Perchè vi vestite da ciclisti e perchè non state in presa bassa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gia1212

Novellino
7 Settembre 2015
2
0
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Allez da strada e Specialized fsr mtb
Giusto un domandone. Anzi 2. Io in bdc in piena estate mi sento un tipo piuttosto strano rispetto alle centinaia di altri ciclisti che incontro qui dalle parti di Sarzana - Carrara. Per un aspetto mi allontano da un vero professionista e per un altro mi avvicino.
Mi spiego: col caldone vado quasi sempre senza maglietta, solo con calzoncini da atletica di leggerissimo poliestere (credo, ho tolto l'etichetta) (e senza mutande) mi sembra quasi di essere nudo. La sella l'ho scelta molto morbida e confortevole ormai da decenni. Mi sento benissimo. In salita sudo ma il sudore raffredda subito il corpo (non inzuppa la maglietta che poi sarebbe fredda in discesa) (cfr. Desmond Morris - La scimmia nuda) e in piano il vento sulla pelle è piacevolissimo. Ecco se qualcuno, per assurdo, in estate, mi costringesse a indossare i classici calzoni quasi al ginocchio quasi sempre neri (!!) e una maglietta (a volte le vedo anche scure !) credo che forse rinuncerei ad andare in bici. Ma non avete caldo mi chiedo? Perchè almeno non vi togliete la maglia in salita? I professionisti hanno lo sponsor, i colori della squadra... è inevitabile....ma voi?Secondo domandone: avete mai provato a contare quanti ciclisti stanno con la presa bassa in piano o in salita: 1 o 2 su 100 !!! Io sto sempre con la presa bassa perchè se si ha una bdc (ho anche una mtb e una da città) tanto vale usarla per il suo scopo e anche perchè trovo scomodissime le altre due possibilità alte. In piano la posizione è aerodinamica, in salita non mi dispiace stare inclinato in avanti e in discesa bisogna avere i freni sotto mano. (Tra parentesi vedo che anche in discesa la maggior parte sta perigliosamente con le mani in alto...probabilmente perchè non essendo abituati avvertono come scomodissima la presa bassa). Ora, è chiaro, secondo me, che almeno per il 90 per cento dei ciclisti che vedo sarebbe più confortevole e sicuro usare un manubrio dritto (da fitness è a volte chiamato) con il quale starebbero esattamente alla stessa altezza in cui stanno ora, ma più comodi e con freni sempre sotto mano. Non vi pare??

Ora... non voglio insegnare niente a nessuno (anche se andando in bici da cinquantanni...), ma mi pare, che il ciclista medio sia affetto da un certo "conformismo" o "rigidità mentale" per cui se vede che i professionisti si vestono in un certo modo si veste così anche lui senza motivo e usa una bdc la cui geometria però trova scomoda, troppo "aggressiva", "da corsa", per cui cerca di stare come su una mtb o bici fitness ma non con lo stesso confort e sicurezza.
Va be', grazie dell'attenzione, ero curioso di sapere la vostra opinione.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
secondo me hai dimenticato di scrivere una cosa principale e cioè: dove giri di solito.

No perchè l'andare senza maglietta, a parte per una questione di pudore che puo essere soggettiva (io ci andavo quand'ero piu piccolo senza farmi problemi) se lo fai sotto al sole ti porta all'ustione. Inoltre la maglia ha le tasche che sono comode per non dire indispensabili. Se stai in montagna, all'ombra, fuori dal traffico, è un altro paio di maniche.
Personalmente se ne avessi userei uno smanicato da ciclismo, e siccome non ne trovo a prezzi umani con sto caldo spesso giro con una canotta e un marsupio da running x mettere chiavi soldi e cellulare.

Quanto alla presa bassa...beh, molti la trovano scomoda, non la sanno usare, o semplicemente non hanno il manubrio regolato bene per sfruttarla (e ne vedo molti anche io).
Per quanto mi riguarda la uso in discesa sempre (altrimenti come si fa a frenare decentemente?) e nelle altre situazioni spesso, ma non per tratti troppo lunghi perchè altrimenti mi si addormentano le bolas. Usarla sempre, francamente, lo trovo inutile e neanche i professionisti lo fanno. Del resto è utile solo in talune situazioni, e inutilmente scomoda in altre.
Soprattutto in piano o in salita, se non stai tirando che motivo c'è di mettersi a uovo...
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.324
16.695
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
indosso la divisa, perchè se volessi andare come vorrei mi denuncerebbero con l'articolo 527 qui in italia, mentre all'estero organizzano anche le world naked bike ride... :-)

riguardo alla seconda domanda: dipende come sto comodo, da quante ore sto in sella e che tipo di percorso, adotto la posizione in presa bassa, specie se sono controvento in pianura, in discesa, e raramente in salita...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.495
22.428
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
abbigliamento:
non voglio prendere colpi d'aria ;)
i pantaloni con il fondello sono comodi
la maglia ha le tasche dove posso mettere tutto ciò che mi serve (documenti, mantellina, cibo) nei miei giri sono necessari.

posizione:
ci sono tre possibilità, le uso tutte e tre a seconda di come mi sento e di cosa sto facendo...

buone pedalate

p.s. non vuoi insegnare nulla, ma hai già dato un giudizio "pesante", su chi non fa come te ;)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.348
4.915
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sinceramente quando mi capita di vedere qualcuno che indossa i soli pantaloncini mi vergogno per lui, mica siamo in spiaggia. E magari non metti nemmeno il casco perchè a girare in mutande con il casco mi sentirei proprio Io senza maglia mi sento proprio nudo e a disagio oltre al fatto che trovo scomoda la cosa. Non saprei dove mettere la roba (tanta) che mi porto dietro. Per le prese non ha senso stare sempre in quella bassa, nemmeno i prof lo fanno perchè non serve se non in determinate fasi o in discese impegnative. o-o o-o
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
metto la maglietta così ad agosto vado in spiaggia posso sfoggiare la tipica abbronzatura a zebra...:-x
e per le tasche fondamentali nei giri lunghi per portarmi dietro tutto il necessario
il manubrio da corsa invece come già detto è ststo pensato per sfruttare più posizioni non solo quella bassa e scelgo quella più comoda a seconda delle situazioni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Giro spesso dalle tue parti e... mi pare ovvio che la maglia serva non tanto per lo sponsor ma anche e sopra tutto per coprirsi dal sole e a volte dall'aria che in taluni casi, gallerie per esempio, è freschina anche in piena estate.

Quanti km e/o ore fai in bici a torso nudo ?
Per quanto riguarda la presa... la bassa non è certamente la più comoda... specialmente se spingi in piano... dai un occhio ai pro quando vanno via veloci come sono messi e noterai con tuo grande stupore che spesso impugnano le corna a mo di toro :mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Beh, a parte una questione di decenza che mi pare imprescindibile, a parte che non saprei dove mettere le cose che ho nelle tasche e che mi servono in bici, a parte delle poderose scottature in montagna.. ecco....una signora in bdc senza maglietta....:bleah::bleah::bleah:

La presa bassa... posto che la trovo una posizione molto comoda, la uso quando serve. Se dovessi fare 20 km di salita in presa bassa.. non mi sembra l'ideale:wacko:
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.295
1.170
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ora... non voglio insegnare niente a nessuno (anche se andando in bici da cinquantanni...), ma mi pare, che il ciclista medio sia affetto da un certo "conformismo" o "rigidità mentale" per cui se vede che i professionisti si vestono in un certo modo si veste così anche lui senza motivo e usa una bdc la cui geometria però trova scomoda, troppo "aggressiva", "da corsa", per cui cerca di stare come su una mtb o bici fitness ma non con lo stesso confort e sicurezza.
Va be', grazie dell'attenzione, ero curioso di sapere la vostra opinione.
Concordo in parte solo sul conformismo, infatti io sono tra i pochissimi (anche tra gente che non passeggia affatto, e in questi giorni di caldo improponibile in Pianura Padana) a usare lo smanicato invece della maglietta "d'ordinanza".
Senza non si può andare perchè servono le tasche, a meno di non fare giretti da 5 km o di avere la bici con su borsine e ammenicoli.
Riguardo la presa bassa, se riesci a usarla sempre salita compresa e trovi le altre due prese scomode, probabilmente sei tu ad avere la piega posizionata male. Va usata quando serve.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
che poi ripensandoci sono stato il primo fesso a rispondere...
primo perchè non avevo letto che andasse pure senza pantaloncini col fondello...
e secondo (piu importante) perchè non è manco normale che uno si iscrive a un forum senza manco presentarsi ed esordendo con "giusto un domandone" inizi a sparare un po a zero sulla popolazione :mrgreen:

Non mi ero accorto di ciò..mea culpa mea culpa:cry
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
che poi ripensandoci sono stato il primo fesso a rispondere...
primo perchè non avevo letto che andasse pure senza pantaloncini col fondello...
e secondo (piu importante) perchè non è manco normale che uno si iscrive a un forum senza manco presentarsi ed esordendo con "giusto un domandone" inizi a sparare un po a zero sulla popolazione :mrgreen:

Non mi ero accorto di ciò..mea culpa mea culpa:cry

In effetti è quello che stavo notando io.... o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Concordo in parte solo sul conformismo, infatti io sono tra i pochissimi (anche tra gente che non passeggia affatto, e in questi giorni di caldo improponibile in Pianura Padana) a usare lo smanicato invece della maglietta "d'ordinanza".
Senza non si può andare perchè servono le tasche, a meno di non fare giretti da 5 km o di avere la bici con su borsine e ammenicoli.
Riguardo la presa bassa, se riesci a usarla sempre salita compresa e trovi le altre due prese scomode, probabilmente sei tu ad avere la piega posizionata male. Va usata quando serve.

Idem!
Sia per lo smanicato che che la presa! o-o
 

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
E poi seriamente, pantaloncini da runner (immagino siano quelli cortissimi) e giri senza mutande? Come fa a non uscirti fuori il "papero" ?
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Giusto un domandone. Anzi 2. Io in bdc in piena estate mi sento un tipo piuttosto strano rispetto alle centinaia di altri ciclisti che incontro qui dalle parti di Sarzana - Carrara. Per un aspetto mi allontano da un vero professionista e per un altro mi avvicino.
Mi spiego: col caldone vado quasi sempre senza maglietta, solo con calzoncini da atletica di leggerissimo poliestere (credo, ho tolto l'etichetta) (e senza mutande) mi sembra quasi di essere nudo. La sella l'ho scelta molto morbida e confortevole ormai da decenni. Mi sento benissimo. In salita sudo ma il sudore raffredda subito il corpo (non inzuppa la maglietta che poi sarebbe fredda in discesa) (cfr. Desmond Morris - La scimmia nuda) e in piano il vento sulla pelle è piacevolissimo. Ecco se qualcuno, per assurdo, in estate, mi costringesse a indossare i classici calzoni quasi al ginocchio quasi sempre neri (!!) e una maglietta (a volte le vedo anche scure !) credo che forse rinuncerei ad andare in bici. Ma non avete caldo mi chiedo? Perchè almeno non vi togliete la maglia in salita? I professionisti hanno lo sponsor, i colori della squadra... è inevitabile....ma voi?Secondo domandone: avete mai provato a contare quanti ciclisti stanno con la presa bassa in piano o in salita: 1 o 2 su 100 !!! Io sto sempre con la presa bassa perchè se si ha una bdc (ho anche una mtb e una da città) tanto vale usarla per il suo scopo e anche perchè trovo scomodissime le altre due possibilità alte. In piano la posizione è aerodinamica, in salita non mi dispiace stare inclinato in avanti e in discesa bisogna avere i freni sotto mano. (Tra parentesi vedo che anche in discesa la maggior parte sta perigliosamente con le mani in alto...probabilmente perchè non essendo abituati avvertono come scomodissima la presa bassa). Ora, è chiaro, secondo me, che almeno per il 90 per cento dei ciclisti che vedo sarebbe più confortevole e sicuro usare un manubrio dritto (da fitness è a volte chiamato) con il quale starebbero esattamente alla stessa altezza in cui stanno ora, ma più comodi e con freni sempre sotto mano. Non vi pare??

Ora... non voglio insegnare niente a nessuno (anche se andando in bici da cinquantanni...), ma mi pare, che il ciclista medio sia affetto da un certo "conformismo" o "rigidità mentale" per cui se vede che i professionisti si vestono in un certo modo si veste così anche lui senza motivo e usa una bdc la cui geometria però trova scomoda, troppo "aggressiva", "da corsa", per cui cerca di stare come su una mtb o bici fitness ma non con lo stesso confort e sicurezza.
Va be', grazie dell'attenzione, ero curioso di sapere la vostra opinione.

Il problema,secondo me, è che giri solo nelle tue zone, dovresti muoverti, provare nuove zone, così non sarai più considerato strano, prova dalle parti di Fusina...se ne parlava giusto in questi giorni nel tread "Impossibile superare i 30 kmh"...
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Troll Alert... :-x

Nei prossimi giorni proverò a fare una salita alpina a torso nudo, senza mutande e con i pantaloncini da runner, per 90/100 km tutto in presa bassa, e magari a piedi nudi perché le scarpe mi tengono caldo. Mi rimane un dubbio.. la barretta dove la metto? o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Giusto un domandone. Anzi 2. Io in bdc in piena estate mi sento un tipo piuttosto strano rispetto alle centinaia di altri ciclisti che incontro qui dalle parti di Sarzana - Carrara. Per un aspetto mi allontano da un vero professionista e per un altro mi avvicino.
Mi spiego: col caldone vado quasi sempre senza maglietta, solo con calzoncini da atletica di leggerissimo poliestere (credo, ho tolto l'etichetta) (e senza mutande) mi sembra quasi di essere nudo. La sella l'ho scelta molto morbida e confortevole ormai da decenni. Mi sento benissimo. In salita sudo ma il sudore raffredda subito il corpo (non inzuppa la maglietta che poi sarebbe fredda in discesa) (cfr. Desmond Morris - La scimmia nuda) e in piano il vento sulla pelle è piacevolissimo. Ecco se qualcuno, per assurdo, in estate, mi costringesse a indossare i classici calzoni quasi al ginocchio quasi sempre neri (!!) e una maglietta (a volte le vedo anche scure !) credo che forse rinuncerei ad andare in bici. Ma non avete caldo mi chiedo? Perchè almeno non vi togliete la maglia in salita? I professionisti hanno lo sponsor, i colori della squadra... è inevitabile....ma voi?Secondo domandone: avete mai provato a contare quanti ciclisti stanno con la presa bassa in piano o in salita: 1 o 2 su 100 !!! Io sto sempre con la presa bassa perchè se si ha una bdc (ho anche una mtb e una da città) tanto vale usarla per il suo scopo e anche perchè trovo scomodissime le altre due possibilità alte. In piano la posizione è aerodinamica, in salita non mi dispiace stare inclinato in avanti e in discesa bisogna avere i freni sotto mano. (Tra parentesi vedo che anche in discesa la maggior parte sta perigliosamente con le mani in alto...probabilmente perchè non essendo abituati avvertono come scomodissima la presa bassa). Ora, è chiaro, secondo me, che almeno per il 90 per cento dei ciclisti che vedo sarebbe più confortevole e sicuro usare un manubrio dritto (da fitness è a volte chiamato) con il quale starebbero esattamente alla stessa altezza in cui stanno ora, ma più comodi e con freni sempre sotto mano. Non vi pare??

Ora... non voglio insegnare niente a nessuno (anche se andando in bici da cinquantanni...), ma mi pare, che il ciclista medio sia affetto da un certo "conformismo" o "rigidità mentale" per cui se vede che i professionisti si vestono in un certo modo si veste così anche lui senza motivo e usa una bdc la cui geometria però trova scomoda, troppo "aggressiva", "da corsa", per cui cerca di stare come su una mtb o bici fitness ma non con lo stesso confort e sicurezza.
Va be', grazie dell'attenzione, ero curioso di sapere la vostra opinione.
io come vai in giro tu ci faccio le passeggiate sul lungomare !! :mrgreen:

Probabilmente tu fai giretti di qualche Km in pianura altrimenti mi spieghi come fai ad andare per qualche centinaio di km, magari in montagna, senza fondello con i gioielli di famiglia che se ne vanno per i fatti propri, senza una tasca dove mettere il cellulare e qualche spicciolo per ogni evenienza, dove mettere barrette o panini per alimentarti e uno smanicato antivento per quando scendi da quote elevate su lunghe discese ?

La bdc non ha solo la presa bassa, ci sono tre posizioni (bassa, alta sulle leve e alta sul manubrio) e vanno alternate tutte e tre a seconda delle necessità e per cambiare posizione
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.162
1.686
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
non temere..che non insegni niente :mrgreen:

scomode le altre "2" posizioni? mha...secondo me hai qualche problema a livello di posizione perchè se trovi scomoda una "presa alta" in salita e preferisci quella bassa vuol dire che c'è qualcosa che non va....

il tuo discorso riguardo la posizione lo trovo un po' ( passami il termine senza offesa eh..ma giusto per scrivere qualcosa ) da "ottuso". Nel senso: hai la bdc e allora la sfrutti sempre in presa bassa.
Dunque a questo tuo ragionamento si evince che uno che si compra una moto da strada dovrebbe stare sempre sdraiato sotto al cupolino?!;nonzo% e mettere il ginocchio a terra anche agli incroci:wacko:

Abbigliamento... bhe non è che i professionisti hanno lo sponsor e sono "obbligati" ma come dicono anche altri la maglia serve per via delle tasche... poi se uno fa' il giro del palazzo allora non importa.
Poi esistono maglie e maglie... ci sono quelle che ci sudi anche d'inverno e altre che indossandole non sembra nemmeno di averle.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Spero che metti abbondante crema protettiva ad alta protezione: il resto, sella morbida o dura, fondello o meno, de gustibus. Non è manco una novità, giusto per citarne uno un tantino conosciuto, Pantani usava i pantaloncini senza fondello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.