Nipples che si svitano

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ho una domanda da fare ai vari assemblatori di ruote presenti nel forum.

Ma vi si sono mai svitate le nipples da sole ? ;nonzo%

Chiedo questo perche' mi sembra molto strano il fatto che si svitino da sole.
Non ho una grandissima esperienza ma fino ad oggi ho assemblato 14 ruote e sono sempre terrorizzato dal fatto che le nipples si svitino. Per tranquillizzarmi faccio un puntino con un pennarello indelebile su cerchio, nipple e raggio per evidenziare eventuali spostamenti, ma fino ad adesso.... niente, non si e' spostato mai niente.
Considerando poi che una volta tensionati i raggi, le nipples diventano molto dure da girare (si rischia di deformarle :wacko:), se la tensionatura e' corretta (abbastanza per compensare le deformazioni del cerchio sotto carico ma da lasciare ancora il raggio in tensione) e tenendo presente che con l'utilizzo, polvere e acqua tendono a bloccare sempre di piu' l'insieme raggio-cerchio-nipple, per quale motivo "magico" si dovrebbero svitare da sole ?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Il fatto e' che si sente dire che ogni tanto si allenta un raggio.
Perche' questo accada si deve verificare una di queste 3 cose:
1) deformazione del cerchio
2) stiramento del raggio
3) svitamento della nipple

quindi se allora la nipple non si svita vuol dire che c'e un danno permanete o al cerchio o al raggio. Un raggio stirato si e' snervato e quindi ha perso parte della sua elasticita'.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate

Per equilibrare la ruota serve poter stringere e svittare i nipples. Se si mette frena filetti, non si riesce nè a svittare nè a stringere.

Mettere il frena filetti sarebbe come mettere dei laci fissi alle scarpe. Se il piede si gonfia, ti farà un male incredibile, se la pelle della scarpa si distende, la scarpa non sarà più in modo di trattenere bene il piede.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Per equilibrare la ruota serve poter stringere e svittare i nipples. Se si mette frena filetti, non si riesce nè a svittare nè a stringere.

Mettere il frena filetti sarebbe come mettere dei laci fissi alle scarpe. Se il piede si gonfia, ti farà un male incredibile, se la pelle della scarpa si distende, la scarpa non sarà più in modo di trattenere bene il piede.
il frena filetti ne esistono di tre tipi, usando quello meno forte, hai soltanto un leggero "grippamento" del nipples, che alla prima necessità , con una pressione leggera, si elimina l'effeto del frena filetti, quindi allarghi la scarpa.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
E comunque, Su molti montaggi di ruote, inizialmente non vanno tirati troppo i raggi, in modo particolare sulle ruote a profili bassi, per far sì che il cerchio stesso non si deformi troppo, prematuramente "invecchiando", e quindi sulle nipples in fase di assemblamento, una goccina di loctite verde, e la ruota rimane molto piu stabile nel tempo.....

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Il problema non era se mettere o no il frenafiletti, ma sul perche' si svitano.
Dal mio punto di vista penso che solo se il raggio perde completamente la sua tensione, allora, e solo in questa condizione, la nipple e' libera di ruotare e chiaramente, ruotera' dalla parte piu' favorevole alla sua rotazione (minimo di energia... da fisico :mrgreen:) e quindi si svitera'. Ma se rimane anche un po' di tensione, sara' l'attrito col cerchio ad impedire la rotazione.
Da queste considerazioni si arriva al fatto che raggi sfinati, essendo piu' elastici (per esempio, l'allungamento di quelli da 1,5mm a parita' di tensione e' doppio rispetto a quelli da 2mm) compensano meglio le deformazioni del cerchio e quindi, conservando sempre una sufficiente tensione, fanno si' che la nipple rimane sempre ben premuta contro il cerchio o-o

federicob

Novellino
2 Agosto 2016
29
0
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sport
Ma è obbligatorio che ci sia il frena filetti nei nipples? Perché un meccanico mi ha detto che i miei cerchi hanno i nipples che si svitano troppo facilmente... Solo che le ruote sono nuove di pacca perche quelle precedenti erano difettose (un raggio si allentava da solo). Ho paura da quello che mi ha detto che anche queste si "allentino da sole".