Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
aggiornamento:

4.500 km con i P.C.
primi segni più evidenti di spiattellamento ma ancora sotto controllo, al post.
gli indicatori di usura mi danno ancora battistrada.
a occhio direi 1.000 al post. e qualcosa di più all'ant. (credo intorno ai 1.500).
quindi direi chela strategia di invertirli ai 2.500 abbia sortito il risultato voluto.
tuttavia siccome a me piace andare sempre con gomme fresche, credo che ai 5.000\5.500 cambierò entrambe le gomme...rimetterò i P.C. perché questi risultati sono OTTIMI per una gomma veloce, sicura, confortevole, top di gamma.
il kilometraggio è ottimo e abbondante, considerando che i Conti 4000 li cambiavo sui 3.500, gli Schwalbe one, i Vittoria e i Veloflex intorno ai 3.000.
tra l'altro, sui P.C. non si avverte ancora nessun sensibile degrado di feeling e tenuta e nemmeno scorrevolezza.
insomma: superconsigliati.
il giorno che dovessero essere reperibili sotto i 36\38€ saranno davvero INSUPERABILI.
o-o

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
oltre che scorrevolezza direi anche sicurezza.
pure io ho battuto diversi P.R. in discesa da quando ho i P.C.

Confermo.... e comfermo che i veloflex per rimanere all altezza devono " crescere" .

In discesa è imbarazzante la differenza sulla mia bici. E si riprende con gli interessi un eventuale e presunto svantaggio in salita che comunque non ho avvertito.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
aggiornamento:

4.500 km con i P.C.
a occhio direi 1.000 al post. e qualcosa di più all'ant. (credo intorno ai 1.500).
quindi direi chela strategia di invertirli ai 2.500 abbia sortito il risultato voluto.
tuttavia siccome a me piace andare sempre con gomme fresche, credo che ai 5.000\5.500 cambierò entrambe le gomme...rimetterò i P.C. perché questi risultati sono OTTIMI per una gomma veloce, sicura, confortevole, top di gamma.
il kilometraggio è ottimo e abbondante, considerando che i Conti 4000 li cambiavo sui 3.500, gli Schwalbe one, i Vittoria e i Veloflex intorno ai 3.000.
tra l'altro, sui P.C. non si avverte ancora nessun sensibile degrado di feeling e tenuta e nemmeno scorrevolezza.
il giorno che dovessero essere reperibili sotto i 36\38€ saranno davvero INSUPERABILI.
o-o

Grazie per l'aggiornamento [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ! o-oo-oo-o
Se ti capita e hai tempo/voglia, metteresti una foto dello "spiattellamento" e degli indicatori di usura, per cultura personale ?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie per l'aggiornamento [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ! o-oo-oo-o
Se ti capita e hai tempo/voglia, metteresti una foto dello "spiattellamento" e degli indicatori di usura, per cultura personale ?

si, appena posso, ma dovrò trovare delle condizioni di luce adatte altrimenti non si nota in foto.
ho parlato di spiattellamento, ma non è poi così evidente.
io a volte quando sto a ruota di alcuni del mio gruppo vedo la sezione della loro gomma post e mi chiedo seriamente come facciano ad andare in giro con un copertone quadrato...eppure vanno, e pure forte, persino in curva e in discesa (io non mi fiderei!).
ecco, i miei P.C. non stanno nemmeno lontanamente in quelle condizioni.
anzi, visto che ci sono...aggiungo che questi sono i primi copertoni di questa tipologia (diciamo "racing") che si spiattellano così poco dopo 4.500 km.
i Conti dopo 3000 sono molto ma molto più quadrati, come pure gli Schwalbe (anzi questi ultimi pure di più).
mentre veloflex e vittoria stranamente un po' meno dei tedeschi.
questi michelin, sono di gran lunga più in forma, nonostante un maggior kilometraggio.
i Service Course invece mi si spiattellavano molto di più.
invece gli Endurance V2...beh quelli per me hanno il record tra tutti i copertoni da me provati.
dopo 8.000 km per vedere segni di quadratura ci vuole la lente!! (fenomenali).

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
aggiornamento:

4.500 km con i P.C.
o-o

Su lordgun, se ne prendi 2 sono a 38€.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
si, appena posso, ma dovrò trovare delle condizioni di luce adatte altrimenti non si nota in foto.
ho parlato di spiattellamento, ma non è poi così evidente.
io a volte quando sto a ruota di alcuni del mio gruppo vedo la sezione della loro gomma post e mi chiedo seriamente come facciano ad andare in giro con un copertone quadrato...eppure vanno, e pure forte, persino in curva e in discesa (io non mi fiderei!).
ecco, i miei P.C. non stanno nemmeno lontanamente in quelle condizioni.
anzi, visto che ci sono...aggiungo che questi sono i primi copertoni di questa tipologia (diciamo "racing") che si spiattellano così poco dopo 4.500 km.
i Conti dopo 3000 sono molto ma molto più quadrati, come pure gli Schwalbe (anzi questi ultimi pure di più).
mentre veloflex e vittoria stranamente un po' meno dei tedeschi.
questi michelin, sono di gran lunga più in forma, nonostante un maggior kilometraggio.
i Service Course invece mi si spiattellavano molto di più.
invece gli Endurance V2...beh quelli per me hanno il record tra tutti i copertoni da me provati.
dopo 8.000 km per vedere segni di quadratura ci vuole la lente!! (fenomenali).
Un copertone "quadrato" ha la medesima impronta a terra di uno nuovo. Anzi, qualche millesimo di mm in più.
Il copertone, nuovo o usato che sia, si deforma sotto carico. Statico, per effetto del peso del ciclista. Dinamico per il moto rotatorio della ruota e traslatorio della bici in movimento.
In curva, la zona di battistrada in appoggio è sempre quella centrale, e solo raramente e parzialmente quella laterale. Questo perchè la spalla dello pneumatico, che è flessibile, si deforma molto di più rispetto al cerchio, che rimane allineato quasi interamente alla bisettrice del mozzo.
E' ovvio che un pneumatico consumato (quadrato) potrebbe offrire meno grip rispetto a uno nuovo solo nel caso di profondo deterioramento della mescola (quando si dice "sulle tele") e non certo per un problema di forma che, se quadrata, è più vantaggiosa.

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
430
18
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Un copertone "quadrato" ha la medesima impronta a terra di uno nuovo. Anzi, qualche millesimo di mm in più.
Il copertone, nuovo o usato che sia, si deforma sotto carico. Statico, per effetto del peso del ciclista. Dinamico per il moto rotatorio della ruota e traslatorio della bici in movimento.
In curva, la zona di battistrada in appoggio è sempre quella centrale, e solo raramente e parzialmente quella laterale. Questo perchè la spalla dello pneumatico, che è flessibile, si deforma molto di più rispetto al cerchio, che rimane allineato quasi interamente alla bisettrice del mozzo.
E' ovvio che un pneumatico consumato (quadrato) potrebbe offrire meno grip rispetto a uno nuovo solo nel caso di profondo deterioramento della mescola (quando si dice "sulle tele") e non certo per un problema di forma che, se quadrata, è più vantaggiosa.

Caspita che disamina...comunque veramente interessante dico sul serio

Non si finisce mai di imparare

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ti ringrazio. o-o
E' la realtà fisica del pianeta Terra. E tutto ebbe inizio dalla famosa mela di Isaac Newton...
Da allora, di studi sulla fisica, e in particolare sulla meccanica, ne sono stati fatti a milioni.
Mah non so se le spalle molto più cedevoli delle bici fanno la differenza, ma sulle moto arrivi e come al bordo del battistrada e con pressioni ben più basse!

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mah non so se le spalle molto più cedevoli delle bici fanno la differenza, ma sulle moto arrivi e come al bordo del battistrada e con pressioni ben più basse!
Secondo te quali differenze ci sono tra le mescole, le trame delle carcasse e gli spessori dei battistrada di un copertoncino di bici da corsa e un pneumatico per moto (di qualsiasi tipo sia, cross, stradale, supermotard, MotoGP, ecc) ??

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
domenica alla sportful in discesa dal rolle e sotto il diluvio avevo qualche timore della tenuta dei competition sul bagnato per via di essere completamente lisci e anche perchè mai provati sotto un diluvio del genere (prima avevo continental)
bhe....impressionanti un senso di sicurezza e stabilità e trazione dieci volte meglio dei gp 4000s2
se rimangono così anche in futuro in fatto di mescola saranno i copertoncini top per anni
ps ho i 25

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
domenica alla sportful in discesa dal rolle e sotto il diluvio avevo qualche timore della tenuta dei competition sul bagnato per via di essere completamente lisci e anche perchè mai provati sotto un diluvio del genere (prima avevo continental)
bhe....impressionanti un senso di sicurezza e stabilità e trazione dieci volte meglio dei gp 4000s2
se rimangono così anche in futuro in fatto di mescola saranno i copertoncini top per anni
ps ho i 25
eh si è proprio così.
forse nella mia classifica il divario di un punto tra i conti e i p.c. non è nemmeno sufficiente, perché i Michelin meriterebbero un voto più alto.
i P.C. e gli endurance V2 sul bagnato sono spettacolari.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5567884&postcount=257

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ps ho i 25

Stessa cosa, però io domenica da quelle parti sono sceso con i freni tirati ed a me piacciono le discese, visto che in salita faccio ridere.
Diciamo che non li ho testati a fondo o assunto pieghe suicide, mi servirebbe una controprova.
Ma quella gomma così pelata....:mrgreen: a buttarla senza pensarci dal Manghen, Rolle e poi dalla Croce....mi venivano i brividi solo a pensarci.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose

ovvio.

basta osservare il copertone della bici quando si bagna in curva dopo aver preso una pozza d'acqua ad esempio , che si capisce che la fisica e' piu' un opinione ed una interpretazione che una realta' universale. :-x