Chiedo un parere esclusivamente tecnico e specifico, qualle composizione sarebbe meglio scegliere i cuscinetti ceramici in si3n4 o in zro2?
Si tratta di cuscinetti per le ruote.
Si tratta di cuscinetti per le ruote.
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Chiedo un parere esclusivamente tecnico e speciffico, qualle composizione sarebbe meglio scegliere i cuscinetti ceramici in si3n4 o in zro2?
Si tratta di cuscinetti per le ruote.
Chiedo un parere esclusivamente tecnico e speciffico, qualle composizione sarebbe meglio scegliere i cuscinetti ceramici in si3n4 o in zro2?
Si tratta di cuscinetti per le ruote.
Servono e non servono. Dipende dal portafogli e da quello che uno vuole.
ai cuscinetti bisognerebbe fare manutenzione, pulirli e ingrassarli almeno una volta all'anno se non due, se si ossida un cuscinetto interno vuol dire manutenzione zero, se hai rovinanato la sede dell'asse di una guarnitura vuol dire che non hai mai fatto manutenzione, il cuscinetto del movimento centrale che non gira bene si sente subito, fa rumore e la pedalata non e' uniforme, come si cambiano i fili del cambio e le guaine allo stesso tempo si controllano e si cambiano i cuscinetti,io non direi che sono inutili.
il vantaggio maggiore di un cuscinetto ceramico è la resistenza corrosione, a patto che sia full ceramico. non è la scorrevolezza che magari è un aspetto su cui si può sorvolare.
un cuscinetto ceramico girerà sempre, uno acciaio se si ossida nemmeno te ne accorgi l'anello interno comincia a girare bloccato sull'asse e in poco tempo tornisce la sede dell'asse. per colpa di questo anni fa ho rovinato l'asse di una guarnitura xtr.
occhio però che i full ceramic sono anche delicati, non sopportano i carichi elevati o forze trasversali.
detto questo io pedalo felice su cuscinetti standard e sui coni delle duraace.
quelli per fermarli ci vuole che ci entri la ghiaia dentro....e anche con quella non non ci giurerei che si fermano...
temo di no
La domanda al primo post mi ricorda qualcosa:
"Furio [Al telefono con un operatore ACI]: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah, buongiorno! Senta, io sono un socio ACI, numero di tessera 917655 barra UT, come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.
Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar - e questo, purtroppo, mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione - d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle, diciamo nei pressi di Parma?
Operatore ACI: ... ma va a caghèr! [Riattacca] "
dal Film Bianco, rosso e Verdone.
Anche io vorrei sapere le differenze,ammesso che ci siano,ragion per cui,prego i forumendoli di rispondere al quesito posto dal nostro" amico" ,creatore della discussione.Questo per rispetto del quesito in essere e del suo autore.Chiedo un parere esclusivamente tecnico e speciffico, qualle composizione sarebbe meglio scegliere i cuscinetti ceramici in si3n4 o in zro2?
Si tratta di cuscinetti per le ruote.
Anche io vorrei sapere le differenze,ammesso che ci siano,ragion per cui,prego i forumendoli di rispondere al quesito posto dal nostro" amico" ,creatore della discussione.Questo per rispetto del quesito in essere e del suo autore.
Sopra i 100.000 giri/min e 500° assolutamente quelli in ossido di zirconio, hanno anche il vantaggio che una volta finiti li passi al tuo dentista per le protesi dentarie.
ai cuscinetti bisognerebbe fare manutenzione, pulirli e ingrassarli almeno una volta all'anno se non due, se si ossida un cuscinetto interno vuol dire manutenzione zero, se hai rovinanato la sede dell'asse di una guarnitura vuol dire che non hai mai fatto manutenzione, il cuscinetto del movimento centrale che non gira bene si sente subito, fa rumore e la pedalata non e' uniforme, come si cambiano i fili del cambio e le guaine allo stesso tempo si controllano e si cambiano i cuscinetti,
beh si, sono sempre forze che si scaricano sul ruotismo. ovviamente il carico di una buona ceramica non puo essere quello di un buon acciaio e i cuscinetti e gli standard utilizzati su bici (anelli interni, esterni, sfere) sono dimensionati pensando all'utilizzo su acciaio. questo non vuol dire che i ceramici sono poco indicati in quanto più fragili (anche nei forum di rotti non se ne vedono) , sicuramente richiedono più perizia per l'inserimento. No martello per intendersiGrazie, Longjnes per la risposta. Su le " forze trasversali" la seguo facilmente, credo che dovrebbero verificarsi pedalando in piedi specialmente nei rilanci, invece su "carichi elevati" un po meno, azzardo un ipotesi: forse volevi dire quando si prendono buche etc. a andatura veloce.
Anche io vorrei sapere le differenze,ammesso che ci siano,ragion per cui,prego i forumendoli di rispondere al quesito posto dal nostro" amico" ,creatore della discussione.Questo per rispetto del quesito in essere e del suo autore.
interessante