Penso che dipenda da che base si comincia a voler dimagrire e che obbiettivo si vuole raggiungere. Una quindicina di anni fa andai da un preparatore atletico di ciclismo ( ora famoso ) venivo da un pò di anni di palestra, ero molto grosso non certo grasso, ma per la bici ....... lui mi disse sorridendo :
con te che faccio ? O ti ingesso la parte superiore del corpo non alzare più niente con le braccia!! a tavola elimina il vino, il formaggio e i dolci e gli amari e le grappe dopo cena
Cioè non mi mise a dieta, ma quelle poche cose mi fecero perdere subito un pò di peso, poi cominciai a limitarmi col pane e la pasta, ma non ho mai fatto rinunce da esaurimento, diciamo che normalmente non esagero, poi la mangiata extra-large ci sta, ogni tanto, ma per me il cibo è tutto uguale, i dolci saranno anche buoni ma non mi vengono neanche in mente, se capitano in casa li mangio a fette " umane ", preferisco ad esempio un bel pezzetto di gongorzola
, ieri nel pacco gara tra le altre cose c' era dentro una crostata e una bottiglia di aranciata, non è che la butterò
una fettina prima di andare in bici, una fettina magari al ritorno ( se ne avrò voglia ) non mi farà certo ingrassare, ma devo dire che le bibite gassate e colme di zucchero non le sopporto proprio più, preferisco allora bermi una birretta quando me ne viene voglia. Comunque ero 85 kg ( magri ) ed ora sono 70 kg x 1.76 è chiaro che in bici faccio meno fatica, ma non ho mai rinunciato ad una pizza, ad una mangiata ( basta guardare il nostro sito di squadra dove ci sono più foto di cene che di gare
) però ci vuole tempo e poi tutto diventa " normale ".
P.S. Per la cronaca e per chi chiede spesso come mangiare, dirò che mangio 5/6 volte al giorno e seguo una linea più o meno a zona cioè sempre carbo+proteine+grassi a tutti i pasti della giornata partendo da una base di circa 1,5 gr. di proteine a chilo cioè 100/120 grammi di proteine al giorno e in proporzione carbo e grassi. Magari non sarà condivisibile ma io mi trovo bene, non ho mai fame, non ho mai sete, non ho mai nulla di nulla ( per fortuna mia ) non prendo un raffreddore, lavoro, mi alleno, corro e come si raccomanda [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] trombicchio il giusto
in poche parole FACCIO TUTTE COSE NORMALI CON MOLTA SERENITA' e come lo faccio io lo possono fare tutti senza ingrugniarsi in dieta mostruose che poi non si riescono a sostenere per lungo tempo.