Agilità? Solo per pochi (forse)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
OK, allora semplicemente non sei predisposto o allenato per fare agilità.

Quello che volevo capire da chi invece fa dell'agilità la sua caratteristica principale che cadenze usa in salita...

Io fino a pendenze di 8-9% difficilmente vado sotto le 80 rpm,a pendenze inferiori tipo 5-6% anche a 85-90rpm,in pianura in genere dalle 98 alle 108,ma non credo che l'aglilità sia la mia caratteristica principale....

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Intorno al 10/12% rimani con il 36/25 e scende la cadenza o riesci a tenere gli 80 rpm aggiungendo ancora qualche dente?

Non saprei,perchè non è che guardo ogni secondo la pendenza,logicamente quando inizio a pedalare troppo duro con un rapporto metto quello più agile finchè ne ho,poi vado come riesco.

neruti

Pignone
27 Maggio 2013
111
4
Visita sito
Bici
2wd
Ciao Ragazzi, è da un pò che ci penso... vorrei dei pareri da voi...
Allora vi faccio una piccola presentazione per capire meglio il problema.
Ho 41 anni , sono alto 1,78 metri peso 69 kg, è da 4 anni che giro regolarmente in bici da corsa ( l'anno scorso ho chiuso la stagione con 3000 km circa) quest'anno da gennaio sono arrivato a 2800.
Come VAM sono sugli 800.
La mia bici monta il 50-34 e 11-27

Veniamo al dunque oggi ho fatto delle salite che in alcuni tratti erano al 14% (un km consecutivo) e li andavo a 5 km/k con 40 rpm (ma è ciclismo questo? ;nonzo%) ovviamente con il 34x27.

Secondo voi è un problema di poco allenamento, di mancanza di forza o queste salite non sono adatte a me?

Mi piacerebbe a questo punto provare a montare il 29 per vedere se le cose migliorano in maniera netta...

santino.amanti

Novellino
10 Febbraio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Dedacciai
Ciao, penso sia un problema di allenamento, 3000 km non sono tanti.... Io vado in bdc da 2 anni, prima mtb, ho 53 anni, su un tratto di un km a quelle pendenze e anche più tengo tranquillamente la media di 12 km/h.... Quest'anno ho già fatto 8500 km....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho 41 anni , sono alto 1,78 metri peso 69 kg, è da 4 anni che giro regolarmente in bici da corsa ( l'anno scorso ho chiuso la stagione con 3000 km circa) quest'anno da gennaio sono arrivato a 2800.
Come VAM sono sugli 800.

Veniamo al dunque oggi ho fatto delle salite che in alcuni tratti erano al 14% (un km consecutivo) e li andavo a 5 km/k con 40 rpm (ma è ciclismo questo? ;nonzo%) ovviamente con il 34x27.

Secondo voi è un problema di poco allenamento, di mancanza di forza o queste salite non sono adatte a me?

Mi piacerebbe a questo punto provare a montare il 29 per vedere se le cose migliorano in maniera netta...

Senza considerare medie, velocità né tantomeno Vam (che poi per la Vam che dici devi mettere anche su che salita la fai) la cosa che non va proprio é la frequenza di pedalata. 40 sono troppo poche. Ora se per pedalare ad una frequenza decente almeno di 60 ti serve il 29 o il 32 mettilo. Non é che con quello aumenti la velocità ma almeno pedali in modo umano. o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come VAM sono sugli 800.

Non bisogna esagerare con l'entusiasmo e il 14% è sempre il 14%. Aggiungici che hai fatto pochi chilometri e il gioco è fatto.
Personalmente, sconsiglio ai principianti o a chi è poco allenato salite impegnative, fanno più danno che altro. L'unica cosa che rimane è la soddisfazione.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Certo che è ciclismo... però dipende da cosa vuoi ottenere tu, se vuoi che una salita del genere diventi allenante e non una pena del tipo però ce l'ho fatta... accorcia i rapporti e allenati di più se puoi... diversamente ti accontenti di quello che riesci a fare.

ps... certo che 40 rpm è una bella tortura spaccagambe

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
e dici niente...

Sì, ma quanto ci è costata?
Bello, fare l'impresa e raccontarlo agli amici, ma poi? Le gambe, la schiena, la fatica tremenda, il recupero. Tutte cose che si pagano. E anche care, talvolta.
Ne è valsa davvero la pena?
Se sei uno che esce in maniera estemporanea puoi anche farla, con tutta probabilità prenderai la bici dopo un mese. Che ti frega se ci hai messo una settimana a riprenderti. Ma se ti accingi a fare il cicloamatore quello sforzo te lo trascini per un bel pezzo, senza contare che a livello allenamento non è servito a niente.

per un amatore deve venire al primo posto, prima ancora di vam,bpm,rpm,34x27,tabelle e blablabla.

Infatti, a chi inizia o ha poco allenamento di queste cose non parlo. Gli dico solo: esci, divertiti, non esagerare e prendi nota dove hai fallito e riprovaci. Ma soprattutto divertiti.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate ma non basta usare un rapporto che ti permetta di andare più agile al posto che rinunciare a vedere nuovi fantastici posti solo perché "non serve come allenamento"? Al posto del 29 può montare il 32.

Tra l'altro i tratti al 14% saranno sicuramente una piccola parte del giro completo...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Scusate ma non basta usare un rapporto che ti permetta di andare più agile al posto che rinunciare a vedere nuovi fantastici posti solo perché "non serve come allenamento"? Al posto del 29 può montare il 32.

Tra l'altro i tratti al 14% saranno sicuramente una piccola parte del giro completo...
Infatti...basta evitarli imho,tanto ci si può divertire ugualmente,poi non è che se metti un rapporto più agile vai bene,il più delle volte aumenti la cadenza,ma ti scoppia il cuore ,oppure devi rallentare ed andare alla stessa cadenza,ma non lo trovo un gran miglioramento,quindi alla fine cambia poco,sempre che non siano strappetti molto brevi di 100 o 200m.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Ciao, penso sia un problema di allenamento, 3000 km non sono tanti.... Io vado in bdc da 2 anni, prima mtb, ho 53 anni, su un tratto di un km a quelle pendenze e anche più tengo tranquillamente la media di 12 km/h.... Quest'anno ho già fatto 8500 km....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

12km/h su pendenze al 14% per un chilometro...VAM 1680. :-xo-o;nonzo%
Mi sa che l'abbiamo sparata grossa qua... :mrgreen:

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Come VAM sono sugli 800.

Con una VAM di 800, ti consiglierei vivamente un pacco pignoni con il 32 dietro.

Perchè? VAM di 800 vuol dire andare a 8 km/h su una pendenza al 10%. Con un 34x32, questo equivale a 60 pedalate al minuto. o-o

Tratti al 10% sono frequenti, 60 pedalate al minuto è una cadenza dura, ma direi gestibile.

neruti

Pignone
27 Maggio 2013
111
4
Visita sito
Bici
2wd

Questo è la prima salita che ho fatto ieri e dove in alcuni punti andavo a 5 km/h.
wskdwqu6j
tomba.asp
tomba.asp

Per mancanza di allenamento intendete pochi km (ne ho fatti 2800 in 8 mesi) o di un allenamento specifico?

Ultima modifica: