Il vero significato della dicitura DISLIVELLO

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Salve a tutti

da qualche tempo a questa parte ho un dubbio che mi assilla. Leggendo e guardando le altimetrie delle Granfondo o di altre gare mi imbatto sempre nella parola DISLIVELLO.

Alla fine il vero concetto della parola DISLIVELLO prende in considerazione solo i metri coperti in salita oppure fa la sommatoria aggiungendo anche quelli percorsi in discesa?.

Se fa la sommatoria ascesa+discesa non si dovrebbe parlare di dislivello complessivo?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve a tutti

da qualche tempo a questa parte ho un dubbio che mi assilla. Leggendo e guardando le altimetrie delle Granfondo o di altre gare mi imbatto sempre nella parola DISLIVELLO.

Alla fine il vero concetto della parola DISLIVELLO prende in considerazione solo i metri coperti in salita oppure fa la sommatoria aggiungendo anche quelli percorsi in discesa?.

Se fa la sommatoria ascesa+discesa non si dovrebbe parlare di dislivello complessivo?
Si intende solo salita.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Io invece mi sono sempre chiesto come viene calcolata la pendenza; in geometria analitica si impara che un angolo di 45 gradi corrisponde al 100% perchè spostandosi di 100 in orizzontale, si sale anche di 100; il punto è che in bici si percorre l' ipotenusa e non il cateto orizzontale, quindi teoricamente cambierebbe la pendenza. Mi rendo conto che è una questione di dettagli...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io invece mi sono sempre chiesto come viene calcolata la pendenza; in geometria analitica si impara che un angolo di 45 gradi corrisponde al 100% perchè spostandosi di 100 in orizzontale, si sale anche di 100; il punto è che in bici si percorre l' ipotenusa e non il cateto orizzontale, quindi teoricamente cambierebbe la pendenza. Mi rendo conto che è una questione di dettagli...

Corretto, infatti una pendenza del 100% la si ottiene solo su una parete verticale.

La formula è dislivello / strada effettivame percorsa x 100

La cosa ha una sua logica visto che non sarebbe possibile determinare la proiezione sul piano orizzontale della strada percorsa, che non segue mai un andamento perfettamente rettilineo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io invece mi sono sempre chiesto come viene calcolata la pendenza; in geometria analitica si impara che un angolo di 45 gradi corrisponde al 100% perchè spostandosi di 100 in orizzontale, si sale anche di 100; il punto è che in bici si percorre l' ipotenusa e non il cateto orizzontale, quindi teoricamente cambierebbe la pendenza. Mi rendo conto che è una questione di dettagli...

Bè direi che con i dati disponibili è piuttosto banale.
Di due punti rilevati in successione dal GPS è nota la quota ed è ricavabile la distanza tra di essi.
Sono quindi note le lunghezze dei due cateti.
Se dividi il primo per il secondo e moltiplichi per 100 dovresti ottenere la pendenza.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Corretto, infatti una pendenza del 100% la si ottiene solo su una parete verticale.

La formula è dislivello / strada effettivame percorsa x 100

La cosa ha una sua logica visto che non sarebbe possibile determinare la proiezione sul piano orizzontale della strada percorsa, che non segue mai un andamento perfettamente rettilineo.



Come avrebbe detto un mio professore ai bei tempi della scuola :poche idee ma ben confuse. La pendenza in realta è la tangente dell'angolo moltiplicata 100. E' evidente che che se l'angolo è relativamente piccolo ( come infatti è per le nostre salite 10° corrisponde a un 17%) la tangente corrisponde grosso modo al seno e cosi' per semplicità calcoliamo la pendenza come (dislivello/strada percorsa) *100...ma il calcolo giusto, come già qualcuno ricordava, è (dislivello/spostamento orrizzontale)*100...Quindi si evince che se ho un angolo di 45° la pendenza sarà 100%...In caso di parete verticale la pendenza è infinita......
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come avrebbe detto un mio professore ai bei tempi della scuola :poche idee ma ben confuse. La pendenza in realta è la tangente dell'angolo moltiplicata 100. E' evidente che che se l'angolo è relativamente piccolo ( come infatti è per le nostre salite 10° corrisponde a un 17%) la tangente corrisponde grosso modo al seno e cosi' per semplicità calcoliamo la pendenza come (dislivello/strada percorsa) *100...ma il calcolo giusto, come già qualcuno ricordava, è (dislivello/spostamento orrizzontale)*100...Quindi si evince che se ho un angolo di 45° la pendenza sarà 100%...In caso di parete verticale la pendenza è infinita......

avrò poche idee e ben confuse, ma visto che siamo in un forum di ciclismo, la pendenza che ci troviamo su tutte le altimetrie (e della quale chiedeva il nostro amico) non è quella che dici tu...
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Come avrebbe detto un mio professore ai bei tempi della scuola :poche idee ma ben confuse. .....

Vediamo di mettere tutti d'accordo...:rosik:

In allegato la definizione esatta di pendenza, nell'esempio usano i gradi centesimali un'unità di misura meno nota dei gradi decimali ma il concetto è quello (50 sono i nostri 45°, mentre i 100 sono 90°).
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    72,7 KB · Visite: 61

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
avrò poche idee e ben confuse, ma visto che siamo in un forum di ciclismo, la pendenza che ci troviamo su tutte le altimetrie (e della quale chiedeva il nostro amico) non è quella che dici tu...

ma almeno hai letto quello che ho scritto. per angoli fino a 15° ( pendenza 25%) gorsso modo la pendenza coincide con il seno dell'angolo per cento :(dislivello/distanza percorsa) *100.Se pero' aumentiamo gli angoli è ovvio che il seno e la tangente non coincidono piu'......il fatto che siamo in un forum di ciclismo non cambia : la pendenza è sempre la tangente *100.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti

da qualche tempo a questa parte ho un dubbio che mi assilla. Leggendo e guardando le altimetrie delle Granfondo o di altre gare mi imbatto sempre nella parola DISLIVELLO.

Alla fine il vero concetto della parola DISLIVELLO prende in considerazione solo i metri coperti in salita oppure fa la sommatoria aggiungendo anche quelli percorsi in discesa?.

Se fa la sommatoria ascesa+discesa non si dovrebbe parlare di dislivello complessivo?
C'è "dislivello + " che indica la salita ed è quello a cui ci si riferisce quando andiamo in bici, e c'è "dislivello -" che indica il dislivello per la discesa.
Le pendenze di una strada vengono indicate in percentuale, non in gradi, cioè la percentuale di incremento di quota ogni x metri. È quindi una media fatta di una distanza arbitraria, solitamente dall'inizio alla fine della salita oppure per ogni km.