Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
A dir la verità a me interessano più i dischi che il cambio elettronico.

I dischi in alcune situazioni hanno reali vantaggi mentre il cambio elettronico è solo uno sfizio (la bici che ho provato con perni passanti in pratica col solo freno dietro frena come la mia con tutti e due)
Ovvio che volendo si va ovunque con qualunque mezzo ma a me cambiare piace infatti ci sto pensando bene perchè per poter sperare di cambiare ho bisogno di roba che non si svaluti come il nuovo.

Una bici nuova ha senso solo se uno la tiene molti anni e se ne frega della svalutazione


PS: Queste bici che sto provando sono sugli 8 kg e oltre e la cosa che posso garantire è che in salita la differenza tra la mia (molto più leggera) e queste è davvero molto...se tu provassi una bici da 6 kg ti sembrerebbe di volare
Mahhhhh.
A me sembra che i dischi a te servirebbero poco dato che se piove non esci, e la loro utilità maggiore è per lo più in caso di bagnato. Su una bici di 6 kg mi caccherei addosso.
Poi quei 3 kg li pagherei 8000€ o più e non mi sembra il caso.
Fossi a 67 kg come l'anno della superrando potrebbe avere senso ma dai 78 di adesso sarebbe uno spreco e di poca utilità.. meglio se perdo io 7-8kg sicuramente.
Poi magari con una bici così sul morti guadagnrerei un minuto e mezzo ad esagerare in salita, ma in discesa ne perderei 5 e non so quanto sarebbe utile per me tutto ciò
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non vorrei infatti convertirmi all'11 velocita' che poi arriva il 12 v. Secondo me manca poco, guarda al mondo mtb con lo sram 1x12...... (Anche se in bdc il monocorona pero' non lo vorrei.......anzi.......forse si'.......sara' il futuro........bho........ Vedi, troppe variabili, mi compro una bici stamattina e stassera e' gia' vecchia).

Dovessi prendere una bici, attualmente, prenderei un acciaio moderno (tipo il telaio di ciclimattio, anche se ha prezzi da fuori di testa x un acciaio praticamente senza nome, se ricordo bene 4500,00 euro, forse [MENTION=21230]hulk[/MENTION] se lo ricorda) montato dura ace meccanico con guarnitura rotor 3d, freni a disco e ruote leggere 50 mm in carbonio opaco senza grafiche. Trittico e sella in carbonio.
Peccato che verrebbe fuori un cancello (si fa' per dire) dai prezzi esorbitanti.

Tutto corretto. Per questo dico che a certi prezzi il titanio artigiano è a "bun pat'
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mahhhhh.
A me sembra che i dischi a te servirebbero poco dato che se piove non esci, e la loro utilità maggiore è per lo più in caso di bagnato. Su una bici di 6 kg mi caccherei addosso.
Poi quei 3 kg li pagherei 8000€ o più e non mi sembra il caso.
Fossi a 67 kg come l'anno della superrando potrebbe avere senso ma dai 78 di adesso sarebbe uno spreco e di poca utilità.. meglio se perdo io 7-8kg sicuramente.
Poi magari con una bici così sul morti guadagnrerei un minuto e mezzo ad esagerare in salita, ma in discesa ne perderei 5 e non so quanto sarebbe utile per me tutto ciò




Di utile qui c'è niente...neanche lo stesso andare in bici!

Si parla sempre solo di divertimento o al max soddisfazione personale.
Sui kg della bici non sono d'accordo...penserai mica che la mia io l'abbia pagata 8000 euro?

Si può avere una bici leggerissima a 3000/3500 pari al nuovo. Visto una bmc slr01 cambio elettronico seminuova a 3500 ancora da contrattare.

Se non dimagrisci vorrà dire che faremo solo circonvallazioni in piano con te davanti che tiri col k way per sudare e noi dietro a chiacchierare 😂
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il gioco del cambio degli standard ormai l'hanno capito, è iniziato tutto dalla mtb. prima tutto qr, poi pp anteriore, poi pp posteriore, poi trek ha introdotto il boost e adesso in tanti stanno facendo telai per mozzi con battute boost.

per quanto riguarda le bdc e le 12v direi che per prima cosa bisogna allargare un po' la battuta del mozzo, in secondo luogo occhio che poi anche gli incroci della linea catena diventano importanti. in mtb con il mono per esempio abbiamo incroci veramente estremi con la catena che quando è sul pignone più grosso cade se si danno 2 colpi di pedale all'indietro (shimano).

detto questo una piccola considerazione: non si può pretendere di spendere 3000-4000€ (e più) su una bici senza che questa si svaluti in modo importante perchè è chiaro che se bisogna innovare si parte dalla gamma alta di conseguenza la finestra di tempo in cui la svalutazione è bassa è mooolto ridotta. secondo me è uno dei compromessi che bisogna accettare se si vuole un mezzo di alto livello. io non mi preoccupo tanto per forza di cose devo orientarmi su mezzi ben più economici.

ps: per le ruote a livello di standard non mi preoccuperei troppo, invece di prendere le classiche fulcrum o campy con prezzi da pazzi ci si fa un paio di assemblate con mozzi custom che hanno tutti gli adattatori (almeno in mtb funziona così). per esempio le mie ruote da mtb sono compatibili con tutti gli standard qr5, qr10 e pp. chiaro che c'è la rogna di spendere ogni volta 20€ di adattatori.

Guarda, più che cambio degli standard, nella mtb da quando la uso io (c'erano ancora forche rigide), direi moltiplicazione degli standard, perché salvo qualche caso (es. qr anteriore e v-brake), ci sono perni di ogni sorta, battute di varie misure, diametri ruota di diverso tipo abbinati a sezioni come plus, fat, ecc., attacchi freni pm ma si trovano ancora degli is, diversi standard mc, ecc. ecc.

Ottima cosa i mozzi con adattatori, io in mtb negli ultimi anni ho sempre rpeso ruote custom con ottimi mozzi hpe, due arnesi per cambiare perni ecc. e via per ogni 'standard'.

Il monocorona shimano nuovo in realtà non fa cadere la catena, la fa 'solo' scendere di un pignone o due, ma resta sempre la miglior soluzione, attuale, come rapporto qualità/prezzo, non richiede corpetto xd come sram (altro 'standard' molto costoso), ecc...


;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Mi duole deluderti ma 3-4000 mila euro sei a pelo nella fascia media.

Gamma alta dai 6/7000 in su :cry:

Per il resto io un mezzo nuovo non l'ho mai comprato (nè macchina nè bici) ma sono sempre riuscito ad avere roba bella e attuale a metà o anche un terzo del prezzo di partenza.

Ora sono in un momento di demenza senile ed è vostro compito fermarmi :-x

Ahahahha anche io sto avendo qualche dubbio su ciò che sai (più di qualche) e temo aspetterò un po' ancora... chissà... ;-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Di utile qui c'è niente...neanche lo stesso andare in bici!

Si parla sempre solo di divertimento o al max soddisfazione personale.
Sui kg della bici non sono d'accordo...penserai mica che la mia io l'abbia pagata 8000 euro?

Si può avere una bici leggerissima a 3000/3500 pari al nuovo. Visto una bmc slr01 cambio elettronico seminuova a 3500 ancora da contrattare.

Se non dimagrisci vorrà dire che faremo solo circonvallazioni in piano con te davanti che tiri col k way per sudare e noi dietro a chiacchierare 😂

Sull'ego personale può starci tutto e niente.
A volte mi è venuto di pensare di affiancare la mia bici con una più nuova e ----.
Ma poi guardando bene in giro e la mia fida mi viene sempre da dire. E che azz ha quella di più migliore della mia? Nulla. E allora le guardo e riguardo in negozi o vetrine o fiere e poi torno sempre da lei.
Sul dimagrire .....vabbè ci penserò....
Ieri per pensarci bene mi sono contenuto: 9hg di fiorentina senza contare patate al forno , crostata e bignole.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sull'ego personale può starci tutto e niente.
A volte mi è venuto di pensare di affiancare la mia bici con una più nuova e ----.
Ma poi guardando bene in giro e la mia fida mi viene sempre da dire. E che azz ha quella di più migliore della mia? Nulla. E allora le guardo e riguardo in negozi o vetrine o fiere e poi torno sempre da lei.
Sul dimagrire .....vabbè ci penserò....
Ieri per pensarci bene mi sono contenuto: 9hg di fiorentina senza contare patate al forno , crostata e bignole.




Non so, su questo io la penso diversamente.

Ho cambiato 4/5 bici nella mia vita e ogni volta che l'ho fatto ho notato un notevole miglioramento al punto da chiedermi perchè non l'avessi fatto prima.

La tua era una signora bici ma onestamente ora ci sono in giro cose diverse (ti do ragione sul fatto che ci sono molte bici nuove peggiori della tua ma non tutte).

Poi cambiare bici è uno dei migliori stimoli a pedalare di più, aiuta a dimagrire, stimola le endorfine e pare sia anche un potente afrodisiaco naturale :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non so, su questo io la penso diversamente.

Ho cambiato 4/5 bici nella mia vita e ogni volta che l'ho fatto ho notato un notevole miglioramento al punto da chiedermi perchè non l'avessi fatto prima.

La tua era una signora bici ma onestamente ora ci sono in giro cose diverse (ti do ragione sul fatto che ci sono molte bici nuove peggiori della tua ma non tutte).

Poi cambiare bici è uno dei migliori stimoli a pedalare di più, aiuta a dimagrire, stimola le endorfine e pare sia anche un potente afrodisiaco naturale :mrgreen:

io ne ho prese due di bici nuove (negli anni), sull'ultima ho fatto vari upgrade, l'ultimo lo sto preparando, ovvero passaggio da 10s a 11s. Per non spendere una fortuna mi sono pure dilettato nella modifica di corpetto e pignoni (ho preso una cassetta 11s con scala 11-28 ma che sto facendo diventare 12-28 adattando dei pignoni in arrivo da un 12-27 10s)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non so, su questo io la penso diversamente.

Ho cambiato 4/5 bici nella mia vita e ogni volta che l'ho fatto ho notato un notevole miglioramento al punto da chiedermi perchè non l'avessi fatto prima.

La tua era una signora bici ma onestamente ora ci sono in giro cose diverse (ti do ragione sul fatto che ci sono molte bici nuove peggiori della tua ma non tutte).

Poi cambiare bici è uno dei migliori stimoli a pedalare di più, aiuta a dimagrire, stimola le endorfine e pare sia anche un potente afrodisiaco naturale :mrgreen:

Io forse le affiancherei un'arkon. Ma alla fine lascio sempre perdere.
Stimolo a pedalare di più? Per una bici nuova? Dopo il merito è della bici:-)
Non sai che soddisfazione ho avuto lo scorso anno mi pare a migliorare di una bella mezz'ora il mio record alla Sportful dopo dieci anni con la stessa bici.
Afrodisiaco? Mahhh a sentire qualche tipa sembra non ne abbia bisogno..........
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io forse le affiancherei un'arkon. Ma alla fine lascio sempre perdere.
Stimolo a pedalare di più? Per una bici nuova? Dopo il merito è della bici:-)
Non sai che soddisfazione ho avuto lo scorso anno mi pare a migliorare di una bella mezz'ora il mio record alla Sportful dopo dieci anni con la stessa bici.
Afrodisiaco? Mahhh a sentire qualche tipa sembra non ne abbia bisogno..........


Vorrà dire che se ne prendi una da 6 kg abbassi di altra mezz'ora la sportful e te le trombi tutte o-o :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Vorrà dire che se ne prendi una da 6 kg abbassi di altra mezz'ora la sportful e te le trombi tutte o-o :mrgreen:

Tre kg. 4 sec a km per kg Può fare un quarto d'ora al massimo. In discesa ne perdo venti per la strizza 😍😱😱😱del telaio che sbandiera.......ci rimetto😀😀😀
L'unica è trapianto di gambe bioniche
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Tre kg. 4 sec a km per kg Può fare un quarto d'ora al massimo. In discesa ne perdo venti per la strizza 😍😱😱😱del telaio che sbandiera.......ci rimetto😀😀😀
L'unica è trapianto di gambe bioniche

Se cambiassi bici e ti tagliassi sti pelazzi potresti ambire a posizioni di vertice in tutte le GF che fai... Ma sei un testone e quindi non farai mai il ciclista come si deve!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se cambiassi bici e ti tagliassi sti pelazzi potresti ambire a posizioni di vertice in tutte le GF che fai... Ma sei un testone e quindi non farai mai il ciclista come si deve!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
guarda che tu scherzi ma avevo visto un test in galleria del vento dove avere le gambe depilate o meno faceva quasi la stessa differenza di un set di ruote alto profilo rispetto a basso profilo. era un test mi pare di 1h a 40km\h.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
guarda che tu scherzi ma avevo visto un test in galleria del vento dove avere le gambe depilate o meno faceva quasi la stessa differenza di un set di ruote alto profilo rispetto a basso profilo. era un test mi pare di 1h a 40km\h.

Sisi era il test di Specialized!! Depilarsi le braccia fa guadagnare 30" in un'ora a 40 km/h, le gambe circa 2'... Vado a memoria e magari mi sbaglio ma il senso era più o meno quello!!
La cosa incredibile è che invece farsi la barba non fa guadagnare nulla............... Forse per la crescente moda degli hipster-ciclisti?! Mah... A me pareva una bella cagata a prova di galleria del vento :mrgreen::mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sisi era il test di Specialized!! Depilarsi le braccia fa guadagnare 30" in un'ora a 40 km/h, le gambe circa 2'... Vado a memoria e magari mi sbaglio ma il senso era più o meno quello!!
La cosa incredibile è che invece farsi la barba non fa guadagnare nulla............... Forse per la crescente moda degli hipster-ciclisti?! Mah... A me pareva una bella cagata a prova di galleria del vento :mrgreen::mrgreen:
secondo me sono risultati abbastanza verosimili...poi il discorso depilazione viene portato avanti comunque al 99% per motivi estetici. io per esempio non mi depilo.

ps: la barba la tengo lunghetta tutto l'anno, poi vuoi mettere?

WATSON_00004069-047.jpg
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
secondo me sono risultati abbastanza verosimili...poi il discorso depilazione viene portato avanti comunque al 99% per motivi estetici. io per esempio non mi depilo.

ps: la barba la tengo lunghetta tutto l'anno, poi vuoi mettere?

WATSON_00004069-047.jpg

Mahh... Io non credo che Froome depilato in una crono di 1 h dia 2'30" a se stesso non depilato. Se così fosse sarebbe la differenza tra vincere una crono pesantemente e non vincerla, vincere un grande giro o perderlo!! o-o

Io mi depilo le gambe più che altro perchè ho provato sfortunatamente più di una volta l'ebrezza di farsi maltrattare la carne viva... Quindi per evitare eventuali depilazioni sulla carne caso mai dovesse succedermi qualcosa preferisco prevenire. Ovviamente solo le gambe e solo d'estate (2 massimo 3 volte)!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Allora domani meteo permettendo ci sarebbe qualcuno per un giro?
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] confermi ancora? o-o