Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Noi eravamo svaccati comodamente sull'erba...e ad un certo punto, durante l'attesa, mi sono sdraiato sull'asfalto caldo: è stato veramente piacevole 😂

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
lì da voi c'era ancora il sole se non sbaglio, su soltanto nebbia. però mi seccava girare indietro a 100 metri dalla cima allora ho aspettato.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se c'è una cosa che odio è pedalare con lo zainetto, quindi con me avevo giusto l'antivento o poco di più.
Temendo dunque di prendere freddo, siamo scesi fino al furgoncino del porchettaro circa 3 km più giù...e tra birra e salsiccia abbiamo aspettato Scarponi


Esistono comunque zainetti piccolini molto pratici e non senti nemmeno di averli addosso. Io quando faccio giri sopra le 4-5h non esco mai senza.

Una cosa l'ho imparata: se in futuro farò altri giri che prevedono l'Agnello allora l'Agnello sarà la prima salita da affrontare altrimenti diventa veramente durissima


Non per niente la classica della zona è Agnello+Sampeyre e non viceversa [emoji6] resta il fatto che comunque, anche invertendo, il Sampeyre dopo l'Agnello un po' lo patisci lo stesso per lunghezza e pendenze non proprio leggere.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Esistono comunque zainetti piccolini molto pratici e non sentì nemmeno di averli addosso. Io quando faccio giri sopra le 4-5h non esco mai senza.




Non per niente la classica della zona è Agnello+Sampeyre e non viceversa [emoji6] resta il fatto che comunque anche invertendo, dopo l'Agnello il Sampeyre un po' lo patisci lo stesso per lunghezza e pendenze non proprio leggere.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
Curiosità: che zainetto usi? Devo comprarne uno decente da utilizzare sia in bdc che in mtb.

Per tornare al discorso salite...l'anno scorso infatti quando ero da solo avevo affrontato prima l'Agnello e dopo il Sampeyre patendo comunque molto da metà Sampeyre in avanti. Quest'anno è successa la stessa cosa ma a parti invertite, c'è da dire che l'anno scorso quando ho fatto questi 2 colli avevo già nelle gambe 3 giri nei quali avevo affrontato Izoard, Monginevro, Echelle, Fauniera, Preit, Moncenisio (x2) e Iseran mentre quest'anno era il primo giro serio in assoluto quindi dovevo rifarci un po' l'abitudine (era da metà marzo che non andavo oltre i 100km)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Curiosità: che zainetto usi? Devo comprarne uno decente da utilizzare sia in bdc che in mtb.



Per tornare al discorso salite...l'anno scorso infatti quando ero da solo avevo affrontato prima l'Agnello e dopo il Sampeyre patendo comunque molto da metà Sampeyre in avanti. Quest'anno è successa la stessa cosa ma a parti invertite, c'è da dire che l'anno scorso quando ho fatto questi 2 colli avevo già nelle gambe 3 giri nei quali avevo affrontato Izoard, Monginevro, Echelle, Fauniera, Preit, Moncenisio (x2) e Iseran mentre quest'anno era il primo giro serio in assoluto quindi dovevo rifarci un po' l'abitudine (era da metà marzo che non andavo oltre i 100km)


Io ho questo preso da Decathlon, ma ce ne sono tanti altri simili.
(Il link è il primo che ho trovato su internet con la foto dello zaino)

http://mercatino.mtb-forum.it/p-171782-Zaino-rockrider-mtb

Ho fatto due volte Agnello+ Sampeyre con livelli di allenamento diversi (nel secondo ero molto più allenato), ma la seconda parte del Sampeyre l'ho patita anche io un sacco entrambe le volte.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per chi fosse curioso, questi sono i punti in cui sono caduti.

Conoscendo la discesa, la cosa che più mi ha stupito è come sia potuto cadere Zakarin lì... È un tratto Sì molto veloce, ma più che curve in qulla zona è un lungo serpentone.

Steven Kruijswijk

Google Maps
Video YouTube

Ilnur Zakarin

Google Maps
Video YouTube
Foto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
Probabilmente Zakarin è entrato troppo forte in una di quelle semicurve, è vero che sono curve dolci ma loro scendevano alla morte per recuperare quindi penso che possa essere arrivato troppo veloce senza riuscire a chiudere la traiettoria.

Io ho questo preso da Decathlon, ma ce ne sono tanti altri simili.
(Il link è il primo che ho trovato su internet con la foto dello zaino)

http://mercatino.mtb-forum.it/p-171782-Zaino-rockrider-mtb

Ho fatto due volte Agnello+ Sampeyre con livelli di allenamento diversi (nel secondo ero molto più allenato), ma la seconda parte del Sampeyre l'ho patita anche io un sacco entrambe le volte.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
Ecco cercavo proprio una cosa simile, compatto e leggero in modo che ci stia l'indispensabile senza che risulti troppo ingombrante.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Una cosa l'ho imparata: se in futuro farò altri giri che prevedono l'Agnello allora l'Agnello sarà la prima salita da affrontare altrimenti diventa veramente durissima
Quante storie....
Si fa come prima e come ultima, con cioccolata a Briancon.
Oggi spettacolare la gente su Lombarda e S.Anna. da brividi il serpentone umano che scendeva il primo tratto del sentiero.
Alla faccia del cipollotto che asseriva che il giro deve finire su quel caxxo di collinette nella terra di nessuno ove parlano lingue autoctone un migliaio di persone ma mangiano con bokke da milioni:-(:-(:-(
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi una domanda...
Dato che uno dei miei piccoli "sogni" ciclistici è di partire da casa ed andare al mare in bici, stavo pensando di andare a Mentone, dove ho la casa, passando per la Lombarda. Non essendo molto pratico però delle strade post scollinamento vi chiedo: qualcuno ha già fatto un giro simile? Le strade da Isola in poi andando verso la Costa Azzurra come sono? C'è un giro alternativo migliore eventualmente? o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.953
266
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
È lunghetto più che altro.. Io ho fatto da casa il tenda più volte per andare in Liguria di Ponente (e anche per tornarci) ed è bellissimo!
Qui il mio giro di ferragosto di ormai 4 anni fa (https://www.strava.com/activities/54324940)

Anche perché poi a scendere si pedala poco e niente, e se vuoi indurire il giro puoi sempre valicare per Sospel , fare il Castillon e sbucare diretto a Mentone!
Dalla lombarda è molto piu lunga ed impegnativa, se vuoi evitare salitoni (la Colmiane e/o il Turini) fai comunque parecchia strada nelle Gorges di Clans e sbucheresti a Nizza...

Lo sterrato del Tenda? Io l'ho fatto (sia a salire che a scendere) con delle zipp 404 senza mai forare quindi posso parlare con cognizione di causa... Con un po' di attenzione e moderando la velocità i 4km di sterrato si scendono in sicurezza.

Ovvio, almeno due camere d'aria e attrezzatura per le forature servono, ma questo non solo per lo sterrato!
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
È lunghetto più che altro.. Io ho fatto da casa il tenda più volte per andare in Liguria di Ponente (e anche per tornarci) ed è bellissimo!
Anche perché poi a scendere si pedala poco e niente, e se vuoi indurire il giro puoi sempre valicare per Sospel , fare il Castillon e sbucare diretto a Mentone!
Dalla lombarda è molto piu lunga ed impegnativa, se vuoi evitare salitoni (la Colmiane e/o il Turini) fai comunque parecchia strada nelle Gorges di Clans e sbucheresti a Nizza...

Lo sterrato del Tenda? Io l'ho fatto (sia a salire che a scendere) con delle zipp 404 senza mai forare quindi posso parlare con cognizione di causa... Con un po' di attenzione e moderando la velocità i 4km di sterrato si scendono in sicurezza.

Ovvio, almeno due camere d'aria e attrezzatura per le forature servono, ma questo non solo per lo sterrato!

Guarda... Conosco molto bene il Colle di Tenda perchè ogni volta che vado a Mentone lo faccio. E per quanto sia un posto paesaggisticamente incantevole, piuttosto che farlo in bici mi faccio direttamente due settimane di ricovero preventivo. Per me è troppo, troppo pericoloso da fare in bici. Un mezzo lento in mezzo a curve cieche e rocce sporgenti... Nono. Preferisco allungare di 100 km.

Da Cuneo a Mentone, passando per Isola, ho visto che sono 175 km circa. Probabilmente poi facendo strade "ciclistiche" si allunga anche, mettiamo pure 200 km. Non mi spaventa più di tanto il chilometraggio, tanto sarebbe un'avventura... Arrivato là se sono così sfatto posso direttamente farmi una doccia, dormire e tornare il giorno dopo, così avrei anche modo di riposare.

La difficoltà sarebbe solo riuscire a creare una traccia da seguire. Perchè da Isola in poi ci sarebbero 80 km di strada da fare ancora, e io non ci sono mai stato in quei posti :bua:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.953
266
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Guarda... Conosco molto bene il Colle di Tenda perchè ogni volta che vado a Mentone lo faccio. E per quanto sia un posto paesaggisticamente incantevole, piuttosto che farlo in bici mi faccio direttamente due settimane di ricovero preventivo. Per me è troppo, troppo pericoloso da fare in bici. Un mezzo lento in mezzo a curve cieche e rocce sporgenti... Nono. Preferisco allungare di 100 km.

Da Cuneo a Mentone, passando per Isola, ho visto che sono 175 km circa. Probabilmente poi facendo strade "ciclistiche" si allunga anche, mettiamo pure 200 km. Non mi spaventa più di tanto il chilometraggio, tanto sarebbe un'avventura... Arrivato là se sono così sfatto posso direttamente farmi una doccia, dormire e tornare il giorno dopo, così avrei anche modo di riposare.

La difficoltà sarebbe solo riuscire a creare una traccia da seguire. Perchè da Isola in poi ci sarebbero 80 km di strada da fare ancora, e io non ci sono mai stato in quei posti :bua:

Mi sembrano un po' pochi 80km, da dove ti fa passare il percorso che hai visto?

Tieni presente anche il dislivello, se non passi dalle Gorges du Cians, hai già fatto la Lombarda e devi fare la Colmiane (16km al 6%) e poi il Turini (da un versante ostico, quello della Bollène - 15km al 7%). Fatto quello sei "solo" a Sospel e c'è ancora il Castillon (facile come saprai). Cmq si arriva intorno ai 4000m come niente, anzi, contando i saliscendi secondo me si superano tranquillamente! Una sorta di Coppi lunga, insomma...

Se invece segui la strada che scende da Isola, non ci sono problemi di orientamento, segui sempre le indicazioni per "Nice" :) che iniziano sulla Bonette! Anzi a essere precisi già a Jausiers c'è il cartello "Nice 143" :mrgreen:
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi sembrano un po' pochi 80km, da dove ti fa passare il percorso che hai visto?

Tieni presente anche il dislivello, se non passi dalle Gorges du Cians, hai già fatto la Lombarda e devi fare la Colmiane (16km al 6%) e poi il Turini (da un versante ostico, quello della Bollène - 15km al 7%). Fatto quello sei "solo" a Sospel e c'è ancora il Castillon (facile come saprai). Cmq si arriva intorno ai 4000m come niente, anzi, contando i saliscendi secondo me si superano tranquillamente! Una sorta di Coppi lunga, insomma...

Se invece segui la strada che scende da Isola, non ci sono problemi di orientamento, segui sempre le indicazioni per "Nice" :) che iniziano sulla Bonette! Anzi a essere precisi già a Jausiers c'è il cartello "Nice 143" :mrgreen:

Ho riguardato prima, in effetti i km da Isola a Mentone secondo la strada che mi da Google Maps sono 99 e non 80. In ogni caso da casa mia ad Isola sono 77, quindi la somma la ricordavo bene: 175 km.

Il dislivello non è che mi spaventa tutto sommato... Ripeto, lo farei con lo spirito di partire la mattina alle 8 e "quando arrivo arrivo". Quindi tutto si fa... Certo, semmai per un giro così lungo il mio dubbio è se riuscirei a farlo da solo. Sicuramente in compagnia sarebbe meglio, e fattibile senza problemi o-o Per questo se riuscissimo a fare un gruppetto per me non c'è problema ad offrirvi una volta arrivati un bel piatto di pasta ed una doccia, e poi si rientra a Cuneo in treno.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
la discesa da isola è una pista! una strada che in moto ho sempre amato :)
per il resto gabrybe ti ha già spiegato tutto e bene. diciamo che se andando verso sud tagli i colli finisci per fare veloci strade di fondovalle dove ci sono tutti quei matti in moto che fanno le curve a 140 km/h...
secondo me come rischio, rispetto al tenda, non cambia poi molto. solo che il tenda lo conosci e quella strada no....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
la discesa da isola è una pista! una strada che in moto ho sempre amato :)
per il resto gabrybe ti ha già spiegato tutto e bene. diciamo che se andando verso sud tagli i colli finisci per fare veloci strade di fondovalle dove ci sono tutti quei matti in moto che fanno le curve a 140 km/h...
secondo me come rischio, rispetto al tenda, non cambia poi molto. solo che il tenda lo conosci e quella strada no....

Ok ho capito... Nono i matti preferisco evitarli! Anzi, preferisco trovare qualche matto che mi accompagni in bici!! 200 km e 4.000 D+, prometto 150 grammi di pasta a testa almeno e birra :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.