Abbigliamento 10/15° gradi?

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Giacche tipo la Castelli Gabba2 Convertibile che tirano dai 8-10 ai 18-20 gradi son l'ideale.

beh, lo credo che funzioni bene, visto che costa 180 euro. :wacko:

Comunque io con la maglia intima lunga e la corta sopra tutti sti problemi di sudore non li ho..che poi l'intimo tecnico non è fatto appositamente per allontanare il sudore dalla pelle?;nonzo%
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
beh, lo credo che funzioni bene, visto che costa 180 euro. :wacko:

Comunque io con la maglia intima lunga e la corta sopra tutti sti problemi di sudore non li ho..che poi l'intimo tecnico non è fatto appositamente per allontanare il sudore dalla pelle?;nonzo%

Non costa poco è vero ma è ottima veramente; sinceramente preferisco spendere più per vestirmi con materiali ottimi e adatti che non avere l'ultimo top di gamma o le ruote da 900gr...perché la pelle è la mia e preferisco salvaguardarla, la bici invece va bene sia con il DA che con l Ultegra o-o


Comunque, Gabba o simili a parte, il punto è che meglio avere qualcosa che ripara dall'aria quando questa è fresca/fredda.
L'intimo tecnico "sposta" il sudore verso l'esterno ma non fa miracoli, se sudi e poi prendi aria prima che l'intimo tecnico si sia asciugato son dolori...

A quelle temperature a me fanno piacere i pantaloncini trequarti non felpati o le ginocchiere sotto quelli estivi. Metto anche i copriscarpe quelli solo in punta.

Domani andrò con i corti estivi + gambali felpati e gabba con intimo tecnico mezze maniche estivo sotto.
Sarebbe da usare il 3/4 visti gli 11-12 gradi costanti ma è in viaggio...

Calze di lunghezza media 9cm in merino leggero e copripunte o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Stamattina a casa mia eravamo attorno ai 10 gradi. Estivo maniche corte e calzoncini corti. Termica estiva decathlon manica corta sotto e manicotti. Un antivento per la discesa. Ma dipende molto dalla sensibilità di ciascuno e dalle strade che si percorrono.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Stamattina a casa mia eravamo attorno ai 10 gradi. Estivo maniche corte e calzoncini corti. Termica estiva decathlon manica corta sotto e manicotti. Un antivento per la discesa. Ma dipende molto dalla sensibilità di ciascuno e dalle strade che si percorrono.

La sensibilità fa ma più le strade e il ritmo...puoi sopportare bene il freddo quanto vuoi ma se sei sudato e prendi troppa aria fredda sappiamo tutti come va a finire...

Poi sinceramente credo poco che a 10gradi costanti eri in estivo e termica estiva... ;nonzo%
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
La sensibilità fa ma più le strade e il ritmo...puoi sopportare bene il freddo quanto vuoi ma se sei sudato e prendi troppa aria fredda sappiamo tutti come va a finire...

Poi sinceramente credo poco che a 10gradi costanti eri in estivo e termica estiva... ;nonzo%

Se invece di credere poco a quello che si dice leggi con più attenzione. Ho detto manicotti e antivento per la discesa. Ma ovviamente credere o non credere è una scelta personale. Io preferisco avere un po freddo un partenza e riscaldarmi pedalando. Ma se tu preferisci partire bello coperto e sudare come un cammello liberissimo di farlo o-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
beh, lo credo che funzioni bene, visto che costa 180 euro. :wacko:
C'era la power windstopper in offerta su wiggle a 80e, la convertibile a 100e.

To' tanto per farti rabbia :P http://www.wiggle.co.uk/gore-bike-wear-power-windstopper-softshell-zip-off-jersey-ss16/

Qualche gabba intorno ai 120e si trova, la gore anche a meno probabilmente (e la gore e' valida!).

Comunque io con la maglia intima lunga e la corta sopra tutti sti problemi di sudore non li ho..che poi l'intimo tecnico non è fatto appositamente per allontanare il sudore dalla pelle?;nonzo%

Spetta: l'intimo e' una cosa, il termico un altra.
L'intimo dovrebbe portar fuori il sudore ma non ti scalda ne ti protegge dall'aria.
'Somma fa circa una sega col freschino: 15' di aria fresca ai 60 all'ora quando sei bagnato in discesa sono un bel po' di wind chill! Ci vuole il gilet almeno a scendere.
Meglio un foglio di carta sulla pancia!

Il termico IMHO a temperature miti e' un disastro: termico vuol dire isolante, per isolare deve avere spessore quindi si impregna. Poi ti arriva l'aria diretta perche' hai la maglia estiva e schiatti.
Se ti fermi a un semaforo, ti fermi in cima e poi riparti in discesa sei finito.
Idem la maglia a manica lunga intima con sopra la manica corta estiva: ti tiene il sudore sulle braccia e cosa vuoi che ti protegga?

L'intimo termico per me si mette quando hai freddo con il windstopper / goretex, prima e' solo l'aria che ti frega quando sei bagnato.

Poi il windstopper quando sei un po' bagnato di sudore o spiovicchia fa il microclima e sopravvivi, un materiale super traspirante trasmette solo il freddo sulla pelle quando e' bagnato.

Io oggi sono uscito proprio con temperature da 12' a 21': pantalone corto estivo, maglia in windstopper a manica corta della gore, manicotti alla partenza perche' ero freddo, tolti in salita, messi a scendere da ~700m slv, ritirati giu' per tornare a casa in pianura.
...e cera gente vestita nei modi piu' fantasiosi: molti con la giacchetta, alcuni con i guanti, altri col berretto e le maglie a manica lunga. Poi sei bagnato di sudore con l'aria che ti arriva e ci credo che hai freddo e ti metti l'hotpack o altre follie, e sudi ancora di piu'...
 
Ultima modifica:

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Stamattina a casa mia eravamo attorno ai 10 gradi. Estivo maniche corte e calzoncini corti. Termica estiva decathlon manica corta sotto e manicotti. Un antivento per la discesa. Ma dipende molto dalla sensibilità di ciascuno e dalle strade che si percorrono.

Quoto, ieri ero vestito così con 13/14 gradi,zero problems
 

federicob

Novellino
2 Agosto 2016
29
0
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sport
Per me se ti metti una maglia termica con sopra la maglietta normale a quelle temperature: sudi, la termica si impregna e la maglietta estiva non ti protegge dall'aria: la prima discesa / passo con vento schiatti.

Se sono sui 15 forse puoi usare un intimo leggero con la placca antivento davanti e la maglia estiva.
Io userei la maglia estiva e basta con un gilet antivento / windstopper, sopratutto perche' e comodo e lo metti togli al volo.

Tra i 10 - 20 se fai vallonati e' comoda la maglia manica corta windstopper (senza niente sotto) magari con i manicotti da tirar su e giu', praticamente e' un po' piu' che avere un gilet nei tratti veloci ma in salita la puoi aprire e non sudi. Se stai piu' verso i 10 che i 20 prendine magari una con le maniche staccabili per quando esci che fa nuvolo e sai che stara' fresco.



Quindi mi consigli intimo mezza manica (diciamo metà stagione un po' felpato), maglia estiva e anti vento?
Perché la giacca va dai 10 gradi in giù giusto?
d7cd491f1e7630e1a6624fdc757103dc.jpg
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
io che ho freddo e problemi di gola anche di luglio, devo adeguarmi alla mia situazione, così devono fare tutti perché non si trova un ciclista uguale ad un altro specialmente negli amatori, con un pò di esperienza si esce con qualsiasi temperatura.

si parte piano e dopo si rallenta..
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se invece di credere poco a quello che si dice leggi con più attenzione. Ho detto manicotti e antivento per la discesa. Ma ovviamente credere o non credere è una scelta personale. Io preferisco avere un po freddo un partenza e riscaldarmi pedalando. Ma se tu preferisci partire bello coperto e sudare come un cammello liberissimo di farlo o-o

Perdonami ma resta per me strano come abbinamento in rapporto alle temperature.
Va anche detto che se vedo bene hai 69anni e vivi in liguria, pertanto il ritmo che imponi sarà minore vista l'età ed in Liguria (ho la casa a diano) 10gradi forse li fa per 10minuti in questa stagione dopodiché sale subito a 16-18...

Stamane in piemonte a 11-12 gradi costanti e nuvoloso ero in pantaloncini estivi con gambali, gabba e intimo estivo smanicato, guanti lunghi leggeri sottocasco e copripunte e partendo avevo anch'io fresco...

Fatto vallonato ad alto ritmo e un paio di salite, in salita aprivo la gabba e in discesa/pianura chiudevo o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Quindi mi consigli intimo mezza manica (diciamo metà stagione un po' felpato), maglia estiva e anti vento?
Perché la giacca va dai 10 gradi in giù giusto?
d7cd491f1e7630e1a6624fdc757103dc.jpg

Non felpato l'intimo, e presto per mettere la termica...

Meglio una gicchetta leggera in windstopper ed intimo estivo sotto...

La giacca "pesante" la si mette sotto i 10° ma tra 10 e 18 ce ne sono di valide leggere e smanicabili

L'importante è non sudare, restare bagnato e prender aria senza una protezione antivento...

o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
@ Flavio si, abito a Savona, ma a dieci chilometri dalla costa. Sono uscito di casa ad 8 gradi con calzoncini corti, termina estiva della quechua e maglietta estiva. Per andare sulla costa, dove la temperatura ovviamente è più alta debbo fare una decina di km in falsopiano in discesa (40/50 km/h), ef ho messo un antivento. Sulla costa, alle 8.30 del mattino c'erano 12 gradi ed il classico vento della Liguria. Mi sono tolto l'antivento e sono partito. A metà mattinata mi sono tolto anche i manicotti. Non capisco la polemica. Se sei freddoloso e io no non vedo il problema. Non è il mio caso, mi sono fatto una settantina di km a 27 di media, ma stai attento a parlare di ritmo conti vecchietti. C'è ne sono di davvero cattivi
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
@ Flavio si, abito a Savona, ma a dieci chilometri dalla costa. Sono uscito di casa ad 8 gradi con calzoncini corti, termina estiva della quechua e maglietta estiva. Per andare sulla costa, dove la temperatura ovviamente è più alta debbo fare una decina di km in falsopiano in discesa (40/50 km/h), ef ho messo un antivento. Sulla costa, alle 8.30 del mattino c'erano 12 gradi ed il classico vento della Liguria. Mi sono tolto l'antivento e sono partito. A metà mattinata mi sono tolto anche i manicotti. Non capisco la polemica. Se sei freddoloso e io no non vedo il problema. Non è il mio caso, mi sono fatto una settantina di km a 27 di media, ma stai attento a parlare di ritmo conti vecchietti. C'è ne sono di davvero cattivi

ahaha si ce ne sono di cattivi

non son ne freddoloso ne patisco il caldo... normale direi...oltre al ritmo\età\abitudini va anche visto dove vivi

bellissimo venire in liguria in questa stagione ed anche in inverno... ricordo di natali a 15° gradi a Diano...
praticamente il mio abbigliamento autunnale è quello che si usa da te in inverno.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Quindi mi consigli intimo mezza manica (diciamo metà stagione un po' felpato), maglia estiva e anti vento?
Hmm no.

Io ti consiglierei una maglia in windstopper e stop, magari con le maniche staccabili, se no manicotti. Tipo la Gabba o la Gore windstopper, o simile.
Vale anche con le pioggerelle autunnali / primaverili (non per un acquazzone, ci vuole il goretex).

Oppure maglia estiva + gilet un po' caldo (non proprio quello che si usa in agosto, magari in windstopper che un po' traspira anche in salita) + manicotti.
Ma in discesa e' meglio la manica corte windstopper + manicotti, col gilet rischi che ti entri aria dalle ascelle.
Occhio che il gilet deve essere traspirante dietro, quello paccabile del deca non va bene. La giacchetta paccabile fatta allo stesso modo ha lo stesso problema: va bene solo per farci la discesa senza vallonati.

Perché la giacca va dai 10 gradi in giù giusto?
d7cd491f1e7630e1a6624fdc757103dc.jpg
Non vorrei essere scortese ma quella giacca c'e' il caso che vada bene per andare a lavorare (20 minuti) e stop, ne ho una anche io simile e un paio di soft shell del deca che sono perfetti per andare a far la spesa e al lavoro ma di sudarci dentro 3 ore in salita non se ne parla...
Non traspirano.

Mi spiace ma col freddo / variabile IMHO la roba del Deca e' oltre al suo limite se vuoi stare bene.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
BTW: oggi sono uscito di casa con 15" e pioggerella leggera: maglia della gore in windstopper con le sue maniche e corto estivo sotto.
Dopo una mezzoretta pioveva per bene con temperatura di 11": le maniche erano al limite (le parti finali vicino ai polsi sono in materiale che assorbe di piu') ma comunque non ho sentito il bisogno di tirare fuori la mantellina packable in cui avrei sudato come un pesce. Magari si starebbe meglio con i manicotti nanoflex sotto, ce li avevo con me ma col cavolo che mi fermo a cambiarmi :P, prossima che esco con la pioggia provo fin dalla partenza.

La coda era proprio il minimo per tenere asciutto il sedere dall'acqua tirata su da dietro.

Poi ha smesso di piovere e un po' alla volta mi sono asciugato.

Morale: io me ne comprerei un'altra per avere il cambio, magari anche una gabba a maniche lunghe in offerta per quado sara' piu' fresco o piove fin dalla partenza, la gore la vedo meno orientata alla pioggia. Quasi quasi prendo anche i gambali in windstopper in offerta su amazon: https://www.amazon.it/dp/B01BPKCRL8/ref=twister_dp_update?_encoding=UTF8&psc=1 per quanto a ~12gradi con pioggia e i pantaloni corti estivi stavo ancora decentemente, piuttosto il problema erano le scarpe.

Il bello e' che con 'sti capi in windstopper a manica corta fai tutto dai 20' ai 10' senza dover stare a mettere / togliere gilet o roba lunga per cui ci si deve fermare, se ti fermi ti inzuppi.
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Anche io oggi temperatura dai 12 in ombra ai 18 al sole, con molto vento e fresco in discesa... Usato intimo leggero smanicato, maglia estiva corta e sopra la maglia Gore in windstopper.. Quella con le maniche staccabili. Al sole le ho tolte e poi ho continuato senza, é una maglia/giacchetta sfruttabile meglio con dei normali manicotti quando il clima non é umido.
Senza la maglia estiva ma con solo l'intimo sotto al windstopoer giorni fa, invece, avevo un po' freddo.
Il bello é appunto che apri tutto in salita, poi basta chiudere in discesa e tirare su i manicotti (normali). Le maniche staccabili sono scomode da mettere e togliere... Vanno tenute sempre su e usate solo se necessarie secondo me.
 

federicob

Novellino
2 Agosto 2016
29
0
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sport
Hmm no.



Io ti consiglierei una maglia in windstopper e stop, magari con le maniche staccabili, se no manicotti. Tipo la Gabba o la Gore windstopper, o simile.

Vale anche con le pioggerelle autunnali / primaverili (non per un acquazzone, ci vuole il goretex).



Oppure maglia estiva + gilet un po' caldo (non proprio quello che si usa in agosto, magari in windstopper che un po' traspira anche in salita) + manicotti.

Ma in discesa e' meglio la manica corte windstopper + manicotti, col gilet rischi che ti entri aria dalle ascelle.

Occhio che il gilet deve essere traspirante dietro, quello paccabile del deca non va bene. La giacchetta paccabile fatta allo stesso modo ha lo stesso problema: va bene solo per farci la discesa senza vallonati.





Non vorrei essere scortese ma quella giacca c'e' il caso che vada bene per andare a lavorare (20 minuti) e stop, ne ho una anche io simile e un paio di soft shell del deca che sono perfetti per andare a far la spesa e al lavoro ma di sudarci dentro 3 ore in salita non se ne parla...

Non traspirano.



Mi spiace ma col freddo / variabile IMHO la roba del Deca e' oltre al suo limite se vuoi stare bene.



Ieri sono uscito un'ora e mezza e ho indossato un intimo diciamo felpato, non so se avete presente, e un po' più pesante dell'estivo ma meno di quello invernale. In pratica quello, maglia estiva e windstop (leggero) e sono stato bene