Le e-bike sono ancora sport?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Lo sport è fatica, prestanza fisica, abilità.

Può esserci o meno competizione, ma per lo meno essere tutti ad armi pari.

In tanti sport oltre una certa età necessariamente si smette. Fortunatamente il ciclismo è uno di quelli più longevi.

L'introduzione della e-bike ha permesso di fare cose a persone sedentarie di cui finora avevano solo sentito narrare da noi muscolari, pensando che fossero cose impossibili per loro.

Esempio pratico un mio caro cliente, che questa estate ha voluto provare nelle ferie montane (Trentino A.A.) ad affittarne una.

Lui non ha nessuna bici, non ha nessun allenamento sportivo, è solamente magro e bravo a guidare (motociclista).

A suo dire con tale mezzo con l'aiuto di una guida locale è stato in grado di fare uscite di 4 ore al giorno per sentieri con anche del dislivello per 5 giorni di fila.

Quanti di noi sarebbero stati in grado di farlo senza allenamento?

Ergo: non fa faticare quasi nulla ...

Pure il mio sivende la usa per spingere in salita quelli che non ce la fanno più.
Nonostante il suo peso e quello dello sventurato comunque su salite al 4/5% riescono ad andare ancora ai 19/20 ...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il titolo del 3d è fuorviante...

Buona parte di questa discussione è nata nel 3d sui ciucciaruota, cioè su coloro che sfruttano la scia altrui per fare meno fatica.

quando faranno gare per e-bike diventerà uno sport. Sport è anche il tiro con l'arco, o il motociclismo dove contano "abilità" diverse dalla pura performance fisica, ma dove si seguono regole precise ed esistono federazioni che ne riconoscono i regolamenti.

la e-bike al momento è una utilissimo ed ecologicissimo mezzo di spostamento, normato dal codice e con uso prevalentemente cittadino (a Roma saranno poco diffuse, anche perchè a Roma rischi la vita su 2 ruote, ma a Terni, dove abito, ce ne sono molte) o recentemente in MTB, come mezzo di escursione di notevole fascino.

Non esistono gare per city-bike o per MTB elettriche, quindi non sono uno sport attualmente riconosciuto.

Le BDC con supporto alla pedalata, ancorchè mimetizzate, sono city-bike scomode o-o

Lo sport al momento non è per loro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
La deduzione "Ergo non fa faticare quasi nulla" va completata con "se non vuoi faticare quasi nulla", ho già detto e ripetuto che scegli tu il livello di sforzo scegliendo che assistenza avere e spingendo o meno sui pedali.
Un'ora e mezzo al lento su una ebike alla stessa fc, cadenza e sensazione di sforzo che avresti su una bdc in cosa differisce da un allenamento della stessa intensità in bdc?
Quando ti alleni in bdc non è sport perche non sei in gara?
Ma su una ebike siete mai saliti?
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
il titolo del 3d è fuorviante...

Buona parte di questa discussione è nata nel 3d sui ciucciaruota, cioè su coloro che sfruttano la scia altrui per fare meno fatica.

quando faranno gare per e-bike diventerà uno sport. Sport è anche il tiro con l'arco, o il motociclismo dove contano "abilità" diverse dalla pura performance fisica, ma dove si seguono regole precise ed esistono federazioni che ne riconoscono i regolamenti.

la e-bike al momento è una utilissimo ed ecologicissimo mezzo di spostamento, normato dal codice e con uso prevalentemente cittadino (a Roma saranno poco diffuse, anche perchè a Roma rischi la vita su 2 ruote, ma a Terni, dove abito, ce ne sono molte) o recentemente in MTB, come mezzo di escursione di notevole fascino.

Non esistono gare per city-bike o per MTB elettriche, quindi non sono uno sport attualmente riconosciuto.

Le BDC con supporto alla pedalata, ancorchè mimetizzate, sono city-bike scomode o-o

Lo sport al momento non è per loro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

tutto d'accordo, a parte che gare ce ne sono
http://www.superenduromtb.com/home-news/la-categoria-e-mtb-al-superenduro-powered-by-sram-2016/

o

http://ebike.bicilive.it/eventi/uphill-2016-mtb-elettriche-gara-salite-lecco/

inutile dire che secondo me ce ne sarà un autentico fiorire in breve tempo
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
La deduzione "Ergo non fa faticare quasi nulla" va completata con "se non vuoi faticare quasi nulla", ho già detto e ripetuto che scegli tu il livello di sforzo scegliendo che assistenza avere e spingendo o meno sui pedali.
Un'ora e mezzo al lento su una ebike alla stessa fc, cadenza e sensazione di sforzo che avresti su una bdc in cosa differisce da un allenamento della stessa intensità in bdc?
Quando ti alleni in bdc non è sport perche non sei in gara?
Ma su una ebike siete mai saliti?

questo credo sia il problema di molti
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io l ho provata! ho preso pure l'e kom che ho subito corretto in giro in ebike, cmq in salita zero fatica potrei pure bermi una birra e leggermi il giornale haha
se uno vuole fare l'ebete in mtb è divertente perchè si impenna :-) è un bel giocattolino ma costa troppo , alla fine come mezzo di trasporto per i non amatori se facesse almeno i 35/40 km/h sarebbe utile

nokia 3310
 
Ultima modifica:

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Cosa ci sarebbe di surreale? Il 3d fa chiaramente riferimento allo sport. Lo sport per la maggior parte delle persone è competizione nel rispetto delle regole e dell'avversario.

Se poi si vuole discutere di mobilità sostenibile o di City bike... Ok.

Ma non venite a scrivere che la pedalata assistita è utile anche per allenarsi perché si cade veramente nel ridicolo.
Grande concordo con te

nokia 3310
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Cosa ci sarebbe di surreale? Il 3d fa chiaramente riferimento allo sport. Lo sport per la maggior parte delle persone è competizione nel rispetto delle regole e dell'avversario.

Se poi si vuole discutere di mobilità sostenibile o di City bike... Ok.

Ma non venite a scrivere che la pedalata assistita è utile anche per allenarsi perché si cade veramente nel ridicolo.

Ciao, io non faccio gare ne monto un 53-39. Ma ti chiedo, quelli che si allenano col 53 e fanno 100km dietro macchina, perchè lo fanno?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ci sono salito (e un'altro po' mi ammazzo, dato che era regolata al massimo della potenza) ed ero in pianura, e sopratutto sono uscito con degli amici che ce l'hanno e mentre io faticavo da bestia (la salita è quella della Forca d'Arrone, 5,4km con pendenze tranquille) loro chiacchieravano amabilmente ed erano al minimo della potenza. L'e-bike era della specialized, che le dava in prova, e due del mio gruppo se la sono pure comprata o-o

il motto con cui esaltano il loro acquisto è "sforzo al minimo e divertimento al massimo". Ovviamente parliamo di una biammortizzata che in salita "miracolosamente" non pesa per niente (ma che ti fa salire anche su mostruosità del 28%) ed in discesa (ma loro sono matti) va giù con la stabilità di una moto da enduro. Insomma una ficata pazzesca per fare escursioni, ma continuo a pensare che il ciclismo sia altra cosa, soprattutto quello su strada, SOPRATTUTTO SE LE BDC NASCONDONO AL LORO INTERNO COSA SONO.

P.S. le gare le faranno anche, ma ancora sono "fai da te", ma dato l'enorme interesse economico, tra poco sono sicuro ci sarà anche una federazione.

P.S.2 evidentemente il mio italiano fa schifo, dato che dall'inizio sostengo che l'e-bike siano una cosa da sostenere e sviluppare, mentre ne contesto un uso nascosto su biciclette da corsa all'apparenza normali con la scusa dell'estetica....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION]
sono salito sulla prima bdc nel 1979, non so se hai qualcosa da insegnarmi.

e l'arroganza insita nelle tue parole è particolarmente fastidiosa.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION]
sono salito sulla prima bdc nel 1979, non so se hai qualcosa da insegnarmi.

e l'arroganza insita nelle tue parole è particolarmente fastidiosa.

Mi dispiace se fai delle questioni personali su delle argomentazioni generali.

Io non devo insegnare niente a nessuno ho solo espresso opinioni circostanziate da fatti .

Ciao, io non faccio gare ne monto un 53-39. Ma ti chiedo, quelli che si allenano col 53 e fanno 100km dietro macchina, perchè lo fanno?

Io non conosco nessun amatore che si fa 100km di dietro motore:wacko:

Anche ove fosse immagino si tratti di persone con la gamba moooolto allenata che necessitano di simulare una situazione di gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
....le gare poi delle e-bike sono una cosa fantastica.... :-x:-x:-x

Ma dai su.... allora perchè non chiamarle gare degli scooter elettrici? :-x

Ah già... perchè hanno la pedalata assistita... è quella la differenza...

Scommetto sui broccoli che ho seminato che non ci sarà nessuno che tarocca.... :-x
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Come ho scritto prima io non ho una bici elettrica, ma un amico ha montato un viva assist, parlo quindi con cognizione di causa.
Il motore aggiunge un centinaio di watt ai propri (cHe non sono pochi) ma certamente non consente di fare il Gavia a 24 km/h, almeno ad una persona normale. Può essere un mezzo per consentire a ciclisti pesanti, anziani, o con problemi fisici di continuare a fare sport, perché questo è. Se non spingi vai piano, esattamente come la bdc non elettrificata. Se raggiungi cadenze di soglia vuol dire che puoi allenarti.
Diverso se uno la trucca o nasconde il motore per vincere un salame o per rubare un kom. Quelli sono poveracci e non fanno sport non perché usano una ebike, ma perché non hanno un approccio sportivo al ciclismo.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi dispiace se fai delle questioni personali su delle argomentazioni generali.

Io non devo insegnare niente a nessuno ho solo espresso opinioni circostanziate da fatti .



Io non conosco nessun amatore che si fa 100km di dietro motore:wacko:

Anche ove fosse immagino si tratti di persone con la gamba moooolto allenata che necessitano di simulare una situazione di gruppo.

Ecco. Ci sono in giro. Fidati. Sicuramente meno di quelli che preferiscono altre tipologie di "velocizzare" i propri "allenamenti". Sempre amatori. Sempre per un salame o un prosciutto.
Personalmente penso che possa servire ad allenarsi, e di molto. Il tempo dirà.
Invece per le gare solo bici tradizionali, ribadisco.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
La deduzione "Ergo non fa faticare quasi nulla" va completata con "se non vuoi faticare quasi nulla", ho già detto e ripetuto che scegli tu il livello di sforzo scegliendo che assistenza avere e spingendo o meno sui pedali.
Un'ora e mezzo al lento su una ebike alla stessa fc, cadenza e sensazione di sforzo che avresti su una bdc in cosa differisce da un allenamento della stessa intensità in bdc?
Quando ti alleni in bdc non è sport perche non sei in gara?
Ma su una ebike siete mai saliti?

Io possiedo un vecchio modello di bici da città elettricamente assistita, mi pare del 2006 o 2007, niente a che vedere con queste.
Quella che ho io rispetta tutti i canoni di legge ed ha una potenza modesta.

Sia in pianura che in salita sono sempre più lento che con la bdc, ma a livello di fatica converrai con me che anche a sforzarmi una goccia di sudore non scende ...

Il fatto che compagni di team (settore fuoristrada) la usano per trainare in salita altri più "sborsi" la dice lunga sulla fatica che fanno.
Come velocità massima non possono superare i 25/26 kmh, ma hanno tanta di quella potenza che unita alla propria, pur caricandoci del peso, riescono comunque a farti fare velocità per noi muscolari difficili da mantenere a lungo.

Certo un briciolo di tuo ce lo metterai anche, non si discute. In proporzione 15/20%, non di più, anche perché poi arrivi alla velocità massima e quindi se fino a (supponiamo) 20 kmh in salita ce li mette il motore ... tu ci metti la restante parte, ovvero 5 kmh ... mica sto grande sforzo.

Sui rulli fatico di più ...