Oltrepò Pavese

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
l'oltrepo' viene spesso citato come territorio con manto stradale pessimo. qualcosa di buono, come diceva mag qualche tempo fa, è stato fatto. segnalerei :

- forse da più di un anno asfalto nuovo sulla strada che porta a montu' beccaria (quella che passa vicino al cimitero)

- da poche settimane asfalto nuovo su tutta la strada da castana a roncole

Si qualcosina han fatto...

Da un paio di mesetti hanno anche asfaltato dei bei tratti sulla strada che da Casteggio sale a Montalto (soprattutto quei dossi terribili vicino all'incrocio di Calvignano), ora è quasi liscia come un biliardo

La discesona da Mairano a Fumo

Rattoppato un po la strada da Cigognola a Valle scuropasso

Qualche tratto sulle salite principali per Mornico

Qualcosina si è fatto...in qualche tranche dovrebbero mettersi in testa di riasfaltare tutto o quasi, ma è un'utopia
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Domani, imprevisti permettendo mi piacerebbe andare al Brallo (via Fortunago, Valverde e Varzi) fare il Passo Scaparina e una volta al Penice decidere il da farsi a seconda di come stanno le gambe...o fare mezza discesa verso Bobbio e prendere a sx per Pecorarara-Nibbiano e da qui fare il piccolo Stelvio per tornare a casa, oppure scendere più velocemente per Casa Matti, Moline e poi Carmine.

Sono un pò in dubbio sugli 11km che collegano il Brallo al Penice passando per il Passo Scaparina...sono pedalabili o dopo la salita del Brallo possono mettere in difficoltà? L'ho fatta in moto un paio di anni fa ma non la ricordo bene, solo un bello strappetto all'inizio ;nonzo%
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ah come non detto, messaggio inutile (non riesco più a modificarlo, chissà come mai ;nonzo%), [MENTION=47842]mag[/MENTION] aveva già spiegato qualche messaggio fa che era una strada abbastanza facile...massì vedremo un pò, guardando le altimetrie parrebbe nel complesso un'ascesa molto più agevole rispetto a quella Moline-Penice-Cima Penice
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ah come non detto, messaggio inutile (non riesco più a modificarlo, chissà come mai ;nonzo%), [MENTION=47842]mag[/MENTION] aveva già spiegato qualche messaggio fa che era una strada abbastanza facile...massì vedremo un pò, guardando le altimetrie parrebbe nel complesso un'ascesa molto più agevole rispetto a quella Moline-Penice-Cima Penice



Brallo-penice è facile
Ma non fai lo scaparina, gli passi a fianco

Fare lo scaparina significa salire da bobbio, ceci, scaparina

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Brallo-penice è facile
Ma non fai lo scaparina, gli passi a fianco

Fare lo scaparina significa salire da bobbio, ceci, scaparina

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah ok capito, mi pareva di ricordare che passando da quella strada si passasse davanti ad un bar-ristorante e vicino c'era un segnale 'Passo ...' ma non ricordo cosa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ah ok capito, mi pareva di ricordare che passando da quella strada si passasse davanti ad un bar-ristorante e vicino c'era un segnale 'Passo ...' ma non ricordo cosa



Si si, ci passi dallo scaparina ma di fatto non sali, sei praticamente gia li se arrivi da bobbio
Non puoi dire di avere fatto il passo se parti dalla stessa altezza;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Fatto!

140,5km!

https://www.strava.com/activities/695550565

Fortunago-Valverde-Pietragavina-Varzi-Brallo-Scaparina-Penice-giù verso Bobbio e a metá discesa a sx per Nibbiano-Piccolo Stelvio-Ca del fosso-Montalto-Casa

Bello bello bello, tranquillitá e ottimi panorami (davvero fantastica la strada tra Penice e Nibbiano), bisognava stare attenti alle strade perchè i temporali di un paio di notti fa hanno riempito le strade di sassolini e detriti.

Iniziato male, primi 20km con mal di stomaco insistente, gambe di legno e problemi di fondello, a Fortunago volevo quasi girare verso casa ma ho avuto fiducia ed ho proseguito, pian piano è andato tutto a posto!

Poi tutto ok fino alla crisi totale&nerissima nella penultima salitella...

http://www.salite.ch/montalto.asp?mappa=

Sole pieno, acqua finita, gambe di legno e pendenza importante...c'è voluto fino all'ultimo briciolo di volontá per non mettere il piede giù, 39-29 come rapportino non ha certo aiutato, ma ho tenuto duro.

La media è quella che è e i segmenti son quelli che sono, ma per ora l'importante è arrivare a casa ancora capaci di intendere e di volere, divertirsi e godersi dei bei panorami ;)
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
azz...
quanto avrai totalizzato di dislivello? su strava i dati gps sono sballati.
mi sembra di capire che vai da poco in bici, da quando?

luciano


Ciao, sì ho letto che Strava da cellulare sballa in eccesso, anche io ero sicuro che fosse un dislivello molto sovrastimato, da fonti affidabili il disl+ dovrebbe essere sui 2200-2300m.

Il kmetraggio invece è preciso, confrontandolo col dato del ciclocomputer con sensore ruota, la differenza è poco più di un km.

Ho iniziato a giugno con la prima bdc (negli anni passati solo qualche centinaio di km all'anno con una city bike da donna che avevamo in cantina XD ) e fino ad ora i km totalizzati sono circa 1300
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Fatto!

140,5km!

https://www.strava.com/activities/695550565

....

Poi tutto ok fino alla crisi totale&nerissima nella penultima salitella...

http://www.salite.ch/montalto.asp?mappa=

Sole pieno, acqua finita, gambe di legno e pendenza importante...c'è voluto fino all'ultimo briciolo di volontá per non mettere il piede giù, 39-29 come rapportino non ha certo aiutato, ma ho tenuto duro.

La media è quella che è e i segmenti son quelli che sono, ma per ora l'importante è arrivare a casa ancora capaci di intendere e di volere, divertirsi e godersi dei bei panorami ;)

Credo di aver capito quale sia, e' la salita che arriva praticamente alla fontanella di Montalto. Ed e' tutta al sole.
o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Credo di aver capito quale sia, e' la salita che arriva praticamente alla fontanella di Montalto. Ed e' tutta al sole.
o-o

Esatto, quella che arriva all'incrocio passando sulla rampa davanti alla posta, poi la fontanella è 50m a destra..con 120km nelle gambe è stata tremenda...

Aneddoto divertente, più o meno: arrivo su da sto strappo sbuffando rumorosamente e facendo versi disumani, mi trascino fino alla fontanella ed inizio a gettarmi borracce di acqua addosso, stavano passando dei bambini che mi guardavano un filo spaventati e mi sono passati davanti allontanandosi di qualche passo, mi sa che pensavano che fossi pazzo XD
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Esatto, quella che arriva all'incrocio passando sulla rampa davanti alla posta, poi la fontanella è 50m a destra..con 120km nelle gambe è stata tremenda...

Aneddoto divertente, più o meno: arrivo su da sto strappo sbuffando rumorosamente e facendo versi disumani, mi trascino fino alla fontanella ed inizio a gettarmi borracce di acqua addosso, stavano passando dei bambini che mi guardavano un filo spaventati e mi sono passati davanti allontanandosi di qualche passo, mi sa che pensavano che fossi pazzo XD

si si , esatto, quella. Effettivamente e' duretta, ma grazie al cielo e' breve.

Poveri bimibi..... :mrgreen:
o-o
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
Ciao, sì ho letto che Strava da cellulare sballa in eccesso, anche io ero sicuro che fosse un dislivello molto sovrastimato, da fonti affidabili il disl+ dovrebbe essere sui 2200-2300m.

Il kmetraggio invece è preciso, confrontandolo col dato del ciclocomputer con sensore ruota, la differenza è poco più di un km.

Ho iniziato a giugno con la prima bdc (negli anni passati solo qualche centinaio di km all'anno con una city bike da donna che avevamo in cantina XD ) e fino ad ora i km totalizzati sono circa 1300

se è da poco più di due mesi che vai in bici secondo me hai fatto un supergiro, evidente che la passione ti ha preso alla grande. ipotizzo che comunque già facevi attività sportiva prima di salire in sella. poi tra un po', quando vedrai che chi scrive sul forum, scrive e non pedala, inizierai a frequentare ciclisti seri e a sorridere di quelli che bla bla bla...
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Fatto!

140,5km!

https://www.strava.com/activities/695550565

Fortunago-Valverde-Pietragavina-Varzi-Brallo-Scaparina-Penice-giù verso Bobbio e a metá discesa a sx per Nibbiano-Piccolo Stelvio-Ca del fosso-Montalto-Casa

Bello bello bello, tranquillitá e ottimi panorami (davvero fantastica la strada tra Penice e Nibbiano), bisognava stare attenti alle strade perchè i temporali di un paio di notti fa hanno riempito le strade di sassolini e detriti.

Iniziato male, primi 20km con mal di stomaco insistente, gambe di legno e problemi di fondello, a Fortunago volevo quasi girare verso casa ma ho avuto fiducia ed ho proseguito, pian piano è andato tutto a posto!

Poi tutto ok fino alla crisi totale&nerissima nella penultima salitella...

http://www.salite.ch/montalto.asp?mappa=

Sole pieno, acqua finita, gambe di legno e pendenza importante...c'è voluto fino all'ultimo briciolo di volontá per non mettere il piede giù, 39-29 come rapportino non ha certo aiutato, ma ho tenuto duro.

La media è quella che è e i segmenti son quelli che sono, ma per ora l'importante è arrivare a casa ancora capaci di intendere e di volere, divertirsi e godersi dei bei panorami ;)
Complimenti!!
Gran bel giro. Il tratto dal Penice a Nibbiano ancora mi manca e spero al più presto di farlo.
Nel frattempo ti ho aggiunto su strava.:cassius:
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Complimenti!!
Gran bel giro. Il tratto dal Penice a Nibbiano ancora mi manca e spero al più presto di farlo.
Nel frattempo ti ho aggiunto su strava.:cassius:

Grazie dei complimenti ;)

In quel tratto vi è una pace totale, niente auto, tutto immerso nella natura ed è ottimo come 'quasi fine giro' perchè ci sono un bel po di km di discesa

P.s. fatta anche io richiesta di seguirti, ma mi dici che devi confermare, probabilmente è un impostazione che io non ho attivato, ora controllo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
se è da poco più di due mesi che vai in bici secondo me hai fatto un supergiro, evidente che la passione ti ha preso alla grande. ipotizzo che comunque già facevi attività sportiva prima di salire in sella. poi tra un po', quando vedrai che chi scrive sul forum, scrive e non pedala, inizierai a frequentare ciclisti seri e a sorridere di quelli che bla bla bla...

Sì mi ha davvero preso bene il ciclismo...praticamente erano 4 anni che non facevo praticamente nulla, prima giocavo a calcetto sporadicamente con gli amici, poi mi son fatto male ad una caviglia e non ho più ripreso, facevo giusto una decina di giretti all'anno con la city bike ma nulla di che...la bdc mi ha fatto tornare la voglia di fare attivitá!
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho avuto la cattiva idea di scendere da Rocca de giorgi verso Valle scuropasso...mamma mia che incubo, a parte crateri, sabbia e ghiaia, in certi punti di asfalto estremamente granuloso pensavo mi si spezzasse in due la bici sotto il culo