vale,vale..... Eccome se vale!😂no così non vale, non è una giustificazione:rosik:
vale,vale..... Eccome se vale!😂no così non vale, non è una giustificazione:rosik:
cmq Ludo,tu Sei un passistone e non hai bisogno di perdere molto, quindi non fartene un dilemma ��[MENTION=70373]Antelao[/MENTION]: chi l'ha detto che non calo? Ho iniziato lunedi che sono tornato dalle vacanze...

cmq Ludo,tu Sei un passistone e non hai bisogno di perdere molto, quindi non fartene un dilemma ��

a me sta scendendo con un po di running e palestra (eppure me sfondo de cibo)Si lo so, ma che senso ha avere la pancia? Provo a perderla, senza impazzire!![]()
neanche quelle professionali riescono a capire se il pesato è un BB oppure un cicloamatore

a me sta scendendo con un po di running e palestra (eppure me sfondo de cibo)

body builder...se facessi palestra e pensassi 20 kg in più di ora,la bilancia mi direbbe che sono un gavettone d'acqua, quando ,magari,sono al 6% di massa grassascusa l'ignoranza ma che significa BB? E comunque non ho capito il concetto![]()
Si lo so, ma che senso ha avere la pancia? Provo a perderla, senza impazzire!![]()
body builder...se facessi palestra e pensassi 20 kg in più di ora,la bilancia mi direbbe che sono un gavettone d'acqua, quando ,magari,sono al 6% di massa grassa
neanche quelle professionali riescono a capire se il pesato è un BB oppure un cicloamatore
Mah! Non direi che sono tutte c@g@te.
Premettendo che con 1000€ forse ti comperi un impedenziometro professionale, bisogna dire che ci sono bilance e bilance, le c@ag@te a cui ti riferisci sono sicuramente quelle di basso costo che misurano l'impedenza solo tra i piedi escludendo così tutta la parte superiore del corpo.
Quelle invece che misurano dai piedi alle mani sono abbastanza attendibili, la Tanita ha nella linea professional strumenti interessanti che adottano questo sistema e non arrivano a cifre nucleari.
Detto ciò è doveroso specificare che la misura dell'impedenza è strettamente legata all'idratazione corporea, questo significa che se un giorno sei ben idratato misurerai delle percentuali di grasso, un'altro giorno potrai avere valori diversi, questo però non è un problema della bilancia ma è tipico della tecnica impedenziometrica.
Quando faccio la visita medico sportiva il dottore leggendo l'impedenziometro capisce subito se sono più o meno idratato.
una bia professionale sta intorno 5000 eur...
e va comunque "tarata" bene...
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] ne sa qualcosa...(fa da tester :-) )
A titolo di esempio, fatto una misurazione un martedì mattina dopo una sera in cui a cena ho bevuto circa 700ml di birra, un grappino, cibi piuttosto salati, a colazione un tazzone di caffè americano... proprio le cose che andrebbero evitate prima di una BIA, e il dato dell'acqua extracellulare era imbarazzante (penso che non berrò più birra la sera prima di una gf ed eviterò il caffè a colazione... evito così di portarmi dietro il giorno dopo un sacco di peso inutile sotto forma di acquamagari solo una birra piccola
). Ripetuto il test dopo una sett, eliminando alcolici e caffè (i primi 48h prima del test, il secondo 24h), niente acciughe la sera prima, e i dati sono stati diversissimi.

Come dice Max, un amico per lavoro ha preso una BIA Akern 101 New Edition che più o meno costa 4-5.000 euro, ma al di là del costo, è uno strumento professionale e stiamo facendo alcune interessanti prove. Come giustamente sostiene Darius, il discorso dell'idratazione è fondamentale, ma non solo, un dato importantissimo per vari aspetti è quello dell'acqua extracellulare.
Vengono attaccati due elettrodi ad una mano e due al piede omolaterale, la macchina in poco tempo misura quel che deve. Il dato forse meno 'attendibile' è proprio quello di massa grassa, in quando è ricavato indirettamente per sottrazione al resto.
A titolo di esempio, fatto una misurazione un martedì mattina dopo una sera in cui a cena ho bevuto circa 700ml di birra, un grappino, cibi piuttosto salati, a colazione un tazzone di caffè americano... proprio le cose che andrebbero evitate prima di una BIA, e il dato dell'acqua extracellulare era imbarazzante (penso che non berrò più birra la sera prima di una gf ed eviterò il caffè a colazione... evito così di portarmi dietro il giorno dopo un sacco di peso inutile sotto forma di acquamagari solo una birra piccola
). Ripetuto il test dopo una sett, eliminando alcolici e caffè (i primi 48h prima del test, il secondo 24h), niente acciughe la sera prima, e i dati sono stati diversissimi.
Queste prove perché i valori medi di riferimento su cui si basa il sw Akern sono tarati non tanto su atleti, quanto su utenti mediamente sedentari (considerano massa grassa buona per uno sportivo quella che arriva fino al 18%...), quindi il mio amico deve farsi un'idea, testando amici e clienti che fanno attività sportiva con regolarità e con una certa intensità, di quali sino i valori di riferimento per quel tipo di misure che restituisce la macchina.
Ah, la BIA in oggetto non è una bilancia, il peso lo si prende a parte su una precisa bilancia meccanica (che può essere facilmente tarata con un peso di riferimento), i dati relativi a peso, altezza, età, ecc. vengono inseriti poi nell'interfaccia del sw della Akern, che elabora così i darti che provengono dalla misurazione della macchina.

Ottimo intervento che condivido in toto, fa chiarezza su una tecnica (la bioimpedenziometria) spesso equivocata.
A tale proposito, sabato mattina ho la visita medico sportiva con la BIA, che consigli di mangiare la sera prima e a colazione?
birre belghe a cena e caffè americano a colazione
Quantificare!!
così per avere un'idea. Che comunque una cena fuori, a maggior ragione con birra, anche piccola, causi parecchia ritenzione io me ne accorgo ad occhio nudo da come (non) entrano i pantaloncini![]()
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]:interessantissimo. Non ho capito pero' come il caffè (una tazzina o un litro) possa causare ritenzione
Ottimo intervento che condivido in toto, fa chiarezza su una tecnica (la bioimpedenziometria) spesso equivocata.
A tale proposito, sabato mattina ho la visita medico sportiva con la BIA, che consigli di mangiare la sera prima e a colazione?