ho rivisto la gara, come faccio sempre quando mi piacciono particolarmente o quando c'e Contador :D.
per me nibali non ha sbagliato a fare la gara nè tantomeno ad attaccare presto( si probabilmente il punto era sbagliato, ma il gap lo ha creato e sembrava potesse andarsene con kruiswick) ma ha solo trovato gente che va più di lui in questo momento
ma è quello che è successo dopo ad essere importante: nibali non è stato da solo sempre in testa a tirare per i ''2km del falsopiano'', perchè appena ha attaccato l'olandese si è subito portato dietro e poi ha fatto davanti massimo 150m perchè nel frattempo è arrivato chaves. dopo di che si è formato un terzetto nel falsopiano e collaboravano tutti e tre a tirare con cambi regolari per staccare ancor di più valverde e pure maika,uran e zakarin.
ma i problemi per nibali sono arrivati dopo, perchè a un certo punto i 3 dietro sono rientrati e a quel punto kruiswick è partito e ha fatto il vuoto. dietro c'è stata la reazione di chaves che si è portato dietro nibali il quale dopo qualche centinaio di metri si è staccato ed è salito col suo passo.
tutto questo per dire che nibali semplicemente non ne aveva per seguire il ritmo degli altri due, tutto li. avevo già dei sospetti ieri che non fosse solo una questione di tempistica, terreno sbagliato e furbizia degli altri a succhiare le
ruote per due km per poi uccellarlo. stamattina ho avuto la conferma, anche se so già di essere l'unico a pensarla cosi.
nibali ieri ha peccato di ''superbia'' per cosi dire, pesnando di essere il più forte senza curarsi se qualcuno poteva andare come o più di lui. magari pensando di essere quello del 2013 o 2014 ( che non è ancora per ora sennè arrivava da solo a corvara). ci ha provato e gli è andata male, perchè la strda ha detto che in questo momento chaves e kruiwick sono superiori.
vedremo l'ultima settimana se ci sarà un calo degli avversari o se lui crescerà ancora di condizione