Vendo le Cosmic?

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Per esperienza di amici e dopo avere parlato con alcuni meccanici, mi sono fatto l'idea, come ho scritto in qualche post fa, che le medio profilo full carbon per copertoncino siano da scartare per un uso agonistico, per via dell'eccessivo calore che si sprigiona in frenata, che porta alla possibile deformazione delle piste frenanti ed alla possibile foratura per il calore esercitato sulla camera d'aria.
Diversi amici che avevano full carbon per copertoncino, hanno ripiegato su ruote non più full carbon per questi motivi.
E' effettivamente così?
La cosa succede anche su modelli come ad esempio Bora One, o come Roval CL 40?
E' effettivamente meglio evitare l'abbinamento medio profilo in carbonio-copertoncino?

io ho un paio di bora per copertoncino e mi trovo benissimo, mai avuto difficoltà di frenata.... anzi mi piace di più dell'alluminio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Certo,il tubeless si smonta come il copertoncino. Come dicevo limita il rischio delle full carbon di dilatazione delle piste frenanti dato che invece di girare a 7 bar si gira a 5

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Volendo utilizzare il sistema 2wf ( non mi va di usare il lattice) inserire una camera nel Tubeless diventa ostico?
Il cerchio profilato in maniera ad hoc non crea ulteriori problemi?
Mi sono fatto l' idea, ma forse tu che sei più esperto di me puoi correggermi dove sbaglio, che il tubolare se incollato con un natro ( non il nastro tufo) si possa scollare in maniera non troppo difficoltosa e che rimontare il tubo di scorta non sia così ostico se si ha l' intento del semplice rientro.

Il gonfia e Ripara può servire a riparare un tubeless per strada?
Il tubeless forato si può riparare o solo cambiare?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Volendo utilizzare il sistema 2wf ( non mi va di usare il lattice) inserire una camera nel Tubeless diventa ostico?
Il cerchio profilato in maniera ad hoc non crea ulteriori problemi?
Mi sono fatto l' idea, ma forse tu che sei più esperto di me puoi correggermi dove sbaglio, che il tubolare se incollato con un natro ( non il nastro tufo) si possa scollare in maniera non troppo difficoltosa e che rimontare il tubo di scorta non sia così ostico se si ha l' intento del semplice rientro.

Il gonfia e Ripara può servire a riparare un tubeless per strada?
Il tubeless forato si può riparare o solo cambiare?

Risposta 1- non più di tanto,bisogna stallonare il copertoncino ma con una pressione delle dita lo si fa tranquillamente,poi è come un copertoncino normale
2-Il tubolare che sia incollato col nastro o col mastice è sempre più problematico di un copertoncino o un tubeless
3-il tubeless non si buca praticamente mai,ma se dovesse succedere si può riparare con una pezza all'interno. Il gonfia e ripara a differenza di tubolari e camere col tubeless funziona abbastanza spesso a meno che non sia proprio squarciato...ma in quel caso c'e poco da fare con qualunque tipo di copertura

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Risposta 1- non più di tanto,bisogna stallonare il copertoncino ma con una pressione delle dita lo si fa tranquillamente,poi è come un copertoncino normale
2-Il tubolare che sia incollato col nastro o col mastice è sempre più problematico di un copertoncino o un tubeless
3-il tubeless non si buca praticamente mai,ma se dovesse succedere si può riparare con una pezza all'interno. Il gonfia e ripara a differenza di tubolari e camere col tubeless funziona abbastanza spesso a meno che non sia proprio squarciato...ma in quel caso c'e poco da fare con qualunque tipo di copertura

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Grazie e in fase di montaggio di un tubeless nuovo invece il tallonamento pare più complicato, insomma, ci vuole un compressore.
In definitiva con un gonfia e ripara sono a posto nel 90% dei casi
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Risposta 1- non più di tanto,bisogna stallonare il copertoncino ma con una pressione delle dita lo si fa tranquillamente,poi è come un copertoncino normale
2-Il tubolare che sia incollato col nastro o col mastice è sempre più problematico di un copertoncino o un tubeless
3-il tubeless non si buca praticamente mai,ma se dovesse succedere si può riparare con una pezza all'interno. Il gonfia e ripara a differenza di tubolari e camere col tubeless funziona abbastanza spesso a meno che non sia proprio squarciato...ma in quel caso c'e poco da fare con qualunque tipo di copertura

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

E mi dicevi quindi che l'enorme vantaggio del tubeless è che si possono prendere ruote full carbon senza incorrere in problemi di surriscaldamento e dilatazione della posta frenante giusto? E come peso delle ruote? Si attestano sui livelli di quelle per tubolari o sono simili a quelle per copertoncino?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E mi dicevi quindi che l'enorme vantaggio del tubeless è che si possono prendere ruote full carbon senza incorrere in problemi di surriscaldamento e dilatazione della posta frenante giusto? E come peso delle ruote? Si attestano sui livelli di quelle per tubolari o sono simili a quelle per copertoncino?

Io personalmente non so se esistano ma nel caso dovrebbero pesare lievemente più di quanto accade per la versione copertone
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Grazie e in fase di montaggio di un tubeless nuovo invece il tallonamento pare più complicato, insomma, ci vuole un compressore.
In definitiva con un gonfia e ripara sono a posto nel 90% dei casi

Può volerci il compressore,ma non è detto

E mi dicevi quindi che l'enorme vantaggio del tubeless è che si possono prendere ruote full carbon senza incorrere in problemi di surriscaldamento e dilatazione della posta frenante giusto? E come peso delle ruote? Si attestano sui livelli di quelle per tubolari o sono simili a quelle per copertoncino?

Essendoci meno pressione il rischio è minore. Il peso è identico a quelle per copertoncino,dato che su un cerchio tubeless si può montare anche quello.

Però mi pare di capire che, per montarlo, o si fa molta pratica, oppure si ricorre al meccanico giusto?

Si monta come un copertoncino normale (e 3!) al limite un po' duro a salire tipo michelin.

Ti dirò, sto proprio cercando di capire se sia più semplice gestire un tubeless o un tubolare
Tubeless senza dubbio


Io personalmente non so se esistano ma nel caso dovrebbero pesare lievemente più di quanto accade per la versione copertone

Vedi sopra

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Capire che un tubeless è un copertoncino normalissimo che si monta senza(o anche con volendo) camera d'aria non mi pare molto complicato. Cmq siamo ot,c'e tutta una discussione che ha come argomento il tubeless.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Capire che un tubeless è un copertoncino normalissimo che si monta senza(o anche con volendo) camera d'aria non mi pare molto complicato. Cmq siamo ot,c'e tutta una discussione che ha come argomento il tubeless.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

non sempre , purtroppo , .. ero convintissimo di passare al tless ultimamente mi sto ricredendo ... forse un copertoncino con ruote interne 17 o maggiori ... in modo da usare pressioni basse e gestire meglio le temperature ... sono più semplici da gestire in caso diemergenza in strada
 

Allegati

  • 0655d9fa1cc3f59dead3370e655d2cc4.jpg
    0655d9fa1cc3f59dead3370e655d2cc4.jpg
    63,8 KB · Visite: 37

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non sempre , purtroppo , .. ero convintissimo di passare al tless ultimamente mi sto ricredendo ... forse un copertoncino con ruote interne 17 o maggiori ... in modo da usare pressioni basse e gestire meglio le temperature ... sono più semplici da gestire in caso diemergenza in strada
Cosa vorrebbe dire quella foto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Cosa vorrebbe dire quella foto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

che non tutti i buchi vengono con le ciambelle intorno .... perdona la buttataccia

ma non tutti sono al tuo pari livello tecnico di riuscire a gestire certe emergenze in strada

perché a casa in un modo o nell'altro lo fai salire sul cerchio .. quindi imho per

persone poco esperte o inclini alle operazioni meccaniche il cope resta ancora l'alternativa

più semplice da gestire ... e con le sezioni dei cerchi maggiorati dovrebbero ridursi
quei problemi che certi hanno avuto di scoppi in discese lunghe .. ma come giustamente dicevi prima siamo largamente ot .
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quindi, fammi capire... Se buco, inserisco la camera d'aria proprio come con un copertoncino? Ma è una procedura semplice, oppure c'è da faticare a smontare il tubless per inserirla?


semplice e sopratutto pulita :mrgreen:

guarda la foto 3 post sopra e pensa di dover montare una camera su un cerchio così, per strada, già incaxxato perchè hai forato :azz


tubolare, senza lattice, e con quello di scorta nella finta borraccia