In parte... com'è che un conti 4000 s2 da 25 misura 26,4 effettivi e l'endurance 27,3 ?? sempre sullo stesso cerchio !!Tra l'altro la larghezza dipende dalla pressione e dalla larghezza del cerchio.
E ancora... il 23 michelin, sempre stesso cerchio, anche gonfiato a 10 atm manco si allarga di un decimo dai canonici 23,2 mm
Come vedi non sempre è dovuto al cerchio ne tanto meno alla pressione... io le prove le faccio e misuro oltre al fatto che faccio assestare la gomma in fase di montaggio gonfiando e rigonfiando più volte ben oltre la pressione consentita... questo anche per vedere eventuali deformazioni di fabbricazione.
Lasciamo da parte le leggende metropolitane del momento... che a forza di leggerle qualcuno si convince che più largo è più scorre, cosa che a mio avviso non è... se poi parliamo di reattività nella guida il 25 lo sotterri... non c'è confronto... l'unica dove il 25, dove poi reale è spesso un 27, eccelle è la comodità che spesso già con un buon 23 (reali quasi 25) e la giusta pressione si riesce ad ottenere... ma non siamo qui a disquisire su questo punto... bensì sulle misure sballate che michelin presenta sullo stesso copertone.Inoltre se quando prendi un copertone leggi il peso e lo acquisti sapendo quanto pesa cosa ti cambia il fatto che sia più largo? La reattività dipende solo dal peso mentre la scorrevolezza aumenta se il copertone è più largo. Hai paura che sia troppo scorrevole rispetto a quanto ti aspetti?
Il mio telaio digerisce perfino i 32 effettivi 38... figurati.L'unico vero problema potrebbe essere che non ti sta nel telaio ma in quel caso io lo riporterei indietro con la scusa che non è largo quanto indicato nella confezione.

