Aiuto su scelta cassetta pignoni ultegra 6800: 11-28,12-25 o 12-32?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
guarda lascia perdere, di discese non ne sai tanto, quando vai in discesa non c'e' bisogno di pedalare a 135 rpm, basta lasciare andare la bici che si raggiungono velocita anche piu' alte, secondo te savoldelli per andare a 90 all'ora e anche piu' che rapporti aveva?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io discese ne faccio probabilmente da quando tu pedalavi con le rotelle. Detto questo non voglio polemizzare inutilmente, spero solo che chi ha aperto questa discussione si sia fatto un'idea sulla migliore combinazione per la propria cassetta. Buone pedalate a tutti.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
ciao a tutti senza creare nuova discussione posto quà miei dubbi
x ora pedalo con una bici con guarnitura 53 39 e pacco pignoni 10v con il piccolo da 13
x la bici nuova pensavo di montare una compatta ma non so cosa sia meglio se una 52 36 o una 50 34
pedalando con la bici attuale a volte sento che mi farebbe davvero comodo avere qualche dente in meno sulla guarnitura, io non sono un gran ciclista vado in bici x passione e x divertirmi , nei giri che faccio non ci sono grandi salite e devo dire che sono un pò una schiappa in realtà ma mi son messo in testa che voglio migliorare e magari riuscire a "scalare" qualche salita più impegnativa
anche in pianura a volte sento che qualche dente in meno farebbe comodo xkè a volte col 53 mi capita di dover andare sui pignoni più grandi(quindi incrociare troppo) x trovare un compromesso
il 53 13 lo spingo più che altro in discesa e raramente in pianura
c'è anche da dire che il nuovo gruppo sarà 11v quindi già la scelta dei rapporti sarà più ampia
considerando quello che vi ho detto voi ad un ciclista come me che accoppiata guarnitura pignoni mi consigliate (ovviamente parlo di shimano)

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
ciao a tutti senza creare nuova discussione posto quà miei dubbi
x ora pedalo con una bici con guarnitura 53 39 e pacco pignoni 10v con il piccolo da 13
x la bici nuova pensavo di montare una compatta ma non so cosa sia meglio se una 52 36 o una 50 34
pedalando con la bici attuale a volte sento che mi farebbe davvero comodo avere qualche dente in meno sulla guarnitura, io non sono un gran ciclista vado in bici x passione e x divertirmi , nei giri che faccio non ci sono grandi salite e devo dire che sono un pò una schiappa in realtà ma mi son messo in testa che voglio migliorare e magari riuscire a "scalare" qualche salita più impegnativa
anche in pianura a volte sento che qualche dente in meno farebbe comodo xkè a volte col 53 mi capita di dover andare sui pignoni più grandi(quindi incrociare troppo) x trovare un compromesso
il 53 13 lo spingo più che altro in discesa e raramente in pianura
c'è anche da dire che il nuovo gruppo sarà 11v quindi già la scelta dei rapporti sarà più ampia
considerando quello che vi ho detto voi ad un ciclista come me che accoppiata guarnitura pignoni mi consigliate (ovviamente parlo di shimano)

Se passi all'11v dovrai cambiare tutto il gruppo.
In questo caso 50-34 (cambiando l'intera guarnitura) x 11-28 penso che copra quanto più possibile il tuo ventaglio di possibilità.
Se se invece, col cambio del gruppo, lasci la tua guarnitura con corone 53-39, allora penso che una cassetta 12-30 potrebbe fare al tuo caso.

Saleut.

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Sto acquistando una bici nuova che di serie ha la 11-28 con guarnitura compact 50 34. Potrei cambiare a costo zero inizialmente il pacco pignoni perché il negoziante li ha e me li monterebbe prima di ritirare la bici. Ora sono indeciso tra le tre. Faccio percorsi misti e quest'estate vorrei cimentarmi in salite piuttosto impegnative. Non vorrei trovarmi senza rapporti agili, ma neanche con rapporti che utilizzerei pochissimo, penso al pignone 11 che se va bene userò in discesa si e no. Non ho esperienze con la compact, la mia bici precedente montava la 53-39 e il campagnolo veloce. Mi ispira la 12-25 perchè avrei pochi salti e tutti rapporti utilizzabili, quanto mi costa in salita il non avere rapporti più agili del 25? Attendo consigli, poi deciderò. Grazie mille e ciao a tutti.o-o

Ciao, io per quest'estate che ho in programma salite su gran parte delle dolomiti compreso lo Stelvio, su un gruppo 11 velocità 50/34 ho normalmente la classica 11-28, mi sono preparato un'altra 11-28 però modificata in 11-30 togliendo il 14 ed inserendo come ultimo pignone il 30 della Miche questa la combinazione 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-30

La cassetta 11-32 è poco utile a mio avviso, io normalmente il 30 lo metto solo se voglio frullare aumentando la cadenza sull'ultimo kilometro della salita per fare un fuori soglia, ovviamente su salite molto lunghe, poi il salto 28 - 32 non mi piace, troppo grande come salto di 4 denti.

Con questa 11-30 ti assicuro puoi fare tutto.

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Io discese ne faccio probabilmente da quando tu pedalavi con le rotelle. Detto questo non voglio polemizzare inutilmente, spero solo che chi ha aperto questa discussione si sia fatto un'idea sulla migliore combinazione per la propria cassetta. Buone pedalate a tutti.
si da il caso che abbia 10 anni piu' di te e che pedalo da quando avevo 8 anni sempre su e giu', percio' prima di parlare bisognerebbe sapere con chi si sta discutendo, detto questo caro il mio Marietto te lo appoggio per la seconda parte che hai scritto e buone pedalate anche a te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se passi all'11v dovrai cambiare tutto il gruppo.
In questo caso 50-34 (cambiando l'intera guarnitura) x 11-28 penso che copra quanto più possibile il tuo ventaglio di possibilità.
Se se invece, col cambio del gruppo, lasci la tua guarnitura con corone 53-39, allora penso che una cassetta 12-30 potrebbe fare al tuo caso.

Saleut.

cambierò completamente tutto infatti sto facendo la bici nuova senza utilizzare niente della vecchia quindi ovviamente nuovo gruppo completo a 11v
quindi il tuo consiglio è guarnitura 50-34 con pignoni 11-28

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
34x32 penso che sia davvero esagerato!
Sulla carta sicuramente si. Io però che sono abituato a pedalare in agilità con una mtb 29 rigida quando uso la BDC (anziana e certo non una piuma) sulle salite lunghe se la pendenza arriva verso il 10% o più lo uso allegramente.
Non esiste la soluzione "migliore". Ognuno deve trovare la sua in base a forza, agilità, allenamento, percorsi ecc.

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Sulla carta sicuramente si. Io però che sono abituato a pedalare in agilità con una mtb 29 rigida quando uso la BDC (anziana e certo non una piuma) sulle salite lunghe se la pendenza arriva verso il 10% o più lo uso allegramente.
Non esiste la soluzione "migliore". Ognuno deve trovare la sua in base a forza, agilità, allenamento, percorsi ecc.
Capisco il tuo punto di vista...però i rapporti più agili in mtb ti servono secondo me per salite repentine, avere una migliore guidabilità nei tratti più pendenti (dove si cerca stabilità sulla correzione della traiettoria)

Palbob

Novellino
5 Settembre 2015
16
1
Visita sito
Bici
Sants
Salve a tutti. Io originariamente montavo un 105 10v con il pacco pignoni 11/25 appena sostituito con un 11/28. Piccolo problema: col 34/28 la gabbia tocca con il pignone. Cosa dovrei fare per evitare ciò?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti. Io originariamente montavo un 105 10v con il pacco pignoni 11/25 appena sostituito con un 11/28. Piccolo problema: col 34/28 la gabbia tocca con il pignone. Cosa dovrei fare per evitare ciò?
devi agire su un'apposita vite che permette di allontanare i pignoni dal cambio.
vite B-tension.

Palbob

Novellino
5 Settembre 2015
16
1
Visita sito
Bici
Sants
devi agire su un'apposita vite che permette di allontanare i pignoni dal cambio.
vite B-tension.
In effetti ci avevo già provato, ma dopo il tuo suggerimento ho ricontrollato e ho scoperto che non succedeva nulla perché la vite che c'è ora è corta, ne cerco una più lunga, grazie mille, sei stato utilissimo!o-oo-oo-o
Ho solo una paura: che con la vite più lunga, questa non batta più bene col forcellino a causa dell'eccessiva rotazione....

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
4
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
volevo cambiare anch' io il pacco pignoni ultegra 11v. attualmente 11-25 con 11-28 per andare + agile nelle salite,ma mi incuriosisce anche come letto in qualche post fa di levare il 14 e mettere il 30 Miche,non è che x caso x mettere quest' ultimo c'è problemi di sfregamento con la catena col 30? Io ho una gabbia ultegra corta,oppure basta agire sulla vite che allontana e avvicina le pulegge? qualcuno di voi ha già fatto questo passaggio?

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
volevo cambiare anch' io il pacco pignoni ultegra 11v. attualmente 11-25 con 11-28 per andare + agile nelle salite,ma mi incuriosisce anche come letto in qualche post fa di levare il 14 e mettere il 30 Miche,non è che x caso x mettere quest' ultimo c'è problemi di sfregamento con la catena col 30? Io ho una gabbia ultegra corta,oppure basta agire sulla vite che allontana e avvicina le pulegge? qualcuno di voi ha già fatto questo passaggio?

Con la gabbia corta arrivi da specifiche costruttore a 28, secondo me un 29 riesci a farlo stare, per il 30 a mio parere serve una gabbia GS ovvero media, infatti è quella utilizzata sui gruppi che recentemente Shimano ha inserito con pacco pignoni 11-32

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Con la gabbia corta arrivi da specifiche costruttore a 28, secondo me un 29 riesci a farlo stare...

A starci, ci starebbe pure... gli effetti sui componenti coinvolti, tuttavia, sarebbero potenzialmente distruttivi... La catena rischierebbe di essere troppo tesa o troppo lasca, negli incroci estremi (sebbene da evitarsi in ogni caso) si potrebbe avere un consumo anomalo della stessa...
Pertanto, IMHO: gabbia corta fino al 28 (come dicono i produttori). Ne vuoi di più, cambia gabbia...

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.139
5.842
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io la cassetta 12/30 la uso da da diversi mesi con ultegra gabbia corta e come me molti altri. Addirittura c'è chi monta 11/32, basta allontanare appena il cambio. Funziona tutto alla perfezione, fai tutti gli incroci che vuoi e non distruggi niente. Per favore prima di parlare provatele le cose e non dite per sentito dire o-o

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
Io la cassetta 12/30 la uso da da diversi mesi con ultegra gabbia corta e come me molti altri. Addirittura c'è chi monta 11/32, basta allontanare appena il cambio. Funziona tutto alla perfezione, fai tutti gli incroci che vuoi e non distruggi niente. Per favore prima di parlare provatele le cose e non dite per sentito dire o-o

Tu puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi i cambi su bici da corsa a gabbia corta e lunga gli hanno fatti per un motivo, che a te funzioni bene non vuol dire che universalmente vada bene a tutti, ecco perchè i produttori allo stesso prezzo producono gabbia corta e gabbia lunga.

• Mi piace
Reactions: pavlinko80

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.139
5.842
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=60205]barone03[/MENTION] Non si tratta di fare esperimenti. I costruttori ti danno sempre un certo margine, se una ruota te la danno per un peso max di 100 kg non è che a 101 implode. Se provi a montarlo il 30 ed hai un pò di esperienza di meccanica vedi che il pignone ha ancora spazio in abbondanza per lavorare bene, se metti il 32 lo spazio è risicato e devi agire sulla vite che regola la distanza ma ci sta anche quello. Dico solo che prima di fare terrorismo bisogna conoscere le cose. Anche gli incroci con i cambi attuali si fanno e non ti scoppia niente se il cambio è ben regolato. In MTB oramai i gruppi sono tutti monocorona quindi se pensi è tutto un incrocio e le catene sono le stesse. o-o
[MENTION=66472]frizzy06[/MENTION] leggiti questa discussione visto che si parla delle stesse cose e vedi anche come modificare le cassette o-o
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=176974

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
[MENTION=60205]...Se provi ...ed hai un pò di esperienza di meccanica ... prima di fare terrorismo bisogna conoscere le cose...

In generale, sono d'accordo sulle tolleranze d'uso dei componenti (maggiori rispetto alle dichiarate), cosí come credo che una buona parte degli interlocutori abbia risposto con "cognizione di causa" (magari facendo prove a proprie spese). Questa dovrebbe essere la base di una discussione sociale su un forum pubblico...

Tuttavia, qui siamo nel forum "principianti", dove il richiedente si suppone non abbia tutta questa: "esperienza di meccanica (ciclistica)".
E, comunque, non credo si tratti di terrorismo: le case garantiscono il funzionamento ottimale a certe condizioni; se esci da quel perimetro, la responsabilità di eventuali malfunzionamenti o consumi anomali sarà tua.

Detto ciò... o-o