il mezzo può veramente fare la differenza?

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Una attività fisica,oltremodo impegnativa,come lo sport,a prescindere se svolto in modo regolare e intenso, ha probabili lesioni e traumi riconducibili e riconosciute come tipiche allo stesso.
Su internet reperire informazioni è semplice,veloce e gratuito.

Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Avendo purtroppo visto anche in faniglia situazioni in cui la vecchiaia è stata "impietosa" direi che il tuo pensiero non è sbagliatissimo ed anch'io mi auguro di non arrivare a quei livelli. Diciamo che adesso mi sembrerebbe un po' troppo presto...:mrgreen::mrgreen: per cui adotto la precauzione del cardio.
P.S. non importa a nessuno ma pure io mi chiamo Paolo o-o
Piacere...io sono Marco :mrgreen:
PS: ora preparati perchè entri con onore nella lista dei prescelti!
Ovvero a rischio di BAN :)))::)))::))):

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
I fuorigiri inficiano la prestazione, non certo la salute.

I fuorigiri vanno evitati quando non sono necessari per aumentare l'efficienza totale, non certo per non stare male ;nonzo%

Quindi secondo te chi tutti i preparatori sono dei potenziali assassini visto che gran parte degli allenamenti sono, come li chiami tu, in fuorigiri? ;nonzo%

quindi dare da fare dei tabata, HIT, degli scatti degli allungi, salite in z5, ... è roba da assassini? ;nonzo%

mi sa che sei un po confuso.

Scusa ma... non è forse tutela personale (come la chiami tu) monitore il proprio cuore per capire quanto sia intenso lo sforzo confrontandolo con la percezione muscolare e respiratoria ?
Almeno io così mi regolo e mi sono sempre regolato in base a quello... proprio per evitare eventuali fuorigiri che a volte non ti rendi conto, attraverso la sola percezione, di arrivarci.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho letto solamente gli ultimi post e non ho capito bene cosa centri il cardiofrequenzimentro con la domanda iniziale ma, mi direte, vatti a leggere tutto il 3D :mrgreen: Mi intrometto solamente per dire che il cardiofrequenzimetro si è cominciato ad usare intorno al 1985 ( più o meno ) prima siamo sempre andati a " naso " e di quanti ho conosciuto in 40 anni di sport nessuno è mai scoppiato per non essere riuscito a tenere a bada i battiti !! Un tempo si diceva fin che riesci a fischiare non vai in acido lattico, quando non ci riesci più sei al massimo ( oggi si direbbe sei in soglia) . Purtroppo ogni tanto capita che qualche sportivo muoia per colpa del cuore, ma per problemi non riscontrati neanche alle normali visite sportive, figuriamoci a che può servire un cardio per prevenire incidenti. Il cardio a mio parere serve ad atleti avanzati ed esperti che tengono sotto controllo la soglia/ fuorisoglia in allenamenti particolari, in gara in caso di fuga solitaria o prestazione massimale su una lunga salita, ormai comunque è stato sostituito dal SRM.
P.S. aggiungo non ditemi che non vi accorgete da soli quando state forzando troppo !! Basta rallentare un pò e .......provare a fischiare.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Una attività fisica,oltremodo impegnativa,come lo sport,a prescindere se svolto in modo regolare e intenso, ha probabili lesioni e traumi riconducibili e riconosciute come tipiche allo stesso.
Su internet reperire informazioni è semplice,veloce e gratuito.

Discorso trito e ritrito che tu stai banalizzando in modo assolutamente colpevole.
Senza dubbio ogni sport provoca traumi ad ogni livello, vale per ogni ogni ogni sport.
Ma il punto è se la tua salute globalmente migliori o peggiori. E soprattutto se non fare alcuno sport, quindi non provocare trauma alcuno, sia meglio o peggio per il fisico.

A te la risposta, io non ho bisogno di pensarci neppure per un istante visto che non ho mai conosciuto un obeso divanista in salute migliore di un atleta attivo (pieno di microtraumi in tutto il corpo però)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
come al solito puntuale, sintetico ed efficace.

Ho letto solamente gli ultimi post e non ho capito bene cosa centri il cardiofrequenzimentro con la domanda iniziale ma, mi direte, vatti a leggere tutto il 3D :mrgreen: Mi intrometto solamente per dire che il cardiofrequenzimetro si è cominciato ad usare intorno al 1985 ( più o meno ) prima siamo sempre andati a " naso " e di quanti ho conosciuto in 40 anni di sport nessuno è mai scoppiato per non essere riuscito a tenere a bada i battiti !! Un tempo si diceva fin che riesci a fischiare non vai in acido lattico, quando non ci riesci più sei al massimo ( oggi si direbbe sei in soglia) . Purtroppo ogni tanto capita che qualche sportivo muoia per colpa del cuore, ma per problemi non riscontrati neanche alle normali visite sportive, figuriamoci a che può servire un cardio per prevenire incidenti. Il cardio a mio parere serve ad atleti avanzati ed esperti che tengono sotto controllo la soglia/ fuorisoglia in allenamenti particolari, in gara in caso di fuga solitaria o prestazione massimale su una lunga salita, ormai comunque è stato sostituito dal SRM.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I fuorigiri inficiano la prestazione, non certo la salute.

I fuorigiri vanno evitati quando non sono necessari per aumentare l'efficienza totale, non certo per non stare male ;nonzo%

Quindi secondo te chi tutti i preparatori sono dei potenziali assassini visto che gran parte degli allenamenti sono, come li chiami tu, in fuorigiri? ;nonzo%

quindi dare da fare dei tabata, HIT, degli scatti degli allungi, salite in z5, ... è roba da assassini? ;nonzo%

mi sa che sei un po confuso.
No... non sono confuso io, sei tu il confusionario :mrgreen:
Si parlava di gestirsi anche, e magari sopra tutto, attraverso il cardio principalmente per chi è alle prime armi, visto che il discorso nasce purtroppo dall'episodio della dipartita del povero ciclista e del commento a seguire...
Se poi mi dici che il cardio non salva la vita... sono con te, ma neppure le cinture di sicurezza se è per quello... specialmente se non le usi :mrgreen:

Cmq bando alle ciance... credo ci sia capiti, speriamo così anche per chi si accinge ad entrare nel bellissimo mondo delle 2 ruote a fiato

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No... non sono confuso io, sei tu il confusionario :mrgreen:
Si parlava di gestirsi anche, e magari sopra tutto, attraverso il cardio principalmente per chi è alle prime armi, visto che il discorso nasce purtroppo dall'episodio della dipartita del povero ciclista e del commento a seguire...
Se poi mi dici che il cardio non salva la vita... sono con te, ma neppure le cinture di sicurezza se è per quello... specialmente se non le usi :mrgreen:

guarda che il discorso era SOLO su quello. Era partito dal "il cardio per salvarti la vita non serve a nulla". Tutto il resto lo hai tirato fuori solo tu. :mrgreen:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Detto ciò,farei la firma per lasciarci la pelle con un colpo in bici,perchè,sono convinto che siamo destinati e piuttosto di una malattia logorante,meglio un CLICK!

Parole sante. Prima di morire abbandonato in un fondo di letto chissa dove e magari in condizioni indecorose meglio un colpo secco megli se facendo quello che ci piace.o-o

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
Decisamente migliora.
E senza i ne si ne mà che pure si trovano.
A parte che si diventa ipocondriaci.
Già mantenersi in forma fisica e in forma/condizone ciclistica,a noi, costa l'investire pure bei soldi e tanta dedizione,rispetto altri sport.

Ultima modifica:

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Anzitutto un saluto a tutti, da limitrofi Grappa/Asiago.

premetto che non sono nemmeno mai salito su una bici da strada...

il mio vero "sogno" sarebbe una mtb (quindi qui adesso sono "infiltrato" :mrgreen:), non di quelle supercostose, ma almeno "dignitosa" con un buon cambio, buoni freni, buona sospensione anteriore e non troppo pesante.

ma appunto, sto per ora "provando" a capire se mi piace veramente svolgere questo sport da amatore prima di far spese "folli"...
p.s.: non sono un "fenomeno" superpotente e supersportivo...

tuttavia, con il tempo e "passeggiando" con la mia attuale "city bike" completa di parafanghi/portapacchi/fanaleria dal peso complessivo di circa 15 kg (credo di aver rasentato circa 2000 km nel 2015), sto un'attimo rivedendo il mio "sogno"...mi sono infatti accorto che i miei percorsi sono praticamente solo bitumati, e ... mi piace la velocità...

poi ho capito che nonostante la fatica/difficoltà mi piace fare salita (già compiuto per 3 volte la salita del Grappa, ed ormai infinite volte la Rosina per "allenarmi", + qualche volta i tornanti che portano fino a Conco o a Lusiana, verso Asiago -magari utenti pratici dei posti ne san qualcosa di pendenze e difficoltà-).

moltissime volte quando son per strada in piano (quasi sempre) vengo sverniciato da gente in bdc (solitari o in gruppo), io provo a star a ruota ma ci riesco solo per poche centinaia di metri, in rari casi qualche km...

con la mia bici "viaggio" solitamente sui 26/28 km/h in piano senza tanto faticare (3 rapporti anteriori, 7 posteriori), quando sforzo di + riesco a stare sui 32/34 km/h ma per pochi km...
stando a ruota di qualcuno tengo anche i 38 orari, ma appunto per pochissimo...e poi quel qualcuno mi "parte".

per la salita...stendiamo un velo pietoso...riesco a salire, ma con il mio passo e anche con tante fermate (andando in Grappa)...e tutti mi sverniciano, anche chi ha mtb...
faccio un esempio, salita Rosina presa da Valle S.Floriano: impiego sugli 11/12 minuti ad arrivare in cima, velocità minime sugli 8 orari, massime punte a 12/13 orari per pochi metri. qualche volta mi devo fermare a metà salita perchè magari tentando di sforzare arrivo al limite e non ce la faccio +....

il mio problema principale è che per i miei gusti impiego troppo nel trasferimento da casa alle salite...ci perdo almeno 0,5 ore per le + vicine, e 45', anche 1 ora per le altre un pò + lontane. e vorrei inoltre "limare" un pò di tempo ai miei percorsi abituali sui 30/40 km e anche su quelli + lunghi di 70/100 km, in modo da avere + tempo "libero" per altro oltre l'andare in bici...

stavo quindi un attimo considerando di prendere una bdc, magari una proprio da principianti tipo le + economiche vendute al deca, però mi sto chiedendo...il mezzo può veramente fare la differenza?

o è il ciclista che deve avere + fiato/forza sulle gambe ? ;nonzo%

aspetto fiducioso consigli dai veterani in campo, e ringrazio fin d'ora :eek:
per il tipo di percorsi che fai , 5 kg in meno si fanno sentire
non è solo una questione di tempi che al momento ti devono interessare relativamente ma su una salita come il grappa i kg in piu o in meno si fanno sentire soprattutto nei km finali
altra cosa importante sono i rapporti
nel pezzo di baita camol un rapporto piu leggero ti permette di salvarti di piu i muscoli
se invece parli di non farti superare da molti al momento i tuoi tempi sono troppo alti perche il mezzo influisca ; ti è utile invece per fermarti meno

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi dispiace per il signore, ho letto proprio prima sul giornale. Non so se sia un bel modo per andarsene, forse non esiste un bel modo.
Sabato sui Colli Euganei era una giornata piacevole, anche un po' calda, ma non afosa, magari sul Grappa il sole sarà stato più forte, ma non credo fosse un caldo tale da mettere in crisi una persona minimamente allenata. Detto questo, se ci saranno quelle due o tre settimane terribili dell'anno scorso nella Padana, credo che mi diletterò per tal periodo solo in pianura, dato che anche nelle salite ombreggiate l'aria era tropicale.
Poi se penso che anche atleti professionisti hanno avuto episodi del genere, loro che sono sicuramente più controllati di me, allora forse significa che è davvero fatalità e non ci si può far molto, però un po' di timore mi rimane sempre.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.763
4.608
Visita sito
Bici
classic
per il tipo di percorsi che fai , 5 kg in meno si fanno sentire
non è solo una questione di tempi che al momento ti devono interessare relativamente ma su una salita come il grappa i kg in piu o in meno si fanno sentire soprattutto nei km finali
altra cosa importante sono i rapporti
nel pezzo di baita camol un rapporto piu leggero ti permette di salvarti di piu i muscoli
se invece parli di non farti superare da molti al momento i tuoi tempi sono troppo alti perche il mezzo influisca ; ti è utile invece per fermarti meno

mah...come ho detto, dopo aver visto il tipo con la fat-bike (e non aveva il motorino elettrico!!)passarmi via e salire apparentmente senza fatica mentre io arrancavo ai 9 orari...non so se può essere così influente il peso...la mia pesa 15 kg, una fat bike? credo li supera abbondantemente...

credo a sto punto dipenda tutto dal "fisico" della persona....se uno non è predisposto per la salita, non ce n'è, può allenarsi quanto vuole ma non è che poi diventa + veloce a salire...

mi accontenterò di quel che riesco a fare, per ora...poi magari se riuscirò fra qualche mese o qualche anno a migliorare, boh, vedremo...

non è che mi importa molto esser superato o no...quel che mi fa pensare, è: ma che sono alieni??? ho visto gente ieri che se io ero ai 10 all'ora erano tipo ai 25 da come salivano in Grappa! :wacko: quindi mi chiedo, ma son io proprio una schiappa???

il tempo mi interesserebbe per ridurre un pò i tempi dei miei giri abituali, in modo da guadagnare tempo per altre cose da fare magari a casa...

p.s.: piccolo ot riguardo il cardio. non faccio molto testo, io ne ho uno preso al lidl a 20 euro, quindi immagino ci si può affidare manon ciecamente...lo scorso anno ho fatto per chilometri tutto in fuori soglia dalla ciclabile della valsugana arrivando da nord verso il cornale e fino dopo valstagna mi continuava a suonare per f.s., mi pare che segnava oltre 200 bpm (la mia soglia dovrebbe essere sui 180 mi pare), so ho faticato di + però ce l'ho fatta e senza particolari problemi. ovviamente poi ho rallentato perchè ne avevo molto di meno ed avevo altri km per arrivare a casa. e dietro uno in bdc mi è rimasto a ruota e poi mi ha detto che vado forte;nonzo% (non avrò fatto oltre i 32 kmh in pochi punti però...)

ah, ps2: il tipo in fat bike aveva una maglia con scritto "hero", sarà stato uno che tirathlon magari un pro superalieno...