Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO

• Votanti
    516

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
378
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Come i freni a disco
I pro non li usano per valide ragioni (in caso di caduta in gruppo diventano lame taglienti)
Ma il cicloamatore panzone che esce sempre da solo, e magari scende dai passi coi freni tirati fondendo le tacchette, non potrebbe farci un pensierino?
Eh no, lui vuole l' assetto "race"...

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
I pro non li usano, quindi è considerato da sfigati
E per questo il negoziante se ne guarda bene

Magari qualcuno spinto dalla curiosità potrebbe provarli, specie quelli poco invasivi tipo Sprintech...anche se c'è una discreta possibilità che facciano i gomitoli di polvere :mrgreen:

Qualche negoziante li tiene. Io infatti, nonostante compri molto di più on line che nei negozi fisici, li ho presi da un piccolo negozietto che li aveva esposti in vetrina...

Buono a sapersi, proverò ad informarmi nei dintorni...

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.770
847
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io ci sto pensando, seriamente, non sarà fighi, bicifotogenico, anzi non ci azzecca una H, ma mi sto convincendo che la sicurezza è tutto, mi sono rotto los marones di girarmi di continuo visto la stato pietoso dlle strade e la necessità di fare spesso zig zag o tratti a centro corsia per evitare spappolamento di gioelli. gli specchi piccoli a posto dei tappi manubrio servono a poco, ci si deve piegare ed aguzzare la vista, ci vuole lo specchio normale come sulle moto, dove quelli piccoli vibrano e ci si vede una cippella ed alla fine vanno sempre bene quelli originali.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.770
847
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Se può servire, io ho montato lo Zefal Spin e funziona molto bene

ecco questo già ha il suo perchè, stando comunque in posizione ci si butta l'occhio ed ha una grandezza umana, quelli che intendevo io sono i rotondi piccoli che vanno a tapparo la curva.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non vengono usati dai pro perché non sono omologati UCI.

non vengono usati dai pro perché la strada è chiusa in gara. come non vengono usati in gare amatoriali perché la strada è chiusa e non ci sono macchine che arrivano da dietro. e comunque anche in gf dopo l'auto fine corsa quando si svolta ci sono gli assistenti e non si guarda mai dietro.

di certo io non uso lo specchietto in gara ... mentre lo uso in allenamento, e non mi stupirei se i pro facessero la stessa cosa.

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
378
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
In gara non lo userei nemmeno io, ma su strada servono eccome, riesci a controllare tutto quello che proviene dalle tue spalle! Ciclisti inclusi 😃

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
beh in gara considerato quanti peli fanno le moto e le ammiraglie quando li sorpassano forse rischiano piu di noi su strada aperta al traffico che rimaniamo sulla dx e non ci spostiamo a dx e sx come spesso fanno loro

al contrario pensate quanto poco ci metterebbero a diffondersi se i top 10 della classifica finale del tour li avessero perchè alla fine tanti secondo me manco provano a considerare di metterne uno solo perchè i pro non li usano, i pro fanno tendenza mica solo con maglie, abbigliamento e etc ma su tutto

pensate per esempio a quando i pro viaggiavano con i rapportoni, aver un 28 dietro era come scriversi sulla fronte sono uno che non va, ora che i pro stanno sdoganando rapporti agili un 28 dietro è normale.....lo usano loro :-x

per me ci fosse possibilità di farci soldi veri, no 30 euro la coppia, li avrebbero fatti metter ai pro già da tempo

due punti che mi sono venuti in mente or ora:

- sagan quando si spostò di lato mentre arrivava una moto bella lanciata al tour del 2015 mi pare, la moto lo centrò in pieno, ok ha ragione sagan.....ma che mi frega di aver ragione se mi tocca abbandonare il tour e mi stende ?! se ce l'aveva colpo d'occhio prima di spostarsi vedeva la moto, aspettava 1 secondo, passava la moto, si spostava e non succedeva nulla invece colpa della moto ok, ci sta, ma chi ha la peggio pur avendo ragione ?

- oggi arrivo e c'è colonna di auto che va lenta, colpo d'occhio e guardo nello specchietto, dietro libero inizio da tutto a dx a spostarmi a sx e l'auto davanti frena di colpo, io freno poi quasi fermo riguardo, dietro ancora libero e vado a sx e le passo...........se giravo la testa per vedere se dietro era libero rischiavo di capire che quello davanti aveva frenato quando lo tamponavo........il tempo di girare la testa e raddrizzarla è infinitamente più lungo del tempo di spostare lo sguardo sull'ex tappo del manubrio, non solo la testa rimane ferma, ma hai sempre l'auto davanti nel campo visivo, se frena la vedi eccome che ti si avvicina e questo anche avesse entrambi gli stop bruciati, ma se hai la testa girata indietro manco vedi la buca altro che l'auto che frena

poi mica li vendo sia chiaro mica dovete metterli, semplicemente grazie a questo forum ho imparato tantissimo che mi par il minimo condividere qualcosa di veramente utile che ho scoperto....sempre grazie a questo forum o-o

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Nelle gare di triathlon lo specchietto è proibito da regolamento, non so in quelle ciclistche.
Io lo uso in allenamento e non ne farei mai a meno

Trevize101

Pignone
3 Giugno 2015
108
16
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao a tutti,
io ho montato solo lo specchietto sx della Sprintech http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-sp50c-coppia-di-specchietti-al-manubrio-corsa/56241/ e mi ci trovo molto bene.
Sicuramente molto più sicuro che voltarsi a guardare o allargarsi per evitare una buca alla "spera in dio" (poi dipende dal caso , se necessario mi volto...)

Mi piacerebbe provare il modello Eyelink di Selle Italia, ma temo che possa dare fastidio nella presa sui comandi (ho le mani grandi...) e mi scoccerebbe buttare via 40,00 Euro...
:)
Ciao

Allegati

• 20160911_102252_Via Prealpina-2.jpg
    20160911_102252_Via Prealpina-2.jpg
    167,8 KB · Visite: 131

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Prima uscita con Eyelink, effettivamente da un po' fastidio con i guanti pesanti nella presa di sx, ma già al rientro mi ero abituato, devo dire che il vantaggio di vedere dietro con uno sguardo è impagabile, sopratutto per me che data l'età non riesco senza dolore a ruotare il collo !

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
Io monto questo
imgres

associato al Garmin Varia Radar e non potrei fare a meno di nessuno dei due

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
alzi la mano chi l'ha provato per almeno 1 mese e poi ha deciso di toglierlo perchè inutile.......penso nessuno e questo dovrebbe far riflettere chi lo scarta a priori perchè mentre giri la testa per guardare indietro se davanti, ciclista o auto frena, tu al 100% non lo vedi, ma se guardi dietro usando lo specchietto te ne accorgi eccome se quello davanti frena o rallenta.

io credo non valga la pena di spendere migliaia di euro totali per bici ed abbigliamento e non una decina di euro per metterlo e provarlo, anche alla luce che appunto come detto sopra, chi lo prova non esce piu senza, quindi o siamo tutti scemi noi che lo usiamo oppure effettivamente una volta provato diviene indispensabile e personalmente mi chiedo, ma come facevo ad uscire senza ?!

infine uscireste in auto senza specchietti retrovisori e semplicemente girando la testa indietro ? no ? e perchè mai ? tanto con l'auto ti sorpassano in pochi, mentre in bici ti sorpassano TUTTI quelli a motore, cioè quasi tutti quelli che circolano.....riflettete gente.....

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
alzi la mano chi l'ha provato per almeno 1 mese e poi ha deciso di toglierlo perchè inutile.......penso nessuno e questo dovrebbe far riflettere chi lo scarta a priori perchè mentre giri la testa per guardare indietro se davanti, ciclista o auto frena, tu al 100% non lo vedi, ma se guardi dietro usando lo specchietto te ne accorgi eccome se quello davanti frena o rallenta.

io credo non valga la pena di spendere migliaia di euro totali per bici ed abbigliamento e non una decina di euro per metterlo e provarlo, anche alla luce che appunto come detto sopra, chi lo prova non esce piu senza, quindi o siamo tutti scemi noi che lo usiamo oppure effettivamente una volta provato diviene indispensabile e personalmente mi chiedo, ma come facevo ad uscire senza ?!

infine uscireste in auto senza specchietti retrovisori e semplicemente girando la testa indietro ? no ? e perchè mai ? tanto con l'auto ti sorpassano in pochi, mentre in bici ti sorpassano TUTTI quelli a motore, cioè quasi tutti quelli che circolano.....riflettete gente.....

Mi fa piacere che ti trovi bene con lo specchietto. Io no.

Chi lo prova e non esce più "con" alla fine smette di scrivere qui perchè viene aggredito, come farò io, invece che chiedergli il perchè dei suoi punti di vista. Perchè alla fine non è particolarmente piacevole sentirsi dire su gratuitamente.

Quando esco in auto, ho una cosa che viaggia a 5-6 volte la velocità di una bici, e se ti giri per guardare dietro sei addosso ad una bici che viaggia molto più piano di te. Inoltre montanti laterali e ingombri ti impediscono di vedere bene.

A chi si trova bene con lo specchietto, sono contento per voi. Io l'ho preso, messo, provato, e gettato nell'immondizia.

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
da quando seguo questa discussione sei il primo che leggo che lo ha tolto e non si trova, ma hai ragione, può essere benissimo che ce ne siano stati altri e che siano spariti senza scrivere nulla

anche io felice tu ti trovi bene senza, ad ognuno il suo o-o

su 132 persone che lo hanno reputato inutile (da sondaggio) secondo te tutti e 132 non lo hanno mai provato? ne hai di sfiducia nella competenza di chi giudica...