TDF 2016 12 tappa: Montpellier / Mont Ventoux 184KM

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
può darsi che prenda un bel vantaggio domani...e chiuda il giro.

quintana ha sempre sofferto una salita secca a maggior ragione una corta ed esplosiva come quella propinata oggi ;nonzo%

la decisione di accorciare il percorso è stata presa ieri. un mio amico priprio ieri è salito tre volte fino in cima e mi ha detto che faceva freddo ma non c'era sto gran vento che i cronisti rai hanno raccontato :angrymod:

anche la decisione della giuria è una giustizia a metà perchè sono " incidenti di percorso" che comunque fanno parte delle corse... era il terzo poteva anche metter mano ai freni invece di guardare il computerino :-x

Come è già stato fatto notare più volte l'incidente di percorso é se tu cadi, un altro concorrente ti fa cadere o ti si rompe la bici, non se una moto dell'organizzazione ti fa cadere e soprattutto un'altra ti danneggia il mezzo...

Ps non guarda il computerino, ma è una tecnica di respirazione...
Ppss non era il terzo, ma il secondo, il terzo era Mollema che, pur non guardando alcun computerino (a tuo dire), è caduto comunque... chissa come mai... mah!
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Io credo sia stato stabilito che i tifosi NON devono influire sulla classifica, altrimenti il rischio che l'esagitato di turno danneggi di proposito il rivale del proprio beniamino diventa esponenziale e non accettabile.

appunto, questo è il problema.
se passa il concetto delirante che il fatto accuduto ieri fa parte della dinamica di corsa paragonandolo a una foratura o un incidente meccanico, si arriverà a quel punto da te spiegato. una sorta di far west dove tutto è consentito ''perchè è la corsa, può succedere''.
ma vorrei ricordare a costoro, che parliamo di ciclismo professionistico e non di guerra del Vietnam, ci sono dei limiti a tutto
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Un complotto x favorire la potentissima sky che tutto paga e tutto può?
X carità Enzo. Non dirmi che credi anche tu a queste corbelletie
Ci sono stati altri incidenti al tour dovuti a fattori simili ma la classifica non è mai stata stravolta rispetto l'ordine di arrivo. Questa volta non hanno nemmeno neutralizzato i tempi, li hanno proprio riscritti

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dati da cosa ??
Dal giro d'affari o dal marketing... perchè a livello organizzativo non direi proprio visto le ultime ;)

Cmq... denigrare Aru per quella frase detta nella circostanza in cui si trovava significa avere troppo senso critico.

e dire una frase del genere davanti a milioni di persone significa non aver per nulla buon senso...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
e' talmente evidente che ci siano due pesi e due misure......ma anche nei controlli....Froome ventolin va bene...Ulissi lo squalificano per non so' quanti mesi....
Froome e' forte ok....pero' mettetelo sul piano del gruppo...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.396
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ppss non era il terzo, ma il secondo, il terzo era Mollema che, pur non guardando alcun computerino (a tuo dire), è caduto comunque... chissa come mai... mah!

Si cade perché le biciclette non sono fatte per inchiodare. Anche in salita. E considerando che in bici si limano le ruote mi sembra del tutto naturale quel che è successo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.355
6.989
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Aru ha detto una cosa normalissima.......non ha visto la scena ...credendo che Froome sia caduto per cause pubblico ha detto sono cose che capitano.....
Non ricordo il vincitore della tappa allo Zoncolan al giro 2014......Manuel Buongiorno.....si si...eppure non lo trovo nel palmares:mrgreen::angrymod:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma proprio non ti riesce di dargli almeno l'attenuante che non era al corrente di cosa fosse realmente accaduto !!
Considerando che in quel momento, la stragrande maggioranza compresi noi spettatori, ancora non si sapeva con esattezza chi o cosa avesse causato tutto l'ambaradam.
Posso capire che non ti stia simpatico Aru... ma denigrarlo oltre modo non ha nessun senso se non quello di dar fiato alle trombe.

All'inizio l'ho pensato anche io poi quando gli hanno spiegato che erano andati addosso a una moto e lui ha rispoto che purtoppo c'era tanta gente significa che sapeva bene quel che era successo, altrimenti come collegare la tanta gente alla moto?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.677
13.780
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ci sono stati altri incidenti al tour dovuti a fattori simili ma la classifica non è mai stata stravolta rispetto l'ordine di arrivo. Questa volta non hanno nemmeno neutralizzato i tempi, li hanno proprio riscritti

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

la moto che inchioda e butta a terra 3 corridori tra i primi in classifica? quando mai sarebbe successo??? LA macchina che butta Hoogerland sul filo spinato c'è stata ma lui e lo spagnolo (ora mi sfugge il nome, mi ricordo che erano in 3 ma caduti in 2) assieme a lui non erano in classifica...
la giuria ha tamponato l'errore dell'organizzazione che ha sottovalutato il pericolo provocato dalla troppa gente ammassata li dato che gli ultimi 6 km non sono stati fatti.
Classifica non è stravolta, potevano annullare tutto quanto oppure fare una via di mezzo (che non accontenta a pieno nessuno come al solito).
Cmq Froome ci ha perso lo stesso, ieri 1 minuto lo guadagnava su Quintana e soci...
 

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
729
223
Piemonte
Visita sito
Secondo me i ciclisti che non sono esperti di comunicazione hanno risposte standard quando non sanno cosa dire. "Sono cose che succedono" è una risposta standard che va più o meno sempre bene.


Inviato dal mio V820W CH utilizzando Tapatalk
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ci sono stati altri incidenti al tour dovuti a fattori simili ma la classifica non è mai stata stravolta rispetto l'ordine di arrivo. Questa volta non hanno nemmeno neutralizzato i tempi, li hanno proprio riscritti

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

hanno applicato l'articolo 3 con neutralizzazione per gli ultimi tre km, ma solo per porte e froome, dico io e per una tappa che non ne aveva i requisiti, come dire un classico pasticcio all'italiana :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.677
13.780
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Aru ha detto una cosa normalissima.......non ha visto la scena ...credendo che Froome sia caduto per cause pubblico ha detto sono cose che capitano.....
Non ricordo il vincitore della tappa allo Zoncolan al giro 2014......Manuel Buongiorno.....si si...eppure non lo trovo nel palmares:mrgreen::angrymod:

ha vinto Michael Rogers...Buongiorno non avrebbe vinto lo stesso secondo me
ma nessuno dei 2 era in classifica e avrà perso 10 secondi.
Aru forse non sapeva bene cosa era successo, poteva anche non dire nulla...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.396
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Era solo questione di tempo, i segnali c'erano tutti, per vedere il primo incidente causato dal pubblico. E il caso ha voluto che fosse coinvolta la maglia gialla, e non un corridore di secondo piano.
Quello che è accaduto è scandaloso, non si può più permettere a invasati che non hanno nulla a che vedere con il ciclismo di andare sulle salite più importanti del Giro o del Tour di mettersi in mostra solo per farsi vedere alla televisione. O sono troppo impegnati a filmare con lo smartphone senza prestare attenzione ai corridori (vedi Nibali al Tour 2014, che si scontrò contro una spettatrice che non l'aveva visto arrivare).
Già con Nibali al Giro era successa una cosa simile, attorniandolo e correndogli appresso durante la cronometro. Non se ne può di imbecilli che usano le manifestazioni sportive per fare del circo e rivedersi su Youtube. Gratis. Lo fanno perché non si paga, perché è divertente, perché non sanno quanto è faticoso andare in salita dove si raccattano le briciole di ossigeno durante il massimo sforzo.
Sono d'accordo, credo con [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], che dice che se le organizzazioni dei grandi giri non sono in grado di gestire l'ordine pubblico, che chiudano le ultime salite. E tanti saluti ai tanti appassionati che se ne stanno buoni a bordo strada incitando chi passa.
Stiamo parlando di professionisti che lavorano mesi per preparare una gara e questa non può essere falsata da persone che non c'entrano nulla con la corsa.
A mio modo tutta la faccenda ha danneggiato anche Froome, perché non sapremo mai quanto avrebbe guadagnato su Quintana se la moto non avesse inchiodato.
E la parziale ammenda della ASO gli lascerà sempre l'amaro in bocca. Ma come si dice: meglio che niente.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
1) L'organizzazione del tour è a livello sagra di paese, forse anche peggio, lì certe cose non succedono.

2) Il pubblico è arrivato a un livello di idiozia e incompetenza ciclistica davvero preoccupante, aspettiamoci altre sorprese.

3) I Francesi (spero non tutti) sono davvero delle persone meschine. (Vedi fischi e altro)
Questi 3 commenti già ti qualificano, non sono andato oltre perché non ce la facevo.
E' evidente però che non sai nemmeno di cosa stai parlando
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La classifica all'arrivo era comunque diversa, a questo mi riferivo
La classifica non è comunque cambiata.
Froome e Porte sono nella medesima posizione.
Solo che gli è stato attribuito il tempo del gruppo in cui erano al momento della caduta e cioè il distacco con cui Mollema è giunto al traguardo.
Trovarci dello scandalo in questo credo sia dovuto alla personale antipatia che chi scrive ha nei confronti di Froome. Fosse successo ad Aru e Contador, si sarebbe detto "giusto, d'altronde i valori sportivi sono stati ripristinati".