Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tra l'altro la larghezza dipende dalla pressione e dalla larghezza del cerchio.
In parte... com'è che un conti 4000 s2 da 25 misura 26,4 effettivi e l'endurance 27,3 ?? sempre sullo stesso cerchio !!
E ancora... il 23 michelin, sempre stesso cerchio, anche gonfiato a 10 atm manco si allarga di un decimo dai canonici 23,2 mm
Come vedi non sempre è dovuto al cerchio ne tanto meno alla pressione... io le prove le faccio e misuro oltre al fatto che faccio assestare la gomma in fase di montaggio gonfiando e rigonfiando più volte ben oltre la pressione consentita... questo anche per vedere eventuali deformazioni di fabbricazione.
Inoltre se quando prendi un copertone leggi il peso e lo acquisti sapendo quanto pesa cosa ti cambia il fatto che sia più largo? La reattività dipende solo dal peso mentre la scorrevolezza aumenta se il copertone è più largo. Hai paura che sia troppo scorrevole rispetto a quanto ti aspetti?
Lasciamo da parte le leggende metropolitane del momento... che a forza di leggerle qualcuno si convince che più largo è più scorre, cosa che a mio avviso non è... se poi parliamo di reattività nella guida il 25 lo sotterri... non c'è confronto... l'unica dove il 25, dove poi reale è spesso un 27, eccelle è la comodità che spesso già con un buon 23 (reali quasi 25) e la giusta pressione si riesce ad ottenere... ma non siamo qui a disquisire su questo punto... bensì sulle misure sballate che michelin presenta sullo stesso copertone.
L'unico vero problema potrebbe essere che non ti sta nel telaio ma in quel caso io lo riporterei indietro con la scusa che non è largo quanto indicato nella confezione.
Il mio telaio digerisce perfino i 32 effettivi 38... figurati.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I
Lasciamo da parte le leggende metropolitane del momento... che a forza di leggerle qualcuno si convince che più largo è più scorre, cosa che a mio avviso non è...

Se non è a tuo avviso, non bollarle come leggende metropolitane, dato che la prima che ci crede è schwalbe, ad esempio.
E comunque i 23 michelin dopo un po' di uso superano tranquillamente i 24mm effettivi, come riportato anche da altri alcuni post sotto.

A livello di guida, a parità di peso, la differenze circonferenza di rotolamento non la si nota, si nota maggiore sicurezza in piega, un po' meno svelti a scendere si certo, ma più aderenti. Sullo scatto conta solo il peso, e per il rotolamento minore la pressione minore la resistenza a terra. Certo c'è da considerare quella aerodinamica, ma da 24 a 28 effettivi non penso sia fondamentale alle velocità amatoriali.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se non è a tuo avviso, non bollarle come leggende metropolitane, dato che la prima che ci crede è schwalbe, ad esempio.
Che lo dica schwalbe la dice lunga di per sè... visto che è un azienda che produce copertoni... è a mio avviso perchè ho fatto personalmente le prove oppurtune, non lo dico per partito preso a prescindere o per interessi di alcun genere.
E comunque i 23 michelin dopo un po' di uso superano tranquillamente i 24mm effettivi, come riportato anche da altri alcuni post sotto.
Sarà ma se fin dall'inizio provi a gonfiarlo oltre la pressione consigliata e non si smuove... qualche dubbio mi viene non credi ?
Com'è che per il 25 se gonfio a 8 atm, per dire, diviene subito quasi un 28... sempre sullo stesso cerchio ?
Non ti viene il dubbio che siano 2 strutture diverse di carcassa ??
A me si !
A livello di guida, a parità di peso, la differenze circonferenza di rotolamento non la si nota, si nota maggiore sicurezza in piega, un po' meno svelti a scendere si certo, ma più aderenti.
Assolutamente no... l'aderenza è data da molti fattori... oltre al tipo di mescola conta moltissimo la conformazione e l'angolo incidente gomma asfalto... questo non lo determina solo la larghezza della gomma ma bensì la pressione su quel pezzo di gomma a contatto con l'asfalto.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che lo dica schwalbe la dice lunga di per sè... visto che è un azienda che produce copertoni... è a mio avviso perchè ho fatto personalmente le prove oppurtune, non lo dico per partito preso a prescindere o per interessi di alcun genere.

A schwalbe produrre 23 o 25 cambia nulla...

Sarà ma se fin dall'inizio provi a gonfiarlo oltre la pressione consigliata e non si smuove... qualche dubbio mi viene non credi ?
Com'è che per il 25 se gonfio a 8 atm, per dire, diviene subito quasi un 28... sempre sullo stesso cerchio ?
Non ti viene il dubbio che siano 2 strutture diverse di carcassa ??
A me si !

Saranno due strutture differenti di carcassa, non è interessante ai fini della misura a cui si arriva dopo assestamento: credi bastino due gonfiate oltre pressione massima per deformare una carcassa di un pneumatico a sufficienza?!

Assolutamente no... l'aderenza è data da molti fattori... oltre al tipo di mescola conta moltissimo la conformazione e l'angolo incidente gomma asfalto... questo non lo determina solo la larghezza della gomma ma bensì la pressione su quel pezzo di gomma a contatto con l'asfalto.

A parità di mescola, più gomma a terra più aderenza. Tra due PRO4 di due misure differenti, quella di sezione ed impronta a terra maggiore, ha più grip. E la più grossa avrà impronta maggiore perchè avrà pressione inferiore a parità di peso.

Altrimenti andavamo in giro con macchina con PZero da 155, invece si utilizzano misure maggiori e mescole più rigide per mantenere anche una buona resa kmetrica.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sulla questione scorrevolezza se ne dicono tante, forse troppe..
Una grandezza difficilmente misurabile e che, come facilmente intuibile , non dipende solo dalla dimensione della gomma ma anche dalla mescola della stessa, dall' accoppiamento copertone/cerchio, dalla aerodinamicità del mezzo, ovvero dall' esposizione della ruota all' aria, e, non ultimo, dal peso dell' utilizzatore, dalle condizioni dell' asfalto e dal tipo d' uso, ( probabilmente mi sono dimenticato qualche altra variabile) posto che poi questa differenza di scorrevolezza sia avvertibile e sensibile.
Ciò detto, esiste un misura, teoricamente, da valutare di volta in volta, che massimizza la scorrevolezza a seconda delle condizioni al contorno di cui sopra. Alle volte potrebbe essere un 23, altre un 25 ma dubito che possa essere un 28 se non molto raramente.
Dire che un copertone più è largo e più è scorrevole è un approssimazione grossolana che, secondo me , è in qualche modo caldeggiata dal marketing, bisognoso di dare nuovi sviluppi al mercato.
Io personalmente fra i copertoni che utilizzo ho gomme di altissima gamma come veloflex da 23 e Challenge Criterium da 25 e di gamma medio/alta come i michelin pro4 s.c. e i Pro4 Grip.
Posso asserire che le sensazioni di scorrevolezza sono superiori per il 23 Velo rispetto al 25 Challenge e,relativamente ai copertoni che uso in inverno, che i pro4 grip, pur essendo All wheather, non mi danno l' impressione di scorrere meno dei Pro4 sc (v2).
Ciò detto, riterrei più utile che l' industria ciclistica si concentrasse sull' accoppiamento gomma cerchio in modo da fornirci un sistema che ci offra più sicurezza di quella data dal copertoncino, ancor prima che pensare a dettagli con poco significato pratico e tecnico ...
Quello si che sarebbe un upgrade importante

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A schwalbe produrre 23 o 25 cambia nulla...
Eh se come no... chissà perchè però le leggi di mercato non sono loro a farle ma l'utenza, loro al più cercano di condizionarle... e se col 23 rappresentava una quota di mercato del 5 % forse... tenta di rifarsi col 25, ma che te lo dico a fare ??!
Saranno due strutture differenti di carcassa
Sullo stesso tipo di gomma ??
Ti pare logico ??
A parità di mescola, più gomma a terra più aderenza. Tra due PRO4 di due misure differenti, quella di sezione ed impronta a terra maggiore, ha più grip. E la più grossa avrà impronta maggiore perchè avrà pressione inferiore a parità di peso.
si neh !! e la deformazione maggiore di una carcassa più grande dove la metti ??
Oppure per te la deformazione è un fattore trascurabile ??
E sai quanto delicato sia questo fattore ?
No ??
beh prova a fare le stesse curve con lo stesso mezzo e stesse coperture a pressioni differenti... poi dimmi ;)

Smettila di leggere e vai su strada a far le prove... che sono quanto di più valido rispetto a tutto ciò che ti viene propinato. o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Lasciamo da parte le leggende metropolitane del momento... che a forza di leggerle qualcuno si convince che più largo è più scorre, cosa che a mio avviso non è...
a mio avviso e ad avviso dei test invece non sono per niente leggende metropolitane...

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

"The bigger the tire, the lower the rolling resistance at the same air pressure. When you run lower air pressures, the differences get even bigger. At a comfortable 80 psi, you're only giving up 2-3 watts for a pair of tires when going for the 28C size."

se poi guardi i grafici scopri che NON SOLO la scorrevolezza dei 25 e 28 è maggiore a parità di pressione ma anche a pressioni leggermente inferiori.
e questi sono TEST STRUMENTALI.
poi, "a mio avviso", su strada, in condizioni REALI, la differenza aumenta ulteriormente a vantaggio del 25 e 28.

poi per carità, ognuno si monti la c..** di misura che gli aggrada :mrgreen: che non ci cambia la vita a nessuno...

o-o

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
si neh !! e la deformazione maggiore di una carcassa più grande dove la metti ??Oppure per te la deformazione è un fattore trascurabile ?? E sai quanto delicato sia questo fattore ? No ??
beh prova a fare le stesse curve con lo stesso mezzo e stesse coperture a pressioni differenti... poi dimmi ;)

Errare e' umano, perseverare e' diabolico.

C'e' una deformazione ottimale a parita' di peso che si ottiene su misure differenti con pressioni differenti, ovvero e' il motivo per cui devo gonfiare i 23 a 8 e i 25 a 7. Per lo stesso motivo, alle pressioni ottimali per il mio peso, l'impronta a terra sara' maggiore con il 25 che non con il 23. Da li ne derivera' tutto il resto, maggior grip e minore resistenza al rotolamento (superficie a terra di area maggiore), miglior comfort (pressione inferiore), peggiore aerodinamica (sezione frontale maggiore), maggior peso (piu' materiale). Ogni misura e' una scelta di compromesso e non assoluta

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
già... con i cerchi da 15 :mrgreen:
Vabbeh oh... le convinzioni son convinzioni ed esistono per compiacerci o-o

Appunto: renditi conto che quello "selfish" convinto di quello che pensa lui e che ignora il resto del pianeta sei tu... te la stai cantando e suonando da solo...

Schwalbe è idiota, le prove strumentali sono cazzate ecc ecc ecc...
La medesima differenza c'è per entrambe le dimensioni sui differenti canali dei cerchi.
Queste sono due misure nella irreale ipotesi siano a pari pressione 23 e 25...

hed_profiles.jpg

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
te la stai cantando e suonando da solo...

Come sempre... e come sempre ne ho avuto prova, perchè a differenza di molti sperimento... provo e riprovo mai domo perchè un unica verità non esiste, di sicuro, oggi men che meno, non arriva da chi ha interessi ;)

Se vogliamo fare delle prove... sono disponibile o-o

Ps... il disegno che hai postato è in fase statica, che poi come vedi una lieve differenza c'è sul canale più piccolo, figurati sotto carico che ne esce.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Pagelle finali aggiornate

Ciao, ho letto con interesse le tue recensioni e sarei propenso a prendere i Michelin Pro4 endurance v2 che ho trovato alla Decathlon (o almeno cosï mi pare visto che la scatola mi da dei dubbi perchè non vedo scritto V2, dovrei guardarla dal vivo)

http://www.decathlon.it/copertone-pro4-endurance-id_8363657.html

Prezzo con ordine online per due copertoni, 49€ e spiccoli...val la pena metterli al posto dei Vittoria Zaffiro pro che monto ora? Hai avuto modo di provarli? Leggo in giro che sono pesanti e poco scorrevoli

Ultima modifica: