Le e-bike sono ancora sport?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il motore è visibile perchè allo stato attuale delle cose sia il Bosch che lo Yamaha da MTB posizionati sul movimento centrale quella dimensione hanno. Non certo perchè in fase di progettazione integrata gli ingegneri Specialized si sono preoccupati di non ferire l'orgoglio degli amatori sorpassati.

Sul lato strada, potendo lavorare con dispositivi più compatti, è ovvio si riesca a portare questa integrazione a un livello più alto.

Credo tu sia l'unico, o quasi, in questo forum a credere che un ciclista amatoriale che acquista una Cipollini con motorino "invisibile," lo faccia solo perché è ....una bella bici.
E, ovviamente, sei liberissimo di crederlo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Premesso che non si tratta di un motorino e che colui che fa questa spesa vuole comunque pedalare, sicuramente la sua velocità massima non sarà certo 25 km/h quindi non credo abbia bisogno di fare il ciucciaroda.

la velocità massima oltre la quale il motore delle bici a pedalata assistita a norma con il CdS stacca è 25km/h (e Cipollini dichiara che è a norma e che la velocità massima di funzione dello stesso è 25km/h), velocità oltre la quale si va di sola forza muscolare, spingendo una bici molto pesante per la batteria che è ancora la nota dolente di questi prodotti.

la mia risposta era relativa a chi scherzosamente diceva che è la soluzione definiva per offrire la ruota da ciucciare e non avere più bisogno, invece, di fare il ciucciaruota ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la velocità massima oltre la quale il motore delle bici a pedalata assistita a norma con il CdS stacca è 25km/h (e Cipollini dichiara che è a norma e che la velocità massima di funzione dello stesso è 25km/h),
anche la velocità degli scooter da 50cc è di 40 km/h e non credo ne esista uno (neanche quello di nonna Cesarina) che vada a quella velocità ;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
anche la velocità degli scooter da 50cc è di 40 km/h e non credo ne esista uno (neanche quello di nonna Cesarina) che vada a quella velocità ;-)

45km/h per la precisione, da CdS ;-)

Le bici a pedalata assistita che non sono state sbloccate e che sono vendute a norma hanno il motore che realmente stacca a 25. Se poi lo si sblocca (nei modelli in cui è possibile farlo, ma praticamente in tutti) o nei kit per trasformare una bici in bici a pedalata assistita e che spesso sono fuori norma, si arriva a velocità, in modalità assistita, ben superiori. In questi casi però ci vorrebbe immatricolazione, targa, assicurazione. Che poi, nella pratica (e leggendo forum ecc.) in molti si vantino di avere il motore che stacca a 40-45km/h, è un altro discorso. o-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
solo in aree private le ebike staccano ai 25kmh.....tipo cosmobike :-x

poi quando uno spende migliaia di euro figuratevi se le usa bloccate

il vero problema è che anche l'autonomia dichiarata e provata dai test delle riviste che le provano bloccate poi una volta sbloccate divente neve al sole
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
solo in aree private le ebike staccano ai 25kmh.....tipo cosmobike :-x

poi quando uno spende migliaia di euro figuratevi se le usa bloccate

il vero problema è che anche l'autonomia dichiarata e provata dai test delle riviste che le provano bloccate poi una volta sbloccate divente neve al sole

eh eh a leggere sui forum dedicati sono tutti santi che guai a usare la bike sbloccata o montata con kit non a norma... :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lo scopo principale dell'amatore è fare sport ed essere in forma. Usare e-bike per non staccarsi, o meglio, fare il fenomeno non ha nulla a che vedere con lo sport.
Chiunque esca in bici per questo motivo non solo ha sbagliato sport, ma ha seri problemi psicologici.
Lo so che è un'affermazione ingenua e ci sarà qualcuno che è già corso a prenotarsi la bici col motorino nascosto facendo pernacchie alle mie parole, ma comunque la si giri nel momento in cui escono con la bici truccata hanno già perso. Anche se mi danno 20 minuti in salita.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Quelli che usano la e bike non per problemi fisici o vecchiaia io non li considero ciclisti ma sfaticati

nokia 3310
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io l'ebike ce l'ho e non me ne vergogno, la uso per andare al lavoro tutti i giorni, se vuoi allenarti seriamente tieni spenta l'assistenza, se al ritorno becchi un tifone o sei cotto puoi accendere l'assistenza e arrivare a casa senza massacrarti.
Per i giri di piacere vado in bdc.
Dovesse mai capitare che in ebike supero un amatore non mi bullo di averlo superato e se sono in bdc e mi supera uno con l'ebike truccata non penso che vada in giro a bullarsi di aver superato un amatore, semplicemente perchè io non lo farei, nè con l'ebike nè con la bdc.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Vedo ora che il discorso ebike era riferito alla Cipollini, avete scritto 3 pagine in un giorno, pensavo di trovare uno due post come al solito
Nel sito non dichiarano i Wh della batteria, secondo me ha una autonomia ridicola.
Per me è pensata per nonni che non vogliono perdere il gruppo in giri con una sola salita, non so se ne fa due, e la foto sembrerebbe confermarlo. In pianura è inutile o illegale, che io sappia gli sblocchi non ci sono per i motori nel piantone.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Negli ultimi anni questo sport ha appassionato molte persone. Molti vanno in bdc ma non tutti hanno la padronanza del mezzo. Per quanto riguarda la bdc con pedalata assistita, coloro che scelgono di fare quella spesa avranno le loro buone ragioni e non vedo cosa ci sia di male. Le persone che conosco che hanno deciso di avere " l' aiutino", non negano nulla, anzi, sono soddisfatti perché hanno a disposizione un jolly che può essere molto utile in caso di crisi lungo il percorso.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Scusate ma non avevo completato . In questi ultimi anni molto vanno in bici e non tutti hanno la padronanza del mezzo quindi se il ciucciaroda non ha dimestichezza del mezzo, costituisce un serio pericolo. Se uno sceglie di aquistare una bici con pedalata assistita non è un pericolo mentre quello che non sa andare in bici e si mette a ruota mette in pericolo la mia vita e non lo considero corretto
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Credo tu sia l'unico, o quasi, in questo forum a credere che un ciclista amatoriale che acquista una Cipollini con motorino "invisibile," lo faccia solo perché è ....una bella bici.
Non è quello che penso. Penso che un ciclista amatoriale in procinto di comprare una e-bike possa preferire la Cipollini rispetto alla concorrenza assistita perchè è più bella (e funzionale, ecc...).
E uno in procinto di comprare una e-bike nella stragrande maggioranza dei casi non è un baro ma un tipo di cliente comunissimo, come spiego sotto.

Lo scopo principale dell'amatore è fare sport ed essere in forma. Usare e-bike per non staccarsi, o meglio, fare il fenomeno non ha nulla a che vedere con lo sport.
Chiunque esca in bici per questo motivo non solo ha sbagliato sport, ma ha seri problemi psicologici.
Lo so che è un'affermazione ingenua e ci sarà qualcuno che è già corso a prenotarsi la bici col motorino nascosto facendo pernacchie alle mie parole, ma comunque la si giri nel momento in cui escono con la bici truccata hanno già perso. Anche se mi danno 20 minuti in salita.
Questa è, a mia opinione, la solita mentalità chiusa degli stradisti, che vedono tutto come una gara o un confronto, anche le uscite domenicali. In MTB, che come sempre arriva qualche anno prima sulle innovazioni, sono discorsi che ormai si sentono raramente (anche perchè smentiti dai fatti, basta farsi un giro al Lago di Garda d'estate).

La stragrande maggioranza di chi va in e-bike lo fa esattamente per fare sport, in un modo che la bike non gli consentirebbe per una moltitudine di motivi (non sono sufficientemente allenati, sono anziani, sono 120 kg, sono infortunati, ecc...).
Esempi: amici di mio padre, gente intorno ai 60 che ha sempre fatto bici. Pur se in possesso di un paio di bici a testa, hanno tutti comprato la e-MTB. Ora possono fare il Sellaronda in MTB, 4500 DSL+ sterrati in un giorno, cosa che negli ultimi 10 anni per loro era fisicamente impossibile nonostante facciano 2-3 allenamenti a settimana. Non è sport questo?
Un altro dei loro amici non andava in bici. Ha preso la e-MTB e ora esce con loro ("non si stacca", diresti tu) andando allo stesso passo di loro con le normali. Non avrebbe mai avuto il tempo e la possibilità di allenarsi da zero e raggiungerli al loro livello, sarebbe stato sul divano. Non è sport questo?
Un mio amico 30enne, magro e in forma ma non fa sport aerobico regolarmente. Se noleggia una e-bike possiamo farci un trail da 2000 DSL+ insieme anche domattina, facendo la stessa fatica e divertendoci insieme. Se non lo fa o scoppia il cuore a lui, o faccio la muffa io ad aspettarlo. Non è sport questo?
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker and kikhit

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questa è, a mia opinione, la solita mentalità chiusa degli stradisti, che vedono tutto come una gara o un confronto, anche le uscite domenicali.

Ti sbagli, perché ho parlato di sport non di gare o confronto domenicale.
Posso accettare le tue argomentazioni sul fatto che le e-bike permettano di divertire anche coloro che per un motivo o per l'altro non potrebbero più con la bici tradizionale.
Ma riprendendo le tue parole sul Sellaronda, un conto è farlo con le proprie forze e l'altro con una pedalata assistita che ti aiuta fino ai 25 orari. In salita. Divertimento, okay, ma quanta fatica potrai mai fare se hai un dispositivo che ti alleggerisce la pedalata del 30/40/50%? A fine Sellaronda la mia fatica è stata molto più allenante del mio compagno di e-bike.

E comunque si parlava di motorini nascosti che impediscono di notare la differenza a vista d'occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
eh eh a leggere sui forum dedicati sono tutti santi che guai a usare la bike sbloccata o montata con kit non a norma... :mrgreen:

non c'è bisogno di sboccarle, alcune sono già superwattose

ne provai una da 500 e passa w in pianura spigendo andavi a 60km/h ...il problema non è staccare l'amico di uscita ...ma se ti becca qualche FO molto zelante ...visto che la stessa dovrebbe essere omologata come ciclomotre..... il danno al portafoglio è molto maggiore delle prese per culo degli amici

ps. però per andare a lavoro ammetto che la comprerei :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta