Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oddio... non potremo ma saperlo, a dire il vero però io ho percorso la metà dei km che dice [MENTION=5742]maurizzardi[/MENTION] ed il tempo trascorso dal montaggio è troppo breve per far pensare ad un problema di stoccaggio... è più probabile invece che dipenda dal luogo di produzione, non credo michelin abbia una sola fabbrica di produzione e con tutta probabilità cambia la mescola o forse il lavoro di vulcanizzazione della stessa.
potrebbe anche essere come dici.
stavo cercando sulla scatola dei miei il luogo di produzione ma non lo trovo.
non c'è nemmeno sui copertoni.
non dovrebbe essere indicato per legge? ;nonzo%

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Per starci ci sta, ma riesci a togliere la ruota senza sgonfiare? A me piacciono i pattini vicini, ma non passa se non sgonfio.
A me passare ci passano, giro la leva dello sgancio del freno e se proprio quel giorno ho messo i pattini a filo, lavorando col registro che c'è sul freno le ruote le tolgo senza problemi. Tempo di lavoro: 10 secondi addizionali totali tra fase di smontaggio e rimontaggio, capirai....

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per chi ha avuto screpolature con i Michelin Power Competion: NON LI BUTTATE.
con il mio trattamento tornano nuovi.
gonfiate al massimo e anche di più, io ho fatto a 9 atm.
passate uno straccio umido per rimuovere sporco e grasso, lasciate asciugare.
applicate il Power Gel della Attak spalmandolo velocemente con un dito e sgonfiate immediatamente il copertone.
lasciatelo sgonfio un paio d'ore (con le ruote non poggiate a terra, ovviamente) e poi rimettetelo a pressione di utilizzo.
carteggiate leggermente con una 320\400 passate un panno umido e dopo un pò una passata di vaselina tecnica (paraffina), in forma di olio o spray o anche grasso, evitando la zona centrale del battistrada.
vi garantisco che tornano nuovi...e non solo da un punto di vista estetico.

p.s.: il danno estetico di cui suggerisco la "riparazione" in questo post è illustrato nell'allegato.

Allegati

• DSC_1499.jpg
    DSC_1499.jpg
    94,5 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
olio, GRASSO SUI FIANCHI!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko:
oh ma parliamo di gomme su cui vai a 70 km\h in discesa!!!
guarda che stiamo parlando di paraffina...
che semmai aumenta il grip (ovviamente per il poco tempo che resta sul battistrada).
l'olio di paraffina è affine alla gomma del battistrada, mica stiamo parlando di metterci l'olio motore :mrgreen:
il grasso (sempre DI PARAFFINA) invece deve andare solo sui fianchi perchè è ceroso e con quello si rischia di perdere aderenza.

p.s. io con le gomme trattate con paraffina non ci vado a 70 in discesa...ma intorno agli 80 :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
guarda che stiamo parlando di paraffina...
che semmai aumenta il grip (ovviamente per il poco tempo che resta sul battistrada).
l'olio di paraffina è affine alla gomma del battistrada, mica stiamo parlando di metterci l'olio motore :mrgreen:
il grasso (sempre DI PARAFFINA) invece deve andare solo sui fianchi perchè è ceroso e con quello si rischia di perdere aderenza.

p.s. io con le gomme trattate con paraffina non ci vado a 70 in discesa...ma intorno agli 80 :mrgreen:

Devi dare un po di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Davlak o-o

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
per chi ha avuto screpolature con i Michelin Power Competion: NON LI BUTTATE.
con il mio trattamento tornano nuovi.
gonfiate al massimo e anche di più, io ho fatto a 9 atm.
passate uno straccio umido per rimuovere sporco e grasso, lasciate asciugare.
applicate il Power Gel della Attak spalmandolo velocemente con un dito e sgonfiate immediatamente il copertone.
lasciatelo sgonfio un paio d'ore (con le ruote non poggiate a terra, ovviamente) e poi rimettetelo a pressione di utilizzo.
carteggiate leggermente con una 320\400 passate un panno umido e dopo un pò una passata di vaselina tecnica (paraffina), in forma di olio o spray o anche grasso, evitando la zona centrale del battistrada.

Ma quanto sgobbo per 'sti Power...:wacko: meglio i collaudati Pro4 allora...:-x :mrgreen:!

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Nel senso che hai fatto dei test in laboratorio? Parere personale: A parte lo sbattimento, io sarei cauto nello sperimentare sui copertoni ..e ancor di più nel garantire la loro integrità agli altri ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: rosetta

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nel senso che hai fatto dei test in laboratorio? Parere personale: A parte lo sbattimento, io sarei cauto nello sperimentare sui copertoni ..e ancor di più nel garantire la loro integrità agli altri ;-)

guarda che stiamo parlando di screpolature superficiali, mica di tagli.
è più che altro un difetto estetico che altro (almeno, nel MIO caso e su un solo copertone)
sono mica matto che consiglio di riparare dei danni seri con l'attak ;-)

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
guarda che stiamo parlando di screpolature superficiali, mica di tagli.
è più che altro un difetto estetico che altro (almeno, nel MIO caso e su un solo copertone)
sono mica matto che consiglio di riparare dei danni seri con l'attak ;-)
Non dubito della tua capacità di giudizio...però scrivendo su un forum pubblico non si sa mai come verranno interpretate le proprie parole e da chi (minori, semplici sprovveduti, principianti...) e in che modo (con perizia? esperienza? materiali e strumenti adeguati?)
Fintanto che si danno indicazioni su come lubrificare la catena, il rischio è tutto sommato irrisorio. Ma sarei più prudente nel suggerire interventi faidate su pneumatici, ruote, freni ecc...garantendone inoltre il risultato (che a meno di test specifici potrebbe essere tutt'altro che assicurato). ;-)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non dubito della tua capacità di giudizio...però scrivendo su un forum pubblico non si sa mai come verranno interpretate le proprie parole e da chi (minori, semplici sprovveduti, principianti...) e in che modo (con perizia? esperienza? materiali e strumenti adeguati?)
Fintanto che si danno indicazioni su come lubrificare la catena, il rischio è tutto sommato irrisorio. Ma sarei più prudente nel suggerire interventi faidate su pneumatici, ruote, freni ecc...garantendone inoltre il risultato (che a meno di test specifici potrebbe essere tutt'altro che assicurato). ;-)

anzitutto: giudica tu stesso se un difetto del genere possa compromettere la sicurezza della bici:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5673992&postcount=694

a maggior ragione dopo averci spalmato dentro un pò di attak.

ripeto, stiamo parlando di estetica.
copertoni in quello stato si portano a fine battistrada senza la minima preoccupazione.

poi per carità, capisco anche la tua sincera preoccupazione, ma permettimi di aggiungere che in quell'ottica andrebbe chiuso il forum, perchè si parla di affrontare discese a 80 km\h (ho letto anche di 100 e oltre)...si parla di alleggerire la bici all'inverosimile, si parla di modifiche e riparazioni di forcelle, freni, cerchi...e di andare su strade dove nemmeno le MTB...etc...etc...
quello che è pericoloso è l'eccesso di spirito di emulazione in assenza di spirito critico, ma sinceramente non credo che sia compito di chi scrive su un forum preoccuparsi di questo aspetto.
fatto salvo che non credo proprio (come da premessa) di aver MAI dato un consiglio pericoloso in tutta la mia vita.
tanto per dirne una recente, giusto ieri a un utente che chiedeva come riparare la fettuccia di un tubolare ho suggerito di buttarlo...;-)

p.s.: comunque nel post in cui suggerisco come effettuare la riparazione, ho messo una aggiunta in modo da specificare a che entità e tipologia di danno mi riferisco.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5677372&postcount=733

Ultima modifica: