Ciao;
evitero' di proporti cose NON con i freni a disco...
detto questo, non capisco il problema: le misure sono assolutamente standard, stai cercando una 53.5 di OV con piantone virtuale da 53... praticamente non c'e' niente di piu' classico,e troverai tante cose cosi'. Perche' hai indicato SOLO bici "da donna" ? Tra l'altro avendo tu le gambe lunghe sei piu' con misure "da uomo" (come si vede dalla scheda biomeccanica, appunto).
Per Cannondale guarda su Lenzi bike o a Como cicli Ferca; la Wilier fa bici disc ma mi sa che le misure "saltano" la tua taglia (anche la mia, del resto); come geometria saresti perfetta per la Bianchi C2C in taglia 53... ma non so cosa facciano con i dischi. (Da Ciocc a Curno te la farebbero come serve a te, ma con i dischi costa di piu').
Infine, il dislivello: darei ragione al biomec, e' una questione di abitudine e 4 cm sono pochi. Il problema con poco dislivello non e' solo di efficacia della pedalata (se vai piu' piano poco male) ma che carichi molto la parte bassa della schiena e quindi pur essendo apparentemente piu' confortevole, alla lunga ti uccide. almeno, per me e' cosi'. Diciamo anche che da quando riprendo dopo qualche mese di stop (in cui in realta' vado in MTB in citta', ma la posizione e' tutta diversa) a un paio di mesi dopo recupero 3 o 4 cm, cioe' quando riprendo stare in presa bassa e' una sofferenza, poi diventa OK anche in discese lunghe; insomma, con l'abitudine (o un po' di ginnastica di allungamento prima di iniziare) si aumenta parecchio il dislivello accettabile. Quindi io penserei nel tuo caso a prendere una bici che magari possa darti i 4 cm che dici con un po' di distanziali sotto il manubrio, in modo da poterlo poi abbassare ed arrivare almeno a 6 cm di dislivello, che sono un po' il minimo sindacale. Tieni conto che non e' bene girare con piu' di 2 cm di distanziali, anche se finche' sei in pianura non mi preoccuperei troppo (con una bici nuova, poi!) a stare con 3 cm.
Se invece che cercare una bici "per sempre" vuoi una bici "per provare", guarda su Wiggle o Chain Reaction Cycles, hanno delle belle offerte anche con i freni a disco.
Buona scelta !!!
PS non avevo guardato la corrispondenza tra quote della bici e tue misure... ma ha ragione Ravesio, sei decisamente lunga su una 54 !