Bora One 35c vs Speed40c vs Zero Carbon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tutte per copertoncino. Tutte Campagnolo/fulcrum. Tutte con canale interno 17mm (17c) ed esterno da 24,5mm (Campagnolo indica per le Bora one 35 una larghezza esterna di 24,2mm).
Le specifiche dai siti:
Campagnolo Bora One 35
Fulcrum Zero Carbon
Fulcrum speed 40

Le differenze, sopratutto tra Bora/Speed e Zero sono "sulla carta" evidenti. Meno marcate invece tra Bora One 35 e Speed 40.
Ma sulla carta è un conto...a me interessa sapere, se qualcuno le ha provate o le usa, quali sono le sostanziali differenze che ha percepito.
Grazie
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Tieni presente anche la costruzione particolare delle Zero carbon,un cerchio carbon abbinato a raggi alu...penso sia unica del genere...per me molto valida in rigidita' e reattivita'...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.909
1.473
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tutte per copertoncino. Tutte Campagnolo/fulcrum. Tutte con canale interno 17mm (17c) ed esterno da 24,5mm (Campagnolo indica per le Bora one 35 una larghezza esterna di 24,2mm).
Le specifiche dai siti:
Campagnolo Bora One 35
Fulcrum Zero Carbon
Fulcrum speed 40

Le differenze, sopratutto tra Bora/Speed e Zero sono "sulla carta" evidenti. Meno marcate invece tra Bora One 35 e Speed 40.
Ma sulla carta è un conto...a me interessa sapere, se qualcuno le ha provate o le usa, quali sono le sostanziali differenze che ha percepito.
Grazie

Come mai per copertoncino e non per tubolare?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come mai per copertoncino e non per tubolare?

Non mi interessano, ho vagliato e scelto senza se e senza ma i copertoncini.

Tieni presente anche la costruzione particolare delle Zero carbon,un cerchio carbon abbinato a raggi alu...penso sia unica del genere...per me molto valida in rigidita' e reattivita'...

Sicuramente una ruota performante come le altre due ma con peculiarità uniche nel suo genere
 
Ultima modifica:

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
dipende anche da altre caratteristiche costruttive della ruota , ma in genere i raggi in alluminio rispetto a quelli in acciaio , a parità di sezione e dimensioni ,rendono la ruota più rigida.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Tutte per copertoncino. Tutte Campagnolo/fulcrum. Tutte con canale interno 17mm (17c) ed esterno da 24,5mm (Campagnolo indica per le Bora one 35 una larghezza esterna di 24,2mm).
Le specifiche dai siti:
Campagnolo Bora One 35
Fulcrum Zero Carbon
Fulcrum speed 40

Le differenze, sopratutto tra Bora/Speed e Zero sono "sulla carta" evidenti. Meno marcate invece tra Bora One 35 e Speed 40.
Ma sulla carta è un conto...a me interessa sapere, se qualcuno le ha provate o le usa, quali sono le sostanziali differenze che ha percepito.
Grazie

Sostanzialmente sono sempre la stessa ruota cambia solo il profilo del cerchio e per le zero il materiale dei raggi che dovrebbero rendere la ruota più rigida, cosa però che in teoria viene compensata dalle bora e soprattutto dalle speed 40 per via del cerchio più alto e raggi più corti...
in teoria le zero sono più da salita visto che hanno il cerchio più leggero mentre le speed 40 più da pianura, ma cambia veramente poco, stiamo parlando di 30/40 gr di differenza a cerchio secondo me fai fatica ad accorgertene.
Io prenderei quelle che mi piacciono di più o che trovo a miglior prezzo...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sostanzialmente sono sempre la stessa ruota cambia solo il profilo del cerchio e per le zero il materiale dei raggi che dovrebbero rendere la ruota più rigida, cosa però che in teoria viene compensata dalle bora e soprattutto dalle speed 40 per via del cerchio più alto e raggi più corti...
in teoria le zero sono più da salita visto che hanno il cerchio più leggero mentre le speed 40 più da pianura, ma cambia veramente poco, stiamo parlando di 30/40 gr di differenza a cerchio secondo me fai fatica ad accorgertene.
Io prenderei quelle che mi piacciono di più o che trovo a miglior prezzo...

Prendere come sinonimo di acquistare è una parola grossa per le me possibilità in questi tempi di vacche magrissime :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...però concordo al 100% che alla fine sono tutte discussioni fumose che cercano il particolare più che l'essenza. Su una cosa invece non corcordo: se diciamo che le Bora e le Speed sono molto molto simili ok. Le zero carbon no. Sono ruote io credo diverse: meno comode, più cattive, granitiche e azzarderei a dire con una rigidità verticale e laterale sicuramente maggiore delle altre due.
Per capirci passando da R0 (o R1 bnel mio caso) alle Zero carbon non credo che avrei sensazioni dissimili dalle attuali. Passando a bora o speed forse riuscirei ad avvertire qualche differenza..

Una curiosità sui pesi: non ho trovato "pesate reali" delle bora one 35 ne tantomeno delle speed40 copertoncino.
Delle Zero carbon avevo visto invece foto su un forum straniero (coreano forse... boh!) e il peso era leggerissimamente al di sotto del dichiarato con corpetto HG, ovvero 1340gr con 396 e 399gr per i cerchi (il più leggero è il posteriore ovviamente). Peso del set confermato anche da alcuni possessori qui ul forum (1346gr se ben ricordo).
Immagino però che i raggi piatti e larghi in allumnio pesino più dei raggi in acciaio delle Bora e delle speed (o no?), dichiarate rispettivamente 1406gr e 1420gr.
Alla fine, in attesa di "pesate reali", secondo me, la differenza di peso per set è di 50 massimo 60gr. Sbaglierò forse....


ps:
Anticipo Bonus :-): e le quattro carbon? Ottime anche loro, ma se a conti fatti vado a spendere la stessa cifra (perchè non mi ritirano le mie) paradossalmente preferisco avere UN solo set di ruote e non star li a cambiare (le cambierei davvero poi?) e dover registrare i freni, allargare, cambiare pattini.....Naaaaaaa
:-)
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Prendere come sinonimo di acquistare è una parola grossa per le me possibilità in questi tempi di vacche magrissime :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...però concordo al 100% che alla fine sono tutte discussioni fumose che cercano il particolare più che l'essenza. Su una cosa invece non corcordo: se diciamo che le Bora e le Speed sono molto molto simili ok. Le zero carbon no. Sono ruote io credo diverse: meno comode, più cattive, granitiche e azzarderei a dire con una rigidità verticale e laterale sicuramente maggiore delle altre due.
Per capirci passando da R0 (o R1 bnel mio caso) alle Zero carbon non credo che avrei sensazioni dissimili dalle attuali. Passando a bora o speed forse riuscirei ad avvertire qualche differenza..

Una curiosità sui pesi: non ho trovato "pesate reali" delle bora one 35 ne tantomeno delle speed40 copertoncino.
Delle Zero carbon avevo visto invece foto su un forum straniero (coreano forse... boh!) e il peso era leggerissimamente al di sotto del dichiarato con corpetto HG, ovvero 1340gr con 396 e 399gr per i cerchi (il più leggero è il posteriore ovviamente). Peso del set confermato anche da alcuni possessori qui ul forum (1346gr se ben ricordo).
Immagino però che i raggi piatti e larghi in allumnio pesino più dei raggi in acciaio delle Bora e delle speed (o no?), dichiarate rispettivamente 1406gr e 1420gr.
Alla fine, in attesa di "pesate reali", secondo me, la differenza di peso per set è di 50 massimo 60gr. Sbaglierò forse....


ps:
Anticipo Bonus :-): e le quattro carbon? Ottime anche loro, ma se a conti fatti vado a spendere la stessa cifra (perchè non mi ritirano le mie) paradossalmente preferisco avere UN solo set di ruote e non star li a cambiare (le cambierei davvero poi?) e dover registrare i freni, allargare, cambiare pattini.....Naaaaaaa
:-)

Su lordgun se ti interessa ci sono le pesate delle ruote (tranne le bora 35 che non le vendono) anche se ho spesso l'impressione che non siano molto precisi nelle pesate...
 

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
Ciao,
A quanto so la differenza tra raggi in al e raggi in acciaio e' nella densità, l'al e' nominalmente meno rigido ma avendo una densità di 1/3 rispetto all'acciaio a parità di peso riesci a disegnare sezioni più generose e strutturalmente più efficienti. Per questo il risultato è' un raggio più rigido, più aero e a volte anche più leggero.
È' come cannondale quando introdusse i telai in Al che con le dimensioni generose erano iso peso dell'acciaio ma molto più rigidi e reattivi è più aero rispetto al piccolo di sezione acciaio (vedi colnago master). Infatti i telai in al negli anni novanta sostituirono i telai in acciaio.
Io avevo capito così, infatti a mia esperienza sono a favore di cerchi con raggi in Al (se ben progettati)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Su lordgun se ti interessa ci sono le pesate delle ruote (tranne le bora 35 che non le vendono) anche se ho spesso l'impressione che non siano molto precisi nelle pesate...

Si viste tempo fa ma anche secondo me non sono molto accurate
(ad es. R0carbon 1404gr, qui sul forum 2-3 utenti hanno rlevato 1340/1350gr).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ps:
Anticipo Bonus :-): e le quattro carbon? Ottime anche loro, ma se a conti fatti vado a spendere la stessa cifra (perchè non mi ritirano le mie) paradossalmente preferisco avere UN solo set di ruote e non star li a cambiare (le cambierei davvero poi?) e dover registrare i freni, allargare, cambiare pattini.....Naaaaaaa
:-)

Eccomi qua! :mrgreen:

Lasciando perdere le R4Carbon....che, da quanto mi sembra di aver capito, non ti hanno mai convinto fino in fondo e sarebbero "solo" un ripiego (dettato da motivi economici) alle ruote che sicuramente avevi puntato sin dall'inizio, ovvero quelle da te citate.

Bene, detto questo, indipendentemente da quella che sarà la tua scelta, io una ruota in alluminio di scorta me la terrei....non si sa mai.

Venendo al discorso "consiglio scelta", io scarterei subito le R0Carbon.....hai già delle R1, quindi non mi aspetterei una grossa differenza a livello di comportamento, solo un maggior appagamento a livello estetico.

BoraOne35/Speed40? Sicuramente sono entrambe ruote che ti darebbero sensazioni diverse rispetto alle tue R1 (e secondo me solo in positivo) e per le quali, a mio avviso, vale maggiormente la pena di spendere.
Sono ruote molto simili, cambia giusto l'altezza del profilo (penso tuttavia che tra 35 e 40 non ci sia una gran differenza a livello di comportamento su strada, forse il 35 rispetto al 40 perde qualcosa in pianura e guadagna in salita, ma non penso che la differenza sia così marcata) e la raggiatura della ruota posteriore.....quindi io andrei esclusivamente di estetica! o-o

PS: fossi in te io non aspetterei recensioni dagli utenti del forum....la Speed40 è appena uscita sul mercato e dubito che qualcuno abbia avuto modo di provare tutte e tre le ruote e quindi di essere in grado di snocciolarti tutti i pro e i contro dell'una e dell'altra....e poi comunque la scelta è sempre soggettiva, quello che è buono per me, potrebbe non esserlo per te....quindi le caratteristiche delle ruote ormai le conosci benissimo e di riscontri ne hai letti/avuti tanti, lascia perdere pesate reali e numeri vari (al nostro livello 30/40/80gr non cambiano nulla) e scegli col cuore....punto! :eek:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Eccomi qua! :mrgreen:

Lasciando perdere le R4Carbon....che, da quanto mi sembra di aver capito, non ti hanno mai convinto fino in fondo e sarebbero "solo" un ripiego (dettato da motivi economici) alle ruote che sicuramente avevi puntato sin dall'inizio, ovvero quelle da te citate.

No Bonus. Così sembra che io abbia un pregiudizo per le 4Carbon. Non è così.
Al contrario, se acquistassi le 4Carbon terrei le mie R1 sicuramente (perchè non me le permuterebbero....magari fosse!). In questo caso però dovrei acquistare anche un altro set di copertoni (e costano i gp4000s2) e soprautto un altro (costoso) pacco pignoni Da 9000 (nei limiti dei miei convincimenti guardo anche il peso :-)).
Insomma apparentemente spenderei meno ed in più avrei la perenne "tentazione" di scambiarle con conseguente balletto tra regolazioni freni, pattini ecc.
Ho un set di ruote basiche (Fulcrum R5) che all'occorrenza sono li.


PS: fossi in te io non aspetterei recensioni dagli utenti del forum....la Speed40 è appena uscita sul mercato e dubito che qualcuno abbia avuto modo di provare tutte e tre le ruote e quindi di essere in grado di snocciolarti tutti i pro e i contro dell'una e dell'altra....e poi comunque la scelta è sempre soggettiva, quello che è buono per me, potrebbe non esserlo per te....quindi le caratteristiche delle ruote ormai le conosci benissimo e di riscontri ne hai letti/avuti tanti, lascia perdere pesate reali e numeri vari (al nostro livello 30/40/80gr non cambiano nulla) e scegli col cuore....punto! :eek:

Vedi Bonus le pesate reali sono come l'estetica: c'è chi è attratto da una cosa e chi da un'altra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tutto li o-o
I test e pareri personali valgono come curiosità, al massimo come input non certo come "parametro decisionale". Personalmente li legge e ANCHE sulla base di questi mi faccio un'idea. Poi decido da me, quello è il minimo o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No Bonus. Così sembra che io abbia un pregiudizo per le 4Carbon. Non è così.
Al contrario, se acquistassi le 4Carbon terrei le mie R1 sicuramente (perchè non me le permuterebbero....magari fosse!). In questo caso però dovrei acquistare anche un altro set di copertoni (e costano i gp4000s2) e soprautto un altro (costoso) pacco pignoni Da 9000 (nei limiti dei miei convincimenti guardo anche il peso :-)).
Insomma apparentemente spenderei meno ed in più avrei la perenne "tentazione" di scambiarle con conseguente balletto tra regolazioni freni, pattini ecc.
Ho un set di ruote basiche (Fulcrum R5) che all'occorrenza sono li.

Adesso ho capito il discorso del reso R1.....praticamente te le prendono indietro solo se acquisti Bora o Speed....quindi alla fine ti verrebbero a costare come le R4Carbon e non avresti bisogno di prendere pacco pignoni e copertoncini nuovi perchè rimonteresti quelli che hai attualmente sulle R1!
Beh, allora il gioco è fatto....un bel paio di Speed40C! o-o

Vedi Bonus le pesate reali sono come l'estetica: c'è chi è attratto da una cosa e chi da un'altra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tutto li o-o
I test e pareri personali valgono come curiosità, al massimo come input non certo come "parametro decisionale". Personalmente li legge e ANCHE sulla base di questi mi faccio un'idea. Poi decido da me, quello è il minimo o-o

No no, le pesate non puoi paragonarle all'estetica, sopratutto quando parliamo di poche decine di grammi.....ma qui il problema è che parliamo di entrambe! :pork: :eek:
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusate se non ricordo male molti di voi (sicuramente tanti in questo forum) si sono lamentati del fatto che le zero soffrano il vento laterale,
mi sembra ragione sufficiente per puntare dritto alle speed40,
che hanno un sistema efficiente sotto ogni punto di vista,
senza contare (ma questi sono aspetti soggettivi) l'estetica più pulita ed adatta ad ogni bici sempre delle speed
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
scusate se non ricordo male molti di voi (sicuramente tanti in questo forum) si sono lamentati del fatto che le zero soffrano il vento laterale,
mi sembra ragione sufficiente per puntare dritto alle speed40,
che hanno un sistema efficiente sotto ogni punto di vista,
senza contare (ma questi sono aspetti soggettivi) l'estetica più pulita ed adatta ad ogni bici sempre delle speed

Io sono tra quelli.....e infatti le ZeroCarbon, oltre al fatto che come tipologia di ruota sarebbero troppo simili alle R1 che già possiede, le avrei comunque scartate a priori.

Tra BoraOne35 e Speed40 io opterei sicuramente per le Speed40 perchè non mi piace la raggiatura posteriore 3G e perchè il profilo da 40mm lo ritengo più appagante esteticamente (oltre che più performante in pianura....anche se queste sono solo supposizioni basate sul nulla).....quindi per motivi prettamente tecnici! :mrgreen: o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No no, le pesate non puoi paragonarle all'estetica, sopratutto quando parliamo di poche decine di grammi.....ma qui il problema è che parliamo di entrambe! :pork: :eek:

Bonus sono la stessa cosa ai fini del discorso "motivazione all'acquisto": anche solo 50gr in meno possono essere agli occhi di chi è interessanto determinanti per l'acquisto. Credimi.
o-o

Ps: a me le R1/0 non hanno MAI dato nessunissimo fastidio a livello di vento. ANzi le giudico personalmente ruote eccezionali da ogni punto di vista e difatti la mia titubanza nel cambiarle è legato anche e sopratutto a questo aspetto.
Bora e Speed non le conosco non avendole mai provate: non posso quindi esprimere pareri con cognizione di causa ergo cerco di farmi un'idea (vaga magari) leggendo info, parerei, prove ecc. :mrgreen:




OT: scusate ma solo a me il forum non va più con Tapatalk?
Vedo le notifiche ma poi non si apre nessun messaggio /smanettando ho trovato l'avviso "al momento bdcforum non è supportato da tapatalk". STrano però no ho aggiornato è l'ho usato fino a ieri, ieri l'altro forse....)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bonus sono la stessa cosa ai fini del discorso "motivazione all'acquisto": anche solo 50gr in meno possono essere agli occhi di chi è interessanto determinanti per l'acquisto. Credimi.
o-o

Comunque la mia era un'affermazione in senso ironico (ognuno ha le sue fissazioni/priorità).....questo per dire che sono tutte e tre ottime ruote e che qualsiasi scelta farai, vedrai che resterai soddisfatto! o-o
 
Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
No Bonus. Così sembra che io abbia un pregiudizo per le 4Carbon. Non è così.
Al contrario, se acquistassi le 4Carbon terrei le mie R1 sicuramente (perchè non me le permuterebbero....magari fosse!). In questo caso però dovrei acquistare anche un altro set di copertoni (e costano i gp4000s2) e soprautto un altro (costoso) pacco pignoni Da 9000 (nei limiti dei miei convincimenti guardo anche il peso :-)).
Insomma apparentemente spenderei meno ed in più avrei la perenne "tentazione" di scambiarle con conseguente balletto tra regolazioni freni, pattini ecc.
Ho un set di ruote basiche (Fulcrum R5) che all'occorrenza sono li.




Vedi Bonus le pesate reali sono come l'estetica: c'è chi è attratto da una cosa e chi da un'altra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tutto li o-o
I test e pareri personali valgono come curiosità, al massimo come input non certo come "parametro decisionale". Personalmente li legge e ANCHE sulla base di questi mi faccio un'idea. Poi decido da me, quello è il minimo o-o
Spero di non aumentarti i dubbi, ma credo che siano per te interessanti i dati pubblicati questo mese su Tour, che ha testato varie ruote in carbonio per copertoncino.
Tra le altre ci sono le Bora One 50 e le Fulcrum 4 Carbon.
In pratica, a parte il profilo ed un lieve vantaggio aereodinamico per le Bora, i risultati sono praticamente in fotocopia. Sono identiche nella capacità di accelerazione, nella rigidità di entrambe le ruote (valori ottimi) ed omologhe anche nel peso. Le Campagnolo 1477 gr. (654 anteriore e 823 posteriore) mentre le Fulcrum 1487 grammi (667 anteriore e 820 posteriore. Come al solito, poi, per i grammomaniaci c'è da considerare che non necessita il flap, necessario in molte altre ruote e che, in sostanza, aumento il peso del cerchio.