Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Ah ecco... Anche io la trovo rumorosa!! Eppure il cambio è regolato alla perfezione!!!



La mia ne ha ormai 2.300!! Praticamente sono a metà vita della catena ed il rumore persiste!! Anche a me si avverte principalmente con il 50 e gli ultimi 3/4 pignoni, ed un pò lo fa anche con il 34 e ed il pignone grande (25 o 28 a seconda delle ruote).
Il mio cambio è impeccabile!ma come a te stessi rumori solo su certi pignoni e posso confermarti che non tiro dicerto a stressarla...
 

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Ah ecco... Anche io la trovo rumorosa!! Eppure il cambio è regolato alla perfezione!!!



La mia ne ha ormai 2.300!! Praticamente sono a metà vita della catena ed il rumore persiste!! Anche a me si avverte principalmente con il 50 e gli ultimi 3/4 pignoni, ed un pò lo fa anche con il 34 e ed il pignone grande (25 o 28 a seconda delle ruote).
Il mio cambio è impeccabile!ma come a te stessi rumori solo su certi pignoni e posso confermarti che non tiro dicerto a stressarla...
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Io ho avuto una bici in acciaio su misura.
Il su misura va bene per chi ha esigenze particolari, morfologia che richiede specifiche geometrie (tipo gambe o busto particolarmente lunghi), o magari per chi vuole il pezzo unico, chi è stimolato dall'idea della personalizzazione ...
Invece, se sei un tipo dalle proporzioni abbastanza standard e non sei attratto dal tocco artigianale, prenditi un Caad 12 che va sicuramente bene (e forse meglio).

Avrei in mente un su misura artigianale solo per ottenere il massimo dell'essere messo bene in bici, anche se non ho nessun problema morfologico.
però anche in questa direzione nn si spende mica tanto poco! !!
Invece magari con il caad e le giuste misure si riesce a risparmiare non poco x bici completa.
In più anche l'occhio vuole la sua parte.
Uffa....sono davvero combattuto !
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
francesco "moser";5590933 ha scritto:
Avrei in mente un su misura artigianale solo per ottenere il massimo dell'essere messo bene in bici, anche se non ho nessun problema morfologico.
però anche in questa direzione nn si spende mica tanto poco! !!
Invece magari con il caad e le giuste misure si riesce a risparmiare non poco x bici completa.
In più anche l'occhio vuole la sua parte.
Uffa....sono davvero combattuto !
Dalla mia esperienza sono arrivato alla conclusione che si tratta più di ego che di sostanza.
Se sei morfologicamente nella media la posizione perfetta (ammesso che esista e che sia una sola) la trovi scegliendo la bici con la giusta geometria. Che non vuol dire qualsiasi bici.
Ma qui si entra nel mondo del "cosa vuoi dalla bici", racing, endurance ...

In seguito alla mia esperienza, a parità di costo "su misura" tutta la vista, ma se questo dovesse costare 30-40% in più lascerei stare e prenderei un telaio standard.
Non sono in tanti a fare telai in acciaio al prezzo di un telaio Caad12, il mio Casati costa quasi il doppio:wacko: e dubito valga la spesa (se non per il fatto che è la bici più bella al mondo ;-))
 

Diobrando

Novellino
2 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
cube ltd pro
Ma c'avete la fissa di spaccare tutto. Se il cambio è regolato non si spacca niente, basta avere l'accortezza di regolare la vite che distanzia il cambio e tutto funziona. Una ragazza che esce con me ha su il 32 con il durace che esiste solo gabbia corta da due anni e fa gli incroci più improponibili ma non gli è mai esplosa la bici :mrgreen: :mrgreen: o-o o-o
Grazie fatastica notizia!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma c'avete la fissa di spaccare tutto. Se il cambio è regolato non si spacca niente, basta avere l'accortezza di regolare la vite che distanzia il cambio e tutto funziona. Una ragazza che esce con me ha su il 32 con il durace che esiste solo gabbia corta da due anni e fa gli incroci più improponibili ma non gli è mai esplosa la bici :mrgreen: :mrgreen: o-o o-o
Il problema della gabbia corta è la sua capacità di compensare tutta l'ampiezza dei rapporti a disposizione. Ovvero, con una cassetta 11-32 devi fare una scelta di compromesso sulla lunghezza catena.
Se lunga abbastanza per ingranare 50x32, inserendo 34x11 il cambio si chiude e la catena sfrega lasca sulle rotelline.
Se corta abbastanza per evitare la chiusura della gabbia, ingrandando 50x32 strappi il cambio.
Infatti si lascia la catena lunga per evitare danni.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Guarda per me la "paura" del Caad=spada era il principale fattore che mi avrebbe fatto preferire una bici in carbonio.
Eppure, una volta fatta la scelta, fin dalla prima pedalata il feeling è stato ottimo. In salita hai tutta la rigidità che serve, ma poi in discesa non è scorbutica e sulle rugosità non va ad appesantire troppo la schiena. Nonostante l'alluminio è la posizione racing. Mai come adesso ho capito quanto sia importante la geometria giusta per il proprio fisico... Tutto il resto sono, quasi, solo palle! o-o
Ho provato varie bici in carbonio e posso dire che in alcuni casi le ho trovate molto più secche del caad (però per onestà intellettuale devo anche specificare che ero sempre stato posizionato al momento).

Se dici che per la geometria dovrebbe adattarsi perfettamente a te, non avere paura!!

Mi ricordi quale versione di caad12 hai?
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.705
2.623
Visita sito
Il problema della gabbia corta è la sua capacità di compensare tutta l'ampiezza dei rapporti a disposizione. Ovvero, con una cassetta 11-32 devi fare una scelta di compromesso sulla lunghezza catena.
Se lunga abbastanza per ingranare 50x32, inserendo 34x11 il cambio si chiude e la catena sfrega lasca sulle rotelline.
Se corta abbastanza per evitare la chiusura della gabbia, ingrandando 50x32 strappi il cambio.
Infatti si lascia la catena lunga per evitare danni.

Io infatti ho direttamente il gabbia media per evitare tutte ste menate... Molto meglio imho... :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
è normale che a qualche compromesso devi scendere. Io ho riportato quello che ha fatto un meccanico sulla bici di una mia amica che ha gruppo Durace quindi niente gabbia media. Io personalmente ho una cassetta 12/30 e problemi non ne ho anche se devo dire che il 30 con il 52 lo avrò messo una/due volte.
 

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Perdonate l'intrusione :-)
Mi indicate quale sarebbe un prezzo onesto o comunque il prezzo migliore al quale trovare il caad 12 col 105? Ho visto che di listino viene 1.499....ma non ho trovato particolari offerte
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Una domanda da neofita della bdc...sto prendendo in considerazione una caad 12 come mia prima bdc...ma sono indeciso tra 105 di cui mi piace molto il colore team e i 500 euro in meno e la ultegra che invece non mi entusiasma in entrambi i colori onestamente,anche se al nero potrei farci l'abitudine...comunque voi tra 105 e ultegra quale prendereste contando che la userei per fare sia allenamento breve e intenso che, di fondo sopra i 100km?
Ho appena iniziato a correre in mtb e userei la bdc per allenarmi 2 volte circa a settimana
Grazie
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Una domanda da neofita della bdc...sto prendendo in considerazione una caad 12 come mia prima bdc...ma sono indeciso tra 105 di cui mi piace molto il colore team e i 500 euro in meno e la ultegra che invece non mi entusiasma in entrambi i colori onestamente,anche se al nero potrei farci l'abitudine...comunque voi tra 105 e ultegra quale prendereste contando che la userei per fare sia allenamento breve e intenso che, di fondo sopra i 100km?
Ho appena iniziato a correre in mtb e userei la bdc per allenarmi 2 volte circa a settimana
Grazie
Fai come me, prendi la 105 Team e poi facci montare l'ultegra... :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.