Valutazione prestazione

Cenzone

Novellino
17 Febbraio 2014
27
0
Visita sito
Bici
Empella
Salve,
ho quasi 40 anni e vado in bici da circa 3-4 anni. Sono alto 166cm e peso 59-61kg.
Ultimamente sento un sacco di gente dire che ho molto talento e che sia un peccato non avere iniziato prima ad andare in bici.
Io però ho sempre creduto, e ne sono tutt'ora ancora convinto, di essere tutt'altro che talentuoso, perche per una vita le salite proprio non riuscivo a farle. La minima piccola salitella ed ero costretto a scendere dalla bici. Ecco perche mi è difficile credere che io possa aver talento.

Poi nel 2014 ho comprato la mia prima bdc e nel frattempo le salite riesco a farle abbastanza bene.

Nel 2013 (2733km) riuscivo a fare delle medie al massimo sui 25-26km/h su percorsi vallonati (diciamo 45km con 350m barometrici di dislivello)
2014 (13374km) massimo 29-30km/h
2015 (9214km) massimo 30-31,5km/h
2016 (11374km) massimo 34-35km/h (per esser sincero, i 35 non gli ho ancora visti, ma non ho ancora provato ad andare a tutta)

Non faccio nessun allenamento specifico, vado solo in bici per divertimento.

Ma ora mi sto chiedendo, se vale la pena allenarmi un poco piu seriamente, aumentando la qualità dei miei allenamenti, invece di fare i miei soliti semplici "giretti" in bici.

L'anno prossimo non mi aspetto di fare gli stessi progressi (in termini di velocità media) di quest'anno, ma penso comunque di avere ancora molto margine e ci sono moltissime cose su cui devo/posso ancora lavorare.

Non ho un Powermeter, dunque non posso fornirvi dati piu precisi (salve postare qualche link strava...)

Ma voi che ne dite?
Il mio è un progresso normale, oppure no???
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Salve,
ho quasi 40 anni e vado in bici da circa 3-4 anni. Sono alto 166cm e peso 59-61kg.
Ultimamente sento un sacco di gente dire che ho molto talento e che sia un peccato non avere iniziato prima ad andare in bici.
Io però ho sempre creduto, e ne sono tutt'ora ancora convinto, di essere tutt'altro che talentuoso, perche per una vita le salite proprio non riuscivo a farle. La minima piccola salitella ed ero costretto a scendere dalla bici. Ecco perche mi è difficile credere che io possa aver talento.

Poi nel 2014 ho comprato la mia prima bdc e nel frattempo le salite riesco a farle abbastanza bene.

Nel 2013 (2733km) riuscivo a fare delle medie al massimo sui 25-26km/h su percorsi vallonati (diciamo 45km con 350m barometrici di dislivello)
2014 (13374km) massimo 29-30km/h
2015 (9214km) massimo 30-31,5km/h
2016 (11374km) massimo 34-35km/h (per esser sincero, i 35 non gli ho ancora visti, ma non ho ancora provato ad andare a tutta)

Non faccio nessun allenamento specifico, vado solo in bici per divertimento.

Ma ora mi sto chiedendo, se vale la pena allenarmi un poco piu seriamente, aumentando la qualità dei miei allenamenti, invece di fare i miei soliti semplici "giretti" in bici.

L'anno prossimo non mi aspetto di fare gli stessi progressi (in termini di velocità media) di quest'anno, ma penso comunque di avere ancora molto margine e ci sono moltissime cose su cui devo/posso ancora lavorare.

Non ho un Powermeter, dunque non posso fornirvi dati piu precisi (salve postare qualche link strava...)

Ma voi che ne dite?
Il mio è un progresso normale, oppure no???
detto che mi sembra la solita discussione aperta per sentirsi dire una volta di piu' che hai talento...
ti dico molto banalmente che di talento non ne hai troppissimo (anche perchè 11.000 km arrivati a settembre non sono certo pochi e di conseguenza una sorta di buona gamba, anche senza allenamenti specifici, ce l'avrai per forza)...ma comunque non sei fermo.
Le medie dette cosi lasciano veramente il tempo che trovano (dipende come sono fatti quei 350 m di dislivello)....

Detto comunque tutto cio', questo non vuol dire che se tu non possa migliorare ulteriormente...ma per migliorare, mio umilissimo parere, o ti metti a studiare seriamente (a maggior ragione se prendi un PM) o altrimenti affidati ad un preparatore..
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
per sapere se hai talento, comincia ad iscriverti a qualche granfondo. Da lì capisci molto di più che dalle medie. Con 11mila km annui, fai tutte le gf che vuoi, anzi forse sei anche lievemente sopra la media come preparazione.
 

Cenzone

Novellino
17 Febbraio 2014
27
0
Visita sito
Bici
Empella
Questa discussione non l'ho aperta per farmi dire una volta in più che ho talento.
E l'opposto: l'ho aperta perche sono stufo di sertirmelo dire e il fatto che me lo dicano mi mette anche un poco sotto pressione...

Vorrei solo capire se in termini di velocita media sui 40km (perche non ho altri dati da fornire...), i progressi che ho fatto sono normali per una persona che ha iniziato ad andare in bdc a 36-37 anni e che ha fatto i km che ho fatto, o no.

Capita di allenarmi con gente di buon livello, dunque +/- il mio livello attuale so qual'è.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Questa discussione non l'ho aperta per farmi dire una volta in più che ho talento.
E l'opposto: l'ho aperta perche sono stufo di sertirmelo dire e il fatto che me lo dicano mi mette anche un poco sotto pressione...

Vorrei solo capire se in termini di velocita media sui 40km (perche non ho altri dati da fornire...), i progressi che ho fatto sono normali per una persona che ha iniziato ad andare in bdc a 36-37 anni e che ha fatto i km che ho fatto, o no.

Capita di allenarmi con gente di buon livello, dunque +/- il mio livello attuale so qual'è.

trovo il tuo discorso abbastanza commovente: ma vuoi fare le cose seriamente o tanto x finta? cmq dire che hai x km nn vuol dire niente, conta come sn fatti questi km, con che percorsi, quanto hai tirato tu e quanto sei stato a ruota,. tradotto: non hai detto nulla? se vuoi ti diciamo bravo sulla parola, ma se vuoi consigli seri direi che sei un pò fuori strada. poi credo personalmente che a 40 si sia un pò avanti x scoprire di avere talento, tanto o poco che sia. poi se hai veramente il motore allora troverai facile mettere dietro tanta gente e levarti molte soddisfazioni
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.811
8.312
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il talento a 40 anni, se anche ci fosse stato da giovane, se ne è andato da parecchio
a maggior ragione visto che non lo hai coltivato negli anni
quindi mettiti il cuore in pace e non sentirti sotto pressione che non ne hai proprio motivo

detto questo come andare avanti?
se parli di km fatti a caso, medie orarie e roba simile, non hai la più pallida idea non solo di come allenarsi ma neanche di cosa significhi allenarsi
per questo la soluzione in 2 righe non c'è
o vai avanti così, ti diverti a pedalare e basta, che va benissimo
oppure, se vuoi di più, tocca leggere, informarsi e partire dalle basi di un primo allenamento programmato: se hai soldi da spendere puoi prendere un trainer e ci pensa lui

non c'è davvero altro
 

Cenzone

Novellino
17 Febbraio 2014
27
0
Visita sito
Bici
Empella
Il vincitore della Oetztaler di quest'anno non è mica un giovanotto e ha iniziato dopo i 30 anni ad andare in bici, questo solo per precisare che anche a 40 anni il talento non fa male. Ma non intendo avere le sue ambizioni... era solo un esempio!:)

Comunque non riesco a quotare i messaggi.

- Le medie che ho scritto sui 40km le faccio da solo...

- Con dislivello, sempre solo:
73.7km 1629m 27.8km/h FC157/182
71.1km 1103m 29.5km/h FC152/186
42.6km 871m 28.8km/h FC155/181

Ma il punto è proprio quello @jacknipper, investire di più nel allenamento (tempo, soldi, pianificazione, disciplina, organizzazione etc) o pure no??

Poi i 40km, non sono a caso, come dici tu. Sono sempre lo stesso percorso, partendo da casa e tornando di nuovo a casa. E di idea sugli allenamenti, un poco ne ho. So benissimo quel che mi aspetta se decido di allenarmi più seriamente. Ecco perche non so, se lanciarmi o no.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Almeno compra un GPS ed iscriviti a Strava. Non dice se hai talento, parola grossa alla nostra età, ma almeno ti dà un'idea di come vai rispetto agli altri almeno in certi tratti certi e cronometrati.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.811
8.312
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il vincitore della Oetztaler di quest'anno non è mica un giovanotto e ha iniziato dopo i 30 anni ad andare in bici, questo solo per precisare che anche a 40 anni il talento non fa male. Ma non intendo avere le sue ambizioni... era solo un esempio!:)

Comunque non riesco a quotare i messaggi.

- Le medie che ho scritto sui 40km le faccio da solo...

- Con dislivello, sempre solo:
73.7km 1629m 27.8km/h FC157/182
71.1km 1103m 29.5km/h FC152/186
42.6km 871m 28.8km/h FC155/181

Ma il punto è proprio quello @jacknipper, investire di più nel allenamento (tempo, soldi, pianificazione, disciplina, organizzazione etc) o pure no??

Poi i 40km, non sono a caso, come dici tu. Sono sempre lo stesso percorso, partendo da casa e tornando di nuovo a casa. E di idea sugli allenamenti, un poco ne ho. So benissimo quel che mi aspetta se decido di allenarmi più seriamente. Ecco perche non so, se lanciarmi o no.

un vincitore di gf, per quanto sia uno con le contro palle, è sempre uno molto distante dai pro: poi bisogna vedere cosa faceva prima, magari era già uno sportivo, e cosa ha fatto in questi anni

detto questo i numeri che metti li non dicono nulla: è il solito discorso del "tengo la media dei 30h" che spesso si legge qui sul forum

dopodiché non capisco dove tu voglia andare a parare
vuoi sapere se con un allenamento mirato potresti fare risultato nelle gf? basta provare
vuoi sapere se hai talento? iscriviti in una squadretta ed inizia a pedalare in gruppo

alla fine non resta che provare
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
come han detto tutti gli altri...e come ti ho detto inizialmente...
se la domanda è: potrei avere ulteriori miglioramenti con un allenamento mirato invece che pedalando alla ca..o di cane?
La risposta è SI, a patto di sapere cosa fai...e questo o lo studi con i libri (ce ne sono a bizzeffe) o ti prendi un preparatore..e lo paghi...
Non ti aspettare comunque salti qualitativi impressionanti...11.000 km ora, sono 16.000 alla fine dell'anno...è una distanza che indipendentemente da come fatta (assodato che guardi la media non è fatta a passeggio) sicuramente è molto allenante e maggiore della grandissima parte delle persone.
ma poi....chiedi se vale la pena investire..ma per fare cosa??questo è quello che non ci dici

Il discorso del talento non ha senso...NON hai talento tale da poter aspirare ad essere piu' che il migliore in un gruppo di amici "umani".

Le medie che hai messo (e come dicono tutti hanno poco senso) non sono da sovraumano ne tantomeno da uno che avrebbe potuto fare il pro, questo che tu abbia 40 anni o 50...ed in ogni caso il tempo è andato.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Il vincitore della Oetztaler di quest'anno non è mica un giovanotto e ha iniziato dopo i 30 anni ad andare in bici, questo solo per precisare che anche a 40 anni il talento non fa male. Ma non intendo avere le sue ambizioni... era solo un esempio!:)

Comunque non riesco a quotare i messaggi.

- Le medie che ho scritto sui 40km le faccio da solo...

- Con dislivello, sempre solo:
73.7km 1629m 27.8km/h FC157/182
71.1km 1103m 29.5km/h FC152/186
42.6km 871m 28.8km/h FC155/181

Ma il punto è proprio quello @jacknipper, investire di più nel allenamento (tempo, soldi, pianificazione, disciplina, organizzazione etc) o pure no??

Poi i 40km, non sono a caso, come dici tu. Sono sempre lo stesso percorso, partendo da casa e tornando di nuovo a casa. E di idea sugli allenamenti, un poco ne ho. So benissimo quel che mi aspetta se decido di allenarmi più seriamente. Ecco perche non so, se lanciarmi o no.

se proprio vuoi parlare di medie (e dico, se proprio lo vuoi) considera che io su un giro di 75km e un dislivello di ca. 900 m faccio i 29 e qualcosa...e sono tutto tranne che forte... ;)
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Il vincitore della Oetztaler di quest'anno non è mica un giovanotto e ha iniziato dopo i 30 anni ad andare in bici, questo solo per precisare che anche a 40 anni il talento non fa male. Ma non intendo avere le sue ambizioni... era solo un esempio!:)

Comunque non riesco a quotare i messaggi.

- Le medie che ho scritto sui 40km le faccio da solo...

- Con dislivello, sempre solo:
73.7km 1629m 27.8km/h FC157/182
71.1km 1103m 29.5km/h FC152/186
42.6km 871m 28.8km/h FC155/181

Ma il punto è proprio quello @jacknipper, investire di più nel allenamento (tempo, soldi, pianificazione, disciplina, organizzazione etc) o pure no??

Poi i 40km, non sono a caso, come dici tu. Sono sempre lo stesso percorso, partendo da casa e tornando di nuovo a casa. E di idea sugli allenamenti, un poco ne ho. So benissimo quel che mi aspetta se decido di allenarmi più seriamente. Ecco perche non so, se lanciarmi o no.

anche postare la media con il dislivello complessivo non vuol dire nulla. E' un percorso vallonato? c'è una salita lunga e ripida nel mezzo? come vai in discesa? com'era il vento? detta così cmq non hai postato nulla di cui vantarsi particolarmente, almeno io nn lo farei, specie con così tanti km alle spalle
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
hai una traccia su strava?

non riesco a risalire a quella che ho in mente, risale a quest'inverno...questa ci puo' essere vicina..87km per 833 m di dislivello

https://www.strava.com/activities/651672652
considera le pause che caricando dal suunto mi prende in considerazione abbassando la media a 28,1.. se togli quei 5 min in cima vai a 29...e considera che il rientro me lo son preso molto comodo...

Mi chiedo comunque cosa vuoi ottenere con questa richiesta ;)
 

Cenzone

Novellino
17 Febbraio 2014
27
0
Visita sito
Bici
Empella
Nel primo post, l'avevo scritto che sono convinto di essere tutt'altro che talentuoso.
Questo è quello che penso io. Perche so benissimo le difficoltà che ho sempre avuto ad andare in bici. Pensavo di averlo sottolineato abbastanza.

E poi sono già un professionista nel lavoro che faccio e non intendo aspirare ad una carriera da ciclista professionista a piu di 40 anni, anche questo pensavo fosse abbastanza logico ;)

La domanda mia è semplice, e sempre la stessa:
Per una persona che ha iniziato ad andare in bici a 36anni e che ha fatto i miei stessi KM, i progressi cho ho fatto, sono nella media o sono un poco al di sù??

Mi capita di andare in gruppo con gente di ogni livello (dal corridore della domenica, al ex-professionista) ma quasi tutti vanno in bici da una vita!!

Mi dicono spesso: "vai solo in bici da 3 anni? Per uno che va in bici da cosi poco tempo vai molto forte"

Ma io non avendo esperienza, non so valutare quanto forte vado per i km che faccio e che ho fatto. So solo che in teoria ho ancora molto margine.

Ma la domanda che mi pongo da ignorante senza esperienza: se da un anno all'altro andando in bici solo per divertimento, ho fatto cosi tanti progressi, quanti ne potrei fare se mi metto ad allenare seriamente??



@Gamba Tri
I corridori piu bravi, almeno dove vivo io, Strava non lo usano, o non lo prendono sul serio.
In parte, e proprio per quel che vedono su Strava, che la gente mi fa quei complimenti. Con i miei 166cm/60kg ho un fisico ideale per competere su Strava, ma sulla strada competo molto meno. E un dato di fatto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.357
4.928
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Su Strava, grazie al mio fisico, vado benissimo rispetto ad altri. Ma poi, sulla strada è tutta un'altra cosa.

Appunto, strava è un giochino, la gente forte la vedi sulle granfondo. Prova a farne qualcuna e vedi i risultati. Inutile stare a fare ipotesi e supposizioni su qualche uscitella con gli amici o da solo. o-o o-o