Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se hai qualche giorno di pazienza ti faccio sapere se sul DA fila tutto liscio....

Stai facendo l'aggiornamento???[emoji33][emoji33][emoji33]
Si di pazienza purtroppo ne devo avere, visto che per problemi lavorativi per ora qualunque cicloinvestimento è in stand by, ma se mi aggiorni te ne sono comunque grato... in attesa di tempi migliori! [emoji6][emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
stages sta anticipando e praticamente metterà a breve il sinistro col dura ace. non mi va molto di aspettare fino a maggio (che poi magari sarà giugno). magari a giugno esce a 1500 poi torna indietro. mi sa che mi prendo il normale con lo stages come ho ora...

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Siamo sicure che cambiando sul mod. 9070 solo la batteria con il mod.BT-DN110 e D-Fly mod.Ew-WU101 si ha la cambiata combinata come il mod.9150 grazie

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Il sistema è molto sfizioso, anche se non è probabilmente la cosa più difficile da realizzarsi, trattandosi di "semplice" configurazione SW.

Una cosa non ho capito dal video (minuto 1:00 circa): mi sarei aspettato che la "cambiata automatica" facesse rimanere la trasmissione sulla curva di massima efficienza (che penso sia sinonimo di "minore inclinazione della catena") mentre sembra che, alla quarta cambiata con la corona piccola, ci si sposti sulla curva ad efficienza più bassa (corona grande).
Mi sto perdendo qualcosa ?

Infine una domanda per i conoscitori del sistema Di2: ma i deragliatori hanno sensori di prossimità che si accorgono ad esempio se la catena è troppo vicina alla gabbia e autoregolano la posizione del deragliatore ? O la "regolazione" è pre-impostata via SW ?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il sistema è molto sfizioso, anche se non è probabilmente la cosa più difficile da realizzarsi, trattandosi di "semplice" configurazione SW.

Una cosa non ho capito dal video (minuto 1:00 circa): mi sarei aspettato che la "cambiata automatica" facesse rimanere la trasmissione sulla curva di massima efficienza (che penso sia sinonimo di "minore inclinazione della catena") mentre sembra che, alla quarta cambiata con la corona piccola, ci si sposti sulla curva ad efficienza più bassa (corona grande).

Infine una domanda per i conoscitori del sistema Di2: ma i deragliatori hanno sensori di prossimità che si accorgono ad esempio se la catena è troppo vicina alla gabbia e autoregolano la posizione del deragliatore ? O la "regolazione" è pre-impostata via SW ?

Il cambio posteriore ha 16 posizioni di allineamento da settare con spostamenti di 0,2mm. Una volta fatto quello non serve nessun autoallineamento.
La regolazione automatica dell'allineamento la fa il deragliatore anteriore

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Chiariamo un poco di cose:

- Quando farlo deragliare in automatico è impostabile dall'utente, nel senso che decidi tu su quale pignone deve trovarsi quando deraglia e su quale deve trovarsi dopo che ha deragliato, quindi puoi gestire gli allineamenti come credi.

- La linea di massima efficienza è un concetto teorico in quanto in effetti più la catena è diritta più sale il rendimento. Nel concreto però le differenze reali sono di 0,0pochissimi Watt per cui sui gruppi moderni puoi incrociare come ti pare tanto in pratica non cambia niente, compresi i consumi delle catene.

- Il deragliatore posteriore non si auto-allinea mai, non servirebbe a niente a meno che (come già detto) non senti grattare allora lo puoi fare tu pedalando. Invece il deragliatore anteriore che "sa" su quale pignone si trova la catena man mano che questa si sposta cambiando si allinea anche lui per farla stare sempre nel mezzo della gabbia.

Saluti.