14ª Tappa 2016: ALPAGO (FARRA) CORVARA 210 km

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
ma...ti dirò...per me sono due cagnacci....certo non hanno grandi squadre(comunque tijallingi non è un pirla)...domani sicuramente vincenzo è favorito...ma nelle tappe di montagna la vedo dura staccarli...anche perche uno è un colombiano e quindi sull'agnello per lui è come essere a casa...l'olandese è bello solido...e non solo per le spalle da nuotatore:mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ma...ti dirò...per me sono due cagnacci....certo non hanno grandi squadre(comunque tijallingi non è un pirla)...domani sicuramente vincenzo è favorito...ma nelle tappe di montagna la vedo dura staccarli...anche perche uno è un colombiano e quindi sull'agnello per lui è come essere a casa...l'olandese è bello solido...e non solo per le spalle da nuotatore:mrgreen:

Anche secondo me sarà dura, mi bisogna anche considerare una cosa: per ora hanno tutti fatto fare la corsa a Nibali, che voleva principalmente far fuori Valverde forse sottovalutando Kruj e Chaves. Da domani la corsa la si farà contro Kruj e Chaves, quindi tatticamente per Nibali la situazione secondo me è migliorata. In più ora agli scatti dovrà rispondere Kruj, da solo quasi!
Poi è ovvio che una cosa è la tattica, un'altra sono le gambe che sono imprescindibili!

Fra79

Novellino
7 Giugno 2011
11
0
Visita sito
Bici
Chiapale da turismo
Se l'Astana è furba farà sprecare energie alla maglia Rosa .Dopo la cronoscalata capiremo se il Giro sarà chiuso a chiave o ancora aperto, anche perchè l'incognita della terza settimana è sottovalutata da molti. Io , che spero Nibali vinca, non so chi avrà la forza per una settimana ancora dura.

Fra79

Novellino
7 Giugno 2011
11
0
Visita sito
Bici
Chiapale da turismo
Sarà la Lotto Jumbo che dovrà controllare la gara, non l'Astana.E si farà fatica.
La mia speranza è che la corsa non vada nel freezer fino a Torino, anche se è più che una speranza, perchè secondo me oggi è saltato Valverde ma non sono sicuro che lì davanti siano tutti pieni di energie.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Una cosa aggiungerei: ma quanto è inutile Fuglsang?
Sta a ruota tutto il giorno e poi si stacca... ma arriva comunque con il gruppo di Valverde.
Uno cosí dovrebbe essere l'ultimo uomo di Nibali, quello che oggi poteva essere nel finale al suo fianco e invece sembra che curi la sua classifica per il decimo posto.

A questo punto l'unica cosa sensata sarebbe mandarlo in fuga nei prossimi tapponi per spremere la squadra di Kruijswijk.

Io penso che se lo scorso anno alla Vuelta ci fosse stato Fuglsang al posto di Landa il risultato sarebbe stato tutt'altro.

Quanto ad oggi mi sa che Nibali ha pensato troppo a Valverde e ha sottovalutato soprattutto Kruijswijk.
Vedremo domani e poi la terza settimana i valori in campo se cambieranno.

Se non vincesse Nibali peró preferirei Chaves.

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
No. Arrivava al traguardo con loro come minimo. Il che non è poco, avendo perso 37" più gli abbuoni. Probabilmente, essendo poi solo ma senza perdere oltre, anche stancandosi di più. Una madornale ingenuità. NON doveva attaccare in quel punto. Bastava aspettare 2 km di cui uno e mezzo di falsopiano all'1% ove si è cotto senza guadagnare nulla su nessuno (sul falsopiano). Alla cima del Valparola ne sarebbero mancati ancora 7.
Ripeto. Chi conosce il Falzarego sino all'arrivo, sa che ho ragione. Non era lì che doveva attaccare.

E' facile parlare a fine tappa con tutti i risultati. Ti ricordo che Nibali ha fatto corsa solo su Valverde e quando lo ha visto in difficoltà ha ripetutamente attaccato per staccarlo! Senza curarsi degli altri..... E ha fatto anche bene perché questi giovani si squaglieranno come neve al sole già da domani!!!

Per cui ingenuità fino a un certo punto!!

Ultima modifica:

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Lo si diceva anche di contador.
C'è poco da fare , a meno che non forino in tratti di pianura dove sono poi costretti ad inseguire , posso spremerli finché vogliono, contano le gambe del capitano. per via della squadra lo si può perdere un GT , ma di certo non lo vinci se non fai tu direttamente la differenza sugli avversari

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' facile parlare a fine tappa con tutti i risultati.
E quando volevi commentare? Prima della tappa? Se Nibali mi avesse detto "guarda, scatto lì", prima della tappa, io gli avrei detto "ma che sei scemo?!?!?! aspetta due km!!!".
E' già la seconda volta in questo Giro, l'altra volta a Roccaraso, che scatta nel momento sbagliato. Un Contador un Giro del genere lo avrebbe chiuso da un pezzo, a maggior ragione avendo alle spalle la miglior squadra. Lo scorso anno stravinse da solo gestendo da campione anche una giornata no.
Se poi gli altri si squaglieranno come predici tu non lo so....non ho mica detto che il Giro per lui è perso. A me non è sembrato uno che quando gli altri due sono partiti abbia detto "ma si che me frega, basta che ho messo dietro Valverde".
Riguardo alla tappa di oggi, ripeto per l'ultima volta, chi conosce quella salita sa che non è scattato nel punto giusto. Le immagini lo dicono chiaramente. Capisco che per chi è davanti alla televisione non si vedono le pendenze al contrario di chi conosce i luoghi. In tv sembra quasi tutto uguale.

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
E quando volevi commentare? Prima della tappa? Se Nibali mi avesse detto "guarda, scatto lì", prima della tappa, io gli avrei detto "ma che sei scemo?!?!?! aspetta due km!!!".
E' già la seconda volta in questo Giro, l'altra volta a Roccaraso, che scatta nel momento sbagliato. Un Contador un Giro del genere lo avrebbe chiuso da un pezzo, a maggior ragione avendo alle spalle la miglior squadra. Lo scorso anno stravinse da solo gestendo da campione anche una giornata no.
Se poi gli altri si squaglieranno come predici tu non lo so....non ho mica detto che il Giro per lui è perso. A me non è sembrato uno che quando gli altri due sono partiti abbia detto "ma si che me frega, basta che ho messo dietro Valverde".
Riguardo alla tappa di oggi, ripeto per l'ultima volta, chi conosce quella salita sa che non è scattato nel punto giusto. Le immagini lo dicono chiaramente. Capisco che per chi è davanti alla televisione non si vedono le pendenze al contrario di chi conosce i luoghi. In tv sembra quasi tutto uguale.

Non ti ho detto che non devi commentare!!! Ma potevi delucidarci ieri di questi preziosi suggerimenti...su dove è meglio attaccare,visto che lo stesso Cassani ( che è uno che di ciclismo un po' ne capisce)diceva ieri che era molto difficile ipotizzare attacchi e sopratutto quando e dove, ma poi certo Nibali ha fatto questa ingenuità scattando prima per cui hai proprio ragione!

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)

Analisi perfetta. Il fatto che poi abbia perso molto poco nonostante fosse da solo dimostra che aveva tutte le possibilità di stare con gli altri se non faceva un errore simile.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ti ho detto che non devi commentare!!! Ma potevi delucidarci ieri di questi preziosi suggerimenti...su dove è meglio attaccare,visto che lo stesso Cassani ( che è uno che di ciclismo un po' ne capisce)diceva ieri che era molto difficile ipotizzare attacchi e sopratutto quando e dove, ma poi certo Nibali ha fatto questa ingenuità scattando prima per cui hai proprio ragione!
Ovvio. Un esterno non sapendo le loro tattiche e i discorsi che fanno, non può sapere prima dove e se attaccheranno. Ma loro, essendo la massima espressione del professionismo, dovrebbero sapere sicuramente dove NON farlo in ogni caso. E poi stabilire, anche a seconda della propria gamba e delle espressioni dipinte sulle facce dei loro avversari, dove attaccare.
Oggi lui è scattato seccando subito Valverde, ma facendosi poi circa un paio di km quasi pianeggianti al vento, a tutta e con i furbi a ruota. Appena ripresa la pendenza i furbi gli hanno dato uno scossone e lui è rimasto aggrappato per miracolo, poi gliene hanno dato un altro ed è umanamente saltato. Con una tattica più accorta, 1 non perdeva da loro (è tutto da vedersi se salteranno come predici), 2 guadagnava su Valverde ancor di più (se questo era il suo unico obiettivo), e 3 nel fare 1+2 spendeva anche meno energie che farsi 25 km da solo.

• Mi piace
Reactions: Ludobal