Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A me sembra molto simile alla SLR flow, costa la metà però e pesa un 50/60gr in più. Rail in titanio, copertura in pelle per quella nera per la selle italia.

se dovessi dire la differenza tra la SLR FLOW e la pari prezzo TURNIX AF CARBON direi che è la stessa tra una panchina e una poltrona...più o meno...:mrgreen: (e tra l'altro la TURNIX pesa anche qualche grammo in meno).

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
La Turnix non è poi così imbottita. Io ho avuto modo di provare la Selle Italia Superflow in misura da 130mm, quindi quasi uguale alla Turnix e sinceramente a livello di foro erano equivalenti però con la Turnix non avverto pressione alle ossa ischiatiche cosa invece che succedeva con la Superflow. Ovviamente sempre a parere delle mie personalissime chiappe.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=60166]john.player[/MENTION] eppure a questo sembra tutti si sono trovati bene con la Turnix

Non lo metto in dubbio, probabilmente sono riusciti a sviluppare una forma particolarmente adattabile a diverse conformazioni di posteriore.
Ma i giudizi sulle selle sono sempre molto personali.
Si possono solo considerare i dati oggettivi relativi alla costruzione ai materiali ed al peso, per il resto, vanno purtroppo provate.

Ad esempio, personalmente credo di avere un dedrio molto adattabile o in misura intermedia (11,5) perchè vado bene sia con le 130 che con le 140, ma ho assolutamente bisogno dello scarico perineale, per cui le Fizik per me sono tutte offlimits.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
la mia io la metto in bolla usando un libro per tutta la lunghezza sella.
poi abbasso la punta di 3 mm

Come fai a misurare i 3mm?

secondo me la sella più larga è sempre più comoda.
ma obbiettivamente 10,5 è una misura davvero ridotta (a proposito, sei sicuro di averla misurata bene?...mi pare poco...quanto pesi e quanto sei alto?).

Da queste foto sembrerebbe che il centro delle mie ossa è addiritura 84!

Nei prossimi giorni riprovo. Nel frattempo ti chiedo un favore visto che hai le due dimensioni di sella.

Potresti dirmi a che distanza dal retro sella è il punto largo 110cm? In quel punto quanto sono larghe le distanze alla sommità? Per capirci i due punti in cui la sella tocca una penna se la appoggi sopra.

Inoltre mi servirebbe sapere dalla parte anteriore del carrello quanto è distante la fine della sella per capire se è compatibile con il mio arretramento.

175f94397ef81afa2007c02c50f296ff.jpg

92af1fb741c114f12e2bc05923384cdc.jpg

7c0e0e0d36790a886c7f62da1791bda6.jpg

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Dopo 4 ore consecutive di sofferenza in bici questo we (Fizik Airone) ho fatto l'ordine della Turnix AF. Mi auguro, dal più profondo del mio fondellol, di avere trovato LA mia sella. Speriamo.o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
perché almeno io mi sposto di più sulla bdc. in pianura ad alta cadenza mi ritrovo attaccato ai corni in posizione più avanzata
in salita a frequenza decisamente minore spingo più da dietro e presa vicina.
troppo dislivello mi ritrovo rannicchiato in pianura con appoggio basso ma spingerei bene nel ripido
con sella piatta spingo male in salita perché non ho appoggio posteriore ma starei bene in pianura.

dislivelli di 1cm e leggera inclinazione posteriore li trovo un buon compromesso. la falcon sembra di questa tipologia.

in mtb ho una sella sdg che è come la turnix come impostazione. ma in mtb si è al 70% in salita e con maggiori pendenze.

ovviamente parlo per me beninteso. non è verità oggettiva ma soggettiva o-o