Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Io, essendo alla prima esperienza con i tubolari, e volendo qualcosa di più "gestibile" ho preso gli S33 da 24. Anche X il tubo di scorta.
A posteriori forse prenderei gli S3 225.
Comunque provati in una uscita non sono distanti dai copertoncini come sensazione generale, come tubo di scorta è veramente grande. Io vorrei metterlo nel sotto sella e usare una finta borraccia per il resto.
Nelle uscite a corto raggio mi fiderei della latticizzazione riservando il tubo di scorta per le uscite con allontanamento più lungo.

certo che non sono distanti dai copertoncini, anzi alcuni copertoncini sono meglio di quei cosi, chiamarli tubolari e troppo, prova dei tubolari seri tipo veloflex vittoria o fmb e poi sentirai la differenza

fuoridalcaos

Novellino
13 Ottobre 2011
58
4
bassa parmense
Visita sito
Bici
Emonda slr-Stumpy sworks29
ragazzi scusate chiedo un informazione in riguardo al nastro biadesivo..per cerchi bontrager aeolus che hanno una larghezza esterna del cerchio di 27mm ... quale misura di nastro è meglio utilizzare..Mariposa ne ha di diverse misure..mentre il tufo è da 19mm e tufo ha anche quello largo 25mm però sulla scatola c è scritto che è da mtb.........grazie a tutti!!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ok grazie.

ora devo solo decidere se:

1) montare 2 vredestein fortezza pro tricomp senza latticizzarli portandomi dietro bomboletta, attak gel e nastro americano
2) montare 2 tufo s33 pro e latticizzarli

mi interessa la soluzione che mi da la maggiore sicurezza per le forature, da un lato i tufo sono latticizzabili ma dall'altro i fortezza tricomp sono tubolari top, non come i tufo che sono entry level.
la seconda soluzione Ti dimentichi di averla su fino a quando dopo n mila km non vorrai cambiare le gomme.

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
solo che il tubo di scorta dove lo metti? è davvero ingombrante, non voglio comprare quelli sottilissimi per la pista anche perchè costano tanto.

Lo pieghi bene (su youtube ci sono dei filmati se non sai piegarlo)e lo metti sotto la sella legato con una cinghietta dei punta piedi o del velcro sono 35 anni che faccio così è la miglior cosa ,ho provato anche con cose moderne tipo pit stop ma quando serve non funziona
Ciao

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
certo che non sono distanti dai copertoncini, anzi alcuni copertoncini sono meglio di quei cosi, chiamarli tubolari e troppo, prova dei tubolari seri tipo veloflex vittoria o fmb e poi sentirai la differenza

Sono assolutamente d'accordo, difatti non oso immaginare cosa dovranno essere dei tubolari come quelli che hai menzionato, e non vedo l'ora di provarli.
Ma essendo un po' timoroso per non averli mai usati ho preferito degli entry level anche nel costo.
Certo che la curiosità di provarli è tanta.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.907
3.305
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
che voi sappiate è preferibile un sigillante tipo il vittoria pit stop oppure il tufo extreme? il tufo in particolare costa la metà del vittoria e mi sembra anche più pratico...ne metti qualche goccia e poi cominci a gonfiare la ruota con la pompetta.

ps: il tufo extreme può creare problemi per i tubolari con camera in lattice?

pps: in genere i tubi con camera in lattice "invecchiano" prima di quelli con camera in butile? nel senso che per esempio si seccano oppure dopo aver riparato una foratura con il sigillante vanno cambiati...non so il butile mi dà l'idea di essere più resistente nel tempo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
che voi sappiate è preferibile un sigillante tipo il vittoria pit stop oppure il tufo extreme? il tufo in particolare costa la metà del vittoria e mi sembra anche più pratico...ne metti qualche goccia e poi cominci a gonfiare la ruota con la pompetta.

ps: il tufo extreme può creare problemi per i tubolari con camera in lattice?

pps: in genere i tubi con camera in lattice "invecchiano" prima di quelli con camera in butile? nel senso che per esempio si seccano oppure dopo aver riparato una foratura con il sigillante vanno cambiati...non so il butile mi dà l'idea di essere più resistente nel tempo

Di tufo extreme ne devi mettere almeno 1/2 boccetta e non qualche goccia. È molto denso e ripara anche buchi + grandi, rispetto al vittoria, però indurisce prima, e quindi è poco adatto come prevenzione.
Niente é più pratico e veloce del vittoria pit stop et simili, se il foro non supera i 2mm.

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
matteof93;5598579]mah ho guardato un po' di foto mi pare abbastanza difficile farlo stare nel borsello sottosella (nel mio per esempio tengo 2 camere d'aria + multitool + 2 levagomme ma un tubolare non ci starebbe)[/QUOTE]

Comunque x tua info il tubo ci sta in una falsa borraccia come la Elite Byasi da 750.
Ti allego il link della foto postata da un utente della sezione

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5505671&postcount=3477

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.907
3.305
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Di tufo extreme ne devi mettere almeno 1/2 boccetta e non qualche goccia. È molto denso e ripara anche buchi + grandi, rispetto al vittoria, però indurisce prima, e quindi è poco adatto come prevenzione.
Niente é più pratico e veloce del vittoria pit stop et simili, se il foro non supera i 2mm.
Si ho visto su youtube che tufo consiglia di metterne 1\3 della boccetta, unica cosa ho letto che contiene ammoniaca e l'ammoniaca mi pare di aver capito che non vada d'accordo con tubolari dalla camera interna in lattice.

Comunque x tua info il tubo ci sta in una falsa borraccia come la Elite Byasi da 750.
Ti allego il link della foto postata da un utente della sezione

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5505671&postcount=3477
Grazie per la foto o-o

Comunque stavo valutando che potrei prendere tubolari con camera in butile (roba appunto tipo i tufo s33, tanto io arrivo dai lithion 2 quindi non è che sono abituato a coperture top) e metterci il caffelatex esattamente come faccio per la mtb...così quando faccio giri nei paraggi posso anche evitare di portarmi dietro il tubo di scorta mentre se faccio giri molto lunghi oltreconfine (colli piemontesi e francesi) ho sempre uno zainetto e posso infilarci anche il tubolare di riserva.

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Comunque stavo valutando che potrei prendere tubolari con camera in butile (roba appunto tipo i tufo s33, tanto io arrivo dai lithion 2 quindi non è che sono abituato a coperture top) e metterci il caffelatex esattamente come faccio per la mtb...così quando faccio giri nei paraggi posso anche evitare di portarmi dietro il tubo di scorta mentre se faccio giri molto lunghi oltreconfine (colli piemontesi e francesi) ho sempre uno zainetto e posso infilarci anche il tubolare di riserva.[/QUOTE]

Personalmente uso le ruote in carbonio nella bella stagione per via delle strade più pulite rispetto all'inverno (almeno così dovrebbe essere anche se ultimamente il clima è impazzito) e d'inverno appunto ruote in alluminio per copertoncino. Sino adesso ho usato con profitto Tufo Hi Composite Carbon che non mi hanno dato mai problemi.
Quest'anno ho acquistato un paio di Vittoria Corsa CX e Challenge Strada per fare il salto di qualità.
Sono curioso di provarli per fare il confronto con i Tufo e testare la reale differenza di prestazioni.

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Vorrei sapere come si fa a stabilire qual è il diametro ottimale del tubolare dato un cerchio di una certa larghezza.
Per esempio, se il cerchio è largo 23 mm (larghezza alle piste frenanti), qual è il diametro ottimale del tubolare da installare?
Per i copertoncini c'è una tabella che lega la larghezza interna del cerchio al diametro della copertura, per i tubolari non ho trovato nulla di simile.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.907
3.305
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
domanda...i tubolari con camera interna in lattice perdono tanta pressione in poche ore?

perchè mi capiterebbe di utilizzarli anche per giri molto molto lunghi (roba da 10-15 ore e forse anche 18-20) pertanto ho necessità di coperture che tengano bene la pressione e mi perdano diciamo massimo 1-2 bar sulle 24h.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.907
3.305
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
non so' valutare il tempo di decadimento della pressione, ma se la priorità è che la pressione non cali l'unica soluzione è la camera in butile...
Beh per farti un esempio appena finisco la sessione esami vorrei provare l'anello Agnello-Izoard-Monginevro-Sestriere...in solitaria.

Sono 250km x 5000m d+ da casa mia quindi servono taaante ore contando anche alcune pause per foto\sgranchirsi\riposarsi.

Perciò fosse anche farlo ai 20 di media (possibile ma non scontato visto tutto il dislivello che c'è) sarebbero 12.5 ore pedalate, con le pause si arriva tranquillamente verso le 15 ore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.