la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
io ultimamente sto tenendo molto in considerazione il latte di capra, lo uso anche per la preparazione del porridge, gli da un gusto particolare, diverso e più deciso dal classico latte vaccino ma comunque delicato ed è molto buono :-)

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
appena finito di preparare il porridge per domani mattina:
60 gr di avena cotto in 150 cl di latte di avena dopo esser stato in ammollo 10' in acqua calda con nocciole tritate

a metà cottura aggiunta di 1 cucchiaio di farina di cocco e 1 cucchiaio di milka solubile

dopo averlo versato nella scodella,ho pulito il pentolino con la lingua e sembra buono :mrgreen:

domani lo assaggio e poi provo a fare qualche salitella sui colli euganei

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Stamattina consumato il mio primo porridge, è uscita una cremina davvero molto buona, utilizzabile anche con la vostra lei........:mrgreen:

ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato per il meglio, a buon rendere o-o

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.114
2.680
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
French toast (pancarrè immerso in un mix di 1 uovo più albume e poi cotto in padella) con marmellata e ricotta

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho acquistato un pacco di fiocchi di avena, domani colazione con porridge, ma non avendolo mai mangiato avrei una domanda da farvi: che tempi di digestione ha? E' assimilabile ad una colazione con latte di soia e cereali? Insomma quanto tempo prima lo si deve mangiare per non trovarsi il bubbazzone sullo stomaco?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quelli che chiami cereali, spesso, contengono anche Avena...(quindi hai già mangiato porridge, magari cambia un po' la preparazione, ma non cambia molto :-) )

immagino che i tempi siano del tutto simili...

poi, naturalmente, tutto è soggettivo...

intendi tempi prima di poter fare attività fisica??
dopo il porridge posso uscire dopo 1 h (anche meno...)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
come ci saranno tracce in tutti gli altri...basta non scrivere che sono 100% naturale ;-)

Esatto... ho letto giusto ieri sera il rapporto ISPRA sulla qualità delle acque (beh, letto in parte e guardato bene mappe e grafici... :mrgreen: ) per il 2013-2014, al di là della zona tra Vercellese e Veneto con in mezzo tutta la piana lombarda che fa veramente spavento, per il livello di presenza di pesticidi nelle acqua superficiali e nelle falde, il glifosato è presente ovunque.
E non c'è da stupirsi, visto che è il diserbante non selettivo più usato al mondo, dopo che è scaduto il brevetto Monsanto un po' di anni fa.
Sul fatto che sia un possibile cancerogeno o meno ci sono pareri discordi tra enti autorevoli.

La dicitura 'naturale' ecc. non è normata a livello nazionale così come comunitario, mentre lo sono diciture come il DOP, IGP (che a conoscere il disciplinare per quest'ultimo ci si fa due risate, visto che si pensa di comprare bresaola igp della Valtellina che però è fatta con zebù brasileiri) e il BIO, dove ci va certificazione di ente terzo.. ma anche sul BIO si apre un mondo, specie per i cereali non integrali dove i vari trattamenti sono rintracciabili solo nelle 'bucce' (crusca), e una volta raffinati non esistono più e nei controlli quindi non è possibile rilevare a quel livello i trattamenti... basti pensare al riso non integrale... dove bio o non bio in fin dei conti cambia poco, visto che anche un riso coltivato 'non bio' non presenta tracce di trattamenti una volta lavorato. E via con le truffe.

Però, con un po' di attenzione e informazione, si può tranquillamente scegliere (abbastanza) bene. o-o

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io è da qualche mese che ho eliminato il latte a colazione, solo nel caffè per macchiarlo.
200ml di albumi (brick) con 2 cucchiaini di avena istantanea in polvere, padella antiaderente, spalmatina di miele di melata con aggiunta di crema di anacardi fatta in casa. In base alla fame ci aggiungo anche fette biscottate integrali a parte con miele/burro/marmellata in base alla voglia.
Con questa colazione (ore 7,10) in senso di sazietà rimane fino alle ore 10, mi trovo benissimo e mi carica per l'intera giornata.
Saluti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.