Una ruota per i rulli

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao,
Da perfetto ignorante in temi tecnici vorrei da voi qualche indicazione su come assemblare una ruota per i rulli.
Dovrebbe andare su un tacx bushido.
La bici è una ridley xtrail da gravel, con freni a disco e pernottamento passante 12*142 dietro.

Quali pezzi mi servono? Ci vogliono particolari attrezzi?
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile.

Grazie.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Se ti vuoi cimentare nella nobile arte della costruzione di ruote ci sono testi specifici (in inglese ). Ma onestamente mi sembra tempo perso : io usavo una vecchia ruotaccia su cui monto un pneumatico usato. Basta e avanza! [emoji3]

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Se ti vuoi cimentare nella nobile arte della costruzione di ruote ci sono testi specifici (in inglese ). Ma onestamente mi sembra tempo perso : io usavo una vecchia ruotaccia su cui monto un pneumatico usato. Basta e avanza! [emoji3]
Ciao,
Non intendo assolutamente creare una ruota nuova partenza da zero bensì vorrei semplicemente assemblarne una comprando i singoli pezzi che servono.
certamente mi servirà la ruota in se poi dovrebbe servire qualcosa che ci vada dentro sulla quale montare ad esempio il pacco pignoni e sulla parte sinistra il freno a disco
Non so se mi servono un particolare giunture viti bulloni e quant'altro insomma vorrei acquistare i singoli pezzi per poi unirli insieme creare una ruota pronta per essere inserita sui rulli e comunque nella bici.
Grazie comunque del tuo aiuto.

Lelio

Lele183

Novellino
4 Maggio 2014
53
1
Esanatoglia
Visita sito
Bici
Scott sportster 25
Secondo me conviene farti un giro dai rivenditori di bici della tua zona per controllare se hanno una ruota posteriore economica o anche usata che sia compatibile con la tua bici, ci metti una cassetta adeguata ma a spenderci il meno possibile. La presenza o meno del disco non importa perchè sui rulli non serve ed eventualmente ci metti uno di quei spessori di plastica fatti apposta (è probabile che tu li abbia già) che si incastrano sulla pinza per evitare possibili problemi dovuti all'azionamento accidentale del freno in assenza del disco. Puoi utilizzare i copertoncini vecchi ma se forzi si possono surriscaldare ed emanare uno sgradevole puzzo di gomma bruciata, l'utilizzo di copertoncino specifico è molto meglio.

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Il perno passante posteriore fa si che non si trovi granché di vecchio/usato e inoltre serve un perno da inserire nei rulli con attacco e misura adeguati. La tacx ad esempio non ne dà uno di lunghezza adeguata alla mia bici e ne devo prendere uno di altra marca sperando che si adegui.
Un mal di testa...