"Vecchio" a parte che lo accetterei tranquillamente dato che ho avuto due new tarmac e non ho visto praticamente differenze nella taglia 56 (magari ce ne sono sulle altre taglie dove han lavorato di più) se non la mancanza del collarino del tubo sella... Per il resto son moolto simili.
Non capisco cosa intendi con 100 = adattamento

la tarmac 56 esce di serie con attacco 100 come più qdatto alla taglia\bici
I 15mm di spessori non sono un problema..
La canyon per ora la tengo e valuto... Niente vieta in futuro di prendere il nuovo tarmac 2018
Le differenze tra new tarmac e sl4, nella nostra taglia, non penso siano avvertibili però, a tutti gli effetti, prenderesti un telaio che, per quanto bello, ha 3 anni, non ha garanzia (segue il primo acquirente) e, molto probabilmente il prossimo anno vedrà l'avvento di un nuovo tarmac (con annessa svalutazione che ne comporta un telaio di 4 anni).
Per quanto riguarda le geometrie non è tanto dato dall'attacco ma, bensì, da 1,5cm di spessori che non lo rendono un telaio "perfetto" ma un telaio che può andar bene. Poi riporto quanto scrivevi solo qualche mese fa:
Dopo 4 Sworks (SL4, Disc, SL5) la svolta con Canyon con questa bellissima Endurace customizzata.
Telaio ottimo e geometrie molto più adatte che non la Tarmac che mi obbligava a stare troppo basso\con 2,5cm di spessori.
e ancora
Mi trovo sempre meglio con questa bici, molto meglio che con la precedente new tarmac s-works...anche in discesa non c'è storia, la Canyon si guida meglio ed è più stabile, tanto che sto abbassando diversi PR sulle mie discese.
ancora
Guarda ad essere sincero è una delle bici migliori mai avute... arrivo da 4 tarmac sworks (ed altre bici prima), bici che è conosciuta come ottima discesista, ma non c'è proprio storia, la Endurace vince a mani basse a mio avviso
In discesa in estrema tranquillità scendo molto meglio...molto stabile e buon inserimento in curva
La Tarmac era meno stabile ma forse un pizzico più veloce in inserimento...molto più nervosa, dava meno sicurezza che la Endurace.
ho voluto quotare solo questi 3 messaggi per farti leggere cosa dicevi solo un paio di mesi fa...va bene che al cuore non si comanda, ma perchè lasciare una bici con la quale ti trovi bene, non hai problemi in sella per prendere una bici con la quale non hai trovato la giusta confidenza???
Secondo me, se proprio vuoi riprendere un nibali ltd (che poi era "romantico" se avessi ricomprato il tuo ex telaio, ma va beh) lo devi prendere come muletto da usare solo in qualche uscita e poi tenerlo, bello pulito, in salotto.
Hai il canyon con la quale ti trovi molto bene, tienilo come prima bici, allenati bene e con costanza e poi, se vuoi tanto tornare in casa specy, rimani alla finestra e guardi cosa proporranno a Luglio 2017.
Discorso diverso è se mi dicessi il mio canyon non mi piace più e voglio assolutamente riprendere un Nibali lLtd
Ovviamente tutto questo è un consiglio spassionato da amico. Poi fai tu come meglio credi