Prima uscita in gruppo.. ahi ahi ahi..

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Mi hanno consigliato il passaggio alle scarpette ma non l'ho mai fatto per paura di cadere dato che all'inizio le cadute all'inizio sono inevitabili, ma l'asfalto fa anche molto male e non parliamo solo di escoriazioni...
Fammi capire una cosa, da quello che leggevo in altro post sembra che non si faccia uso della pedalata rotonda spingi-tira se non in situazioni particolari come scatti ecc. ma siano utili per non perdere l'appoggio del piede ad alta cadenza. Non metto in dubbio le vostre parole, ma, mi chiedo, anche con le gabbiette non si perde l'appoggio del piede... quindi, che vantaggio c'è?

Se cadi da fermo (perché per colpa degli sganci è da fermi che si cade) l'asfalto non fai poi così male, ammesso di avere i guantini.

Le gabbiette sono come gli sganci solo se hai il laccio stretto, tu hai detto di non avere il laccio ( e giustamente, aggiungo io), quindi non servono (quasi) a nulla, ma il tuo problema non è questo.

Stando a pochi cm di distanza dalla ruota di chi mi precede, se lui frena è matematico che gli vado addosso.

Se hai tutte le risposte che fai a fare le domande? ;nonzo%
Giustamente tutti i ciclisti che vanno in gruppo sono matematicamente a terra tutti i giorni.:-x

Se sei stato a 2m dal gruppo vuol dire che non sei stato "in gruppo", ma hai inseguito il gruppo, niente di sorprendente quindi che tu sia scoppiato, sarebbe scoppiato (quasi) chiunque.
Il consiglio che mi sento di darti è di trovare un gruppo meno veloce e di imparare con loro, a velocità ridotta (quindi più rilassato e attento), la tecnica* corretta per stare a ruota.

*non stare esattamente dietro, ma spostato lateralmente, non fissare la ruota davanti, ma la strada oltre chi ti precede, ecc.

23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Stare lontani significa non stare in gruppo. Quindi il problema: "non riesco a stare col gruppo" diventa impossibile da risolvere per definizione.

Se il gruppo è composto da gente esperta segnala rallentamenti e pericoli a chi sta dietro, poi come già detto guarda avanti e cerca di anticipare le mosse di chi ti precede.

Per quel che riguarda i pedali a sgancio l'unica cosa che devi imparare è che si sganciano solo ruotando il piede, se tiri cadi assieme alla bici.

Ti consiglio di fare alcune prove appoggiato da qualche parte prima di uscire, poi vedrai he ti troverai bene.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi hanno consigliato il passaggio alle scarpette ma non l'ho mai fatto per paura di cadere dato che all'inizio le cadute all'inizio sono inevitabili, ma l'asfalto fa anche molto male e non parliamo solo di escoriazioni...

Gli sganci rapidi sono molto più sicuri delle gabbiette e tengono molto più saldo il piede al pedale.
Noi non ce ne accorgiamo, ma quando sforziamo imprimiamo parecchia forza e il piede si scompone, con le gabbiette va a destra e sinistra disperdendola, mentre con lo sgancio rapido il piede rimane composto.

Fammi capire una cosa, da quello che leggevo in altro post sembra che non si faccia uso della pedalata rotonda spingi-tira se non in situazioni particolari come scatti ecc. ma siano utili per non perdere l'appoggio del piede ad alta cadenza.

La pedalata rotonda la fanno (dovrebbero) farla tutti. All'inizio è più importante imparare la pedalata rotonda che ad andare agili, perché una volta acquisita la tecnica sei a posto in qualsiasi situazione. Che poi non tutti riescano a farla correttamente è un altro paio di maniche, ma in teoria la facciamo tutti.

Non metto in dubbio le vostre parole, ma, mi chiedo, anche con le gabbiette non si perde l'appoggio del piede... quindi, che vantaggio c'è?

Non è mai successo che qualcuno non abbia potuto sfilare il piede in caso di emergenza con gli sganci rapidi, al contrario, le scarpe si sfilano anche in caso di caduta indipendentemente dalla nostra volontà. Con le gabbiette il piede può rimanere incastrato, con conseguenze anche gravi.

Ho provato anche le scarpette in vendita al Decathlon, ma mi sembrano tutte adatte per piedi "stretti". Chi ha la pianta del piede un po' larga che fa?

Devi guardare altre marche e trovare la scarpa adatta al tuo piede. E se necessario non lesinare sulla spesa.

Come si sviluppa forza muscolare? Ho letto che non serve tirare rapporti duri. Quindi? Solo palestra? :|

Anche palestra, purché si rispetti il movimento che si fa in sella. In genere si usano rapporti più duri, ma anche fare ritmo aumenta la forza muscolare, a volte basta solo quello.

Stando a pochi cm di distanza dalla ruota di chi mi precede, se lui frena è matematico che gli vado addosso. Giustamente bisogna guardare la strada oltre il gruppo per vedere in anticipo gli ostacoli, ma basta veramente poco, non serve nemmeno una frenata, basta solo una decelerazione, un rallentamento della cadenza, o peggio ancora smettere di pedalare per qualche secondo.

Andare in gruppo non è facile. Tutti siamo stati a due metri da ci precedeva, quando abbiamo iniziato. Dipende dalla mancanza di fiducia di chi ci sta davanti e dalla nostra poca sicurezza.
Se tanti ciclisti vanno in gruppo a pochi centimetri l'uno dall'altro non è così pericoloso come sembra. Poi, gli incidenti capitano e non ci possiamo fare niente.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Andare in gruppo non è facile. Tutti siamo stati a due metri da ci precedeva, quando abbiamo iniziato. Dipende dalla mancanza di fiducia di chi ci sta davanti e dalla nostra poca sicurezza.
Se tanti ciclisti vanno in gruppo a pochi centimetri l'uno dall'altro non è così pericoloso come sembra. Poi, gli incidenti capitano e non ci possiamo fare niente.

L'incidente in gruppo, il più delle volte, capita perchè chi ci precede compie un azione improvvisa e imprevedibile, come è successo a me l'anno scorso con un piccolo gruppetto dove chi tirava ha frenato di colpo perchè perso gli occhiali che teneva sul casco... diversamente anche stando a pochi cm 30-40 e con l'occhio oltre chi ci precede si riesce a valutare la situazione ed ad anticipare varie ed eventuali che possono capitare sul percorso... ma è quasi più complicato a dirlo che a farlo... visto che lo sa fare chiunque, anche se per taluni è una regola considerare chi ci segue e invece per altri è un optional che purtroppo a volte si paga a caro prezzo... da qui la fiducia e la conoscenza facilita non poco l'uscita di gruppo e per lo stesso motivo alcuni gruppi già ben collaudati guardano la new entry con occhi sospetti.

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Curiosità :
I 4 anni di mtb con che tipo e attacchi e scarpe li hai fatti ?

Normali scarpe da ginnastica e pedali tradizionali. In mtb i pedali a sgancio sono anche più pericolosi che in bdc in quanto l'equilibrio sui sentieri, single track ecc è messo costantemente a rischio. Mettere subito il piede per terra mi ha salvato molte volte dalla caduta.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Normali scarpe da ginnastica e pedali tradizionali. In mtb i pedali a sgancio sono anche più pericolosi che in bdc in quanto l'equilibrio sui sentieri, single track ecc è messo costantemente a rischio. Mettere subito il piede per terra mi ha salvato molte volte dalla caduta.

È uno scherzo vero?
Cioè in 4 anni sei andato in mtb con le scarpe da ginnastica e i piedi poggiati su pedali "tradizionali"?
Se è vero o sei sempre andato a passeggio oppure è un miracolo che tu non ti sia ammazzato.
Secondo me che per strada perdi le ruote di gente che va in bicicletta da una vita è del tutto normale.
Non è invece normale che in più di 4 anni tu ancora non abbia avvertito la necessità di bloccare i piedi su pedali veri.

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4

Te lo dico alla romana, ma che stai a di ?
Per me non hai mai provato e trai anche conclusioni sbagliate, come ti hanno già detto se non cògli i suggerimenti di chi ha più esperienza e tutto inutile.
I sganci della Mtb si levano con una facilità disarmante. Quelli da corsa ci vuole più pratica ma niente di trascendentale.
Comunque inizia ad ascoltare chi ha più esperienza.

Ps sarei curioso di vedere la traccia strava della famosa uscita dove ti hanno staccato.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Hai un concetto del tutto tuo e completamente errato sui pedali a sgancio rapido.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ha un concetto di chi non li ha mai usati ;)

Anch'io sono passato dalle gabbiette agli sganci rapidi (da MTB a BDC), ma non mi sono fatto tutte quelle paranoie. Mi avevano assicurato che gli sganci rapidi erano molto più funzionali (e sicuri) delle gabbiette, e mi sono fidato.

Avevano ragione, tempo un paio di uscite avevo già preso confidenza, salvo cadere da fermo come un bischero al primo semaforo perché anziché ruotare il piede l'avevo tirato su.
Che poi ci voglia un po' di mano per districarsi nel traffico o a bassa velocità senza sganciare è un altro discorso. Lì, non essendo un manico, ci ho messo di più. Altri, di sicuro hanno imparato molto prima di me. Ma è questione di capacità di adattamento, non di pericolosità degli sganci rapidi.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io sulla bici da XC monto gli Eggbeater, che in effetti, rispetto ai classici SPD Shimano, sono delle trappole mortali :-x

Su bici da Enduro e DH, sempre usato i flat con FiveTen... sei un po' meno stabile sui salti e lo scassato, ma in effetti sapere di poter mettere il piede a terra in caso d'imprevisto, è una bella "sicurezza".

Sulla BDC, fino a quando non mi sono imbattuto in questa discussione, non pensavo ci fosse qualcuno che andava in giro con scarpe da ginnastica e pedali flat :mrgreen:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Dal tipo di domande (e risposte) che l'interessato sta dando, sposterei questa discussione in PRINCIPIANTI, qui più che di allenarsi c'è bisogno di imparare ad andare in bici.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Anch'io sono passato dalle gabbiette agli sganci rapidi (da MTB a BDC), ma non mi sono fatto tutte quelle paranoie. Mi avevano assicurato che gli sganci rapidi erano molto più funzionali (e sicuri) delle gabbiette, e mi sono fidato.

Avevano ragione, tempo un paio di uscite avevo già preso confidenza, salvo cadere da fermo come un bischero al primo semaforo perché anziché ruotare il piede l'avevo tirato su.
Che poi ci voglia un po' di mano per districarsi nel traffico o a bassa velocità senza sganciare è un altro discorso. Lì, non essendo un manico, ci ho messo di più. Altri, di sicuro hanno imparato molto prima di me. Ma è questione di capacità di adattamento, non di pericolosità degli sganci rapidi.

Quando trovo traffico, sgancio il pedale DX, lo capovolgo e pedalo appoggiando la parte centrale della suola (non so se ho reso l'idea). Come la situazione si sblocca, basta arretrare il piede, capovolgere il pedale con la punta e in un battibaleno si è già riagganciati.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Tradizionali nel senso di flat senza i pin? :wacko:

Su bici da Enduro e DH, sempre usato i flat con FiveTen... sei un po' meno stabile sui salti e lo scassato, ma in effetti sapere di poter mettere il piede a terra in caso d'imprevisto, è una bella "sicurezza".

Flat con pin, giusto?