore invadendo la corsia opposta, superarsi contromano. Questi erano scandalizzati del fatto che la strada fosse aperta (continuavano a dire "unerhört!"= inaudito).
Però sicuramente sbaglio io, se tutti voi ritenete la cosa normale.o-o

Diciamo che classificare persone in bici che stanno girando nel traffico aperto puo' generare queste situazioni. :asd: Poi si puo' deregolare e affidarsi al singolo, nel caso delle gf la cosa "sta in piedi", pero' cosi' ragionando si potrebbe correre i rallie con le speciali aperte al traffico segnalandolo nel regolamento e facendo finta che questo basti a rendere la cosa "normale" e che i partecipanti rispettino il codice.
Nel caso in questione la regola del rispetto del codice della strada dopo il fine gara quanti la potranno rispettare? Il 5% delle persone? Credo sia gia' ottimistico, ma non perche' c'e' esasperazione nella gara. La cosa normale sarebbe avere le strade chiuse per un tempo adeguato alla gara, in una gf ligure basta un'ora, poi se uno non riesce a stare nei limiti... si tratta solo di uno spostamento dell'asticella rispetto al tempo massimo, che comunque esiste, in quelle piu' lunghe servirebbero 2 o 3 ore per non far arrivare 10 persone davanti al fine gara.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il traffico è chiuso,punto.
Non esiste competizione ciclistica a traffico aperto,gli eventuali intoppi in questo frangente sono bloccati dalla scorta tecnica abilitata e dalla polizia.
La parte agonistica di una gran fondo non può essere fatta diversamente.
questa è una convinzione sbagliata. per le competizioni amatoriali la strada è sempre aperta al traffico. sempre. ci sono dei tratti in cui ci può essere una scorta a garantire la sicurezza di tutti, interni ed esterni alla gara. ma è solo una scorta. non chiude la strada, prende solo provvedimenti atti ad aumentare la sicurezza (es fa accostare auto, camion opposti in genere) ci sono dei tratti di attraversamento paese o partenza arrivo che possono avere viabilità modificata. ma sempre aperti al traffico. non c'è nessuna ordinanza che si rivolge alla cittadinanza per le competizioni amatoriali.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
qualche volta sono caduto e mi sono fatto anche seriamente male, tipo rottura bacino, clavicola, costole ecc. se un mio compagno si fosse fermato a soccorrermi lo avrei preso a calcioni , non ha senso, non serve a niente, chi soccorre deve sapere quello che fa!!

Beh siamo diversi.
Fosse successo a me l'incidente, e un mio compagno avesse tirato dritto, una volta guarito lo avrei preso a calcioni io. E non per essere soccorso, ma per aver qualcuno vicino, cosa che ritengo importante, in quei momenti...non sentirsi abbandonato: casomai, gli avrei detto io: vai vai, non preoccuparti.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Diciamo che classificare persone in bici che stanno girando nel traffico aperto puo' generare queste situazioni. :asd: Poi si puo' deregolare e affidarsi al singolo, nel caso delle gf la cosa "sta in piedi", pero' cosi' ragionando si potrebbe correre i rallie con le speciali aperte al traffico segnalandolo nel regolamento e facendo finta che questo basti a rendere la cosa "normale" e che i partecipanti rispettino il codice.
Nel caso in questione la regola del rispetto del codice della strada dopo il fine gara quanti la potranno rispettare? Il 5% delle persone? Credo sia gia' ottimistico, ma non perche' c'e' esasperazione nella gara. La cosa normale sarebbe avere le strade chiuse per un tempo adeguato alla gara, in una gf ligure basta un'ora, poi se uno non riesce a stare nei limiti... si tratta solo di uno spostamento dell'asticella rispetto al tempo massimo, che comunque esiste, in quelle piu' lunghe servirebbero 2 o 3 ore per non far arrivare 10 persone davanti al fine gara.

non posso che quotare
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Il traffico è chiuso,punto.
Non esiste competizione ciclistica a traffico aperto,gli eventuali intoppi in questo frangente sono bloccati dalla scorta tecnica abilitata e dalla polizia.
La parte agonistica di una gran fondo non può essere fatta diversamente.

Tanto per citare un esempio famoso anche alla Milano-Torino il traffico doveva essere chiuso ma una macchina è sfuggita alle forze preposte e si è schiantato Pantani... Io cerco sempre di stare da una parte poi ognuno si prenda i rischi che vuole....
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
L'esempio calza perchè io ho parlato di andare in gruppo, non per due. Fra l'altro non ovunque è consentito andare nemmeno per due. Dai un occhio al CDS che è meglio ;-)
L'ho dato un'occhio, leggi bene ciò che ho scritto: l'utente parlava di "vietare" perché "alcuni ciclisti vanno appaiati". E io ho risposto dicendo che "A parte che in fila per due non è vietato dal cds".

p.s. aspetto ancora che mi dica se parli delle manifestazioni in Belgio per sentito dire o perchè le hai fatte;nonzo%
Mi manca la Roubaix, che ad essere pignoli non è comunque in Belgio, devo ritirare il commento?
Oppure il fatto di non avervi partecipato rende automaticamente falso ciò che ho detto (e cioè che in quelle che ho fatto non ho visto spintoni, salti di griglie, gente che vuole "guadagnare posizioni" a tutti i costi...) ??

Io ho visto solo migliaia e migliaia di ciclisti ordinati, allegri, uno spirito che (provare per credere) è totalmente agli antipodi da quello di una qualsiasi GF italiana.

Allo stesso tempo dove dovevo "sprigionare" i miei (pochi) Watt l'ho fatto, dove c'era da attaccarsi a qualche bel gruppone che andava a 45 all'ora l'ho fatto, dove c'era da divertirsi...l'ho fatto. Ma tutto in sicurezza e senza l'ansia da prestazione che la presenza di una classifica caratterizza inequivocabilmente.

Fatevi un Fiandre per amatori, e confrontatelo con una Laigueglia qualsiasi... vi chiederete se la seconda sia ancora ciclismo, per me no, quindi ho smesso di parteciparvi.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non sembrerebbe, o almeno potrebbe essere sulla carta, ma sulla strada la situazione è ben diversa

si ma anche se attraverso un incrocio e una macchina non si ferma allo stop e mi sdraia la mia precedenza rimane sulla carta...

Occorre distinguere la stupidità degli individui da tutto il resto. Migliorare ove e se è possibile, ma non rinunciare a qualcosa perchè esistono gli imbecilli.

Tra l'altro piccolo aneddoto di "coscienza" ciclisitica anche tra gli esasperati agonisti.

Domenica scorsa alla gf della bat a canosa, dopo pochi km dalla partenza la macchina di inizio gara s'è accorta che...aveva sbagliato strada. Di lì spontaneamente una parte nutrita del gruppone (circa 600-700 persone in tutto) ovvero 200-300 persone ha fatto spontaneamente inversione ed ha preso la strada corretta. Di macchine e moto staffetta neanche l'ombra (non so che fine abbiano fatto in quei 20-30 minuti)

In 200-300 abbiamo fatto inversione ed imboccato il percorso gara,in quel momento una provinciale, e siamo andatia ad andatura controllata autoregolata. Dopo qualche urlaccio ci siamo fermati e messi di traverso per impedire al gruppo di continuare la marcia (eravamo a tutti gli effetti a traffico aperto, non avevamo nessuno avanti a chiudere il traffico) Ovviamente occupavamo tutta la carreggiata farmandoci. Per cui spontaneamente abbiamo ripreso a camminare cercando di lasciare spazio alle macchine che venivano difronte per defluire. Davanti a 200m un paio di ciclisti agonisti esasperati ma volenterosi segnalavano alle auto il pericolo.

Dopo 20-30 minuti così, la macchina della giuria e una moto sonon riuscite a risalire il gruppo e la corsa è partita a tutti gli effetti.

E vi posso assicurare che da me il livello di agonismo è altissimo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'ho dato un'occhio, leggi bene ciò che ho scritto: l'utente parlava di "vietare" perché "alcuni ciclisti vanno appaiati". E io ho risposto dicendo che "A parte che in fila per due non è vietato dal cds".
.......
E io ti ripeto che siccome l'utente riprendeva un mio esempio, io parlavo di grupponi della domenica. Torno ad invitarti a leggere. Così come torno ad invitarti a leggere il CDS....e scoprirai che in molte situazioni è vietato anche andare appaiati.
........
Mi manca la Roubaix, che ad essere pignoli non è comunque in Belgio, devo ritirare il commento? .........
E allora se sei stato lì dovresti esserti reso conto, che non sono gli eventi ad essere diversi, ma il modo di comportarsi in ogni frangente della vita sociale della popolazione tutta. (o di gran parte di essa). Quindi il tuo paragone non ha senso.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
claus
parla del tratto agonistico compreso tra inizio e fine gara... 15 min, 30min o maggiore nei casi più fortunati...

poi qualche macchina può scappare...

OK,.... però mi sembra di mescolare la polenta, dicendo cose già dette:
Dopo i 30 minuti si trova la maggiorparte dei concorrenti, o almeno la metà.
Che fanno questi? Stando a quanto detto, sono fuori gara. Tu pensi veramente che tutti questi rispettano il codice della strada? Secondo me forse il 5% di loro rallenta ad uno stop...forse.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[MENTION=21324]never give up![/MENTION]@rapportoagile, (dopo aver chiesto lumi a chi di dovere) in pratica la maggior parte delle gf dal cartello inizio e fine gara e anche dopo, bisogna rispettare il cds e la strada risulta "aperta" e le staffette vi sono solo x sicurezza, solo in occasione di determinate gf che per importanza e numero dei partecipanti vi e' un ordine prefettizio nel quale viene chiusa la strada temporaneamente ad esclusione dei soli partecipanti alla gara ex art.9 cds., cosa che accade "sempre" X tutte le gare agonistiche FCI.