Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.560
3.912
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
dopo circa 3 mesi e 2500 km con i primi tubolari da 25mm (dopo aver usato per anni i 23mm) le mie conclusioni sono le seguenti:

scorrevolezza: non la percepisco migliore

comodità: non la percepisco migliore (pressione diminuita di 1 bar per ruota)

tenuta: maggior sicurezza in curva, sensazione di maggior "solidità" della bici, ma anche lieve sensazione di maggior "goffaggine" in salita e in piedi sui pedali e nei cambi di direzione

in altre parole quell'altro mondo :mrgreen: che mi aspettavo leggendo nel forum non l'ho trovato per niente. forse mettere un 25 sui cerchi con larghezza classica non dà tutti questi vantaggi.

probabile ritorno al 23mm al prossimo cambio :tie:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.817
1.065
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Allora ho tolto i tubolari, ho pulito il cerchio dal residuo di nastro Tufo quasi completamente, ho tolto la parte telata che rimane sul tubolare, mi rimangono i tubolari un po' appiccicosi...c'è un metodo per togliere quell'appiccicoso prima di rimontarli?
 

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
dopo circa 3 mesi e 2500 km con i primi tubolari da 25mm (dopo aver usato per anni i 23mm) le mie conclusioni sono le seguenti:

scorrevolezza: non la percepisco migliore

comodità: non la percepisco migliore (pressione diminuita di 1 bar per ruota)

tenuta: maggior sicurezza in curva, sensazione di maggior "solidità" della bici, ma anche lieve sensazione di maggior "goffaggine" in salita e in piedi sui pedali e nei cambi di direzione

in altre parole quell'altro mondo :mrgreen: che mi aspettavo leggendo nel forum non l'ho trovato per niente. forse mettere un 25 sui cerchi con larghezza classica non dà tutti questi vantaggi.

probabile ritorno al 23mm al prossimo cambio :tie:

Idem per mè, ho rimesso su i conti comp da 22 e mi trovo meglio, anche perchè mi facilitano lo sgancio con i freni, usando un BMC TMR01
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
su tubolari con camera interna in lattice si può utilizzare il liquido antiforatura tipo quello di effetto mariposa (lattice liquido, ho il flacone da 1l che uso in mtb) oppure si può utilizzare solo su tubolari con camera in butile?
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
su tubolari con camera interna in lattice si può utilizzare il liquido antiforatura tipo quello di effetto mariposa (lattice liquido, ho il flacone da 1l che uso in mtb) oppure si può utilizzare solo su tubolari con camera in butile?



Si può utilizzare ma essendo troppo porosa la camera in lattice si asciuga troppo velocemente e vanifica la sua funzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si può utilizzare ma essendo troppo porosa la camera in lattice si asciuga troppo velocemente e vanifica la sua funzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok grazie.

ora devo solo decidere se:

1) montare 2 vredestein fortezza pro tricomp senza latticizzarli portandomi dietro bomboletta, attak gel e nastro americano
2) montare 2 tufo s33 pro e latticizzarli

mi interessa la soluzione che mi da la maggiore sicurezza per le forature, da un lato i tufo sono latticizzabili ma dall'altro i fortezza tricomp sono tubolari top, non come i tufo che sono entry level.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
ok grazie.

ora devo solo decidere se:

1) montare 2 vredestein fortezza pro tricomp senza latticizzarli portandomi dietro bomboletta, attak gel e nastro americano
2) montare 2 tufo s33 pro e latticizzarli

mi interessa la soluzione che mi da la maggiore sicurezza per le forature, da un lato i tufo sono latticizzabili ma dall'altro i fortezza tricomp sono tubolari top, non come i tufo che sono entry level.
monta i primi portati dietro un tub di scorta io faccio così se foro o taglio il tubolare lo strappo via e monto quello usato così facendo sono sempre arrivato ha casa senza problemi
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
monta i primi portati dietro un tub di scorta io faccio così se foro o taglio il tubolare lo strappo via e monto quello usato così facendo sono sempre arrivato ha casa senza problemi
solo che il tubo di scorta dove lo metti? è davvero ingombrante, non voglio comprare quelli sottilissimi per la pista anche perchè costano tanto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quello di scorta lo arrotoli e lo fai stare nella falsa borraccia oppure nel sotto sella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mah ho guardato un po' di foto mi pare abbastanza difficile farlo stare nel borsello sottosella (nel mio per esempio tengo 2 camere d'aria + multitool + 2 levagomme ma un tubolare non ci starebbe)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.653
971
Bassa Comasca
Visita sito
ok grazie.

ora devo solo decidere se:

1) montare 2 vredestein fortezza pro tricomp senza latticizzarli portandomi dietro bomboletta, attak gel e nastro americano
2) montare 2 tufo s33 pro e latticizzarli

mi interessa la soluzione che mi da la maggiore sicurezza per le forature, da un lato i tufo sono latticizzabili ma dall'altro i fortezza tricomp sono tubolari top, non come i tufo che sono entry level.

Io, essendo alla prima esperienza con i tubolari, e volendo qualcosa di più "gestibile" ho preso gli S33 da 24. Anche X il tubo di scorta.
A posteriori forse prenderei gli S3 225.
Comunque provati in una uscita non sono distanti dai copertoncini come sensazione generale, come tubo di scorta è veramente grande. Io vorrei metterlo nel sotto sella e usare una finta borraccia per il resto.
Nelle uscite a corto raggio mi fiderei della latticizzazione riservando il tubo di scorta per le uscite con allontanamento più lungo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.