TDF 2016 12 tappa: Montpellier / Mont Ventoux 184KM

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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alessandria
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ti sorprenderà sapere che probabilmente si a seconda delle circostanze il goal può essere dato valido, inoltre se un tifoso entra in campo e para un goal a porta vuota, il goal non viene dato e non è manco fallo. cosa successa già alcune volte.

https://www.youtube.com/watch?v=NdHHyk-RgtY

[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] aveva posto una domanda diversa... "se durante una partita di calcio entra in campo un tifoso e devia in una delle porte un tiro il gol è valido?"
E la risposta è NO, NON E' VALIDO...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
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La classifica non è comunque cambiata.
Froome e Porte sono nella medesima posizione.
Solo che gli è stato attribuito il tempo del gruppo in cui erano al momento della caduta e cioè il distacco con cui Mollema è giunto al traguardo.
Trovarci dello scandalo in questo credo sia dovuto alla personale antipatia che chi scrive ha nei confronti di Froome. Fosse successo ad Aru e Contador, si sarebbe detto "giusto, d'altronde i valori sportivi sono stati ripristinati".

a memoria gli inseguitori poco prima dell'incidente avevano un distacco maggiore di 20"
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
Si certo. Era diversa. E qualunque cosa si fosse fatta, sarebbe stata diversa da come doveva essere e da come sarebbe stata senza quel casino.
Credo abbiano scelto il male minore x quel che era giusto fosse anche se ovviamente qualcuno, x interessi personali non può esserne contento.
Io credo sia stato stabilito che i tifosi NON devono influire sulla classifica, altrimenti il rischio che l'esagitato di turno danneggi di proposito il rivale del proprio beniamino diventa esponenziale e non accettabile.
Ovvio, quella di ieri è stata una soluzione di emergenza e non ripetibile. Devono prendere provvedimenti x porre un freno a queste cose. Fosse anche inibire l'accesso alle salite, almeno dei finali di tappa se non tutte.......Se non è possibile transennare km e km come credo non sia possibile.

Andrea, sto apprezzando i tuoi interventi ma inviterei te e gli altri a riflettere sull'eccezionalità della tappa di ieri, dove l'arrivo è stato anticipato di 6km con decisione presa la sera prima.
Quindi è stato impossibile transennare gli ultimi 3-4 km come di solito avviene nelle tappe dl Tour de France, dove non accade mai niente di grave. Come ulteriore aggravante ieri nell'ultimo km si sono riversati chi da giorni accampava negli ultimi 6km, diverse migliaia di persone, cosa che ha reso ancora più ingestibile la situazione.
Non è stato il problema di pazzi o esagitati ma di numero incontenibile di persone.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
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quelle che non usa Peggio
la moto che inchioda e butta a terra 3 corridori tra i primi in classifica? quando mai sarebbe successo??? LA macchina che butta Hoogerland sul filo spinato c'è stata ma lui e lo spagnolo (ora mi sfugge il nome, mi ricordo che erano in 3 ma caduti in 2) assieme a lui non erano in classifica...
la giuria ha tamponato l'errore dell'organizzazione che ha sottovalutato il pericolo provocato dalla troppa gente ammassata li dato che gli ultimi 6 km non sono stati fatti.
Classifica non è stravolta, potevano annullare tutto quanto oppure fare una via di mezzo (che non accontenta a pieno nessuno come al solito).
Cmq Froome ci ha perso lo stesso, ieri 1 minuto lo guadagnava su Quintana e soci...
Hoogerland stava lottando per la maglia a pois, aldilà di quello, direi che le tue parole confermano i due pesi e due misure. Non c'entra la posizione in classifica, hanno riscritto l'ordine di arrivo come volevano loro.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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Andrea, sto apprezzando i tuoi interventi ma inviterei te e gli altri a riflettere sull'eccezionalità della tappa di ieri, dove l'arrivo è stato anticipato di 6km con decisione presa la sera prima.
Quindi è stato impossibile transennare gli ultimi 3-4 km come di solito avviene nelle tappe dl Tour de France, dove non accade mai niente di grave. Come ulteriore aggravante ieri nell'ultimo km si sono riversati chi da giorni accampava negli ultimi 6km, diverse migliaia di persone, cosa che ha reso ancora più ingestibile la situazione.
Non è stato il problema di pazzi o esagitati ma di numero incontenibile di persone.

Vero, ma una macchina come il tdf, col giro di affari e mediatico che ha, dovrebbe essere in grado, nel giro di 12 e più ore, di transennare 2/3 chilometri di strada, altrimenti consentimi di pensare che, o sottovaluta il problema o lascia un po a desiderare...
Non sono un sostenitore del W l'Italia, ma ricordiamo cosa è stato fatto quest'anno per consentire il passaggio sul collle dell'Agnello
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
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La classifica non è comunque cambiata.
Froome e Porte sono nella medesima posizione.
Solo che gli è stato attribuito il tempo del gruppo in cui erano al momento della caduta e cioè il distacco con cui Mollema è giunto al traguardo.
Trovarci dello scandalo in questo credo sia dovuto alla personale antipatia che chi scrive ha nei confronti di Froome. Fosse successo ad Aru e Contador, si sarebbe detto "giusto, d'altronde i valori sportivi sono stati ripristinati".
Non ho nessuna antipatia, anzi, al contrario sarei felice vincesse porte. La mia considerazione riguardava il fatto che la giuria ha riscritto la classifica come non aveva fatto altre volte. Danneggiando tutti.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci sono stati altri incidenti al tour dovuti a fattori simili ma la classifica non è mai stata stravolta rispetto l'ordine di arrivo. Questa volta non hanno nemmeno neutralizzato i tempi, li hanno proprio riscritti

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
La classifica non è stata stravolta nemmeno in questo caso infatti. Lo sarebbe stata se congelavano il tutto ai -3. Hanno modificato il minimo modificabile. Che fra l'altro era quello che alla fin fine era sportivamente giusto fosse modificato. La modifica non ripara del tutto il danno, Porte e Froome hanno guadagnato solo 15" sul gruppo, mentre prima del fattaccio erano a quasi 50 e non ne avrebbero certo persi 35 nell'ultimo km....più probabile che ne guadagnavano altri. Ripeto. Quando si prende una decisione a tavolino, qualcuno si scontenta e le cose non si riescono mai a fare esattamente come nulla fosse successo. Stavolta, con buonsenso, hanno adottato la decisione più vicina alla realtà di come sarebbe finita la tappa. Non è a ben vedere una novità che una decisione a tavolino cambi la classifica generale. La neutralizzazione standard ai -3 è di fatto proprio un cambiamento della classifica generale che non influisce su quella di tappa. Come è accaduto ieri. Vero, in salita non è prevista. Ma a un evento eccezionale si è risposto con l'estensione di una norma in via eccezionale. spero non si ripeta e che prendano i provvedimenti affinchè non si ripeta.
Aru ha detto una cosa normalissima.......non ha visto la scena ...credendo che Froome sia caduto per cause pubblico ha detto sono cose che capitano........
Aru ha detto una frescaccia. Ha l'attenuante di essere un pischello e di essere appena arrivato e ancora trafelato. Buonsenso, suo o del suo entourage (che già doveva impedire una intervista sui rulli), vorrebbe che facesse una dichiarazione di rettifica che porterebbe a dimenticare una uscita semplicemente infelice, non certo criminale, ci mancherebbe.
.......
Non ricordo il vincitore della tappa allo Zoncolan al giro 2014......Manuel Buongiorno.....si si...eppure non lo trovo nel palmares:mrgreen::angrymod:
Non trovi nemmeno Froome nel palmares di questa tappa. Come sempre accade le modifiche influiscono sulla generale (che per Buongiorno era inifluente) non sulla tappa singola. Fortuna ha voluto che Porte, Froome e Mollema, non fossero i primi 3 di tappa, sennò era un bel casino. Anche se forse avrebbero dato la vittoria a Mollema e gli altri due s.t..
Andrea, sto apprezzando i tuoi interventi ma inviterei te e gli altri a riflettere sull'eccezionalità della tappa di ieri, dove l'arrivo è stato anticipato di 6km con decisione presa la sera prima.
Quindi è stato impossibile transennare gli ultimi 3-4 km come di solito avviene nelle tappe dl Tour de France, dove non accade mai niente di grave. Come ulteriore aggravante ieri nell'ultimo km si sono riversati chi da giorni accampava negli ultimi 6km, diverse migliaia di persone, cosa che ha reso ancora più ingestibile la situazione.
Non è stato il problema di pazzi o esagitati ma di numero incontenibile di persone.
Il mio discorso non era sulla tappa di ieri e sul Tour in particolare. Era in generale. Vale per la Vuelta, per il Giro, per il Paterberg. Eccezionale o meno, mi aspetto dalle organizzazioni che siano al massimo livello di efficienza come sono di massimo livello le corse che organizzano. Quel che è successo ieri al Tour era un fatto annunciato che sarebbe prima o poi accaduto. Il problema delle moto in gara, tifosi a parte, è un problema che si è già verificato e spesso con grossi danni per i corridori. Ciò non deve più accadere. Un corridore col simbolo di leader della corsa più importante al mondo "nun se pò vedè de corsa appiedi":mrgreen:
 
M

mazzoblu

Guest
la gendarmerie fa quello che deve fare con gli spettatori, ma se si portano dietro tra macchine e moto minimo 100 mezzi ad andar bene la colpa non è dei tifosi..... appena ha preso la bici dell'organizzazione (spiegatemi a che caxxo servono quelle auto tra l'altro....) una moto gli si è inchiodata davanti per far scendere un fotografo che a sua volta gli si è piantato davanti.... la volpa è dei tifosi anche li?

o-o

esatto ci siamo capiti ..

la gendarmerie deve vigilare bene con mezzi e uomini che il pubblico
non faccia casini;

nel caso di Froome a piedi, due tre gendarmi sarebbero stati opportuni
a fargli strada e ad allontanare gli spettatori.

per i mezzi al seguito, ce ne sono troppi;
per moto e auto nella carovana vanno fatte regole nuove
che ne limitano il numero
e che impongono distanze minime da un mezzo all'altro

prima tolgono la maglia a Froome , poi ci ripensano e gli ridanno la maglia gialla ..

HANNO FATTO UNA PESSIMA FIGURA

la giuria doveva comportarsi come avevo detto :
tappa "terminata" al momento del crash

poi se hanno un briciolo di testa
gia ieri sera o questa mattina
FARE UNA BELLA RIUNIONE e iniziare a prendere le misure descritte
 

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
740
232
Piemonte
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Ci sono casi per cui si fa la nottata. Non credo che abbiano potuto transennare in quota se il vento era davvero ai 130 km/h, prendi tutti i volontari possibili immaginabili e magari lavori pure la notte ma transenni come si deve.
Anche perché ripeto, non ho avuto l'impressione che qui fosse il singolo di turno che faceva il balengo, ma una massa incontrollata che spingeva, verosimilmente chi era sulla strada ci aveva anche provato a tirarsi indietro ma la massa da dietro lo ha impedito. E' chiaro che uno li non dovrebbe nemmeno starci, sia chiaro, ma o si vieta a priori di mettere piede sull'asfalto pena conseguenze penali, oppure non si può neppure confidare esclusivamente sulla fiducia e intelligenza della gente.
Francamente io non me la sento di biasimare troppo l'organizzazione del TDF, salvo il fatto che le transenne, come dicevo sopra, andavano messe (bello, col senno del poi, vero ?), è una cosa che poteva capitare benissimo, tale quale, al giro, e comunque io non capisco come, negli ultimi km di una tappa al giro in salita, i corridori possano scattare visto che a malapena hanno lo spazio per passare.
Discorso diverso per gli esibizionisti che corrono di fianco ai corridori urlando come ossessi, vestiti da idioti, nudi, etc ... quelli dovrebbe stare un poliziotto alla tv, questo dovrebbe comunicare agli altri dei personaggi in linea, arresto immediato e conseguenze penali gravi, perlomeno, come dicevo nell'altro topic, un DASPO.
Comunque, solidarietà ai francesi., glom.
Peraltro, in una situazione simile, io non escluderei che possa venire fuori il cretino di turno che mitraglia il gruppo e il pubblico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
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Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Cmq... denigrare Aru per quella frase detta nella circostanza in cui si trovava significa avere troppo senso critico.
Denigrare? Dal vocabolario enciclopedico Treccani:

"denigrare v. tr. [dal lat. denigrare, der. di niger «nero»; propr. «annerire», poi fig.]. – Cercare con intenzione malevola di offuscare la reputazione di una persona o di sminuire il valore di una cosa, col parlarne male:"

Qui nessuno ha denigrato Aru. Parecchi, me incluso lo hanno criticato (v. tr. [der. di critica] (. – 1. Sottoporre a esame critico un autore o un’opera, esprimere su essi il proprio giudizio (e s’intende per lo più sfavorevole): 2. Biasimare, censurare, trovar da ridire su qualche cosa....) per delle dichiarazioni fuoriluogo, rilasciate avventatamente senza sapere bene cosa in realtà stava commentando.
Non è un dramma. Un errore (suo e del suo entourage che lo ha messo alla berlina mentre era sui rulli) si. Semplice. Lasciamo perdere tifo e nazionalismo, che in questi casi fa più danni che benefici a chi si vuole difendere. ;-)
 
M

mazzoblu

Guest
in ogni caso adesso si riparte, da come è stato deciso

la classifica è quella ufficiale

io in questo tour non ho visto ancora nessuno contrastare come si deve Froome
la corsa sembra consegnata già a lui

magari se Contador stava bene non si ritirava..
però non è che gli altri debbano dormire

vogliamo già parlare di lotta per il secondo - terzo posto ?

lasciamo perdere ormai quello che è successo

io vorrei vedere tra qualche giorno
nelle tappe alpine

un bel gesto di sfida
da demolire il "frullatore" anche psicologicamente

uno con le palle
che lo affianca col rapporto più agile ;
starnazza come una gallina per 200 metri

poi butta giù il rapporto , scatta e non si fa più vedere fino al traguardo !
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
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Bici
Fausto Coppi
Dal punto di vista morale è stato senz'altro giusto risarcire Froome
Si è però finito per snaturare definitivamente le regole storiche del ciclismo, che hanno sempre imposto di calcolare il solo tempo senza considerare le mille avversità e i mille incidenti che puoi incontrare sulla strada
L' unico dato certo è che la classifica generale oggi è puramente fittizia, perché determinata in base alla discrezionalità / arbitrio della giuria
Anche altri corridori hanno subito incidenti stupidi ma nessuno ha mai restituito loro il tempo perso a bordo strada
Ripeto, al di là del dispiacere che potevo provare per lo sfigatissimo Froome, per me è un brutto precedente che snatura il ciclismo (ammesso che sia rimasto qualcosa del vero ciclismo)

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 
M

mazzoblu

Guest
Aggiungo, ma avete anche avuto voi l'impressione che quelle bici gialle siano una roba assolutamente finta ?

in realtà loro hanno bici in carbonio ultraleggere top di gamma
con telai da 700 grammi o giù di li.

chiaramente gli sponsor anche per una questione di pubblicità
passano ai corridori
il modello top (non gli danno le bici da 1500€ complete col veloce o il 105...:mrgreen: e ruote da 2 chili... )

loro cambiano 2/3 telai l'anno

un amatore, ameno chè non la "mandi" bene,
magari una bici se la tiene qualche anno...

l'ultra leggerezza è anche fragilità

il compromesso tante volte è la cosa migliore

magari se aveva una bici con telaio non cosi ultra leggero
si poteva frantumare meno ...

rompere si rompeva la bici
pure se era in ACCIAIO come le bici di 20 anni fa...

però abbiamo visto quanto sono fragili e sottili questi telai "top" se cadi a volte
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Si è però finito per snaturare definitivamente le regole storiche del ciclismo, che hanno sempre imposto di calcolare il solo tempo senza considerare le mille avversità e i mille incidenti che puoi incontrare sulla strada
L' unico dato certo è che la classifica generale oggi è puramente fittizia, perché determinata in base alla discrezionalità / arbitrio della giuria
Anche altri corridori hanno subito incidenti stupidi ma nessuno ha mai restituito loro il tempo perso a bordo strada...........
Ma questo non è vero. E' nè più e ne meno di ciò che sempre accade con la neutralizzazione ai -3 che influisce per l'appunto solo sulla classifica generale. E' vero che non è prevista in salita, ma più che altro perchè non si è mai pensato potesse esservene necessità. In questo caso la necessità è stata ravvisata ed è stato adottato un provvedimento analogo. L'analogia è uno statuto del diritto assolutamente previsto da moltissimi ordinamenti, allorchè una casistica non è espressamente prevista da una norma.
Nulla di abusivo, nulla di nuovo nè rivoluzionario.

Buona lettura: https://it.wikipedia.org/wiki/Analogia_(diritto)
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
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Bianchi
in ogni caso adesso si riparte, da come è stato deciso

la classifica è quella ufficiale

io in questo tour non ho visto ancora nessuno contrastare come si deve Froome
la corsa sembra consegnata già a lui

magari se Contador stava bene non si ritirava..
però non è che gli altri debbano dormire

vogliamo già parlare di lotta per il secondo - terzo posto ?

lasciamo perdere ormai quello che è successo

io vorrei vedere tra qualche giorno
nelle tappe alpine

un bel gesto di sfida
da demolire il "frullatore" anche psicologicamente

uno con le palle
che lo affianca col rapporto più agile ;
starnazza come una gallina per 200 metri

poi butta giù il rapporto , scatta e non si fa più vedere fino al traguardo
!

a volte ci si dimentica che prima delle palle bisogna avere le gambe...
a volte ci si dimentica che stiamo guardando gente che suda in bicicletta, non un telefilm pomeridiano in 21 puntate....
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
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Pioltello
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Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
a mio parere l'incidente occorso ieri non si può considerare come un normale incidente di gara (rottura bici/cambio, foratura, caduta perché sei cotto), ma un incidente al di fuori della normale gara.
I corridori devono lavorare in tranquillità e totale sicurezza, cosa che da tempo non è più così scontata nelle corse (vedasi gli ormai numerosi incidenti dovuti ad auto/moto/pubblico).
Per me è stato giusto e corretto ridare a Froome la maglia gialla, anzi fossi in Sky chiederei pure i danni al Tour che non è riuscito a garantire sicurezza e piena libertà di lavoro ai ciclisti
 

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
740
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mazzoblu ha scritto:
in realtà loro hanno bici in carbonio ultraleggere top di gamma
con telai da 700 grammi o giù di li.

chiaramente gli sponsor anche per una questione di pubblicità
passano ai corridori
il modello top (non gli danno le bici da 1500€ complete col veloce o il 105...:mrgreen: e ruote da 2 chili... )
Scusa, mi sono spiegato male, intendevo quelle bici sul tetto delle auto dell'organizzazione, una delle quali per qualche metro ha preso Froome. MI dava addirittura l'impressione che le gomme fossero sgonfie. Poi è chiaro che era di una misura ridicola per CF. Saranno bici vere ad un livello anche solo lontanamente paragonabile a quelle dei prof o messe li solo per finta ?
 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
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A me la cosa che più sta piacendo di questo Tour è che ci sono performance umane che non inducono a pensare male.
Ieri comunque sia Froome era con Porte e Mollena e questo vuol dire che ci sono almeno altri due corridori alla sua altezza in salita.
Gli ultimi GT mi sembrano più umani e credibili.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
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Facciamo un'ipotesi dal poco di salita che c'è stato ieri. Se l'arrivo ieri fosse stato in cima, quanto tempo avrebbe perso Quintana? Lo so che la salita non sarebbe stata così impostata, con "attacchi" dall'inizio però mi pare che Froome, Mollema e Porte avessero di più come da dare qualche minuto a Quintana...
Comunque gli scatti di Porte e Quintana sembrano delgi "inviti" a Froome ad accodarsi a loro. So che bisogna spaccare il trenino Sky e quindi l'affondo non lo puoi dare al primo colpo, ma non ho ancora visto un attacco deciso da nessuno dei due.