Vendo le Cosmic?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
semplice e sopratutto pulita :mrgreen:

guarda la foto 3 post sopra e pensa di dover montare una camera su un cerchio così, per strada, già incaxxato perchè hai forato :azz


tubolare, senza lattice, e con quello di scorta nella finta borraccia
... perchè il mastice o il biadesivo sono una passeggiata;nonzo%
Il lattice è preventivo, su ruote dedicate, come sono dedicate quelle per i tubolari, non è necessario.
Certo per le Cosmic sarebbe inevitabile.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Cioè secondo te a quel punto molto meglio il tubolare?


si.
sinceramente a leggere i tuoi dubbi mi sembra che te ne metti troppi. ammesso anche che nella peggiore delle ipotesi si resti a piedi non è che sei in mezzo al deserto. qualcuno che per 50 euro ti porta a casa lo trovi in 5 minuti :mrgreen: ma non è questo il punto

se vuoi stare sereno ti porti un tubo di scorta oltre alla bomboletta. se non funziona la bomboletta sostituisci il tubo.
non sei capace? impari, se ho imparato io possono imparare tutti

non vuoi il tubo di scorta perchè non sai dove metterlo? gira con tubi molto resistenti e facilmente riparabili (quelli vulcanizzati) e con 50 euro in tasca e con la consapevolezza che se non ripari da solo devi chiedere aiuto a qualcuno
non ti và bene nemmeno così?
allora le ruote adatte a te sono per copertoncino :asd:

avevo i tuoi stessi dubbi, ho preso le ruote per tubolare 6 anni fà, le uso tutti i giorni da aprile a ottobre poi le sostituisco per l'inverno con quelle per copertone ma solo per non rovinarle e per cambiare un pò. è la dimensione giusta per me

prova e poi vedi. mio padre con i tubolari una volta rimase a piedi e le ha vendute appena arrivato a casa. io una volta sono rimasto a piedi e dalla volta dopo mi porto il tubo di scorta (che non è mai uscito dalla falsa borraccia)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si si,certo il tubolare se buchi o lo cambi in strada o sei a piedi. Semplice da fare proprio...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

vedete,
non si capisce più nulla chi dice che il tubolare è difficile da riparare per strada, ci dice che stallonare un tubeless e infilarci una camera non è semplice...
Ma dov' è la verità?
Alla fine credo che per il tubeless dipenda da accoppiamento Cerchi / Copertone.
Siccome non intendo usare il lattice, il cerchio non può che essere Campagnolo o Fulcrum.
Con questi quale copertone calza meglio?
Cambio tubolare in strada...
Portarsi una lametta per tagliarlo e staccarlo ho sentito che è un trucco che puo' aiutare, vi risulta?
D' altra parte il gonfia e ripara con i tubeless funziona in percentuale molto più del tubolare

.
se vuoi stare sereno ti porti un tubo di scorta oltre alla bomboletta. se non funziona la bomboletta sostituisci il tubo.
non sei capace? impari, se ho imparato io possono imparare tutti

Ecco e tu come hai imparato?

non vuoi il tubo di scorta perchè non sai dove metterlo? gira con tubi molto resistenti e facilmente riparabili (quelli vulcanizzati) e con 50 euro in tasca e con la consapevolezza che se non ripari da solo devi chiedere aiuto a qualcuno

Quali sono questi tubi .. i Tufo per esempio?
Vero che quelli con la camera in butile hanno più probabilità di riparasi con il gonfia e ripara?

Questione Sicurezza: con il biadesivo si dovrebbe scongiurare problemi di mastice secco che non tiene, oltre ad avere un cerchio più pulito...
Quale fra i due più sicuro Tubeless o Tubolare?
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ecco e tu come hai imparato?



Quali sono questi tubi .. i Tufo per esempio?
Vero che quelli con la camera in butile hanno più probabilità di riparasi con il gonfia e ripara?

Questione Sicurezza: con il biadesivo si dovrebbe scongiurare problemi di mastice secco che non tiene, oltre ad avere un cerchio più pulito...
Quale fra i due più sicuro Tubeless o Tubolare?



basta avere la ruota, il tubolare e un pò di tempo e pazienza. l'ho smontato e rimontato ovviamente senza incollarlo 4-5 volte in garage in inverno quando non usavo le ruote. basta
ci sono tubolari più facili perchè più morbidi (vittoria) e tubolari più ostici perchè più duri (tufo). ho usato il nastro con tufo ma poi sono passato al magic mastik con vittoria; il mastice vero non l'ho mai usato, non voglio imparare a usarlo e se esistesse solo quello farei fare il lavoro dal meccanico

i tubi vulcanizzati sono quelli diciamo senza camera d'aria separata dal resto, io conosco solo i tufo e si riparano meglio con il tufo extreme, lattice da portarsi dietro in una comoda boccetta con beccuccio fatta apposta e che non ho mai avuto bisogno di usare

più sicuro non sò, io ero incuriosito dal tubeless ma mi sono informato un pò in rete, ho letto la discussione qui nel forum ed ho fatto in fretta a capire che non fà per me
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
vedete,
non si capisce più nulla chi dice che il tubolare è difficile da riparare per strada, ci dice che stallonare un tubeless e infilarci una camera non è semplice...
Ma dov' è la verità?
Alla fine credo che per il tubeless dipenda da accoppiamento Cerchi / Copertone.
Siccome non intendo usare il lattice, il cerchio non può che essere Campagnolo o Fulcrum.
Con questi quale copertone calza meglio?
Cambio tubolare in strada...
Portarsi una lametta per tagliarlo e staccarlo ho sentito che è un trucco che puo' aiutare, vi risulta?
D' altra parte il gonfia e ripara con i tubeless funziona in percentuale molto più del tubolare



Ecco e tu come hai imparato?



Quali sono questi tubi .. i Tufo per esempio?
Vero che quelli con la camera in butile hanno più probabilità di riparasi con il gonfia e ripara?

Questione Sicurezza: con il biadesivo si dovrebbe scongiurare problemi di mastice secco che non tiene, oltre ad avere un cerchio più pulito...
Quale fra i due più sicuro Tubeless o Tubolare?

Guarda,se ti fidi io ho usato e sto usando tutti e 3 i tipi di coperture. Il tubolare ha il vantaggio del peso del confort e del grip ma se fori devi avere il tubolare di scorta(oppure usare i tufo se vuoi una possibilità col fast) altrimenti sei a piedi. Adesso va bene tutto ma dire che è più pratico un tubolare di un tubeless significa parlare per sentito dire. Stallonare un tubeless è difficile quanto stallonare un copertoncino e se si mette il sigillante la probabilità di forare è veramente quasi nulla,se non si mette il sigillante un fast risolve nel 90% dei casi,ma se si è proprio sfigati si può mettere una camera d'aria.
Sicurezza direi sempre tubeless perché in caso di foratura si sgonfiano più lentamente e non c'è il pericolo(pur remoto ma è capitato se montati male) che si scollino.
Poi ognuno può pensarla come vuole,io potrei scommetterci che tra massimo tre anni saranno più tubeless che copertoncini sulle strade. Poi vedete voi.

A me pare più una guerra di convinzioni che un giudizio obiettivo,quello che ho letto negli ultimi post.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guarda,se ti fidi io ho usato e sto usando tutti e 3 i tipi di coperture. Il tubolare ha il vantaggio del peso del confort e del grip ma se fori devi avere il tubolare di scorta(oppure usare i tufo se vuoi una possibilità col fast) altrimenti sei a piedi. Adesso va bene tutto ma dire che è più pratico un tubolare di un tubeless significa parlare per sentito dire. Stallonare un tubeless è difficile quanto stallonare un copertoncino e se si mette il sigillante la probabilità di forare è veramente quasi nulla,se non si mette il sigillante un fast risolve nel 90% dei casi,ma se si è proprio sfigati si può mettere una camera d'aria.
Sicurezza direi sempre tubeless perché in caso di foratura si sgonfiano più lentamente e non c'è il pericolo(pur remoto ma è capitato se montati male) che si scollino.
Poi ognuno può pensarla come vuole,io potrei scommetterci che tra massimo tre anni saranno più tubeless che copertoncini sulle strade. Poi vedete voi.

A me pare più una guerra di convinzioni che un giudizio obiettivo,quello che ho letto negli ultimi post.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Domanda: i tubeless riducono i consueti problemi del copertoncino su full carbon? Oppure quello no?
Alla fine quindi tu fra tubeless e copertoncino consiglieresti il tubeless?
Poi anche qui non capisco molto perché molti dicono che siano molto difficili da montare; tu (ed altri) dite che si montano come i copertoncini...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Domanda: i tubeless riducono i consueti problemi del copertoncino su full carbon? Oppure quello no?
Alla fine quindi tu fra tubeless e copertoncino consiglieresti il tubeless?
Poi anche qui non capisco molto perché molti dicono che siano molto difficili da montare; tu (ed altri) dite che si montano come i copertoncini...

Forse lo dice chi li usa,per gli altri è difficile montarli...

Riducono il problema su full carbon per la pressione minore,tra copertoncino e tubless consiglierei tubeless,in ogni caso se non ti trovassi bene puoi sempre mettere la camera e continuare ad usarle col copertoncino.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.114
1.666
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
semplice e sopratutto pulita :mrgreen:

guarda la foto 3 post sopra e pensa di dover montare una camera su un cerchio così, per strada, già incaxxato perchè hai forato :azz


tubolare, senza lattice, e con quello di scorta nella finta borraccia

tubolare con lattice e nulla al seguito.

io ho rinunciato ad usare il tubless, in quanto il lattice mi ha corroso un po' i cerchi delle mie Shimano 7850SL e come conseguenza mi ritrovo delle perdite nella zona dalle valvole.

E sinceramente, mi incollo i tubolari da me, e mi pare la soluzione più sicura e performante, al netto di stallonamenti e/o forature
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Guarda,se ti fidi io ho usato e sto usando tutti e 3 i tipi di coperture. Il tubolare ha il vantaggio del peso del confort e del grip ma se fori devi avere il tubolare di scorta(oppure usare i tufo se vuoi una possibilità col fast) altrimenti sei a piedi. Adesso va bene tutto ma dire che è più pratico un tubolare di un tubeless significa parlare per sentito dire. Stallonare un tubeless è difficile quanto stallonare un copertoncino e se si mette il sigillante la probabilità di forare è veramente quasi nulla,se non si mette il sigillante un fast risolve nel 90% dei casi,ma se si è proprio sfigati si può mettere una camera d'aria.
Sicurezza direi sempre tubeless perché in caso di foratura si sgonfiano più lentamente e non c'è il pericolo(pur remoto ma è capitato se montati male) che si scollino.
Poi ognuno può pensarla come vuole,io potrei scommetterci che tra massimo tre anni saranno più tubeless che copertoncini sulle strade. Poi vedete voi.

A me pare più una guerra di convinzioni che un giudizio obiettivo,quello che ho letto negli ultimi post.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


No guarda qui quello poco obiettivo sei tu, sembra che i tubeless li vendi.
Monta quel che vuoi e lascia fare agli altri lo stesso. E non dire che se fori con il tubolare sei a piedi perché la bomboletta quasi sempre funziona, ci sono casi in cui non ripara è vero ma sono la minoranza
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
No guarda qui quello poco obiettivo sei tu, sembra che i tubeless li vendi.
Monta quel che vuoi e lascia fare agli altri lo stesso. E non dire che se fori con il tubolare sei a piedi perché la bomboletta quasi sempre funziona, ci sono casi in cui non ripara è vero ma sono la minoranza
Ok hai ragione tu. Li vendo,ho un negozio di tubeless.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Giusto oggi,gara con diversi tratti sterrati,tipo il 30% circa sul kilometraggio totale,il tubeless mi ha salvato la gara,ho forato,ma col sigillante preventivo è bastato fermarmi(non subito,speravo di arrivare in fondo,ma non ci sono riuscito) a gonfiare un po',avrò perso 30-40 secondi.Tra l'altro ero a 4.5 bar,cosa che col copertoncino e col tubolare è impensabile.

Detto tutto,ognuno poi la pensi come vuole.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Giusto oggi,gara con diversi tratti sterrati,tipo il 30% circa sul kilometraggio totale,il tubeless mi ha salvato la gara,ho forato,ma col sigillante preventivo è bastato fermarmi(non subito,speravo di arrivare in fondo,ma non ci sono riuscito) a gonfiare un po',avrò perso 30-40 secondi.Tra l'altro ero a 4.5 bar,cosa che col copertoncino e col tubolare è impensabile.



Detto tutto,ognuno poi la pensi come vuole.

Guarda, i tubeless mi attirano anche in effetti.
L'unica cosa che non mi convince è il fatto che possano risentire del classico problema comune si copertoncini sul fuoco carbon. Ecco credo che per questo motivo fra tubeless e tubolari siano da preferire i secondi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.563
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Giusto oggi,gara con diversi tratti sterrati,tipo il 30% circa sul kilometraggio totale,il tubeless mi ha salvato la gara,ho forato,ma col sigillante preventivo è bastato fermarmi(non subito,speravo di arrivare in fondo,ma non ci sono riuscito) a gonfiare un po',avrò perso 30-40 secondi.Tra l'altro ero a 4.5 bar,cosa che col copertoncino e col tubolare è impensabile.

Detto tutto,ognuno poi la pensi come vuole.


4.5 bar sono più che sufficienti per rientrare a casa in caso di emergenza sia con il tubo che con il copertone
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Guarda, i tubeless mi attirano anche in effetti.
L'unica cosa che non mi convince è il fatto che possano risentire del classico problema comune si copertoncini sul fuoco carbon. Ecco credo che per questo motivo fra tubeless e tubolari siano da preferire i secondi.

Ti consiglio di leggerti questo post x farti un'idea, comunque io ho un paio di Spada Breva 30 tubeless ready sempre usate con copertoncinoo-o
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=211258