Infatti di guarniture non ne parla però i telai devono essere in acciaio saldobrasati , (con le congiunzioni) ammessi i telai in alluminio solo Alan e Vitus sempre con congiunzioni , alla partenza magari per la confusione non ci fanno caso , ma all'arrivo quello che controlla c'e' sempre e vedere sulla tabella d'arrivo bnc (bici non conforme) non e' carino .
Fili esterni al manubrio , cerchi a profilo basso , leve cambio sul tubo obliquo e pedali con gabbiette sono i requisiti minimi , i rapporti sono liberi purché stile vintage e niente tripla , anche una volta i rapporti andavano in base alla difficoltà del percorso
Estratto del regolamento
7.1 – BICICLETTE
A L’Eroica sono ammesse solo biciclette da corsa d’epoca, cosiddette BICI EROICHE come definite al paragrafo 7.1.a, o di ispirazione storica, cioè BICI IN STILE VINTAGE anche di recente costruzione, come spiegato al successivo paragrafo 7.1.b. Non saranno ammesse altre biciclette fatto salvo per quanto scritto al paragrafo 7.1.c.
7.1.a – BICI EROICHE ovvero Biciclette d’Epoca
Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio, ma rari telai in alluminio sono ammessi quali quelli di Alan e Vitus con congiunzioni avvitate ed incollate nonché telai Exxon Graftek di fine anni ’70 con tubi in carbonio e congiunzioni in alluminio.
Per quanto riguarda i componenti le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:
a) le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore tipo Simplex, Huret, Campagnolo, Zeus,
Shimano, Suntour, etc. devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end di prima del 1980);
b) i pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;
c) il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);
d) le più vecchie biciclette con cambio devono avere cambi originali quali Cambio Corsa, Paris Roubaix, Cambio Vittoria Margherita, etc.
e) le
ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;
f) sono consentiti sia tubulari che copertoncini;
g) è auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette, quindi modelli del 1987 o antecedenti; in alternativa consigliamo selle nuove, purché siano repliche di modelli vecchi;
h) è consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso;
i) non ci sono restrizioni sul tipo di freni, purché siano in linea con il periodo di costruzione della bicicletta e purché siano funzionanti per ragioni di sicurezza.
Ovviamente le biciclette dei primi anni del 1900 senza cambio non hanno bisogno di sottostare alla lista soprastante purché equipaggiate con componenti originali.
7.1.b – BICI IN STILE VINTAGE ovvero Biciclette di Recente Costruzione
Si potranno utilizzare anche BICI IN STILE VINTAGE, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali, come sopra descritto.
In particolare le bici ispirate a bici anni ’70 e ’80 devono rispettare almeno i primi 3 punti sopracitati (a, b, c) relativi a leve del cambio, fermapiedi e cinghietti, fili dei freni.
7.1.c – DEROGHE ed ESCLUSIONI
Su richiesta degli interessati, potranno essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali.
Per il solo percorso di 46 km sarà consentita la partecipazione anche con bici di altro tipo purché d’epoca, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere, da passeggio, ecc.
Le mountain bikes sono escluse da ogni tipo di percorso.
Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.
7.2 – ABBIGLIAMENTO
I partecipanti sono fortemente invitati ad indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti ritenuti "non consoni"!
7.3 – ACCESSORI
Nel rispetto dello spirito rievocativo dalla manifestazione, i partecipanti sono invitati a curare la scelta di tutti gli altri accessori, a partire dalle scarpe, i cappellini, le borracce, etc. Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico "accessorio moderno" di cui è consentito e consigliato l’utilizzo.