Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Visto che le hai usate a lungo, mi puoi dire se il problema del fading nelle lunghe discese esiste, intendendo se il disco e' piu' delicato del caliper, per esempio a scendere dal Pordoi verso Arabba con tutti quei tornanti, oppure fare tante frenate da 80 km/h a 20km/h e via cosi' per quanto e' lunga la discesa?

A naso mi veniva da pensare di si, ma lo chiedo a te che hai avuto esperienza diretta.

Quest'estate ho fatto Zoncolan, Tre Cime di Lavaredo, Giau, Pordoi, Bondone, Panarotta e altre ancora e non ho mai avuto problema di fading.
Uso 160 davanti e dietro, freni Shimano, pastiglie organiche.
Peso bici sui 10 kg (un cancello, lo so...:smile:) e peso mio sugli 87.

L'unica cosa che rilevo è che sulle lunghe discese le pastiglie tendono a fare rumore.
Prossimamente proverò le metalliche.

Io non tornerei mai indietro, i dischi mi hanno dato una sicurezza impagabile in discesa, anche perchè, come già detto altre volte, in discesa sono una pippa e la modulabilità che offre un sistema idraulico per me è irrinunciabile.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.535
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quest'estate ho fatto Zoncolan, Tre Cime di Lavaredo, Giau, Pordoi, Bondone, Panarotta e altre ancora e non ho mai avuto problema di fading.

L'unica cosa che rilevo è che sulle lunghe discese le pastiglie tendono a fare rumore.

Io non tornerei mai indietro, i dischi mi hanno dato una sicurezza impagabile in discesa, anche perchè, come già detto altre volte, in discesa sono una pippa e la modulabilità che offre un sistema idraulico per me è irrinunciabile.
Secondo me sulla frenata non c'è dubbio che sia migliore...
è quando non si frena il problema dei freni a disco...quando la bici deve andare...deve scorrere...
una bici coi freni a disco ha più peso dove non ci deve essere,sui mozzi,
nei rilanci è più macchinosa...è più lenta di una bici con freni tradizionali...

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Stai pur tranquillo che ti saresti fermato nello stesso spazio anche con i freni normali dato che la potenza frenante è la medesima (quel che cambia è la modulabilità) o-o

Ps : lo dico da ex possessore di bici disc (tarmac Sworks disc) e lo condividono un pò tutti... poi se ti senti maggiormente sicuro con i dischi niente in contrario ma non diamo informazioni "troppo di parte" qualunque essa sia.

o-o

Non sono d'accordo con la tua affermazione. Poi vorrei mi spiegassi perché è su quali basi reputi la mia affermazione di parte. Considera che come ho già detto ho anche una bici con i freni tradizionali con i quali ho pure specificato trovarmi meglio.

Per educazione e piacere del confronto le opinioni vanno rispettate tutte però per accusare qualcuno di parzialità sarebbe anche giusto fornire evidenze.

Io non ho detto che i freni a disco siano sempre migliori ma che nella situazione specifica li ho reputati tali.

Qui https://youtu.be/uHFSSXOSnxs c'è un test empirico ma interessante.

Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non sono d'accordo con la tua affermazione. Poi vorrei mi spiegassi perché è su quali basi reputi la mia affermazione di parte. Considera che come ho già detto ho anche una bici con i freni tradizionali con i quali ho pure specificato trovarmi meglio.

Per educazione e piacere del confronto le opinioni vanno rispettate tutte però per accusare qualcuno di parzialità sarebbe anche giusto fornire evidenze.

Io non ho detto che i freni a disco siano sempre migliori ma che nella situazione specifica li ho reputati tali.

Qui https://youtu.be/uHFSSXOSnxs c'è un test empirico ma interessante.

Forse non te ne sei accorto ma l test "molto empirico" dice che gli spazi d'arresto su asfalto asciutto sono gli stessi, dunque niente "salvavita" da parte dei dischi nel tuo caso, a meno che non ci spieghi meglio com'era questa situazione specifica.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Secondo me sulla frenata non c'è dubbio che sia migliore...

è quando non si frena il problema dei freni a disco...quando la bici deve andare...deve scorrere...

una bici coi freni a disco ha più peso dove non ci deve essere,sui mozzi,

nei rilanci è più macchinosa...è più lenta di una bici con freni tradizionali...

Quando non si frena secondo me il problema bon c'è anche perché se hai messo bene le pinze non devono toccare il disco.

Prova le semiorganiche, sn le più complete

;nonzo%;nonzo% se non avviene una nuova sperimentazione non ci puo' essere una succesiva sospensione, che i pro non li vogliono e' un dato di fatto ma a detta loro e' solo x un discorso di sicurezza.

La nuova sperimentazione è ripartita dopo il giro d'italia ma giustamente le squadre hanno finito la stagione con le bici che avevano. Ora la lotta dura dei prof. È solo una questione di soldi, le case stanno tirando fuori i telai per disc e i professionisti hanno tutto sto potere? Mha! A me sembra che i le case dei professionisti aspettano qualche soldo e poi vedi come li usano.

Inviato da mio iPhone

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.535
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quando non si frena secondo me il problema bon c'è anche perché se hai messo bene le pinze non devono toccare il disco.

Prova le semiorganiche, sn le più complete

La nuova sperimentazione è ripartita dopo il giro d'italia ma giustamente le squadre hanno finito la stagione con le bici che avevano. Ora la lotta dura dei prof. È solo una questione di soldi, le case stanno tirando fuori i telai per disc e i professionisti hanno tutto sto potere? Mha! A me sembra che i le case dei professionisti aspettano qualche soldo e poi vedi come li usano.

Inviato da mio iPhone

Non è questione di pinza che tocca...è questione di peso nel punto dove ce ne deve essere meno possibile...il mozzo...
la bici coi dischi è più lenta.
I prof non la usano perchè la bici coi dischi è più pesante e più lenta...è quello il motivo.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non è questione di pinza che tocca...è questione di peso nel punto dove ce ne deve essere meno possibile...il mozzo...
la bici coi dischi è più lenta.
I prof non la usano perchè la bici coi dischi è più pesante e più lenta...è quello il motivo.

Il peso non dovrebbe esserci nel cerchio, non nel mozzo, una ruota varia il suo comportamento in base al peso periferico e non a quello centrale, e una ruota a disco ha maggior peso nel mozzo in quanto vi è anche il disco, mentre il cerchione è più leggero in quanto non ha la pista frenante.

Una bici a dischi con azionamento idraulico mediamente pesa 5-600 gr in più, in una salita di 10 Km puoi perdere una manciata di secondi, che poi recuperi in discesa dato che dà maggiore sicurezza di guida.

Poi se a te non piace nessuno ti obbliga, ma affermare che è più lenta non corrisponde alla realtà.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Il peso non dovrebbe esserci nel cerchio, non nel mozzo, una ruota varia il suo comportamento in base al peso periferico e non a quello centrale, e una ruota a disco ha maggior peso nel mozzo in quanto vi è anche il disco, mentre il cerchione è più leggero in quanto non ha la pista frenante.

Una bici a dischi con azionamento idraulico mediamente pesa 5-600 gr in più, in una salita di 10 Km puoi perdere una manciata di secondi, che poi recuperi in discesa dato che dà maggiore sicurezza di guida.

Poi se a te non piace nessuno ti obbliga, ma affermare che è più lenta non corrisponde alla realtà.

concordo ma devo dirti che se la domage a disco fosse pesata 500-600 gr in piu' della classica , l'avrei presa al volo..... purtroppo pesa 1-1,2 kg in piu' .

ed una bici da 5000 euro che pesa coi pedali quasi 8 kg ovvero 1,2 kg piu' del minimo consentito in gara mi urta a prescindere! :-x

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

più lenta, meno lenta o uguale la realtà corrisponde al fatto che non la usano

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
più lenta, meno lenta o uguale la realtà corrisponde al fatto che non la usano

Ma la domanda è solo il perché non la usano? Le scuse sono tante, c'è ki dice il peso, poi ci sn utenti ke hanno bici con i dischi sotto il peso minimo... ki dice per sicurezza, però se quello non è sicuro manco le corone lo sono... poi qualche meccanico ha detto che ha 90 km/h in discesa se cade qualcuno sn pericolosi... be credo che ha 90 km/h se uno cade il disco sia l'ultimo problema... i meccanici che dicono che se caldi loro non possono lavorare sulla ruota, come è possibile che il disco non lo toccano manco....
Ripeto i professionisti fanno tutto questo solo ed esclusivamente per i soldi.

Gli unici onesti sn quelli che dicono "a me la bici da corsa con i freni a disco non mi piace"

Inviato da mio iPhone

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Ma la domanda è solo il perché non la usano? Le scuse sono tante, c'è ki dice il peso, poi ci sn utenti ke hanno bici con i dischi sotto il peso minimo... ki dice per sicurezza, però se quello non è sicuro manco le corone lo sono... poi qualche meccanico ha detto che ha 90 km/h in discesa se cade qualcuno sn pericolosi... be credo che ha 90 km/h se uno cade il disco sia l'ultimo problema... i meccanici che dicono che se caldi loro non possono lavorare sulla ruota, come è possibile che il disco non lo toccano manco....

Gli unici onesti sn quelli che dicono "a me la bici da corsa con i freni a disco non mi piace"

Inviato da mio iPhone

perchè c è troppa confisuione e non c è il business sperato.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

lo hanno detto a te immagino whisp

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
perchè c è troppa confisuione e non c è il business sperato.

questo è un motivo valido (oltre alla loro inutilità nell'utilizzo :mrgreen:)

quando vedi che ogni produttore fa i caxxi suoi come attacco, come sgancio rapido, come larghezza, ecc
come fai a organizzarti se sei una squadra?
come fai a organizzarti se sei un fornitore di ruote di una squadra?
come fai a dare servizio di cambio in corsa?

la verità è che sono dei pasticcioni e se non stanno attenti, a forza di spingere rischiano che gli torni tutto indietro e gli si posizioni proprio là :culo:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
questo è un motivo valido (oltre alla loro inutilità nell'utilizzo :mrgreen:)

quando vedi che ogni produttore fa i caxxi suoi come attacco, come sgancio rapido, come larghezza, ecc
come fai a organizzarti se sei una squadra?
come fai a organizzarti se sei un fornitore di ruote di una squadra?
come fai a dare servizio di cambio in corsa?

la verità è che sono dei pasticcioni e se non stanno attenti, a forza di spingere rischiano che gli torni tutto indietro e gli si posizioni proprio là :culo:

è quello che sostengo da quando seguo quesrto topic, zero standard, bici pesanti e molto costose, mercato dell'esato inesistente. Morale mi sono rifatto i pattini. non ti dico il peso altrimenti scivola dalla sedia,:mrgreen::mrgreen:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
concordo ma devo dirti che se la domage a disco fosse pesata 500-600 gr in piu' della classica , l'avrei presa al volo..... purtroppo pesa 1-1,2 kg in piu' .

ed una bici da 5000 euro che pesa coi pedali quasi 8 kg ovvero 1,2 kg piu' del minimo consentito in gara mi urta a prescindere! :-x

Io ho una bianchi infinito cv disk ultegra con fulcrum racing 5 e la danno a 7,950 kg la stessa versione senza dischi la danno a 7,650 kg quindi sono 300 gr. fonte qui; http://www.ciclicaimi.it/speciale/bianchi infinito cv.html

comunque sto facendo un upgrade (le fulcrum 5 disk sono dei mattoni) e con ruote assemblate per tubolari con dischi e pacco pignoni più leggeri dovrei scendere di circa 800 gr per cui mi trovero una bici con telaio eccezionale e freni a disco a circa 7,2 kg, penso che me ne posso stare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.