Riflessione su prezzi gran fondo

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Scolasticamente, i costi fissi non aumentano in modo direttamente proporzionale. E' vero. Ma se vuoi fare le cose in grande non è come organizzare lacorsaqualunque. Devi offrire più cose e più servizi, presumibilmente fatti bene, quindi, le voci di spesa aumentano in rapporto ai costi fissi della corsaqualunque.

costi variabili:
pasta party
ristori
pacco gara

costi fissi:
vigilanza fissa sul percorso
cronometraggio
cartellonistica
sito web

costi variabili "a gradini":
ambulanze e medici
auto-motoscorte
servizi di assistenza meccanica e cose assimilabili
transennatura

Poi a seconda delle organizzazioni si puo' dare piu' o meno peso ai servizi stampa e comunicazione.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Chiunque ha a che fare con la pubblica amministrazione, già solo di permessi, domande, moduli, burocrazia, leggi, leggine ecc.ecc. sa che cosa ci vuole per organizzare una cosa qualsiasi in Italia.o-o

Quello alla fine anche e' un costo, inteso come giorni di ferie se sei lav. dip. o mancato guadagno se sei lavoratore a p.iva (io rientro in questa seconda categoria), anche se queste voci non si mettono mai a bilancio costi/ricavi della GF. Il problema e' che gli enti locali con cui ci si deve confrontare ti ricevono in orario di lavoro, per cui oltre al volontariato c'e' anche il danno che si crea alla propria attivita' professionale.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quello alla fine anche e' un costo, inteso come giorni di ferie se sei lav. dip. o mancato guadagno se sei lavoratore a p.iva (io rientro in questa seconda categoria), anche se queste voci non si mettono mai a bilancio costi/ricavi della GF. Il problema e' che gli enti locali con cui ci si deve confrontare ti ricevono in orario di lavoro, per cui oltre al volontariato c'e' anche il danno che si crea alla propria attivita' professionale.
Infatti:
....... oltre alle spese che han sostenuto, si sono fatti anche un discreto mazzo, sottraendo tempo a se stessi e alla propria famiglia. ............
Qualche persona che organizza anche eventi grossi, la conosco direttamente e so l'impegno personale che gli costa, oltre ai costi vivi, fissi e variabili, con i quali si pensa di fare i conti in tasca al prossimo (spesso ignorando la reale portata anche di questi).
Io non lo farei mai. Posso solo ringraziare chi lo fa. Se lo fa bene, beninteso. Ovvio, se lo fa male, avrà in me il primo avversario. Che mi abbia chiesto 30 euro o 100. E se lo fa bene, bravo lui e fine dei discorsi per me. Non mi interessa se ci ha guadagnato. Anzi, spero che lo abbia fatto. Il lavoro fatto bene va premiato.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quello che fai allo sportello per un'autorizzazione ad una gara sportiva lo puoi benissimo fare con una PEC. Preparando i pdf la sera.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quello che fai allo sportello per un'autorizzazione ad una gara sportiva lo puoi benissimo fare con una PEC. Preparando i pdf la sera.

Beh, quello e' l'ultimo passo formale. Prima si fanno riunioni con gli uffici tecnici e la polizia locale per concordare il piano di lavoro sentendo le reciproche necessita'. Mandare la richiesta secca senza neanche due parole preliminari e' il modo giusto per farsi rifiutare i permessi. o-o
Tra l'altro (parlo per la mia esperienza personale) i piccoli comuni spesso ti danno dei suggerimenti su strade e stradine che tu non conosci e che alla fine si rivelano dei notevoli passi avanti nella bellezza del percorso.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ripeto, le ASD non sono enti a scopo di lucro e non è eticamente corretto (né, per la verità, completamente lecito) che i soci "si arricchiscano" sul portafogli dei granfondisti.
Che poi ogni CO (anche le asd) possa fissare il prezzo d'iscrizione come crede, aggiornandolo alle altre offerte sul mercato, questo è tutto un altro paio di maniche. Per l'amor di Dio, liberi di fare quello che vogliono, ci mancherebbe.

Ma, insisto, se si parla di associazioni sportive NO PROFIT il distinguo, prima ancora che corretto da un punto di vista della valutazione dei costi in ballo (tassazione agevolazioni ecc...), è opportuno perchè aiuta a comprendere bene la destinazione dei ricavi (e quindi la mancanza di valide ragioni per perseguirne la massimizzazione, ed infine l'equità del prezzo di iscrizione)
o-o

In linea generale le ASD quello che riescono a guadagnare lo mettono in cassa:
  • per l'edizione della manifestazione successiva, perché oggi lo sponsor ce l'hai e l'anno dopo non lo sai.
  • per finanziare acquisti da parte dei propri iscritti. Tipo: divise a prezzi agevolati, finanziamento a granfondo, roba del genere.
Ti assicuro che la maggior parte delle società che si prendono la briga di organizzare una gara guadagnano molto poco e spesso il secondo punto passa in cavalleria. Talvolta non vengono nemmeno pagati i rimborsi spese per le varie commissioni (benzina, trasferte)
Se tu pensi che i soci si arricchiscano a spese degli iscritti sbagli di grosso, perché per arricchirsi bisogna fare grandissimi numeri e avere alle spalle fior di sponsor che la maggior parte delle manifestazioni non si può permettere, pur offrendo un prodotto pari a quello delle più importanti gare nazionali.
E le più importanti manifestazioni nazionali - che poi sono internazionali - visto il richiamo che hanno, sono organizzate da imprese commerciali, perché per organizzarle come si deve ci si deve lavorare molti mesi.
Posso sbagliarmi, ma non credo che ci siano ASD che organizzano gare con più di 4 mila iscritti. Forse la Fausto Coppi.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non è così ovunque. Molti uffici manco ce l'hanno la PEC.
sono obbligati ad averla ed a rispondere, almeno il protocollo ogni ufficio ce l'ha
Si. Al posto di stare con tua figlia e tua moglie, però.
l'Italia oramai si regge sul volontariato
Beh, quello e' l'ultimo passo formale. Prima si fanno riunioni con gli uffici tecnici e la polizia locale per concordare il piano di lavoro sentendo le reciproche necessita'. Mandare la richiesta secca senza neanche due parole preliminari e' il modo giusto per farsi rifiutare i permessi. o-o
Tra l'altro (parlo per la mia esperienza personale) i piccoli comuni spesso ti danno dei suggerimenti su strade e stradine che tu non conosci e che alla fine si rivelano dei notevoli passi avanti nella bellezza del percorso.
la riunione puoi farla anche la sera, o il sabato mattina, si può anche fare tramite mail ordinaria, uno risponde al mattino l'altro la sera. Alla fine la richiesta è sempre quella, cosa mi serve per organizzare la gara e/o che documenti volete e/o siete disponibili per la viabilità.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
la riunione puoi farla anche la sera, o il sabato mattina, si può anche fare tramite mail ordinaria, uno risponde al mattino l'altro la sera. Alla fine la richiesta è sempre quella, cosa mi serve per organizzare la gara e/o che documenti volete e/o siete disponibili per la viabilità.

In genere gli enti locali ti ricevono solo nel loro orario di lavoro. Per organizzare la corsa (parliamo di GF e non di gara in circuito) devi andare a parlare per sapere quanti vigili ti possono dare, quanti ASA vogliono che tu metta nel loro territorio, pregare in ginocchio che ti facciano il senso unico qui' o la chiusura per 4 ore li'. Queste sono tutte cose che vanno discusse a quattr'occhi piu' che rimblazandosi email avanti e indietro.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nessuno di quelli che lamenta che possano avere un utile.
Chiunque ha a che fare con la pubblica amministrazione, già solo di permessi, domande, moduli, burocrazia, leggi, leggine ecc.ecc. sa che cosa ci vuole per organizzare una cosa qualsiasi in Italia.o-o

Non rientro nella categoria di quelli che lamentano la possibilità di avere un utile, ma, al più, di quelli che s'interrogano sulla destinazione finale dell'utile (giusto per capire se il contributo che mi viene richiesto sia proporzionato o meno alle spese, come ho detto) ma ti posso dire che ho fatto diverse volte il volontario a presidio di incroci per la mia ex società ciclistica.
Ho sacrificato una domenica mattina di bici e, al limite, un giovedì sera di calcio in tv (e visto che non mi interessa il calcio minore :mrgreen:, manco è stato particolarmente gravoso). Come me, tanti altri volontari.
Credimi, una idea del lavoro che si deve fare, ce l'ho. E ho visto anche il mazzo che si fanno i rappresentanti dell'associazione che s'interfacciano con la parte burocratica del progetto. E' per questo che scrivo.
Capisco perfettamente le rogne del doversi rapportare con la PA in termini di tempo perso, ore di lavoro rinunciate ecc.. ma non va dimenticato che il NO PROFIT si regge sul principio che il "volontariato", o meglio, in questo caso l'impegno sociale (nel variegato mondo dell'associazionismo, che conosco mooooolto bene) sia gratuito e disinteressato.
Altrimenti non è più tale. :angrymod:

L'impegno nell'associazionismo (sportivo e non), prima che un atto di elevato valore civile e sociale, deve rimanere disinteressato (e, appunto, altruistico e filantropico). Altrimenti parliamo d'altro e per l'amor di Dio, lo si può fare tranquillamente. Il rimborso spese è lecito (perché uno oltre al proprio tempo ed alle proprie energie non deve certo rimettere denaro), l'autofinanziamento pure (il divano, l'affitto della sede e le gomme dell'ammiraglia, e ancora meglio, la biciclina dell'esordiente) ma francamente stipendi o premi particolari per tesserati, questo no.
Un conto è calibrare il prezzo per far quadrare i conti della manifestazione (doveroso).
Un conto è per fare quadrare, più in generale, il bilancio del comitato promotore (e dall'A.S di riferimento) quando figurino delle spese incompatibili con le finalità statutarie.
Nessuno, ripeto, vieta utili, e vieta che si pensi alla GF come occasione per "fare cassa". Non bisogna certo scandalizzarsi
Per quel che mi riguarda, però, se devo fermarmi a fare le pulci sul prezzo del biglietto (e non è detto che lo faccia sempre, anzi,...) non posso non considerare le variabili su cui sto insistendo...
(ora però basta, giuro che vado di là a prendere le pillole per la logorrea... :mrgreen:)

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
Visto che tutto è partito dalla discussione sulla Santini, sono andato a rivedere l'iscrizione 2012: 35 euro. Quell'anno siamo arrivati in meno di 400. Faccio i conti alla buona, anche se non mi piace fare i conti in tasca agli altri, adoro la Santini (ed il Cav. Santini) e la rifarò anche quest'anno. 35 euro x 400 iscritto sono 14.000 euro. Dalla discussione sul 2017 leggo che l'iscrizione sarà a 60 euro per 3500 iscritti che fa 210.000 euro. Dal 2012 al 2016 la qualità dei servizi è assolutamente aumentata, ma i costi sono lievitati di quasi 200.000 euro? Oppure nell'edizione 2012 con 14.000 euro di incassi (stimato spannometricamente) hanno fatto un buco enorme nelle casse del comitato organizzatore? Sicuramente una parte dei costi è di natura variabile in base al numero di partecipanti (magliette, gadget, cibo e bevande) ma da questi conti fatti così alla buona sembrerebbe un divario di quasi 200.000 euro.
Spero con questo messaggio di non aver suscitato antipatia, soprattutto al comitato organizzatore perché siete tra (per non dire la) mia granfondo preferita. Però a vedere questi numeri qualche riflessione mi viene spontanea
Nel bilancio della Stelvio Santini le voci di costo vanno dalla A di autoveicoli utilizzati per il trasporto delle sacche indumenti da Bormio al Passo dello Stelvio alla Z di zucchero utilizzato per addolcire il thè del ristoro sotto il tendone d'arrivo.
Sono tante, variegate e impegnative da sostenere.
Vi posso però assicurare una cosa: se nel 2017 la GF STELVIO SANTINI avrà degli utili verranno interamente utilizzati per l'attività della nostra ASD e in particolare per l'avviamento e l'attività sportiva di bambini, ragazzi e giovani.
E io sono felice di poter nel mio piccolo rinunciare a ore e ore di sonno, per cercare di far sì che l'evento sia all'altezza delle vostre aspettative e per cercare anche di chiudere in pareggio o meglio con un attivo da reinvestire per le giovani generazioni.
Ah dimenticavo: la nostra è una polisportiva con differenti settori (non solo ciclismo, ma anche calcio, volley, short track, atletica, bocce, oltre che un settore manifestazioni che organizza tra l'altro eventi per i residenti - chiedete a Senzasosta delle Bormiadi..).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non rientro nella categoria di quelli che lamentano la possibilità di avere un utile, ma, al più, di quelli che s'interrogano sulla destinazione finale dell'utile (giusto per capire se il contributo che mi viene richiesto sia proporzionato o meno alle spese, come ho detto) ma ti posso dire che ho fatto diverse volte il volontario a presidio di incroci per la mia ex società ciclistica.
Ho sacrificato una domenica mattina di bici e, al limite, un giovedì sera di calcio in tv (e visto che non mi interessa il calcio minore :mrgreen:, manco è stato particolarmente gravoso). Come me, tanti altri volontari.
Credimi, una idea del lavoro che si deve fare, ce l'ho. E ho visto anche il mazzo che si fanno i rappresentanti dell'associazione che s'interfacciano con la parte burocratica del progetto. E' per questo che scrivo.
Capisco perfettamente le rogne del doversi rapportare con la PA in termini di tempo perso, ore di lavoro rinunciate ecc.. ma non va dimenticato che il NO PROFIT si regge sul principio che il "volontariato", o meglio, in questo caso l'impegno sociale (nel variegato mondo dell'associazionismo, che conosco mooooolto bene) sia gratuito e disinteressato.
Altrimenti non è più tale. :angrymod:

L'impegno nell'associazionismo (sportivo e non), prima che un atto di elevato valore civile e sociale, deve rimanere disinteressato (e, appunto, altruistico e filantropico). Altrimenti parliamo d'altro e per l'amor di Dio, lo si può fare tranquillamente. Il rimborso spese è lecito (perché uno oltre al proprio tempo ed alle proprie energie non deve certo rimettere denaro), l'autofinanziamento pure (il divano, l'affitto della sede e le gomme dell'ammiraglia, e ancora meglio, la biciclina dell'esordiente) ma francamente stipendi o premi particolari per tesserati, questo no.
Un conto è calibrare il prezzo per far quadrare i conti della manifestazione (doveroso).
Un conto è per fare quadrare, più in generale, il bilancio del comitato promotore (e dall'A.S di riferimento) quando figurino delle spese incompatibili con le finalità statutarie.
Nessuno, ripeto, vieta utili, e vieta che si pensi alla GF come occasione per "fare cassa". Non bisogna certo scandalizzarsi
Per quel che mi riguarda, però, se devo fermarmi a fare le pulci sul prezzo del biglietto (e non è detto che lo faccia sempre, anzi,...) non posso non considerare le variabili su cui sto insistendo...
(ora però basta, giuro che vado di là a prendere le pillole per la logorrea... :mrgreen:)
A me invece non interessa dove finiscano i soldi eventualmente in più, purchè siano rispettate le leggi, ovviamente. Quindi se ci sono degli utili e gli obblighi inerenti la percezione degli stessi sono rispettati, per me il cerchio si chiude. Lo ribadisco, se il prezzo che io pago è congruo a quel che ricevo.
p.s. non credo sia poi tanto frequente che le GF siano organizzate da semplici ASD. Specie le più grosse. Le incombenze sono tante e tali che sempre più ci vogliono CO professionalmente competenti e che si dedichino tanto alla cosa.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Mica tanto uguale è il concetto....se togli uno zero in ipotesi può darsi che in tasca restino, se hai lavorato bene 2/3/4000 euro.....da dividere tra tutto il CO. Se anche fosse, non ci vedo nulla di male, visto che oltre alle spese che han sostenuto, si sono fatti anche un discreto mazzo, sottraendo tempo a se stessi e alla propria famiglia. Se 2/3/4000 euro possono starci, se ci aggiungi uno zero a cuor leggero, diventano 2/3/40000 euro, che già diventa una bella sommetta, meno giustificata se i servizi non sono stati garantiti.
Peraltro io sono della corrente che: pago X, voglio divertirmi e ricevere per quel che ho pagato. Fine. Se il CO è bravo e riesce con l'evento a comprarsi la casa alle Hawai, buon per lui, è stato bravo e se lo è meritato. Non sta a me fargli i conti in tasca e/o invidiarlo. Se il costo non mi sta bene, nessuno mi ci costringe.

riformulo educatamente
se tu continui a quotarmi solo perchè non ti sono simpatico fai spam sul FOL invece che il moderatore
se invece c'è una logica in quel che dici cerca di spiegarti meglio perchè io non ho capito dove, con quel che affermi, dimostri che all'aumentare degli iscritti aumentano in modo proporzionale 1:1 i costi

questo io ho scritto, e non certo che i co non hanno diritto di guadagnare il giusto

infine. educatamente o meno che sia, trovo molto infantile questo tuo, qui come sul 3D della MDD, continuare a dare dell'invidioso a chi muove qualche critica a un CO (o chi che sia) e per nulla costruttivi il liquidare una discussione con un 'se non ti sta bene stai a casa"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
riformulo educatamente
se tu continui a quotarmi solo perchè non ti sono simpatico fai spam sul FOL invece che il moderatore.......
Il moderatore è tale nel far applicare il regolamento. Per il resto è un utente normale che interloquisce normalmente. Se a te dà fastidio essere quotato è un problema serio per te, visto che siamo in un forum che si basa sull'interloquire.
.......
se invece c'è una logica in quel che dici cerca di spiegarti meglio perchè io non ho capito dove, con quel che affermi, dimostri che all'aumentare degli iscritti aumentano in modo proporzionale 1:1 i costi .........
Sei l'unico a non averlo capito quel che o detto. Lo dimostrano tutti gli interventi successivi al mio, in cui l'unico il tuo è stato fuori le righe. Evidentemente il non voler essere quotato ti irrita a tal punto da confonderti le idee. In ogni caso chiarisco: non ho per nulla confutato che i costi non crescano proporzionalmente, essendoci dei costi fissi che non crescono. Ho solo confutato che uno zero in più o in meno non cambi nulla nel tuo discorso. Farci uscire una cena o un Bmw con l'utile non è la stessa cosa a casa mia.
..........
infine. educatamente o meno che sia, trovo molto infantile questo tuo, qui come sul 3D della MDD, continuare a dare dell'invidioso a chi muove qualche critica a un CO (o chi che sia) e per nulla costruttivi il liquidare una discussione con un 'se non ti sta bene stai a casa"
Io ho scritto "se non ti sta bene stai a casa?";nonzo% Dove?
Io ho scritto, riferito al costo di iscrizione che "se non mi sta bene sto a casa". Prima persona singolare. IO.
Quindi invece di fare il permaloso cerca di leggere e comprendere ciò che viene scritto, che risparmi tempo ed energie.

Ultima modifica:

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
io faccio questo semplice conto (deformazione professionale)
13.000 iscritti alla nove colli x 75,00 = 975.000,00 euro

Solo con questa cifra derivante dalle iscrizioni ci vuole una struttura organizzativa professionale che una semplice ASD non può avere, qui si parla di business a tutti gli effetti, poi si può guadagnare o perdere, ma ormai certe GF hanno raggiunto questi livelli, quindi i costi ci sono e in qualche modo vanno coperti

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Scolasticamente, i costi fissi non aumentano in modo direttamente proporzionale. E' vero. Ma se vuoi fare le cose in grande non è come organizzare lacorsaqualunque. Devi offrire più cose e più servizi, presumibilmente fatti bene, quindi, le voci di spesa aumentano in rapporto ai costi fissi della corsaqualunque. Ed è anche legittimo, visto lo sforzo, guadagnare qualcosa.

Utopia, oppure retorica che possono permettersi eventi che hanno già il loro successo. Qualunque attività economica coordina mezzi e risorse per ottenere il miglior risultato. In questo caso il miglior risultato in termini di iscritti. Se poi le cose son fatte male o non aggradano spetta al partecipante non tornare.

ripeto, nessuno dice che i co non possono guadagnare, anche tanto se sono bravi
e io per primo vi dico che la maggioranza invece perde, e se non perde è perchè porta a zero il costo del proprio impegno

tanto per non fare nomi.... se alla gimondi il manenti ha meno di 1500 iscritti perde soldi,s e ne fa 2500 raggiunge il suo obiettivo (anche economico) se va oltre.. meglio per lui
ma qua l'iscrizione è cresciuta di 1 euro all'anno in 10 anni... come è giusto che sia in un contesto deflattivo,

e la stelvio santini ? quanto costa ? ha una delle logistiche più difficili da gestire, un pacco gara di tutto rispetto e i pezzi più critici completamente chiusi al traffico
mi piacerebbe partecipasse a questa discussione CHANO e ci spiegasse quali sono i servizi a cui rinuncia e ci fa rinunciare pur di non farci pagare 75 euro come alla nove colli o oltre 100 come alla mdd

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Il moderatore è tale nel far applicare il regolamento. Per il resto è un utente normale che interloquisce normalmente. Se a te dà fastidio essere quotato è un problema serio per te, visto che siamo in un forum che si basa sull'interloquire.

Sei l'unico a non averlo capito quel che o detto. Lo dimostrano tutti gli interventi successivi al mio, in cui l'unico il tuo è stato fuori le righe. Evidentemente il non voler essere quotato ti irrita a tal punto da confonderti le idee. In ogni caso chiarisco: non ho per nulla confutato che i costi non crescano proporzionalmente, essendoci dei costi fissi che non crescano. Ho solo confutato che uno zero in più o in meno non cambi nulla nel tuo discorso. Farci uscire una cena o un Bmw col l'utile non è la stessa cosa a casa mia.
Io ho scritto "se non ti sta bene stai a casa?";nonzo% Dove?
Io ho scritto, riferito al costo di iscrizione che "se non mi sta bene sto a casa". Prima persona singolare. IO.
Quindi invece di fare il permaloso cerca di leggere e comprendere ciò che viene scritto, che risparmi tempo ed energie.

per lo 0 avevo già detto che era un errore !! non credo cambi i concetti espressi !!!!!!!!!!!!

per l'essere quotato non mi da affatto fastidio, anche quando uno è in pieno disaccordo con me, anzi...
ma come gradisco il dibattito cosi trovo irritante il volerlo sempre chiudere dando dell'invidioso a chi muove una critica o peggio con un 'se non mi/ti/ci sta bene sto/stai/stiamo a casa", sarà assolutamente pacificatorio ma non è di alcuna utilità

per me...