Oltrepò Pavese

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Io devo dire che "mentalmente" ho svoltato quando sono arrivato al Lesima. Sarà che la prima volta che l'ho fatta mi sono piantato e ho messo il piede a terra...

Mi descriveresti un po la salita?

Mi piacerebbe andarci ma sono titubante per via del fatto di non avere la compact...mi pare di aver capito che ci sono tratti molto duri
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
Ho avuto la cattiva idea di scendere da Rocca de giorgi verso Valle scuropasso...mamma mia che incubo, a parte crateri, sabbia e ghiaia, in certi punti di asfalto estremamente granuloso pensavo mi si spezzasse in due la bici sotto il culo

eh sì...è una strada che in discesa è da evitare, se provieni dal passo carmine e vuoi andare nella valle scuropasso conviene svoltare al bivio successivo, se non sbagli si passa per canevino.
quell'asfalto così lo si trova anche a calvignano, per cui se da montalto si sta andando verso casteggio, sconsiglierei a calvignano di prendere la strada a sx in prossimità della fontanella, ci si ritroverebbe in discesa su manto stradale pessimo.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
eh sì...è una strada che in discesa è da evitare, se provieni dal passo carmine e vuoi andare nella valle scuropasso conviene svoltare al bivio successivo, se non sbagli si passa per canevino.
quell'asfalto così lo si trova anche a calvignano, per cui se da montalto si sta andando verso casteggio, sconsiglierei a calvignano di prendere la strada a sx in prossimità della fontanella, ci si ritroverebbe in discesa su manto stradale pessimo.

Tra l'altro, scendendo da montalto verso casteggio, lo strappo in salita dopo calvignano è completamente sterrato, hanno tolto tutto l'asfalto a metá settimana per rimetterlo nuovo ma ieri era ancora tutto sterrato.

Ci sono passato in mezzo ieri e complice il passaggio di auto in verso opposto siamo usciti grigi di polvere, sia io che la bici XD
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Mmm bella dura...ho 39-29 ma contando che la affronterei dopo circa 60-70km di strada e giá almeno un migliaio di m di dislivello nelle gambe sono un po titubante
Ciao! Scusa se rispondo solo ora.
Comunque concordo con quello che ha detto Pedra (vera enciclopedia vivente delle salite in Oltrepò).
Io sono riuscito a farla con un 34-25 ma ero veramente al limite. Quest'anno con un 34-27 sono salito decisamente meglio.

Devi calcolare che oltre alla salita del ripetitore...ci devi anche arrivare. Quindi o fai Pian dell'Armà,o il Giovà da Pianostano, oppure da Brallo / Cima Colletta che non sono salite proprio banali.
Il mio consiglio è di farti il tuo giro facendo una di queste salite e quando passi sotto il ripetitore se te la senti provi a salire.
Attenzione che magari puoi trovare la sbarra abbassata all'inizio della salita. Quest'anno sono salito due volte e l'ho trovata sempre abbassata. Quindi scavalcare e riagganciare al 20% con i vari giochi di prestigio...:mrgreen::mrgreen:
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao! Scusa se rispondo solo ora.
Comunque concordo con quello che ha detto Pedra (vera enciclopedia vivente delle salite in Oltrepò).
Io sono riuscito a farla con un 34-25 ma ero veramente al limite. Quest'anno con un 34-27 sono salito decisamente meglio.

Devi calcolare che oltre alla salita del ripetitore...ci devi anche arrivare. Quindi o fai Pian dell'Armà,o il Giovà da Pianostano, oppure da Brallo / Cima Colletta che non sono salite proprio banali.
Il mio consiglio è di farti il tuo giro facendo una di queste salite e quando passi sotto il ripetitore se te la senti provi a salire.
Attenzione che magari puoi trovare la sbarra abbassata all'inizio della salita. Quest'anno sono salito due volte e l'ho trovata sempre abbassata. Quindi scavalcare e riagganciare al 20% con i vari giochi di prestigio...:mrgreen::mrgreen:

Grazie per le informazioni!

Brallo-Cima colletta mi sarebbe giá piaciuto farlo prima che venga freddo/brutto ecc...potrei approfittare per andare fino alla sbarra a dare un occhiata, per poi vedere il da farsi.

Certo che se tu hai faticato molto con 34-25, per me con 39-29 (lo sviluppo metrico dovrebbe essere quasi identico) sará durissima se non impossibile, calcolando che sono molto meno allenato di te
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Interessantissimo, tra l'altro quelle che mi hai indicato nel link sono zone che non ho mai bazzicato neppure in moto, quindi quando vorrò andare al Lesima passerò sicuramente da lì ;)

Arrivare a Varzi via statale da Fumo mi scoccia, l'alternativa sarebbe passare per colline, ad esempio Fortunago-Valverde-Pietragavina ma mettendosi giá un po di dislivello nelle gambe...per fare Brallo-Scaparina-Penice settimana scorsa non è stato un problema, qui sono un po preoccupato per la durezza degli ultimi km prima della vetta...vedremo un po il da farsi
 
Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
C'è anche il versante molto bello di Pianostano-Cencerate, tutta strettissima in un fitto bosco e pure regolarmente tosta. Però aggiungendoci il Lesima riesci a fare 1000m di dislivello consecutivi, che per essere in provincia di Pavia non è affatto male
Si veramente bella come salita! L'avevo fatta l'anno scorso salendo...mentre quest'anno l'ho fatta scendendo e mi sembrava un pò peggiorata come fondo stradale,non sò se puoi confermare questa mia impressione.

Altrimenti un'altra variante che comprende sempre la salita di Cencerate, potrebbe essere Varzi-Brallo...sali per andare verso Cima Colletta ma a Bralello svolti verso Valformosa,Barostro e quindi Cencerate.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Un'altra bella salita da fare, con alcune varianti, è quella a Pietragavina, sopra Varzi, panoramica e pedalabile; poi da Pietragavina si può scegliere se andare verso il Penice oppure si va in discesa verso Zavattarello/Valverde e poi si torna dalla Val di Nizza; zona molto bella e boschiva, che costeggia tutto il parco naturale del Castello del Verde o-o

Arrivati a Ponte Nizza poi si può decidere se fare la Statale del Penice (molto trafficata) oppure passare sulla sx orografica dello Staffora, che è tutto un mangia e bevi tra i paesini (Cecima, Biagasco, Godiasco, Rocca di Montalfeo) fino a Salice Terme o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Un'altra bella salita da fare, con alcune varianti, è quella a Pietragavina, sopra Varzi, panoramica e pedalabile; poi da Pietragavina si può scegliere se andare verso il Penice oppure si va in discesa verso Zavattarello/Valverde e poi si torna dalla Val di Nizza; zona molto bella e boschiva, che costeggia tutto il parco naturale del Castello del Verde o-o

Arrivati a Ponte Nizza poi si può decidere se fare la Statale del Penice (molto trafficata) oppure passare sulla sx orografica dello Staffora, che è tutto un mangia e bevi tra i paesini (Cecima, Biagasco, Godiasco, Rocca di Montalfeo) fino a Salice Terme o-o

Concordo.
Aggiungo, per quanto riguarda il tratto da Pietragavina al Penice, che la strada è un pò malmessa, particolare attenzione alla discesa verso Collegio, abbastanza disastrata e pendente :mrgreen:
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Un'altra bella salita da fare, con alcune varianti, è quella a Pietragavina, sopra Varzi, panoramica e pedalabile; poi da Pietragavina si può scegliere se andare verso il Penice oppure si va in discesa verso Zavattarello/Valverde e poi si torna dalla Val di Nizza; zona molto bella e boschiva, che costeggia tutto il parco naturale del Castello del Verde o-o

Arrivati a Ponte Nizza poi si può decidere se fare la Statale del Penice (molto trafficata) oppure passare sulla sx orografica dello Staffora, che è tutto un mangia e bevi tra i paesini (Cecima, Biagasco, Godiasco, Rocca di Montalfeo) fino a Salice Terme o-o

Ottimo consiglio!

Tra l'altro il Castello del Verde (o meglio il rudere, se è quello che intendo io) è bellissimo così come il parco e salendoci si gode di una visuale eccellente! Peccato che dal centro di Valverde la strada per andarci sia bella pendente, soprattutto le ultime centinaia di metri.

Una domanda visto che si parla di Pietragavina: nei prossimi giorni volevo salire al Penice da Romagnese e poi scendere verso Varzi e a circa metá discesa prendere per Pietragavina...come è la salita? È quella che dite essere pendente e disastrata?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Comunque oggi girando ho trovato una stradina (umile, nulla di particolare) che mi ha però regalato emozioni ed ottimi panorami:

Appena uscito da Pietra de giorgi in direzione Mornico, ho preso a sx per Boffalora e dopo 3-4km di mangia e bevi in costa con strappo finale (dove c'è l'antenna) sono arrivato dopo Montalto all'imbocco della discesa per Lirio. Davvero bello!

L'avevo fatta forse appena preso il patentino e poi me ne sono praticamente dimenticato
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ottimo consiglio!

Tra l'altro il Castello del Verde (o meglio il rudere, se è quello che intendo io) è bellissimo così come il parco e salendoci si gode di una visuale eccellente! Peccato che dal centro di Valverde la strada per andarci sia bella pendente, soprattutto le ultime centinaia di metri.

Una domanda visto che si parla di Pietragavina: nei prossimi giorni volevo salire al Penice da Romagnese e poi scendere verso Varzi e a circa metá discesa prendere per Pietragavina...come è la salita? È quella che dite essere pendente e disastrata?

Quando arrivi a Collegio prendi la stradina a destra.
Dato che arrivi in discesa metti subito il rapporto più agile possibile.
Primo, perché arrivi con i muscoli freddi, secondo perché è subito al 10%.
Non preoccuparti, dopo arriva anche al 15%:mrgreen:
La strada è disastrata, soprattutto a meta. In meno di due chilometri scollini e poi scendi verso Santa Cristina dopo qualche saliscendi. Non prendere tanta velocità, perché ci sono delle curve a chiudere sporche di ghiaia. In poco tempo arrivi a Pietragavina.
Quando la percorro in quel senso, tornando dal Passo Penice verso Nibbiano-Pianello è solo per evitarmi la salita di Pietragavina (se sono in ritardo).