Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
... e la deformazione maggiore di una carcassa più grande dove la metti ??
Oppure per te la deformazione è un fattore trascurabile ??

Ne parli con così tanta sicurezza che mi viene da chiederti di spiegarci come cambia la deformazione trasversale e longitudinale della carcassa al variare della sezione del copertone... e come le due deformazioni provochino un aumento dell'energia dispersa nella gomma.

Facciamolo io e te un test STRADALE... poi vediamo che ne esce ;)

Visto che siamo vicini facciamolo noi sto test, voglio proprio vedere come fai a sentire una differenza di una manciata di watt a 40km/h

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ne parli con così tanta sicurezza
Non ti viene un idea del perchè ?
calcoli fisici o geometrici li lascio a te o a chi eventualmente ne ha necessità... su strada è la pratica che fa, magari dopo calcoli di chi ha intenzione di migliorare il proprio prodotto, questo eventualmente lo faccio in ciò in cui sono capace.

Visto che siamo vicini facciamolo noi sto test, voglio proprio vedere come fai a sentire una differenza di una manciata di watt a 40km/h
Che centrano adesso i Watt... qui si parlava di rendimento in termini di tenuta e comfort... termini in cui i Velo non hanno confronti.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, ho letto con interesse le tue recensioni e sarei propenso a prendere i Michelin Pro4 endurance v2 che ho trovato alla Decathlon (o almeno cosï mi pare visto che la scatola mi da dei dubbi perchè non vedo scritto V2, dovrei guardarla dal vivo)

http://www.decathlon.it/copertone-pro4-endurance-id_8363657.html

Prezzo con ordine online per due copertoni, 49€ e spiccoli...val la pena metterli al posto dei Vittoria Zaffiro pro che monto ora? Hai avuto modo di provarli? Leggo in giro che sono pesanti e poco scorrevoli
la scatola gialla e blu identifica la serie V2 michelin.
l'Endurance V2 è uno dei migliori copertoni mai provati dal sottoscritto e il confronto con lo zaffiro pro è a tutto vantaggio del Michelin, in tutte le caratteristiche.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
...
Lasciamo da parte le leggende metropolitane del momento... che a forza di leggerle qualcuno si convince che più largo è più scorre, cosa che a mio avviso non è...

...
se poi guardi i grafici scopri che NON SOLO la scorrevolezza dei 25 e 28 è maggiore a parità di pressione ma anche a pressioni leggermente inferiori.
e questi sono TEST STRUMENTALI.

Facciamolo io e te un test STRADALE... poi vediamo che ne esce ;)

io mi riferivo a questa linea del discorso.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Tra l'altro se uno ha un PM e una buona costanza di pedalata ci vuole poco a fare un test. Basta spingere agli stessi watt e sullo stesso percorso un Velo da 25 e un Michelin Power C. da 25 e vedere cosa succede :)

Per curiosità quanto pesa il Velo da 25 e il Michelin PC da 25?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se poi parliamo di reattività nella guida il 25 lo sotterri... non c'è confronto... l'unica dove il 25, dove poi reale è spesso un 27, eccelle è la comodità che spesso già con un buon 23 (reali quasi 25) e la giusta pressione si riesce ad ottenere... ma non siamo qui a disquisire su questo punto... bensì sulle misure sballate che michelin presenta sullo stesso copertone.

io mi riferivo a questa linea del discorso.

E perchè non hai preso in considerazione questa parte del discorso... che fino a prova contraria è il motivo per cui ho scritto determinate considerazioni.

Poi tu sei in grado di dimostrare che un quasi 28 è più scorrevole di un 25 effettivo ? Fermo restando che i vari fattori in gioco sul tema della scorrevolezza sono molteplici e variano così tanto che è sicuramente un entità da prendere con le pinze ??!
Hai provato a mettere a confronto dei veloflex da 25 mm (24,6 effettivi) con i vari conti michelin etc etc da 23 o 25 o anche 28, come vuoi, e verificare la varie condizioni d'uso e capire tra questi qual'è che restituisce maggior feeling in fatto di tenuta comfort e quantità di watt necessari per fare un determinato percorso ??
Se si dammi la tua risposta da ciclista... le teorie mi interessano relativamente se non a scopo curiosità.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] per reattività nella guida cosa intendi? In fase di accelerazione o nei cambi di direzioni?

Per quanto riguarda la scorrevolezza il test da fare se si ha in PM è veramente elementare e basta farlo su 2/3 Km in modo da renderlo facilmente replicabile.

Se uno volesse invece fare un confronto che non comprende solo la scorrevolezza potrebbe farlo prendendo 2/3 km di salita con asfalto ben tenuto, 2/3 km di salita con asfalto malandato, 2/3 km di pianura con asfalto ben tenuto e 2/3 km di pianura con asfalto malandato.

Poi se uno ha voglia potrebbe fare anche 2/3 km in discesa senza pedalare con le due tipologie di asfalto.

Tutti i test da fare SEMPRE E SOLO in rettilineo.

La componete delle curve è valutabile solo da un punto di vista soggettivo e non esiste il copertone giusto o sbagliato a mio parere ma solo l'abitudine.

Oppure se si vuole basarsi solo sulle sensazioni si fa come Davlak che monta copertoni diversi su ruote uguali e sulla stessa bici le prova e trae le sue conclusioni. Non saranno dati oggettivi ma si sono rivelati molto spesso azzeccati ;)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Tra l'altro se uno ha un PM e una buona costanza di pedalata ci vuole poco a fare un test. Basta spingere agli stessi watt e sullo stesso percorso un Velo da 25 e un Michelin Power C. da 25 e vedere cosa succede :)
il miglior pm ha una sensibilità dell'1%, che a velocità umane è simile alla potenza che un copertone fa risparmiare rispetto ad un altro di buona qualità. A questo aggiungi che una minima variazione di vento (anche 0.1km/h di differenza) o di stato dell'asfalto influisce per più che qualche watt... e scopri che i migliori strumenti per test in strada non sono sensibili tanto quanto molti utenti dicono di essere sensibili.
Io purtroppo non sono sensibile come loro e quindi sono stato costretto a comprarmi un pm :asd:

E perchè non hai preso in considerazione questa parte del discorso... che fino a prova contraria è il motivo per cui ho scritto determinate considerazioni.
perché quel discorso non mi interessao-o
Poi tu sei in grado di dimostrare che un quasi 28 è più scorrevole di un 25 effettivo ? Fermo restando che i vari fattori in gioco sul tema della scorrevolezza sono molteplici e variano così tanto che è sicuramente un entità da prendere con le pinze ??!
Per me la questione è molto semplice, tu dici che 23 scorre meglio, quell'altro dice che 25 scorre meglio. Visto che non vi conosco e di professione non fate i misuratori di scorrimento copertoni, decido che le opinioni si equivalgono e la somma fa zero.
A questo punto guardo i test, ne esistono decine, fra cui (pochi) indipendenti e tutti dicono la stessa cosa e le differenze di watt fra i vari metodi di misura sono più o meno consistenti.
Se poi, da fisico, guardo alla teoria che ci sta dietro, alle deformazioni, le isteresi della gomma (peraltro tutto spiegato in maniera divulgativa anche dalla michelin in un pdf che parla di gomme per auto), mi risulta ovvio pensare che un copertone con sezione a goccia da 25mm disperda meno energia di uno da 23, anche a pressioni non uguali.

Hai provato a mettere a confronto dei veloflex da 25 mm (24,6 effettivi) con i vari conti michelin etc etc da 23 o 25 o anche 28, come vuoi, e verificare la varie condizioni d'uso e capire tra questi qual'è che restituisce maggior feeling in fatto di tenuta comfort e quantità di watt necessari per fare un determinato percorso ??
Se si dammi la tua risposta da ciclista... le teorie mi interessano relativamente se non a scopo curiosità.

Ho provato i velo da 23 e conti da 23 e 25, non ho sentito alcuna differenza in alcun frangente, né il mio PM ha visto differenze.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ciao a tutti,sono in procinto di cambiare scarpette alla mia bici,ho un paio di continental gp 4000 S2 con i quali mi sono trovato benissimo(sono da 23).
Ora vista questa discussione ho pensato foss quella giusta per farmi consigliare da voi su quali nuove gomme optare,potrei anche ricomprare le conti o magari provare qualcos'altro...a voi i consigli grazie in anticipo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
basta una brezza contro o a favore per sballare completamente il risultato.
Per curiosità quanto pesa il Velo da 25 e il Michelin PC da 25?
pesano entrambi tra i 210 e i 220.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ciao a tutti,sono in procinto di cambiare scarpette alla mia bici,ho un paio di continental gp 4000 S2 con i quali mi sono trovato benissimo(sono da 23).
Ora vista questa discussione ho pensato foss quella giusta per farmi consigliare da voi su quali nuove gomme optare,potrei anche ricomprare le conti o magari provare qualcos'altro...a voi i consigli grazie in anticipo

Michelin Pro4 endurance v2 o Continental GranPrix 4000 sII entrambi da 25mm con camere d'aria in lattice Michelin verdi.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perché quel discorso non mi interessa
Strano !! Poi vai di pm ??
Cioè te ne freghi se una copertura dichiarata 23 mm di larghezza risulta poi essere pressochè uguale quando la stessa gomma con stessa mescola carcassa disegno e quant'altro dichiarata da 25 gonfiata a valori UMANI (come dici tu) risulta poi essere quasi 3 mm oltre !!
Evidentemente la tua concezione è assai singolare... ma è giusto che sia così, ma se permetti c'è dell'altro, cosa che a quanto pare non vuoi tenere in giusta considerazione, evidentemente le tue convinzioni nonchè nozioni te lo impediscono.
Per me la questione è molto semplice, tu dici che 23 scorre meglio
Errato !! Io dico che un Veloflex 25 mm ( che poi reale non ci arriva... almeno da nuovo) scorre meglio ed è più godibile sotto molti aspetti, tenuta guidabilità e comfort... di un Michelin da 23 o 25 che sia che poi diviene addirittura quasi un 28... sempre gonfiato a valori UMANI.

A questo punto guardo i test, ne esistono decine, fra cui (pochi) indipendenti e tutti dicono la stessa cosa e le differenze di watt fra i vari metodi di misura sono più o meno consistenti.
Su strada ???!
No... a laboratorio e se tu sei un fisico come ritieni di essere... sai bene che la pratica spesso si discosta dalla teoria... chissà perchè ??! (teorie che nel tempo vengono smentite... non a caso fino a qualche anno fa si usavano addirittura i 19 mm)
Se poi, da fisico, guardo alla teoria che ci sta dietro, alle deformazioni, le isteresi della gomma (peraltro tutto spiegato in maniera divulgativa anche dalla michelin in un pdf che parla di gomme per auto), mi risulta ovvio pensare che un copertone con sezione a goccia da 25mm disperda meno energia di uno da 23, anche a pressioni non uguali.
Ovvio per il fisico... e per il ciclista che è in te... lui che dice ??

Ho provato i velo da 23 e conti da 23 e 25, non ho sentito alcuna differenza in alcun frangente, né il mio PM ha visto differenze.
Ah... ecco la risposta !!
Sei un insensibile :mrgreen:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] per reattività nella guida cosa intendi? In fase di accelerazione o nei cambi di direzioni?
Cambi di direzione... o meglio guidabilità, specialmente in discesa dove spesso viene caricato l'avantreno che è determinante per la stabilità di guida nonche la precisione della stessa. (ma cmq si sente anche a basse andature nelle svolte comuni eh )

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si ma quale dei due mi consigli? E perche' da 25?

Io ho i Continental e sono una sicurezza.
Quando li cambierò prenderò i Michelin ma solo per il piacere di cambiare, dicono siano più confortevoli...
Per il 25 non rispondo :-) visto le guerre di opinioni!
La mia esperienza è stata passare da un 23mm con camere in butile a un 25 con camere in lattice e devo dire che l'ho sentito.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Io ho i Continental e sono una sicurezza.
Quando li cambierò prenderò i Michelin ma solo per il piacere di cambiare, dicono siano più confortevoli...
Per il 25 non rispondo :-) visto le guerre di opinioni!
La mia esperienza è stata passare da un 23mm con camere in butile a un 25 con camere in lattice e devo dire che l'ho sentito.

quindi per provare vado sui michelin da 25....speriamo che il detto chi cambia la vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova !! ;nonzo% :mrgreen:

PS scusate ma c'è differenza di peso tra i conti e i michelin?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il miglior pm ha una sensibilità dell'1%, che a velocità umane è simile alla potenza che un copertone fa risparmiare rispetto ad un altro di buona qualità. A questo aggiungi che una minima variazione di vento (anche 0.1km/h di differenza) o di stato dell'asfalto influisce per più che qualche watt... e scopri che i migliori strumenti per test in strada non sono sensibili tanto quanto molti utenti dicono di essere sensibili.
basta una brezza contro o a favore per sballare completamente il risultato.

pesano entrambi tra i 210 e i 220.
Se veramente basta una brezza contro o a favore stiamo parlando del sesso degli angeli!

Se fai un tratto di 3/4 km, cambi le ruote e rifai lo stesso percorso la probabilità che cambi il vento così tanto secondo me è bassa.

In tutti i casi, se io dovessi fare un test simile rifarei il percorso una decina di volta cambiando le ruote ad ogni giro e poi esaminerai i risultati.

Se cambiano veramente di 1 watt allora stiamo perdendo tempo a parlarne.