Tra l'altro se uno ha un PM e una buona costanza di pedalata ci vuole poco a fare un test. Basta spingere agli stessi watt e sullo stesso percorso un Velo da 25 e un
Michelin Power C. da 25 e vedere cosa succede :)
il miglior pm ha una sensibilità dell'1%, che a velocità umane è simile alla potenza che un copertone fa risparmiare rispetto ad un altro di buona qualità. A questo aggiungi che una minima variazione di vento (anche 0.1km/h di differenza) o di stato dell'asfalto influisce per più che qualche watt... e scopri che
i migliori strumenti per test in strada non sono sensibili tanto quanto molti utenti dicono di essere sensibili.
Io purtroppo non sono sensibile come loro e quindi sono stato costretto a comprarmi un pm :asd:
E perchè non hai preso in considerazione questa parte del discorso... che fino a prova contraria è il motivo per cui ho scritto determinate considerazioni.
perché quel discorso non mi interessa
Poi tu sei in grado di dimostrare che un quasi 28 è più scorrevole di un 25 effettivo ? Fermo restando che i vari fattori in gioco sul tema della scorrevolezza sono molteplici e variano così tanto che è sicuramente un entità da prendere con le pinze ??!
Per me la questione è molto semplice, tu dici che 23 scorre meglio, quell'altro dice che 25 scorre meglio. Visto che non vi conosco e di professione non fate i misuratori di scorrimento
copertoni, decido che le opinioni si equivalgono e la somma fa zero.
A questo punto guardo i test, ne esistono decine, fra cui (pochi) indipendenti e tutti dicono la stessa cosa e le differenze di watt fra i vari metodi di misura sono più o meno consistenti.
Se poi, da fisico, guardo alla teoria che ci sta dietro, alle deformazioni, le isteresi della gomma (peraltro tutto spiegato in maniera divulgativa anche dalla michelin in un pdf che parla di gomme per auto), mi risulta ovvio pensare che un copertone con sezione a goccia da 25mm disperda meno energia di uno da 23, anche a pressioni non uguali.
Hai provato a mettere a confronto dei veloflex da 25 mm (24,6 effettivi) con i vari conti michelin etc etc da 23 o 25 o anche 28, come vuoi, e verificare la varie condizioni d'uso e capire tra questi qual'è che restituisce maggior feeling in fatto di tenuta comfort e quantità di watt necessari per fare un determinato percorso ??
Se si dammi la tua risposta da ciclista... le teorie mi interessano relativamente se non a scopo curiosità.
Ho provato i velo da 23 e conti da 23 e 25, non ho sentito alcuna differenza in alcun frangente, né il mio PM ha visto differenze.