Novecolli 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' sempre bello andare alla 9Colli, soprattutto se hai la possibilità di andare un paio di giorni prima e di andartene il lunedì: vedi la festa che prende corpo, l'adrenalina che cresce e poi, dopo il clou, i titoli di coda che scorrono e la pace della domenica sera e ancor più del lunedì quando arriva il momento di ricordare e raccontare quanto fatto e vissuto.

Domenica (sul Pugliano) ho vissuto una delle crisi più profonde della mia ventennale esperienza ciclistica ma per me è stata l'edizione più bella di tutte perché:
1) fino a lì era andato tutto come avevo previsto e programmato
2) la crisi mi ha obbligato a fermarmi al ristoro in cima dove ho trovato una tale gentilezza e simpatie delle signore che non volevo più andar via
3) dopo quella sosta luculliana mi sono ripreso pian piano finendo comunque bene e superare una crisi è sempre motivo di soddisfazione
4) all'arrivo c'erano ad aspettarmi mia moglie e miei amici "cortisti" che mi hanno fatto un ovazione da vincitore.

Ho capito che venire qui solo "per fare il tempo" è molto limitante. Magari lo fai davvero ma poi ti perdi tutto il bello che c'è intorno e rimani come Mirco84 o come Salvo@ing che dicono di aver vissuto una "brutta" manifestazione. Ce ne fossero di brutte così...

Prenotato per il 2017, sarà la mia 10° partecipazione: non accetto scherzi per il click-day!!
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Personalmente ho l'abitudine di uscire sempre da sola e non ho problemi a farmi tanti chilometri con il vento in faccia.
Nel caso specifico di ieri, la coppietta di ragazze a cui mi riferivo, che sono partite per la volata proprio sul rettilineo finale, si sono fatte trascinare senza tirare un metro e stando sempre ben coperte dal ristoro del Barbotto fino all'arrivo.
Io lo trovo di una tristezza infinita, poi ognuno faccia come crede.

sì, ho capito che lo trovi triste, ma non ho capito il perchè: a me sembrano due che si sono divertite in una giornata di divertimento, tutto ci vedo meno che tristezza.;nonzo%
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
la penso esattamente come te (per quanto possa valere :) ). Io poi non capisco il senso di mettere degli uomini a tirare la capofila femminile di una squadra. Che senso ha ? Se vuoi vincere si vince con le proprie gambe. Poi, che nella gara si trovi un gruppo cui unirsi ci sta, fa parte del gioco, ma far partire apposta dei gregari sacrificali per tirare la donna e', a mio modesto avviso, come avere il motorino nella bici.

sui treni sono d'accordo, ma fanno comodo...per tutti i primi 30km ho fatto "a spallate" con uno vestito di verde per prendere la ruota di una ragazza con 4 gregari regolarissimi il più piccolo dei quali sarà stato 1,85.
lo trovo però molto brutto nei confronti delle altre ragazze in gara, perchè non si tratta della "spintarella altrimenti scendo dalla bici", ma di gente che va comunque piuttosto forte e non avrebbe alcuna difficoltà a finire la gara da sola.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Volevo vederti se restavi senza acqua in mezzo al niente e uno scooter ti passava uno borraccia se tiravi fuori il pippone del regolamento!

considerato che c'è un ristoro su ogni colle e pure qualcuno intermedio, più diverse fontane (vedi quella in mezzo a pugliano), trovarsi senz'acqua è possibile solo se le borracce ti cadono in un burrone...bastava fermarsi prima.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Ho capito che venire qui solo "per fare il tempo" è molto limitante. Magari lo fai davvero ma poi ti perdi tutto il bello che c'è intorno ...........

Ormai sono 3/4 anni che non partecipo più, propio dopo la mia 10 edizione, al l'undicesima il cambio mi ha fatto tornare indietro, non prima di aver aspettato che tutti passassero sulla prima salita, io ero fermo lì a bordo strada, e man mano che passavano i ciclisti, ho visto volti sempre più rilassati ho visto la gioia.
Ho cambiato il modo di pensare il ciclismo.
Quest'anno mi sono accodato ad una granfondo, dopo che l'anno prima ero stato raggiunto dai primi.
Beh non ci sono paragoni, poi la bici uno la vive come crede, ma per me se mai ritornerò ad una granfondo sarà per stare con gli ultimi.
 

paoma

Pignone
11 Febbraio 2009
197
3
Roma
Visita sito
Bici
la mia
E sono a 10 edizioni !!!!!
La 9Colli 12.000 emozioni.....
E' la festa del ciclismo, e la regina delle Granfondo....
Tanti colori, tanti amici, ognuno con la sua spelndida storia e i suoi obbiettivi, merita esserci....
Per me inizia con l'arrivo di venerdì con ancora la calma di Cesenatico, il sabato splendida sgambatina con tanti amici in particolare con [MENTION=18928]Airone[/MENTION] con una bella spurgatina fin su verso Longiano....
Una 9Colli che si promette con un meteo strepitoso e lo sarà nei miei ricordi in quanto la mattina in griglia Garmin out....da li in avanti tutti i 9 colli senza riferimenti e solo splendide sensazioni con il mio miglior best personale....

Ma quello che conta non è il tempo ma aver passato uno splendido we, in compagnia di tanti amici ognuno con la propria storia....

Il pasta party merita da solo il prezzo del biglietto
[MENTION=18928]Airone[/MENTION] vogliamo parlare delle brasiliane ????
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
sì, ho capito che lo trovi triste, ma non ho capito il perchè: a me sembrano due che si sono divertite in una giornata di divertimento, tutto ci vedo meno che tristezza.;nonzo%

Provo a spiegartelo in maniera più semplice... vediamo se lo capisci.

Abbiamo fatto tutti il corto in questo gruppo... ci abbiamo messo circa 6 ore e mezza.... negli ultimi 40 km hanno tirato sempre le stesse persone... e tutti gli altri a ruota (compresa me che qualche cambio l'ho dato e queste due che di cambi non ne hanno mai dati)
Arrivare sul rettilineo e scattare in faccia a chi ti ha trascinato per 40 km per poter dire di aver guadagnato qualche centesimo di secondo e fare la volatona per la ennemillesima posizione IO lo trovo poco elegante, dato che la sportività certa gente non sa nemmeno dove sta di casa.
IO sono rimasta dietro e ho lasciato passare prima sul traguardo il gruppo che ha tirato in tutti quei chilometri.
Ma dopo qualche anno in questo ambiente non mi aspetto più che qualcuno capisca il mio modo di vedere le cose.
Non si tratta di non sfruttare treni o scie... si tratta, per me, di un gesto di cortesia e di correttezza per chi ti ha trainato fino all'arrivo.
Poi a me personalmente non me ne frega niente.... partivano da due griglie davanti alla mia e quindi in ogni caso il mio tempo è stato comunque minore... se proprio si vuole fare un discorso di classifica.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.145
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
credevo che l'emozione provata l'anno scorso per la 1° 9 colli fosse un qualcosa di irripetibile ed irraggiungibile. ed invece mi sbagliavo. emozioni diverse, ma ugualmente uniche.

la 9 colli è, per me, prorpio la festa per gli amanti delle due ruote. peccato essere arrivato il sabato a pomerigggio inoltrato ed esser stato obbligato a ripartire subito dopo la manifestazione, ma ahimè quest'anno gli impegni extra hanno compresso molto questo week end.
la gara è andata come è andata. commetto ancora troppi errori di alimentazione e gestione, ma pazienza, quando all'arrivo hai un sorriso grande come un bimbo la mattina di Natale, sono vincitore, indipendentemente dal tempo impiegato.
grazie, come d'obbligo, a tutti i volontari, ai signori che dalle case incitavano, davano acqua, battevano il cinque, mi son sentito, in ogni singolo istante, un privilegiato. grazie mille ancora.

unica pecca, come detto da molti, le strade. la discesa di San Leo.....:wacko:

scusate ora la modalità polemico: sento molti che si lamentano (ed ogniuno è giustamente libero di esprimere le proprie opinioni, sia ben inteso) che il clik day và abolito (io quest'anno ero rimasto fuori), che ci vorrebbe solo un percorso, che in 13000 siamo troppi (e si potrebbe anche valutare forse di partire in meno), che le classifiche non ci sono, ect ect....ma dico, quando partecipaimo ad una manifestazione sappiamo prima tutte queste cose no? uno è liberissimo anche di non iscriversi, non è che fà figo andare in giro e dire "ho fatto la 9 colli". siamo tutte persone fortunate perchè possiamo partecipare ad un evento di festa, cerchiamo di godercelo ricordandocelo anche, ogni tanto.

p.s. arrivare con la bandana di Marco sul petto.....(anche se a qualcuno non piaceva/non lo apprezzava), mi ha dato un emozione "privata" unica.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ormai sono 3/4 anni che non partecipo più, propio dopo la mia 10 edizione, al l'undicesima il cambio mi ha fatto tornare indietro, non prima di aver aspettato che tutti passassero sulla prima salita, io ero fermo lì a bordo strada, e man mano che passavano i ciclisti, ho visto volti sempre più rilassati ho visto la gioia.
Ho cambiato il modo di pensare il ciclismo.
Quest'anno mi sono accodato ad una granfondo, dopo che l'anno prima ero stato raggiunto dai primi.
Beh non ci sono paragoni, poi la bici uno la vive come crede, ma per me se mai ritornerò ad una granfondo sarà per stare con gli ultimi.
Non facevo una questione di primi o ultimi.
Senzasosta era relativamente tra i primi eppure se l'è goduta alla grande.
Le ragazze in gruppo con Arwen avevano fatto il corto a meno di 20 di media eppure hanno voluto sprintare senza senso, invece di godersi la gioia di quel rettilineo.
Alla fine è questione di approccio mentale. Se sei felice non vedi nemmeno le buche...
(a parte le battute io davvero non ho trovato le strade così malmesse!!)
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
E' sempre bello andare alla 9Colli, soprattutto se hai la possibilità di andare un paio di giorni prima e di andartene il lunedì: vedi la festa che prende corpo, l'adrenalina che cresce e poi, dopo il clou, i titoli di coda che scorrono e la pace della domenica sera e ancor più del lunedì quando arriva il momento di ricordare e raccontare quanto fatto e vissuto.

Domenica (sul Pugliano) ho vissuto una delle crisi più profonde della mia ventennale esperienza ciclistica ma per me è stata l'edizione più bella di tutte perché:
1) fino a lì era andato tutto come avevo previsto e programmato
2) la crisi mi ha obbligato a fermarmi al ristoro in cima dove ho trovato una tale gentilezza e simpatie delle signore che non volevo più andar via
3) dopo quella sosta luculliana mi sono ripreso pian piano finendo comunque bene e superare una crisi è sempre motivo di soddisfazione
4) all'arrivo c'erano ad aspettarmi mia moglie e miei amici "cortisti" che mi hanno fatto un ovazione da vincitore.

Ho capito che venire qui solo "per fare il tempo" è molto limitante. Magari lo fai davvero ma poi ti perdi tutto il bello che c'è intorno e rimani come Mirco84 o come Salvo@ing che dicono di aver vissuto una "brutta" manifestazione. Ce ne fossero di brutte così...

Prenotato per il 2017, sarà la mia 10° partecipazione: non accetto scherzi per il click-day!!

No, forse mi sono spiegato male. Non ritengo di aver vissuto una brutta manifestazione, assolutamente.
Ho espresso una critica nei confronti del paesaggio e delle strade. Ma volevo limitarmi a questo. Per farti un esempio, il paesaggio della Dieci Colli mi è piaciuto molto di più. Ma finisce lì.
Per me è stata una esperienza diversa dal solito, mai ho avuto 9000 persone davanti. Mai ne ho superate tante come domenica.
E' stato un fattore di stress, certo, ma lo sapevo.
Volevo provare in tutti i modi a stare sotto le 7h e ce l'ho fatta (per poco).
Per cui il giudizio finale è positivo. Concludo dicendo che il pasta party (componenete secondaria di una gf) è stato il migliore della mia vita granfondistica.
Ripeto, non sono riuscito a farmi capire. E spero di tornarci (in griglia rossa :mrgreen:) nel 2017. o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No, forse mi sono spiegato male. Non ritengo di aver vissuto una brutta manifestazione, assolutamente.
Ho espresso una critica nei confronti del paesaggio e delle strade. Ma volevo limitarmi a questo. Per farti un esempio, il paesaggio della Dieci Colli mi è piaciuto molto di più. Ma finisce lì.
Per me è stata una esperienza diversa dal solito, mai ho avuto 9000 persone davanti. Mai ne ho superate tante come domenica.
E' stato un fattore di stress, certo, ma lo sapevo.
Volevo provare in tutti i modi a stare sotto le 7h e ce l'ho fatta (per poco).
Per cui il giudizio finale è positivo. Concludo dicendo che il pasta party (componenete secondaria di una gf) è stato il migliore della mia vita granfondistica.
Ripeto, non sono riuscito a farmi capire. E spero di tornarci (in griglia rossa :mrgreen:) nel 2017. o-o
Ora ti sei spiegato meglio... ;)
Ci può stare che il paesaggio non sia complessivamente tra i più belli, ma la felicità e il godimento derivano anche da altre cose.
E comunque la rocca di San Leo nella 7° discesa ha un suo perché. E anche la vista che si allarga salendo verso il Pugliano dà motivi di soddisfazione: ci ho passato così tanto tempo su quella salita che ho colto tutti i dettagli!! :mrgreen:
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
bellissima gara, bellissima organizzazione, clima perfetto neanche troppo caldo e gruppo finale di rientro verso Cesenatico non troppo esagitato.
Ho avuto una piccola crisi sul Pugliano fino ad arrivare al paese poi mi è passata ed ho fatto bene anche le ultime 2 salite. Chiuso in 7ore 46 min direi dignitoso ......
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Provo a spiegartelo in maniera più semplice... vediamo se lo capisci.

Abbiamo fatto tutti il corto in questo gruppo... ci abbiamo messo circa 6 ore e mezza.... negli ultimi 40 km hanno tirato sempre le stesse persone... e tutti gli altri a ruota (compresa me che qualche cambio l'ho dato e queste due che di cambi non ne hanno mai dati)
Arrivare sul rettilineo e scattare in faccia a chi ti ha trascinato per 40 km per poter dire di aver guadagnato qualche centesimo di secondo e fare la volatona per la ennemillesima posizione IO lo trovo poco elegante, dato che la sportività certa gente non sa nemmeno dove sta di casa.
IO sono rimasta dietro e ho lasciato passare prima sul traguardo il gruppo che ha tirato in tutti quei chilometri.
Ma dopo qualche anno in questo ambiente non mi aspetto più che qualcuno capisca il mio modo di vedere le cose.
Non si tratta di non sfruttare treni o scie... si tratta, per me, di un gesto di cortesia e di correttezza per chi ti ha trainato fino all'arrivo.
Poi a me personalmente non me ne frega niente.... partivano da due griglie davanti alla mia e quindi in ogni caso il mio tempo è stato comunque minore... se proprio si vuole fare un discorso di classifica.

magari con il rischio di buttarti per terra
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Il migliore di tutti è stato il tizio col pettorale 3325: sul Gorolo saliva di fianco a me, la sua bici faceva un rumore strano, molto forte. Gli dico: "guarda che ti striscia il pattino sulla ruota, ma parecchio pure!". Lui smanetta sul cambio e il rumore svanisce. Poco dopo, più avanti, ricomincia il rumore. Lì ho capito: aveva il motorino! Lo ho affiancato, ridendo, ma non mi rispondeva più...

Se davvero aveva il motorino ha consumato presto e male la batteria...
294^ tempo sul Barbotto, 668^ tempo sul Gorolo e 1089^ posizione all'arrivo ;nonzo%
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao a tutti /e questa era la mia seconda partecipazione , sempre corto 130 , e dopo il diluvio dello scorso anno dove nonostante tutto mi sono divertito tantissimo , mi ero ripromesso di rifarla con il sole.
Ecco sono stato accontentato , un grazie agli amici che mi hanno accompagnato , ho sofferto da matti dal Ciola in poi un po' per i crampi , un po' perché ho messo su qualche chilo e di conseguenza un po meno preparazione , chi non ha mai partecipato alla organizzazione non può capire che razza di macchina da guerra sia quella della nove colli , un grazie a tutti i volontari e chi ha partecipato alla buona realizzazione della manifestazione , il pasta party davvero eccezionale , completissimo è servita da persone pazienti e appassionate o-oo-oo-o.
Una parola a parte dedicata ai furbi di tutte le specie ...da chi ti passa e si appoggia senza avvertire che ti sta superando ( i famosi campioni condominiali ) ai ciclisti motorizzati e da chi usa la propria arroganza per passarti davanti sia alla docce che al pasta party beh spero vi siate divertiti quanto me o-o:mrgreen::mrgreen:o-o.
Unica nota dolente nemmeno stavolta sono riuscito a fermarmi al ristoro abusivo sul Ciola ....non sarei riuscito a ripartire :mrgreen: quei profumi erano veramente inebrianti .....
Grazie grazie a tutti i 12000 partenti per avermi fatto passare una splendida giornata

Un salutone Ermes