Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
... non si finisce mai di imparare però ti chiedo questo: dato che la "mappa" del 520 mi risulta sia una "fotografia" e quindi il dispositivo non può conoscere le "strade", per avere le indicazioni di svolta bisogna inserirle manualmente come punti corsa ?
Capisco bene o sono fuori strada ?

anche io la sapevo così... cioè che il 520 ti fa vedere la mappa di dove sei / vai, al più può tenere sovrapposto un percorso da seguire MA senza darti le indicazioni di svolta (la differenza coi topografici dovrebbe essere questa, se ho capito bene)

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
anche io la sapevo così... cioè che il 520 ti fa vedere la mappa di dove sei / vai, al più può tenere sovrapposto un percorso da seguire MA senza darti le indicazioni di svolta (la differenza coi topografici dovrebbe essere questa, se ho capito bene)

Mah guarda, io i percorsi li creo con Strava (non so se bisogna essere utenti premium) semplicemente cliccando col mouse su un punto a caso del percorso che voglio seguire. Poi faccio quanto descritto nel post qui sotto.

Dunque io ho dato un'occhiata a questo video

Molto interessante e mi rendo conto di aver utilizzato il 520 al 20% delle sue possibilità ...
Quello però che temo è che le indicazioni di "svolta" derivino dall'aver inserito manualmente nel percorso i punti relativi.
Sono abbastanza sicuro che nè con Strava (free) nè con Connect si possano inserire tali "punti notevoli".

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve a tutti
ho letto (quasi) tutto il thread visto che ho da poco acquistato l'Edge 520 (in sostituzione ad un Polar V650 che non mi è piaciuto)

Vi sono grato per tutto quello che ho imparato leggendo i vari post e per ricambiare vi riporto la procedura che seguo io per creare i punti traccia magari può essere di aiuto a qualcuno.

Premessa: ho una MTB e spesso faccio percorsi misti strada + fuori strada

1. Creo una traccia su strava il cui editor mi piace molto (mi permette di vedere le heat map molto utili nel fuoristrada per capire le tracce più battute)
2. Esporto la traccia in formato GPX
3. Importo la traccia su SportTracks 3.1 con plugin "waypoint and course" installato (nota: ho disabilitato nelle impostazioni la creazione automatica dei punti in corrispondenza delle svolte e delle vette, in quanto preferisco inserirli io manualmente)
4. Uso la funziona "crea corsa" impostando una velocità media
5. A questo punto dalla vista mappa si possono inserire i vari punti corsa che personalmente inserisco in corrispondenza di alcune svolte, alla fine delle salite o in corrispondenza di fontane o soste previste.
6. Esporto la corsa creata in formato TCX e copio il tutto nella cartella NewFiles del Garmin

suggerimenti sono ben accetti

Grazie, molto interessante.
SportTracks è gratis vero ?

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici

Molto interessante e mi rendo conto di aver utilizzato il 520 al 20% delle sue possibilità ...
Quello però che temo è che le indicazioni di "svolta" derivino dall'aver inserito manualmente nel percorso i punti relativi.
Sono abbastanza sicuro che nè con Strava (free) nè con Connect si possano inserire tali "punti notevoli".

Interessante il video, evidentemente quello che sapevo e ho scritto nel post precedente era sbagliato / incompleto.

Il tracciato del video è stato creato con RideWithGPS, ed è un formato TCX... non so se la "combo" di queste due cose ti dà anche i punti "di svolta"
Io personalmente uso sì RideWithGPS, ma per disegnarmi i percorsi che scarico in GPX e metto nel 520, così da avere almeno la traccia sulla mappa - ma senza indicazioni di svolta.

Riloggandomi su RideWithGPS vedo (su un mio vecchio percorso) che in effetti a sinistra c'è la "cue sheet" con le varie svolte, e a destra nel menu "export" c'è la possibilità di esportare come "TCX course", che ti fa anche scegliere se "notify before turn" addirittura indicando quanti metri in anticipo ricevere la notifica. Dovrebbe / potrebbe essere questo il trucchetto :mrgreen:
Peccato che è una feature premium (50 $ / anno o 6 $ / mese)

Sarebbe il massimo trovare un altro sito / sistema di pianificazione percorsi che ti dà questa possibilità a gratis...
Anche se, a dirla tutta, andando su strada non ho mai avvertito l'estremo bisogno che il 520 mi dica dove svoltare, magari è più necessario in MTB (? mi chiedo)

PS Sporttracks costa 59 dollari / anno !

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
532
58
Milano
Visita sito
Bici

Con Strava "free" non lo so, con premium confermo di si.
Domande inutili...
Avete selezionato nel menu apposito "mostra svolte"?
Inoltre avete selezionato "always on"? (vado a memoria non ho lo strumento con me) Nella pagina del percorso?
Così facendo otterrete esattamente quello che si vede a video, anche senza stare sulla pagina della mappa!
Anche in qualsiasi altra pagina che avete creato con i vostri dati preferiti, nella parte inferiore dello strumento appariranno le indicazioni di svolta e quanti metri mancano ad essa, i segnali sono in bianco su un bello sfondo nero.
Non c'è bisogno di way point o altre amenità varie, solo creare il percorso>tcx>new file.

• Mi piace
Reactions: cerocca and mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domande inutili...
Inoltre avete selezionato "always on"? (vado a memoria non ho lo strumento con me) Nella pagina del percorso?
Così facendo otterrete esattamente quello che si vede a video, anche senza stare sulla pagina della mappa!
Anche in qualsiasi altra pagina che avete creato con i vostri dati preferiti, nella parte inferiore dello strumento appariranno le indicazioni di svolta e quanti metri mancano ad essa, i segnali sono in bianco su un bello sfondo nero.
Non c'è bisogno di way point o altre amenità varie, solo creare il percorso>tcx>new file.

mi hai aperto un mondo, farò un po' di prove. Grazie mille !o-oo-oo-o

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Interessante il video, evidentemente quello che sapevo e ho scritto nel post precedente era sbagliato / incompleto.

Il tracciato del video è stato creato con RideWithGPS, ed è un formato TCX... non so se la "combo" di queste due cose ti dà anche i punti "di svolta"
Io personalmente uso sì RideWithGPS, ma per disegnarmi i percorsi che scarico in GPX e metto nel 520, così da avere almeno la traccia sulla mappa - ma senza indicazioni di svolta.

Riloggandomi su RideWithGPS vedo (su un mio vecchio percorso) che in effetti a sinistra c'è la "cue sheet" con le varie svolte, e a destra nel menu "export" c'è la possibilità di esportare come "TCX course", che ti fa anche scegliere se "notify before turn" addirittura indicando quanti metri in anticipo ricevere la notifica. Dovrebbe / potrebbe essere questo il trucchetto :mrgreen:

Sarebbe il massimo trovare un altro sito / sistema di pianificazione percorsi che ti dà questa possibilità a gratis...
Anche se, a dirla tutta, andando su strada non ho mai avvertito l'estremo bisogno che il 520 mi dica dove svoltare, magari è più necessario in MTB (? mi chiedo)

Anch'io avevo convincimenti errati ... ;pirlùn^
La navigazione sul 520 l'ho trovata utile (anche se mi rendo conto di averla usata male) quest'estate in Sardegna, dove ho fatto alcuni giri in zone a me sconosciute.
Avevo la percezione di essere o non essere in rotta e di quanto mancasse all'arrivo. L'anno precedente andavo di foglietto di carta e smartphone in tasca ... insomma non è fondamentale ma fa piacere !

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Domande inutili...

confermo che anche a me hai aperto un mondo! o-o

tantopiù che su strava sono premium: quindi se ho capito bene posso creare un percorso (o a mano o da una mia precedente attività) , esportarlo in tcx, copiarlo nella cartella "newfiles" del Garmin e... fatto! Giusto ?
(ovviamente sul 520 vanno abilitate le opzioni necessarie, cioè "mostra svolte" nelle opzioni generali e "always on" in quelle specifiche del percorso , ri-corretto?)

Intanto grazie mille!

EDIT: ho provato subito a generare un tcx come descritto sopra.. però in paragone al video linkato vedo un paio di differenze:

- la prima è che non ho "esattamente quello che si vede a video, anche senza stare sulla pagina della mappa", ma forse è perchè non sono ancora sul percorso (infatti mi fa "navigare verso")
- la seconda è che non ho, rispetto al video, il "cue card page". Non che mi sia vitale, ma è per capire se sbaglio qualcosa.

Inoltre vedo che da Strava ti fa esportare il TCX verso 800/810/820/1000 o verso 500/510520 .
Che tu sappia, c'è qualche differenza?

Grazie ancora!

Ultima modifica:

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
532
58
Milano
Visita sito
Bici

tantopiù che su strava sono premium: quindi se ho capito bene posso creare un percorso (o a mano o da una mia precedente attività) , esportarlo in tcx, copiarlo nella cartella "newfiles" del Garmin e... fatto! Giusto ?
(ovviamente sul 520 vanno abilitate le opzioni necessarie, cioè "mostra svolte" nelle opzioni generali e "always on" in quelle specifiche del percorso , ri-corretto?)

Intanto grazie mille!
Se vuoi ti mando un disegninoo-o

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Se vuoi ti mando un disegninoo-o

Ma no, non ce n'è bisogno :mrgreen:

infatti (vedi l'edit del mio post precedente) ci ho provato subito... anche strava ti dice come fare per caricare il file. Avevo riepilogato il tutto anche per altri che avrebbero letto il post, comunque è tutto abbastanza chiaro o-o

Mi rimane solo il dubbio (da cui l'edit del post) sul "cue card page"... ;nonzo% faremo delle prove !

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma no, non ce n'è bisogno :mrgreen:

infatti (vedi l'edit del mio post precedente) ci ho provato subito... anche strava ti dice come fare per caricare il file. Avevo riepilogato il tutto anche per altri che avrebbero letto il post, comunque è tutto abbastanza chiaro o-o

Mi rimane solo il dubbio (da cui l'edit del post) sul "cue card page"... ;nonzo% faremo delle prove !

Non ho ancora tutto chiaro ma, leggendo qui (per chi ha voglia di leggersi un forum in inglese), inizio a capire qualcosa ...

Direi che esistono due modalità di "navigazione":
  1. quella "automatica", calcolata dal Garmin in base alle "curve" del percorso, sconsigliata da alcuni nel forum GARMIN, che si attiva nel menu percorsi -opzioni percorso-indicazione svolte
  2. quella basata sui "punti corsa", che devono essere pre-impostati tramite sw apposito e vengono inclusi nel file GPX. Essi possono anche essere generati "automaticamente" da appositi sw (tipo ridewithgps) impostando di dare l'avviso a tot distanza dal punto effettivo. Attenzione che i punti corsa vanno attivati per ogni singolo percorso nel menu impostazioni del percorso - punti percorso, non esiste un'impostazione generale.

Questo ho capito sinora ...

PS scusate stiamo monopolizzando il thread con questa storia della navigazione ... spero e penso sia di interesse comune ...

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
532
58
Milano
Visita sito
Bici

Intanto grazie mille!

EDIT: ho provato subito a generare un tcx come descritto sopra.. però in paragone al video linkato vedo un paio di differenze:

- la prima è che non ho "esattamente quello che si vede a video, anche senza stare sulla pagina della mappa", ma forse è perchè non sono ancora sul percorso (infatti mi fa "navigare verso")
- la seconda è che non ho, rispetto al video, il "cue card page". Non che mi sia vitale, ma è per capire se sbaglio qualcosa.

Inoltre vedo che da Strava ti fa esportare il TCX verso 800/810/820/1000 o verso 500/510520 .
Che tu sappia, c'è qualche differenza?

Grazie ancora!

Stava dice che in 800/810/820/1000 devi salvarlo in gpx per 500/510/520 in tcx
Con tcx in Garmin trading center puoi aggiungere varie cose, tipo inizio salita, la categoria, e altre amenità varie.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Due imprecisioni due :mrgreen: la creazione di punti corsa con RWGps NON e' una feature premium, ma e' disponibile anche per gli account free.

SportTraks MOBI costa 59 $/anno (follia pura :azz)

Il vero SportTrack 3 da PC costa 79$ una volta e per sempre. Non pochissimo, ma secondo me, li vale se si e' un tantinello fissati con tabelle e statistiche.

carlo

• Mi piace
Reactions: cerocca

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Due imprecisioni due :mrgreen: la creazione di punti corsa con RWGps NON e' una feature premium, ma e' disponibile anche per gli account free.

Il vero SportTrack 3 da PC costa 79$ una volta e per sempre. Non pochissimo, ma secondo me, li vale se si e' un tantinello fissati con tabelle e statistiche.

carlo

Grazie delle info.

Nel frattempo documentandomi ho visto anche altri metodi per creare percorsi con "punti corsa" gratuiti:

http://bikeroutetoaster.com/BRTWebUI

http://www.gpsies.com

Per caso li conosci o li hai mai usati ?

E poi ... possibile che non si riesca con Base Camp, che "dovrebbe" essere il SW "ufficiale" GARMIN ???

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici

carlo

Grazie delle correzioni, almeno non depistiamo lettori "esterni" :mrgreen:

ok per sporttracks, ero stato un po' rapido nelle ricerche

per la creazione di punti corsa con RWGps ti riferisci all'esportazione in GPX? Perchè se provo a esportare il tcx (non so perchè ma avevo capito che serviva questo formato file) mi dice "ADVANCED TURN WARNINGS IS ONE OF OUR BASIC FEATURES" dove il "basic" non è l'account free... vedi https://ridewithgps.com/help/compare-plans

comunque, grazie ancora! o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie delle correzioni, almeno non depistiamo lettori "esterni" :mrgreen:

ok per sporttracks, ero stato un po' rapido nelle ricerche

per la creazione di punti corsa con RWGps ti riferisci all'esportazione in GPX? Perchè se provo a esportare il tcx (non so perchè ma avevo capito che serviva questo formato file) mi dice "ADVANCED TURN WARNINGS IS ONE OF OUR BASIC FEATURES" dove il "basic" non è l'account free... vedi https://ridewithgps.com/help/compare-plans

comunque, grazie ancora! o-o

I "punti corsa" sono visibili solo nei file .tcx. Con RWGps puoi farli creare automaticamente dal programma (ne crea sempre troppi) o scegliere tu quali e dove metterli. Quello che richiede l'account a pagamento e' l'opzione di ricevere un'avviso X metri prima, dato che i punti corsa hanno la malsana abitudine di apparire a schermo solo quando ci sei proprio sopra col rischio, specie in discesa, di saltare un bivio. E' una funzione che puo' anche risultare utile, ma non indispensabile, al limite si crea qualche punto in piu'.

carlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.